Fari posteriori...

Avete intenzione di dare un tocco personale alla carrozzeria? Questo è il posto giusto!

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

FilPD
Veterano del BarchettaForum

Fari posteriori...

Messaggioda FilPD » gio 01 mar , 2007 22:09

...ho comprato le lampadine a 24 led da mettere al posto dei posizione / stop e delle frecce.

Sabato le monto e vi posterò il risultato... ne approfitto per chiudere qualche buchetto che mi fa condensa nei fari... spero di ottenere uun buon risultato!!

A presto!!

:-D :-D

Fil
barchy nera....il mio amoreeee!!!

FilPD

Messaggioda FilPD » sab 03 mar , 2007 0:34

Ragazzi, ho montato le lampadine... ma ho delle domande urgenti da porvi:

1 Se monto le lampadine a led al posto di quelle normali sulle frecce, queste funzionano a doppia intermittenza come se ci fosse una lampadina bruciata per lato... credo sia dovuto al minor consumo di corrente dei led rispetto alla lampadina convenzionale. Come faccio ad ottenere il corretto funzionamento?? E' una questione di fusibili??

2 I led posizione/stop funzionano egregiamente, ma secondo voi posso rimuovere ora la pellicola che serviva per dare il colore rosso alla luce della lampadina, visto che i led sono già rossi di suo?? Così avrei anche un'illuminazione migliore...

Attendo con ansia le vostre risposte!!! Sopratt per le frecce... funzionano bene solo se metto le 4 frecce!!!!

Grazie!! :smile: :smile:

fra84x
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza

Messaggioda fra84x » sab 03 mar , 2007 12:26

1 Se monto le lampadine a led al posto di quelle normali sulle frecce, queste funzionano a doppia intermittenza come se ci fosse una lampadina bruciata per lato... credo sia dovuto al minor consumo di corrente dei led rispetto alla lampadina convenzionale. Come faccio ad ottenere il corretto funzionamento?? E' una questione di fusibili??

2 I led posizione/stop funzionano egregiamente, ma secondo voi posso rimuovere ora la pellicola che serviva per dare il colore rosso alla luce della lampadina, visto che i led sono già rossi di suo?? Così avrei anche un'illuminazione migliore...

Attendo con ansia le vostre risposte!!! Sopratt per le frecce... funzionano bene solo se metto le 4 frecce!!!!

Come ti ho risp nel MP, metti una resistenza alle frecce,così vanno perfettamente,oppure collega in serie una lampadina normale...non togliere la copertura interna rossa,ke poi magari ti entra ancora + condensa.....

Fra

Sandman
Utente UNICO del BarchettaForum

Messaggioda Sandman » mer 07 mar , 2007 21:08

concordo, basta una piccola resistenza
::: il Caos ਠla forma superiore di ordine :::

FilPD

Messaggioda FilPD » gio 08 mar , 2007 0:24

concordo, basta una piccola resistenza
Sono abbastanza ignorante in materia... mi sa che andrò da un elettrauto!!
Non saprei che tipo di resistenza prendere e come montarla... :???:

Fil

lordevol

Messaggioda lordevol » gio 08 mar , 2007 15:21

Coraggio, voi che l'avete fatto, scrivete gli ohm della resistenza, non volgiamo filippo dall'elettrauto per una cosa del genere!

Strano comunque che non ci fosse già compresa nella confezione, i led sono sempre accompagnati da una resistenza, in qualsiasi circuito elettronico.

Ciao
OrO Gold Is OrO Life

Paola
Modello Auto: FIAT Barchetta
Anno: 1995
Colore: grigio steel
Dettagli: classica e originale... cerchi in lega a 8 fori, pneumatici Toyo proxes t1-s misure: 195/55 R15, terminale scarico ovale, faretti fendinebbia, specchietti elettrici, volante e pomello cambio in pelle, tasca porta oggetti posteriore, sedili in tessuto, stereo originale radio/cassette, antenna manuale, capotte in pvc
Città: Trieste TS

Messaggioda Paola » ven 09 mar , 2007 0:14

Coraggio, voi che l'avete fatto, scrivete gli ohm della resistenza, non volgiamo filippo dall'elettrauto per una cosa del genere!
GIUSTO!! :smile: :cool:
"Ci sono luoghi che affascinano perché sembrano radicalmente diversi e altri che incantano perché, già la prima volta, risultano familiari, quasi un luogo natio". Claudio Magris, L'infinito viaggiare, 2005.

Johnjohn

Messaggioda Johnjohn » ven 09 mar , 2007 2:55

da quanti watt è una lampadina originale??? e quella dei led?? (oppure: quanti led compongono una lampada??)
...........::::::::::::::::::::::::::: Guarda le foto della mia barchetta! :::::::::::::::::::::::::::...........

FilPD

Messaggioda FilPD » ven 09 mar , 2007 10:48

da quanti watt è una lampadina originale??? e quella dei led?? (oppure: quanti led compongono una lampada??)
La lampadina originale è da 21W e quella a led dovrebbe assorbirne 2/3W...
credo sia sufficiente una resistenza da 15W e 6ohm di impedenza, cosa ne dici??

Ovviamente una per faro!!

Ps. i led saranno 36... dico saranno perché mi arrivano lunedì! Ora ho quelle a 18 led per provare eventualmente... (poi le venderò)

Grazie!!

giando

Messaggioda giando » ven 09 mar , 2007 13:36

Sono ignorante in materia di led.... perchè sostituire le lampadine?
Ciau
"Il vigliacco muore più volte al giorno,
il coraggioso una volta sola"
G. Falcone

Johnjohn

Messaggioda Johnjohn » ven 09 mar , 2007 14:40

per giando: ovviamente la luce a led è piu bella e potente, inoltre il consumo è assai minore (nel nostro caso nn è rilevante, anzi come abbiamo visto puo dare problemi) e quindi i led vengono sempre piu spesso utilizzati come banali lampadine (presto l' illuminazione sarà svolta quasi interamente dalla tecnologia a led che ha i vantaggi che ti ho elencato)

Per fil: uhmmm mi sembra un pò poco 3 w per una lampada intera (un led consuma circa 1/2 W....) cmq dovrebbe andare bene la resistenza che hai indicato tu... 6ohm dovrebbero essere perfetti, anche da 10W penso vada bene, la 15 magari si riscalda troppo... infine la colleghi in serie, cioè un capo della resistenza ad un polo della lampadina e l' altro al filo che avrebbe dovuto alimentare quel polo... tutto chiaro??? ;) sciaooo belliiii
...........::::::::::::::::::::::::::: Guarda le foto della mia barchetta! :::::::::::::::::::::::::::...........

fra84x
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza

Messaggioda fra84x » sab 10 mar , 2007 13:42

per giando: ovviamente la luce a led è piu bella e potente, inoltre il consumo è assai minore (nel nostro caso nn è rilevante, anzi come abbiamo visto puo dare problemi) e quindi i led vengono sempre piu spesso utilizzati come banali lampadine (presto l' illuminazione sarà svolta quasi interamente dalla tecnologia a led che ha i vantaggi che ti ho elencato)

Per fil: uhmmm mi sembra un pò poco 3 w per una lampada intera (un led consuma circa 1/2 W....) cmq dovrebbe andare bene la resistenza che hai indicato tu... 6ohm dovrebbero essere perfetti, anche da 10W penso vada bene, la 15 magari si riscalda troppo... infine la colleghi in serie, cioè un capo della resistenza ad un polo della lampadina e l' altro al filo che avrebbe dovuto alimentare quel polo... tutto chiaro??? ;) sciaooo belliiii
in più aggiungerei che il led non scalda e ha durata 100volte superiore ad una lampadina a filamento...

ps venerdì ero in giro top-down x gallarate...l'unico momento ke sono riuscito ad avere libero e ke ho usato per andare in banca!!!

Fra

davide_luc

Messaggioda davide_luc » ven 23 mar , 2007 16:41

ciao vorrei rispondere alla seconda domanda : io ho fatto il contrario .. cioè ho smontato i fari e visto che le paratie interne rosse erano parzialmente fuse le ho asportate del tutto. Poi ancora non ho capito come il precedente proprietario le abbia fuse !! e dato che dovevo ripristinare la luce in rosso ho comprato delle lampadine a led rossi e va benissimo, le mie hanno solo 9 led e il risoltato è meglio delle originali. Le tue a 24 led saranno quasi delle luci antinebbia .. spero non creino problemi a chi ti sta dietro.

ciao

FilPD

Messaggioda FilPD » ven 23 mar , 2007 18:32

ciao vorrei rispondere alla seconda domanda : io ho fatto il contrario .. cioè ho smontato i fari e visto che le paratie interne rosse erano parzialmente fuse le ho asportate del tutto. Poi ancora non ho capito come il precedente proprietario le abbia fuse !! e dato che dovevo ripristinare la luce in rosso ho comprato delle lampadine a led rossi e va benissimo, le mie hanno solo 9 led e il risoltato è meglio delle originali. Le tue a 24 led saranno quasi delle luci antinebbia .. spero non creino problemi a chi ti sta dietro.

ciao
Ciao!
Io ho ancora la paratia all'interno del faro e ciò mi impedisce di far fare una bella luce ai led...
Ora quelli a 24 led li ho regalati a Citta84 e mi sono arrivate quelle a 36 led (prantcamente illuminano a 360gradi e non solo frontalmente) ma ancora una volta la lampadina originale risulta più luminosa!!
E non di poco...

Quindi mi sa che non mi resta che venderle e tenermi le lampadine normali!!

:-(

davide_luc

Messaggioda davide_luc » sab 24 mar , 2007 18:52

io le lascerei, magari togli la parete rossa dentro il faro..

se proprio non sai che farci con le lampadine .. io sono qui :-D

ciao

Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Città: x

Messaggioda Giò78 » sab 24 mar , 2007 19:08

Ciao!
Io ho ancora la paratia all'interno del faro e ciò mi impedisce di far fare una bella luce ai led...
Ora quelli a 24 led li ho regalati a Citta84 e mi sono arrivate quelle a 36 led (prantcamente illuminano a 360gradi e non solo frontalmente) ma ancora una volta la lampadina originale risulta più luminosa!!
E non di poco...

Cioè non ho capito, le lampadine a 36 led fanno meno luce di quelle normali??
Ed allora perchè costano così tanto e quasi tutti li stanno cambiando?
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

4wd
Anno: 1995
Colore: giallo ginestra
Dettagli: volante e pomello in pelle, sedili bordati in pelle giallo-ginestra, autoradio originale clarion con caricatore cd e pannello sub, windstop, portapacchi originale, kit xenon 6000k da 50w, cerchi in lega originali, tasche su lamiera dietro i sedili, ht in tinta.
Città: san giovanni rotondo

Messaggioda 4wd » sab 24 mar , 2007 22:19

Anche a me sembra strano, io ho provato quelle da 12 led e la differenza con le normali lampadine era poca, per quel che riguarda il calore poi che rovina i fari, le lampade ad incandescenza dopo due minuti accese, non si possono toccare per quanto riscaldano mentre i led restano totalmente freddi. Ciao

desmo71

Messaggioda desmo71 » dom 25 mar , 2007 12:20

ciao
Ciao!
E non di poco...

Ciao, sono daccordo con te: le lampade ad incandescenza emettono molta più luminosità!!!Su questo non ci piove! :cool: Io ho quelle a 36 led ma restano comunque inferiori a quelle ad incandescenza :sad: .
Il led per fare bene il suo lavoro ha bisogno di una parabola riflettente che concentri la luce( vedi fari peugeot,frecce alfa 166 ecc ecc...).I fanali della barchetta non hanno alcuna parabola cromata e quindi rendono le lampade a led non efficaci. Possono essere invece una soluzione, certo non ottimale, per ovviare di ricomprare fanali che all'interno hanno la paratia fusa e che fanno passare luce bianca verso l'esterno.
Ciao :smile:
Il passato!La grandezza infinita del passato!Perché cos'ਠdopotutto il presente,se non un frutto del passato? (W.Whitman).
desmo71 barchetta riviera 2002 grigio shine

Torna a “Modifiche Esterne”