Ciao a tutti sono un nuovo iscritto! vi scrivo per una domanda veloce veloce (mi devo anche presentare all’interno del forum!)
Ho una b argento,1998, interni in pelle nera ecc.. comprata 2 mesi fa ed iscritta al registro storico Fiat!
A natale è arrivato il bel regaluccio…portapacchi cromato nuovo (marca “la prealpina”, su disegno Fiat in quanto la Fapa non li produce più).
Il portapacchi è ben fatto, lo ho assemblato ed ora lo devo mettere su vettura…il dilemma è: si rovina/graffia la carrozzeria?
Nella confezione sono presenti dei “gommini” adesivi e nelle istruzioni si vede che si può attaccare una piccola protezione sulla vettura (lo stesso è mostrato nelle istruzioni del modello originale – immagine 3 - http://www.barchettaforum.com/viewtopic ... ortapacchi )
Il sistema di bloccaggio alla vettura del mio modello avviene attraverso le basi del portapacchi a forma di “C”, queste, protette dal gommino adesivo, si incastrano nel portellone e si stringono con una brugola…l’unica paura è che, una volta tolto l’accessorio, rimangano dei segni sulla carrozzeria (vorrei anche evitare di appiccicare protezioni sulla lamiera…a me la vettura piace originale e pulita!!!!)
grazie a tutti per i consigli
Portapacchi rovina la carrozzeria?!?
Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori
- lucaR
- Utente del BarchettaForum
- Città: Rivoli (TO)
- Giò78
- Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
- Città: x
Re: Portapacchi rovina la carrozzeria?!?
Innanzi tutto benvenuto
Si esatto, hai detto bene tu, il portapacchi segna un pò la carrozzeria, nulla di così grave se non lo carichi con troppo peso..
Di solito lascia dei segni simili a quelli che lascia la cappotta sul vano cappotta appunto..
Si possono togliere con un pò di polish o con pasta abrasiva.. Anche se alle volte sono molto più difficili da togliere

Si esatto, hai detto bene tu, il portapacchi segna un pò la carrozzeria, nulla di così grave se non lo carichi con troppo peso..
Di solito lascia dei segni simili a quelli che lascia la cappotta sul vano cappotta appunto..
Si possono togliere con un pò di polish o con pasta abrasiva.. Anche se alle volte sono molto più difficili da togliere
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro
- hondafourcatania
- MODERATORE del .::BarchettaForum::.
- Modello Auto: Fiat Barchetta
- Anno: 1997
- Dettagli: Tutta originale ma curata nei dettagli. Cerchi in lega, specchietti regolabili, volante rivestito in pelle, aria condizionata, windstop, grigio steel.
Tanta accortezza nel montaggio e non caricare il portapacchi piu' di troppo. Se necessario, usa gomma (camera d'aria) posizionata per bene fra brucola che chiude e la carrozzeria. Insomma, una 24 ore la si puo' portare........ 

- ThePriceOfBeauty
- Apprendista del BarchettaForum
- Modello Auto: Barchetta
- Anno: 1995
- Colore: rosso
- Città: Bologna
ciao
, a questa domanda ti so rispondere...quando ho comprato l'auto c'era il portapacchi montato fisso da molto tempo(causa non c'erano le chiavi per toglierlo), una volta smontato erano ben visibili i segni sul baule e tutt'oggi a meno che non la rivernicio o uso prodotti specifici(non so quali) ci sono ancora e da vicino ben visibili...adesso io penso che se ci stai attento dovrebbe evitare di fare questi segni...però credo che montando cose pesanti è quasi inevitabile...ti parlo per mia esperienza poi magari sicuramente qualcuno smentirà...ciao 
Ps. ah ho visto che per natale ti è arrivato proprio quello che ho io della prealpina
...ciao!

Ps. ah ho visto che per natale ti è arrivato proprio quello che ho io della prealpina

- lucaR
bene bene, in realtà il portapacchi è più uno sfizio "estetico" che una vera necessità...quindi i rischi dovrebbero essere limitati...(le ultime parole famose...) sino a quando la mia ragazza non dirà: bene bene...ora in vacanza porto anche il baule da 200litri in legno con tutti i miei vestiti!!!
X princeofbeauty: dato che hai il mio stesso modello puoi postare (o inviare via mail) qualche foto del portapacchi montato? i supporti sembrano + grossi rispetto al modello originale forse a causa del fatto che non sono cromati ma neri...la resa estetica ti ha soddisfatto?

X princeofbeauty: dato che hai il mio stesso modello puoi postare (o inviare via mail) qualche foto del portapacchi montato? i supporti sembrano + grossi rispetto al modello originale forse a causa del fatto che non sono cromati ma neri...la resa estetica ti ha soddisfatto?
ciao, a questa domanda ti so rispondere...quando ho comprato l'auto c'era il portapacchi montato fisso da molto tempo(causa non c'erano le chiavi per toglierlo), una volta smontato erano ben visibili i segni sul baule e tutt'oggi a meno che non la rivernicio o uso prodotti specifici(non so quali) ci sono ancora e da vicino ben visibili...adesso io penso che se ci stai attento dovrebbe evitare di fare questi segni...però credo che montando cose pesanti è quasi inevitabile...ti parlo per mia esperienza poi magari sicuramente qualcuno smentirà...ciao
Ps. ah ho visto che per natale ti è arrivato proprio quello che ho io della prealpina...ciao!
- clainter
- Utente UNICO del BarchettaForum
- Modello Auto: barchetta RIVIERA
- Anno: 2001
- Colore: grigio steel
- Dettagli: ABS, doppio airbag, climatizzatore, chiusura centralizzata, windstop, porta pacchi cromato, fari allo xenon 4300 Kelvin e antifurto GT alarm.
- Città: MESSINA
Ti posso chiedere quanto l'hai pagata?
CLAUDIO
Ti innamori solo a guardarla!!!
Ti innamori solo a guardarla!!!
- lucaR
auto o portapacchi?Ti posso chiedere quanto l'hai pagata?
- ThePriceOfBeauty
- Apprendista del BarchettaForum
- Modello Auto: Barchetta
- Anno: 1995
- Colore: rosso
- Città: Bologna

- granci
- Veterano del BarchettaForum
- Modello Auto: barchetta
- Anno: 2000
- Colore: era grigio steel....
- Città: roma
Ciao Luca e benvenuto.
Anche la mia è grigia e da questa estate le ho montato il portapacchi della Fapa che ho trovato usato ad un prezzo ragionevole.
L'accortezza è anche di non stringerlo troppo, in quanto non sono i bulloni che lo sostengono, quanto l'equilibrato montaggio dei tiranti, perchè se lo stringi più del necessario, tende poi a sganciarsi.
Lo scorso mese l'ho smontato perchè l'ho prestato ad un amico (che ha un altro spider) ed in effetti qualche segnetto lo provoca, ma come dice Giò, nulla che non possa essere tolto con un po di polish.
E poi con il portapacchi ha un fascino davvero diverso.
Avevo (e se cerchi nei post) un grosso dubbio sulla posizione del montaggio.
Grazie agli amici del Forum ed ai loro consigli, l'ho risolto.
A presto, con le foto del portapacchi montato, mi raccomando.
Sandro.
Anche la mia è grigia e da questa estate le ho montato il portapacchi della Fapa che ho trovato usato ad un prezzo ragionevole.
L'accortezza è anche di non stringerlo troppo, in quanto non sono i bulloni che lo sostengono, quanto l'equilibrato montaggio dei tiranti, perchè se lo stringi più del necessario, tende poi a sganciarsi.
Lo scorso mese l'ho smontato perchè l'ho prestato ad un amico (che ha un altro spider) ed in effetti qualche segnetto lo provoca, ma come dice Giò, nulla che non possa essere tolto con un po di polish.
E poi con il portapacchi ha un fascino davvero diverso.
Avevo (e se cerchi nei post) un grosso dubbio sulla posizione del montaggio.
Grazie agli amici del Forum ed ai loro consigli, l'ho risolto.
A presto, con le foto del portapacchi montato, mi raccomando.
Sandro.
Avrò ventanni finchè morirò!
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Salvor Hardin, 1° sindaco di Terminus)
(Isaac Asimov , Trilogia Galattica)
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Salvor Hardin, 1° sindaco di Terminus)
(Isaac Asimov , Trilogia Galattica)