luci allo xeno
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- thejack
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A mio parere, 6000 K sono un po' troppo azzurre e poco luminose. Io consiglio le 5000K ma qualcuno predilige addirittura le 4300K che sono un pelo più luminose.
Non consiglio comunque di oltrepassare i 5000 gradi kelvin.
Non consiglio comunque di oltrepassare i 5000 gradi kelvin.
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Oggi pomeriggio ho preso i asta le 6.000A mio parere, 6000 K sono un po' troppo azzurre e poco luminose. Io consiglio le 5000K ma qualcuno predilige addirittura le 4300K che sono un pelo più luminose.
Non consiglio comunque di oltrepassare i 5000 gradi kelvin.
Penso di aver fatto un affare, me le sono aggiudicate a 76,00euro!!
Gli ho mandato una email se aveva le 5.000, ma ancora non mi ha risposto!!
Speriamo
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- thejack
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Un kit di 6000 le avevo montate sulla mia ma le ho tolte perchè ci vedevo davvero poco. E soprattutto ci vedevo blu! 

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Aspetta e vedi cosa ti risponde. Al limite le rivendi. E mi sa che ci guadagni pure... 
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Ti riporto qui un mio messag dove spiego come montare il kit (con schema/foto)e la differenza tra 6000/5000/4300K (con foto)!
In Breve spiego come montare gli xenon e varie INFO.
Può essere utile per chi vuole passare dalle lampdine comuni Alogene ai Kit XENON:
Il lavoro è facile (pensa che il difficile è smontare le lampadine alogene originali )!!!!
I Kit XENON comprendono delle centraline (2) di piccole dimensioni e devi collocarle dentro il cofano motore (dove meglio credi) --- delle lampade allo xenon -- viti e i vari cavi!!!
Quindi una volta staccate le vecchie lampadine, devi prendere i cavi d'alimentazione originale della macchina (quindi precedentemente attaccate alle lampade alog.) e attaccare questi spinotti alle centraline del Kit.
Da queste centraline escono altri cavi che vanno collegati alle lampade xenon (lampadine xenon che hanno lo stesso attacco e quindi entrano perfettamente come quelle alogene).
Altra piccola modifica da fare...è un piccolo buco nel tappo copri lampade...praticamente quel tappo grigio che sta dietro le lampadine.
Devi fare questo piccolo buco per fare entrare il filo collegato alla lampadina xenon che parte dalla centralina.
Eh il GIOCO è FATTO!!!!
ALLEGO SCHEMA :

Non è un lavoro difficile....solo "SCOMODO"!!!!!!
Segnalo questo sito...che vende il kit e spiega come montarlo:
http://www.xenonlamp.it/
http://www.xenonlamp.it/installazione.htm
Allego le foto della Barchetta di Fra84x e di Fedejag (montano fari allo xenon da 6000Kelvin...la colorazione della lampada che va sul azzurro....gradazione che viene scelta da auto come Ferrari ..Bmw ecc)!! Ma se vuoi un colore più sul bianco/alogeno prendi le 4300Kelvin e sono anche più luminose ...perchè più bassa è la gradazione (Kelvin) più è luminosa la lampada (4300 è il minimo per gl xenon)!!!
6000K fra84x - fedejag:



Invece per aver una luce più luminosa con colore bianco ghiaccio azzurino la scelta cade sui 5000Kelvin!
5000k di Thejack:


E infine le mie da 4300K (che consiglio per chi esteticamente ha una barchetta originale.. quindi una luce bianca molto luminoso ma non azzurina! Solamente i primi secondi la luce tende sul bianco/azzurino! Cmq si dice che gl xenon col passare del tempo tendono sempre d+ sull azzurro (scaricandos).... quindi da 4300 diventeranno 5000K
Ripeto per aver fin da subito quel bianco ghiaccio azzurino la scelta cade sui 5000Kelvin (anke se l illuminazione massima è con i 4300)!!!
4300K DaRi0c:



Infine posso dire ch ora non ho proprio timore hai posti di blocco...(prima avevo paura di qualke casino con la legge quando montavo le 6000k per quel colore sul azzurro....ora proprio NO! )
Gli Xenon sono la miglior SOLUZIONE alla scarsa illuminzaione di serie, della Nostra Barchetta!!!!!
DARIO
In Breve spiego come montare gli xenon e varie INFO.
Può essere utile per chi vuole passare dalle lampdine comuni Alogene ai Kit XENON:
Il lavoro è facile (pensa che il difficile è smontare le lampadine alogene originali )!!!!
I Kit XENON comprendono delle centraline (2) di piccole dimensioni e devi collocarle dentro il cofano motore (dove meglio credi) --- delle lampade allo xenon -- viti e i vari cavi!!!
Quindi una volta staccate le vecchie lampadine, devi prendere i cavi d'alimentazione originale della macchina (quindi precedentemente attaccate alle lampade alog.) e attaccare questi spinotti alle centraline del Kit.
Da queste centraline escono altri cavi che vanno collegati alle lampade xenon (lampadine xenon che hanno lo stesso attacco e quindi entrano perfettamente come quelle alogene).
Altra piccola modifica da fare...è un piccolo buco nel tappo copri lampade...praticamente quel tappo grigio che sta dietro le lampadine.
Devi fare questo piccolo buco per fare entrare il filo collegato alla lampadina xenon che parte dalla centralina.
Eh il GIOCO è FATTO!!!!
ALLEGO SCHEMA :

Non è un lavoro difficile....solo "SCOMODO"!!!!!!
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Allego le foto della Barchetta di Fra84x e di Fedejag (montano fari allo xenon da 6000Kelvin...la colorazione della lampada che va sul azzurro....gradazione che viene scelta da auto come Ferrari ..Bmw ecc)!! Ma se vuoi un colore più sul bianco/alogeno prendi le 4300Kelvin e sono anche più luminose ...perchè più bassa è la gradazione (Kelvin) più è luminosa la lampada (4300 è il minimo per gl xenon)!!!
6000K fra84x - fedejag:



Invece per aver una luce più luminosa con colore bianco ghiaccio azzurino la scelta cade sui 5000Kelvin!
5000k di Thejack:


E infine le mie da 4300K (che consiglio per chi esteticamente ha una barchetta originale.. quindi una luce bianca molto luminoso ma non azzurina! Solamente i primi secondi la luce tende sul bianco/azzurino! Cmq si dice che gl xenon col passare del tempo tendono sempre d+ sull azzurro (scaricandos).... quindi da 4300 diventeranno 5000K
Ripeto per aver fin da subito quel bianco ghiaccio azzurino la scelta cade sui 5000Kelvin (anke se l illuminazione massima è con i 4300)!!!
4300K DaRi0c:




Infine posso dire ch ora non ho proprio timore hai posti di blocco...(prima avevo paura di qualke casino con la legge quando montavo le 6000k per quel colore sul azzurro....ora proprio NO! )
Gli Xenon sono la miglior SOLUZIONE alla scarsa illuminzaione di serie, della Nostra Barchetta!!!!!
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Anch io monto i fari argentati versione My2003... ma ti assicuro che montando le lampade allo xenon..ho capito quello che ho scritto prima..cioè che la Barchetta non ha un ottima illuminazione di serie, provare per credereperchè scarsa illuminazione?la mia palinuro ultimissima serie con i fari alogeni di serie ha un illuminazione davvero notevole,certo non sara xenon ma certamente è migliore di tante altre auto!.

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Io ho provato...una Xsara break,una seicento,una polo,una bravo nuova,un range rover,una prisma....beh la barchetta è stata la peggiore...spesso la notte in strade buie avevo paura....purtroppo è uno dei problemi della barchetta,anche xkè secondo me con le lampade alogene nn vanno bene i fari lenticolari come i nostri ma ci vogliono gli xeno...mentre i fari normali a parabola hanno un risultato migliore con le alogene e minore con gli xeno...perchè scarsa illuminazione?la mia palinuro ultimissima serie con i fari alogeni di serie ha un illuminazione davvero notevole,certo non sara xenon ma certamente è migliore di tante altre auto!.
poi beh alla polo di mia mamma ho montato gli xeno e si vede cmq il doppio rispetto a prima...
- Luigi
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Re: luci allo xeno
domanda veloce veloce: mio padre mi ha messo la pulce nell'orecchio...
1 nn è che le lamapade xeno cuociono le paratie ecc. ?
2 una conferma: monto lo xeno nei fari lenticolari (xchè sono quelli gli anabbaglianti giusto?) ?
doamnde stupide ma ho l'auto da 1 settimana quindi abbiate pietà...
1 nn è che le lamapade xeno cuociono le paratie ecc. ?
2 una conferma: monto lo xeno nei fari lenticolari (xchè sono quelli gli anabbaglianti giusto?) ?
doamnde stupide ma ho l'auto da 1 settimana quindi abbiate pietà...
saluti da Luigi
la mia barchy al parcheggio - http://www.barchettaforum.com/viewtopic.php?f=19&t=6224
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Re: luci allo xeno
Non vorrei dire una fesseria, ma le lampade allo xeno sono fredde
cioè non riscaldano
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Re: luci allo xeno
Beh... diciamo che una lampada alogena alimentata a 13,8V assorbe una corrente di circa 4,6A, il che significa una potenza assorbita di (13,8 x 4,6) 63,48 Watt.
una lampada xeno (compreso il ballast) assorbe circa 3,3A con 13,8V, il che significa una potenza di (3,3 x 13,8) 45,54 Watt.
Considerando il principio di conservazione dell'energia e sottolineando che la resa luminosa di una lampada allo xeno è di tre volte superiore a quella alogena, ci si potrebbe domandare come mai, lo xeno, pur assorbendo meno corrente abbia una potenza resa (in termini di efficienza luminosa) maggiore.
E' presto detto: la lampada alogena trasforma buona parte dell'energia assorbita in calore, per effetto joule. Ciò significa un rendimento energetico inferiore rispetto alla xeno e, conseguentemente, perdite maggiori.
La lampada xeno, di contro, ha un rendimento energetico superiore perchè (anche, ma non solo) ha minori perdite per effetto joule.
Per cui possiamo dire che la sua temperatura di esercizio è inferiore a quella di una lampada alogena. Non di molto, ovviamente. Ma la differenza c'è.
Provate a mettere una mano sul vetro (esterno, mi raccomando) di un faro alogeno e poi provate a sentire quello di un faro xeno. La differenza è percepibile chiaramente.
Ma vi sconsiglio vivamente di toccare le lampade accese o appena spente. Sono calde abbastanza da provocarvi ustioni molto ma molto serie!
Occhio, quindi!
Ciao
una lampada xeno (compreso il ballast) assorbe circa 3,3A con 13,8V, il che significa una potenza di (3,3 x 13,8) 45,54 Watt.
Considerando il principio di conservazione dell'energia e sottolineando che la resa luminosa di una lampada allo xeno è di tre volte superiore a quella alogena, ci si potrebbe domandare come mai, lo xeno, pur assorbendo meno corrente abbia una potenza resa (in termini di efficienza luminosa) maggiore.
E' presto detto: la lampada alogena trasforma buona parte dell'energia assorbita in calore, per effetto joule. Ciò significa un rendimento energetico inferiore rispetto alla xeno e, conseguentemente, perdite maggiori.
La lampada xeno, di contro, ha un rendimento energetico superiore perchè (anche, ma non solo) ha minori perdite per effetto joule.
Per cui possiamo dire che la sua temperatura di esercizio è inferiore a quella di una lampada alogena. Non di molto, ovviamente. Ma la differenza c'è.
Provate a mettere una mano sul vetro (esterno, mi raccomando) di un faro alogeno e poi provate a sentire quello di un faro xeno. La differenza è percepibile chiaramente.
Ma vi sconsiglio vivamente di toccare le lampade accese o appena spente. Sono calde abbastanza da provocarvi ustioni molto ma molto serie!
Occhio, quindi!
Ciao

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Re: luci allo xeno
Ecco lo sapevo
Ho detto la fesseria
Però confermo che la plastica del faro è più fredda
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Re: luci allo xeno
Ma no Giò, in effetti è più fredda. Sia come temperatura (Celsius) che come temperatura di colore (kelvin).
Non hai mica detto una fesseria!
Non hai mica detto una fesseria!
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Re: luci allo xeno
a si va bè, se la giriamo così 

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Re: luci allo xeno

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