Pagina 1 di 1
Stranezze sulle prestazioni
Inviato: ven 31 lug , 2009 10:38
da Kappa
Allora la mia barchetta è un gamma 98 centralina ibrida.
In questi giorni ho modificato un coupè con il solito codice motore e centralina e anche codice cambio, praticamente solo 350kg in più di massa.
Al coupè li ho sotituito il filtro con quelli di cotone della bmc; ha voluto togliere in tutti i modi il kat, e mettere un bel tubo diretto!!!!????? Io non va si svuota tutta la erogazione ,il motore ha un diagramma di fase per essere con il kat.....
Morale della favola .... va come una bomba!!!!!!!..
Allora ho detto , sono rincoglionito, ho fatto la solita cosa sulla mia barchetta, la mia non va, anzi torna in dietro...
Ora mi chiedo,la centralina della coupè ha una mappatura diversa dalla Barchetta?
Ma il codice Hw e Sw sono uguali.
Qualcuno ha levato completamente il kat ??? prestazioni???
Re: Stranezze sulle prestazioni
Inviato: ven 31 lug , 2009 10:46
da ranocchioo95
Sempre io...ma anche Giò a fatto di tutto con il kat.....
Senza kat nn va più.....perdi ai bassi giri e solo dopo i 4000 a variatore staccato comincia a spingere bene......
Purtroppo la contropressione dei gas sulla nst macchina fa rendere il nst motore al meglio....il nst kat è molto distante dai collettori ed è suffi spostarlo avanti ed indietro per sentire differenza nelle prestazioni.....
Per esempio io ho un 100 celle e giò un 200 celle...la mia ha guadagnato solo con la mappatura altrimenti era parecchio vuota....quella di giò nn ha peso niente ma anche lui ha fatto migrare il kat parecchie volte....
Cmq ho fatto ieri il collaudo ed i kat metallici sono promossi a pieni voti...

Re: Stranezze sulle prestazioni
Inviato: ven 31 lug , 2009 10:55
da Kappa
Certo che Funzioni cosi, ma alcune volte ti trovi davanti ha delle stranezze, che puoi essere anche il padre eterno , ma non capisci il perchè?? la prossimA SETTIMANA LI CONTROLLO LA FASE E LEVO LI ASSI A CAMME, perchè per me, puzza...
Re: Stranezze sulle prestazioni
Inviato: ven 31 lug , 2009 11:02
da ranocchioo95
Oddio tieni presente che la messa in fase della b è sempre un'operazione da prendere con le pinze....
Io nel manovrare con l'apirazione sono riuscito a guadagnare qualche grado in anticipo cercando di nn incrociare troppo,alla fine mi è saltato il variatore
Purtroppo si potrebbe lavorare ben sull'anticipo bloccando il variatore e allora si puoi arrivare anche a 10/12° d'anticipo...certo però dopo ai bassi butti tutto....
Mi raccomando armati di pazienza che con la b devi avere solo quella......e poi nn è detto che tutte vadano allo stesso modo.....
Re: Stranezze sulle prestazioni
Inviato: ven 31 lug , 2009 11:08
da Kappa
No No la mia barchetta rimane cosi ho fatto la distribuzione 2000km fa.......Va anche benino, non sento molta differenza con clio 1.8 16v, che avevo, solo che la barchetta ha il cambio più lungo in 2° e 3°. E sopratutto un GRATTAVA.
Smonto la coupè
Re: Stranezze sulle prestazioni
Inviato: ven 31 lug , 2009 11:13
da ranocchioo95

noto con piacere che smanetti volentieri con il motore...fortunatamente c'è ancora qualcuno purista dell'aspirato come me...

Re: Stranezze sulle prestazioni
Inviato: ven 31 lug , 2009 11:27
da Kappa
Io sono della teoria, dato che ho avuto una punto gt e poi tutti motori asp., che il turbo è perchi non ha il coraggio di entra a limitatore il curva...
Col turbo lasci un secondo,decelleri giri a centro curva accelleri e aspetti il turbolag.....no troppo nervosa...
Mentre con l'aspirato giù gas..... Coppia alta e via...
Anche con la macchina che corro ho provato n4 ma preferisco S2000.
G.Punto Abarth S2000.
Re: Stranezze sulle prestazioni
Inviato: ven 31 lug , 2009 11:37
da Kappa
Ranocchio , ho da sostituire il silenziatore finale, ma non so se lo sostituisco con uno originale che pago meno per via dello sconto dipendenti,ho mettere un finale sportivo,
non vorrei abbatere la contro pressione , e peggiorare l 'erogazione al minimo... Oddio sul silenziatore finale c'è la presione atmosferica... Potrei anche meterne uno sportivo...
Re: Stranezze sulle prestazioni
Inviato: ven 31 lug , 2009 11:59
da ranocchioo95
Dopo svariati tentativi fatti da utenti
KAT----------SILENZIATORE----------TERMINALE
Re: Stranezze sulle prestazioni
Inviato: ven 31 lug , 2009 12:03
da Kappa
DA come ho visto leveresti in piccolo silenziatore dopo il kat....
se no un bel ss...
Re: Stranezze sulle prestazioni
Inviato: ven 31 lug , 2009 12:06
da ranocchioo95
Se cambi il kat quello è meglio lasciarlo,almeno che il kat nn siA 200 o 300 celle che già di suo fa contropressione.....
Altrimenti il kat un silenziatore sportivo e poi un ss finale che va moooooolto bene....
A me personalmente piaceva di più il rumore cupo...quindi ho cambiato il kat 100 celle tolto il centrale ed ho tenuto il finale grosso ed il terminale sportivo tutto imasaf HP
Re: Stranezze sulle prestazioni
Inviato: ven 31 lug , 2009 14:31
da Giò78
Aspirato Rulez

A vita

, su 4

e su 2

ruote
Lo scarico della barchetta, come diceva ranocchio stesso è molto difficile da modificare!! Sia perchè già l'originale è abbastanza ben fatto, sia perchè se svuoti, la b non và!!
Ho fatto di tutto prima di prendere i collettori della SS
E la soluzione migliore, ricordando se stiamo parlando di una step1 era:
Collettori originali, subito dopo il flessibile (proprio attaccato) un cat da 100 celle, centrale originale e finale SS che elimina il secondo centrale
Step finale che ho adesso ed è una goduria di sound
Collettori SS, Kat 200 celle e finale SS
C'è da aggiungere che le evoluzioni dello scarico erano seguite da evoluzioni nell'aspirazione e pressione benzina, con regolatina alle pulegge delle camme
Re: Stranezze sulle prestazioni
Inviato: sab 01 ago , 2009 11:27
da Kappa
Grande Gio!!!!!!
Io non ho più voglia di stare a ammatti per tira fuori 3-4 cv......
Appena riesco a trovare i checksum corretti mappo....Tanto semplice..., col 147 1.6 105cv, ho mappato e ho lasciato tutto come, solo un pò più di portata aria. E va da dio...consuma meno se vai a basso carico motore e va di più a pieno carico motore e i consumi sono lievemente aumentati tipo da 8km con 1 l. a 7.5 km. con 1 l.
Re: Stranezze sulle prestazioni
Inviato: sab 01 ago , 2009 12:12
da Giò78
Sai che anche io con i consumi non mi ci trovo male.. Tranne se non gli tiro il collo!!
Quando siamo andati a Padova abbiamo fatto quasi 4.000 km in 3 gg e mi sono tenuto sui 13\14 km litro, però andavamo a 120km/h con un filo di acceleratore
Durante le pistate che effettivamente non risparmio nulla in termini di benzina, stò sui 7/8 km litro!!
Re: Stranezze sulle prestazioni
Inviato: sab 01 ago , 2009 14:46
da ranocchioo95
Ho la l'autorevole voce di Giò finalmente mi stavo preoccupando......
Posterò un file con il sound a caldo dello scarico,certo se fosse per 4 cv bisognerebbe diventar matti..
.......................................................
....................................................
........................................
...........................
....................
...........
......
....
..
.
Ma noi siamo matti

Re: Stranezze sulle prestazioni
Inviato: sab 01 ago , 2009 15:53
da Kappa
Certo siamo tutti matti !!!!!!!

Re: Stranezze sulle prestazioni
Inviato: sab 01 ago , 2009 18:56
da Giò78
Volete vedere proprio la mia pazzia dove arriva???

Siete sicuri?
Questa è la mia moto durante le varie rullate che faccio per mapparla in base alle piste che frequento!
http://www.youtube.com/watch?v=F_YfCt9T ... re=channel
Ve la faccio vedere solo per farvi capire che se la mia idea malsana di preparare la b andrà in porto sarà così
Cmq ecco il sound della mia barchetta con lo scarico completo
http://www.youtube.com/watch?v=e1vm3_7x ... re=channel
PS:Luca sono in ferie, e riesco a scrivere poco

Re: Stranezze sulle prestazioni
Inviato: dom 02 ago , 2009 10:10
da ranocchioo95
PS:Luca sono in ferie, e riesco a scrivere poco

Immaginavo immaginavo.........
Posterò anche il sound della mia così per creare una galleria di sound divisa per scarico....
Re: Stranezze sulle prestazioni
Inviato: lun 10 ago , 2009 0:12
da badox
ragazzi io sulla mia cn mappa fatta mi sono trovato meglio completamente senza cat,a parte la puzza assurda che faceva; in basso nn aveva perso nulla e in alto era un mostro ora cn lo scarico originale è un chiodo in confronto a prima sia in alto che in basso; forse merito della mappa e delle camme cmq va da caso a caso!
cn lo scarico aperto buttavo giù il gas e la macchina andava ora cn quello originale butto giu il gas la macchina muore un po e poi piano piano inizia ad andare!
ecco la mia esperienza