Paraurti Anteriore: Istruzioni per smontarlo!?!?!

Avete intenzione di dare un tocco personale alla carrozzeria? Questo è il posto giusto!

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Pilotaveloce
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Paraurti Anteriore: Istruzioni per smontarlo!?!?!

Messaggioda Pilotaveloce » lun 02 gen , 2006 14:53

Saluti a tutti,

Per favore c'e' un sito dove reperire le istruzioni per regolare/smontare
paraurti anteriore ?????

Grazie Ciao Pilot

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fra84x
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Messaggioda fra84x » lun 02 gen , 2006 15:51

vai sotto la macchina e a lato,diciamo davanti alla ruota ci sono due bulloni da svitare o meglio allentare...due a sinistra e due a destra...dopo che li hai allentati sfila il paraurti dal davanti come fosse un cassetto...me l'aveva spiegato Federico ed è molto semplice..se qualcosa nn ti è chiara dimmelo ke ti rispiego tutto!!
Ciaoo

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Messaggioda Pilotaveloce » lun 02 gen , 2006 19:05

Saluti a tutti,

Grazie questa sera mi corico.......sotto la barc barc, ti terrò aggiornato

Ciao Pilot

lordevol
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Smontare il paraurti davanti

Messaggioda lordevol » dom 20 ago , 2006 23:03

vai sotto la macchina e a lato,diciamo davanti alla ruota ci sono due bulloni da svitare o meglio allentare...due a sinistra e due a destra...dopo che li hai allentati sfila il paraurti dal davanti come fosse un cassetto...me l'aveva spiegato Federico ed è molto semplice..se qualcosa nn ti è chiara dimmelo ke ti rispiego tutto!!
Ciaoo
Oggi volevo montare lo spoiler anteriore. Per farlo bisogna smontare il paraurti, ma tanto facile non sembra.
Sicuramente impossibile senza un rialzo (io uso un bel paio di mattonazzi sotto le ruote anteriore per rialzarla leggermente).
Poi ho guardato sotto e ho visto una marea di bulloni e viti. Che ho fotografato.
A me smbrano una cosa come sette viti per parte da togliere. Leggo di due ma sono sicuro siano di più (due solamente sono quelle sul passaruota e quelle di lato).

Ma fortunatamente ho visto che FRA lo ha fatto, così chiedo a lui (che è in vacanza però!) o a chi ha fatto esperienza, quali siano quelle giuste, credo di averle riprese tutte quelle del lato passeggero.

Ciao
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Ultima modifica di lordevol il lun 21 ago , 2006 19:01, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda citta84 » lun 21 ago , 2006 16:35

uhmmm bel casino...credo seguirò con attenzione il post dato che fra un po servirà anche a me!
Lo spoiler hai messo l'originale Lordevol?
Ciauzzz

lordevol
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Messaggioda lordevol » lun 21 ago , 2006 19:06

Spoiler anteriore originale Naxos (veriniciato di grigio, insomma come lo hanno venduto).
Comprato su ebay usat, a una cinquantina di euro.

Oggi sono andato da un amico e abbiamo costruito due cunei di legno molto alti su cui fare salire le due ruote anteriori, così dovrei riuscire a smontarlo.

Vorrei sia chiaro che senza alzare l'auto il paraurti non si toglie.

Ciao
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Messaggioda citta84 » mar 22 ago , 2006 22:38

Grnade!!!
Ai cunei non ci avevo pensato...penso proprio farò anche io così...
Certo non vanno se si lavora su ruote e freni ma per il resto sono comodi e veloci!!!
Cmq tranqua che avevo capito andava alzata l'auto per togliere il paraurti...Grazie infinite! :-D

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Smontate e fotografate!

Messaggioda lordevol » mar 22 ago , 2006 23:02

Ecco fatto.
Mi devo ricredere, con uno sforzo altissimo e tanto ma tanto sacrificio e capelli in mezzo allo sporco e all'unto si può pensare di smontarlo anche senza alzare l'auto.

Io l'ho alzata perchè nessuno sapeva indicarmi con precisioni quali viti toccare.

Ora che vi do la certezza, potete farlo alla grande.

Le foto spiegano tutto, sono 4 viti per parte. Come vedete dalle foto due vanno solo allentate e 2 invece tolte del tutto.

Il paraurti poi viene via tipo un cassetto, si sfila in avanti.

Ricordatevi di staccare prima di tutto i cavi dei fendinebbia, quando il cassetto si è aperto di poco, quelli delle freccie. E solo poi si può tirare via del tutto.

Ciao! :cool:
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Ultima modifica di lordevol il mer 23 ago , 2006 23:52, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda lordevol » mer 23 ago , 2006 16:35

Dimenticavo, per i bulloni sul gancio serve una chiave inglese da 15, per quella sul lato una da 13 e per quelle tra ruota e passaruota dipende, a volte sono a croce altre a brugola (ma si svitano anche a mano, son li per bellezza).

Ciao
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Messaggioda giando » mer 23 ago , 2006 17:42

Ho visto solo ora il post! Mi spiace non essere arrivato prima, tempo fa avevo smontato il paraurti della vecchia b. Comunque vedo che te la sei cavata da solo ( che a me piace sempre di + 8) ). Ti consiglio l'acquisto di almeno 2 cavalletti per auto (min da 2 tonnellate l'uno) per alzare l'auto e lavorarci tranquillamente sotto. Personalmente non mi fido molto delle soluzioni artigianali anche se a volte sono megli odi quel che si trova in commercio, ma visto che li sotto ci caccio la mia testolina preferisco stare con il cuore in pace. :smile:
Ciau.
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Messaggioda lordevol » mer 23 ago , 2006 18:40

Di spiegazioni su come smontarlo nel forum ce ne sono alcune (tutte diverse?! mi chiedo se l'abbiano smontato veramente), e le ritengo insufficienti per chi si approccia la prima volta.
Le foto sono invece a prova di infante.

Usi la tecnica crick da un lato, cavalletto; crick dall'altro e cavalletto?
I cavalletti li vendono nelle autoricambi?
C'è una marca particolare dascegliere o vanno bene tutte?
Quanto costano all'ncirca (pezzi da 10 o pezzi da 100)?

I cunei di legno che ho fatto sono di legno massiccio, ci potrebbe salire un camion, ma sono molto ingombranti (il paraurti davanti è bassissimo e mi è toccato fare una rapmpa di 2 metri per farla salire di 45 cm) e quindi la soluzione cavalletti mi attira.

Ciao
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Messaggioda citta84 » mer 23 ago , 2006 22:22

Allora è davvero semplice!
Ottimo! Grazie Lord!
CMq io rimango dell'idea di provare due cunei...secondo me sono più che sicuri e meno laboriosi di cavalletti ecc...si deve avere in effetti lo spazio dove metterli...
Certo poi dipende dal lavoro da fare.
Ciao ciao


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