Codice vernice!

Avete intenzione di dare un tocco personale alla carrozzeria? Questo è il posto giusto!

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

pino34it
Senior del BarchettaForum

Codice vernice!

Messaggioda pino34it » mer 23 mar , 2005 0:07

Salve a tutti!!! Ho un piccolo problema e sicuramente qualcuno di voi saprà aiutarmi. Ho una barchy L.E. del '98 e ho notato che l'HT è di un colore leggermente diverso dal corpo vettura (è un grigio leggermente più chiaro e quindi nn può essere un fattore dovuto all'usura della vernice tantopiù che l'HT viene usato di meno durante l'anno). In effetti, a quanto mi risultava, le L.E. erano state "colorate" con un grigio che nn era il classico "STEEL" o comunque una variante di questo. Sono andato da un carrozziere a farmi fare un preventivo per la verniciatura dell'HT (300 € n.d.r.) e questi, mazzetta dei colori alla mano, mi ha detto che la vettura è il classico grigio steel... così come l'HT. A questo punto, sicuro del fatto mio (!), abbiamo intavolato una piccola discussione con scommessina finale e quando abbiamo cercato il codice del colore e sollevato il vano copricapote sulla targhetta abbiamo trovato proprio la scritta - Grigio Steel - codice colore 647.... magra figura e scommessina persa!!! Ora quello che domando ai possessori delle grigio steel e ai possessori delle L.E. grigie è questo: che codici avete voi nel vano copricapote relativamente al colore? Perchè il mio HT sembra di un colore diverso? Ed è vero secondo voi, come afferma il carrozziere di cui sopra, che comunque l'HT nn mi verrà mai dello stesso colore della vettura perchè un conto è fare la vernice per tante macchine e un conto è farlo solo per una? Vi ringrazio e... buona primavera!!! :-)

orei
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Contatta:

Messaggioda orei » gio 24 mar , 2005 10:09

no teoricamente non dovrebbe essere così!!! più che altro, il colore può variare.. ed in genere scurirsi o cambiare tonalità.. come è successo a me.. per quelle parti come lo sportello della benzina.. che con l'asciugarsi.. perde una certa tonalità... ma alla seconda verniciatura, dovrebbe essere a posto!!!

ciaoo

desmo71
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum

Messaggioda desmo71 » gio 24 mar , 2005 10:39

La differenza di tonalità non dipende da quanta vernice spruzzano o da quante passate!La verità è che anche con lo stesso codice la vernice ha sempre un colore leggermente diverso che può notarsi più o meno a seconda di come gli arriva la luce.Un buon carrozziere infatti non vernicia mai il singolo pezzo da riverniciare, ma arriva a sfumare gradualmente tutta la zona circostante a 360 gradi!Questo procedimento non ti farà accorgere della differenza di colore!Questo è il motivo della differenza di prezzo e soprattutto di bravura tra un carrozziere ed un'altro! :cool:
Sfumare bene la vernice non è cosa di tutti purtroppo: quando chiedete un preventivo chiedete se il carrozziere sfuma la vernice, altrimenti a mio avviso è meglio cambiar carrozzeria.Ci sono colori che creano di più il problema della differenza di tonalità:il grigio credo sia il più maledetto, il nero ad esempio molto meno!
Il passato!La grandezza infinita del passato!Perché cos'ਠdopotutto il presente,se non un frutto del passato? (W.Whitman).
desmo71 barchetta riviera 2002 grigio shine

pino34it

Codice vernice!

Messaggioda pino34it » gio 24 mar , 2005 22:05

Salve ragazzi! Vi ringrazio dell'interessamento e dei consigli (che peraltro condivido)! Mi confermate anche il codice 647 "grigio steel" per le L.E. del '98?? Aspetto news...

Torna a “Modifiche Esterne”