Installazione kit xenon lamp
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- fede.paolo
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Installazione kit xenon lamp
Allora ragazzi, ci sono riuscito, c'ho litigato due ore ma alla fine è andato tutto bene.
Come promesso posterò su questo topic tutte le informazioni, dalla preparazione del kit all'installazione (foto comprese).
Forse lo ha già fatto qualcuno, ma il bello è che ci sono riuscito senza smontare null'altro che i copripolvere e le lampadine!!!
Comincio dall'inizio parlando del kit della xenon lamp digital pro, altri non li conosco....
1) Alla ricezione della scatola troverete: 2 lampade con relativo cablaggio e guarnizione per il foro da eseguire sul parapolvere del faro; 2 centraline cablate.
nota sul cablaggio delle lampade: gli schemi forniti non sono proprio semplici da ribaltare sulla realtà quindi mi permetto di spiegarli. Il calaggio prevede 4 cavi divisi in 2 coppie da 2 cavi. Una coppia sono i due cavi (positivo e negativo) che partono dalla lampada e vanno verso la centralina con un connettore unico da inserire nell'unico connettore (femmina) oresente sulla centralina. La seconda coppia rimane sempre divisa (positivo e negativo) e da un lato va collegata al cablaggio in uscita dalla centralina (i connettori dei cavi non permettono inversioni o collegamenti errati). Dal lato opposto del cablaggio ci sono due faston maschi di misure diverse (standard il positivo, ridotta il negativo).
2) Preparazione dei parapolvere (vedi file di word allegato): Smontare i parapolvere dai fari facendo pressione sulla linguetta superiore e tirando verso il posteriore della macchina.
Praticare al centro del parapolvere un foro grande esattamente come una moneta da 2 euro. Non fatelo più grande altrimenti la guarnizione del cablaggio non coprirà il buco e non fatelo più piccolo altrimenti i connettori dei cablaggi non passeranno attraverso. Fate attenzione a non usare punteruoli o dare colpi secchi dato che la plastica è rigida e rischia di rompersi. Usare un trapano e poi proseguire con una lima tonda. Io ci ho messo circa 10 minuti per farli entrambi.
3) Preparazione cablaggio. Siccome la barchetta ha i fari in posizione impossibile da raggiungere comodamente conviene recuperare il negativo dall'esterno del faro senza staccarlo dalla posizione originale. (ciò permette anche di tornare alla lampada originale semplicemente!) Per farlo, procurarsi 2 faston femmina di misura ridotta e 2 capicorda con foro (almeno da 6 mm). Tagliare due pezzi di cavo nero di 50 cm e montare un faston femmmina ridotto da un lato e un capocorda dall'altro. Una volta preparati i due cavi, collegare il cavo al faston del negativo presente sul cablaggio della lampada e farlo uscire dal para polvere all'esterno del parapolvere, in modo da avere il negativo all'esterno del faro e poterlo attacare comodamente ad una qualunque vite del telaio (poi proporrò dove attarli).
4) smontare le lampade originali agendo sulle mollette di tenuta e sfilandole dall'alloggiamento. Infilare (con tanta pazienza e facendo attenzione a non toccare le lampade o a danneggiare il filamento dell'elettrodo esterno) la lampada nell'alloggiamento usando dei guanti in lattice per evitare di toccare le lampade a mani nude. Per il bloccaggio la presenza di 2 cavi in più (positivo e negativo della lampada) rende la chiusura della molletta di tenuta più complicato, ma allungando il più possibile i cavi e con tanta pazienza ci si riesce. Inserita la lampada e bloccata con la molla il gioco è ormai fatto!!!
Attacare il cavo che precedentemente era collegato alla lampadina alogena al rimanente faston maschio di dimensione normale.
Chiudere il parapolvere avendo cura di lasciare quanto meno cavi possibile tra esso e la lampada (si chiude più facilmente). Puntare il fissaggio inferiore nel suo alloggiamento e spingere verso il frontale della macchina in modo che la linguetta superiore si blocchi nella sua sede. Provare a tirare il papolvere per verificare il corretto alloggiamento ed aggancio.
5) Stedere bene i cablaggi e prendere una delle due centraline. Collegare il cablaggio della lampadine (quello con connettore unico) alla presa presente direttamente sulla centralina e collegare i due cavi separati ai relativi attacchi presenti sul cablaggio in uscita dalla centralina.
6) Prendere la staffa di fissaggio e procedete con il fissaggio della stessa. Io ho sfruttato sul faro di sinistra, uno dei prigionieri della batteria e ho eseguito in foro da 4mm sul passaruota sottostante per garantire 2 punti di aggancio (posterò le foto nella galleri non appena scarico la macchina fotografica). Sul lato di destra ho sfruttato una vite del faro e un foro da 4 mm eseguito sullo spazio compreso fra il radiatore e il vaso di espansione del liquido di raffredamento (vedi foto nella gallery).
7) per il montaggio del faro di destra l'esiguità dello spazio è ancora superiore e per guadagnare qualcosa conviene togliere le 3 viti da 10 mm che tengono il vaso di espansione e spingerlo quanto più indietro possibile. (i manicotti permettono un arretramento di circa 3 cm) Sganciare anche il connettore elettrico presente sull'attacco del faro per passare più "comodamente".
8) Le centraline, benchè fissate utilizzando le staffe in dotazione è preferibile fissarle ulteriormente alle staffe con due fascette a strappo messe a croce (sulla larghezza e sulla lunghezza della centralina) in modo da evitare spiacevoli fuoriuscite delle centraline dalle staffe a seguito di forti scossoni quando si viaggia a 200 Km/h :---
9) Salire in macchina, avviare il motore e accendere gli occhioni della nostra barchy..... e rimanere esterefatti per tanta luminosità!
A disposizione per ulteriori chiarimenti!!!!
Come promesso posterò su questo topic tutte le informazioni, dalla preparazione del kit all'installazione (foto comprese).
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nota sul cablaggio delle lampade: gli schemi forniti non sono proprio semplici da ribaltare sulla realtà quindi mi permetto di spiegarli. Il calaggio prevede 4 cavi divisi in 2 coppie da 2 cavi. Una coppia sono i due cavi (positivo e negativo) che partono dalla lampada e vanno verso la centralina con un connettore unico da inserire nell'unico connettore (femmina) oresente sulla centralina. La seconda coppia rimane sempre divisa (positivo e negativo) e da un lato va collegata al cablaggio in uscita dalla centralina (i connettori dei cavi non permettono inversioni o collegamenti errati). Dal lato opposto del cablaggio ci sono due faston maschi di misure diverse (standard il positivo, ridotta il negativo).
2) Preparazione dei parapolvere (vedi file di word allegato): Smontare i parapolvere dai fari facendo pressione sulla linguetta superiore e tirando verso il posteriore della macchina.
Praticare al centro del parapolvere un foro grande esattamente come una moneta da 2 euro. Non fatelo più grande altrimenti la guarnizione del cablaggio non coprirà il buco e non fatelo più piccolo altrimenti i connettori dei cablaggi non passeranno attraverso. Fate attenzione a non usare punteruoli o dare colpi secchi dato che la plastica è rigida e rischia di rompersi. Usare un trapano e poi proseguire con una lima tonda. Io ci ho messo circa 10 minuti per farli entrambi.
3) Preparazione cablaggio. Siccome la barchetta ha i fari in posizione impossibile da raggiungere comodamente conviene recuperare il negativo dall'esterno del faro senza staccarlo dalla posizione originale. (ciò permette anche di tornare alla lampada originale semplicemente!) Per farlo, procurarsi 2 faston femmina di misura ridotta e 2 capicorda con foro (almeno da 6 mm). Tagliare due pezzi di cavo nero di 50 cm e montare un faston femmmina ridotto da un lato e un capocorda dall'altro. Una volta preparati i due cavi, collegare il cavo al faston del negativo presente sul cablaggio della lampada e farlo uscire dal para polvere all'esterno del parapolvere, in modo da avere il negativo all'esterno del faro e poterlo attacare comodamente ad una qualunque vite del telaio (poi proporrò dove attarli).
4) smontare le lampade originali agendo sulle mollette di tenuta e sfilandole dall'alloggiamento. Infilare (con tanta pazienza e facendo attenzione a non toccare le lampade o a danneggiare il filamento dell'elettrodo esterno) la lampada nell'alloggiamento usando dei guanti in lattice per evitare di toccare le lampade a mani nude. Per il bloccaggio la presenza di 2 cavi in più (positivo e negativo della lampada) rende la chiusura della molletta di tenuta più complicato, ma allungando il più possibile i cavi e con tanta pazienza ci si riesce. Inserita la lampada e bloccata con la molla il gioco è ormai fatto!!!
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5) Stedere bene i cablaggi e prendere una delle due centraline. Collegare il cablaggio della lampadine (quello con connettore unico) alla presa presente direttamente sulla centralina e collegare i due cavi separati ai relativi attacchi presenti sul cablaggio in uscita dalla centralina.
6) Prendere la staffa di fissaggio e procedete con il fissaggio della stessa. Io ho sfruttato sul faro di sinistra, uno dei prigionieri della batteria e ho eseguito in foro da 4mm sul passaruota sottostante per garantire 2 punti di aggancio (posterò le foto nella galleri non appena scarico la macchina fotografica). Sul lato di destra ho sfruttato una vite del faro e un foro da 4 mm eseguito sullo spazio compreso fra il radiatore e il vaso di espansione del liquido di raffredamento (vedi foto nella gallery).
7) per il montaggio del faro di destra l'esiguità dello spazio è ancora superiore e per guadagnare qualcosa conviene togliere le 3 viti da 10 mm che tengono il vaso di espansione e spingerlo quanto più indietro possibile. (i manicotti permettono un arretramento di circa 3 cm) Sganciare anche il connettore elettrico presente sull'attacco del faro per passare più "comodamente".
8) Le centraline, benchè fissate utilizzando le staffe in dotazione è preferibile fissarle ulteriormente alle staffe con due fascette a strappo messe a croce (sulla larghezza e sulla lunghezza della centralina) in modo da evitare spiacevoli fuoriuscite delle centraline dalle staffe a seguito di forti scossoni quando si viaggia a 200 Km/h :---
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Re: Installazione kit xenon lamp
Sei stato bravissimo!
...io ho dovuto necessariamente smontare tutto
...io ho dovuto necessariamente smontare tutto
- thejack
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Re: Installazione kit xenon lamp
Ottimo lavoro Paolo.
Mi permetto di aggiungere una nota al tuo report relativa alla sicurezza di chi opera.
E' ALTAMENTE consigliato, durante le operazioni di installazione dei fari xeno, utilizzare dei guanti in neoprene e occhiali trasparenti antinfortunistici.
Lo consiglio perche' le lampade a scarica di gas sono molto fragili e riempite di gas e sostanze (tossiche) ad ALTA PRESSIONE. Pertanto, nel montarle e' facile che si possano urtare oggetti acuminati che potrebbero provocare l'esplosione dei bulbi con conseguenze assai pericolose.
Detto cio', rinnovo i miei complimenti per l'esaustiva guida che, sicuramente, aiutera' molti altri utenti a cimentarsi in questi piccoli lavori di ammodernamento della nostra amata barchetta.
A presto.
Marco
Mi permetto di aggiungere una nota al tuo report relativa alla sicurezza di chi opera.
E' ALTAMENTE consigliato, durante le operazioni di installazione dei fari xeno, utilizzare dei guanti in neoprene e occhiali trasparenti antinfortunistici.
Lo consiglio perche' le lampade a scarica di gas sono molto fragili e riempite di gas e sostanze (tossiche) ad ALTA PRESSIONE. Pertanto, nel montarle e' facile che si possano urtare oggetti acuminati che potrebbero provocare l'esplosione dei bulbi con conseguenze assai pericolose.
Detto cio', rinnovo i miei complimenti per l'esaustiva guida che, sicuramente, aiutera' molti altri utenti a cimentarsi in questi piccoli lavori di ammodernamento della nostra amata barchetta.
A presto.
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OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
I am the maker of rules, dealing with fools
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---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------
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- fede.paolo
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Re: Installazione kit xenon lamp
Grazie per il supporto a tutti.... ma l'ho fatto anche per chi come noi vuole fare ma non sa come!
Grazie anche per il suggerimento della sicurezza, da non sottovalutare mai!!!!
Comunque a chi dovesse interessare sto sviluppando l'illuminazione a led ad elevata intensità del baule e dell'abitacolo (poggia piedi e sotto sedili)!!!
Vedrete che lavoretto!!!!
Grazie anche per il suggerimento della sicurezza, da non sottovalutare mai!!!!
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- Giò78
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Re: Installazione kit xenon lamp
Bravo complimenti.. Ottimo lavoro
Io sono stato uno di quelli che ha smontato tutto!!
PS: mi sono permesso di far diventare il tuo doc un jpg, così si può subito vedere
Io sono stato uno di quelli che ha smontato tutto!!
PS: mi sono permesso di far diventare il tuo doc un jpg, così si può subito vedere
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro
- fede.paolo
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Re: Installazione kit xenon lamp
Grazie gio così è sicuramente più semplice visualizzare il tutto.... purtroppo scrivendo sul forum dall'ufficio non ho molto tempo..... il tempo è per me veramente un problema!
Appena posso vedo di inserire anche le foto del lavoro ultimato.
Sono anche a buon punto con l'altro lavoretto, li ho già installati ma devo ultimare i collegamenti elettrici.
Ce la farò per la settimana?
Vedremo....visto che nel week end ho anche traslocato!!!
Appena posso vedo di inserire anche le foto del lavoro ultimato.
Sono anche a buon punto con l'altro lavoretto, li ho già installati ma devo ultimare i collegamenti elettrici.
Ce la farò per la settimana?
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LUCI XENON
che vi sembra questo kit su ebay, sembra molto economico, http://cgi.ebay.it/KIT-XENON-HID-FIAT-B ... otohosting
spero che mi diate una risposta, e se vi sembra utile e buono. un saluto.
spero che mi diate una risposta, e se vi sembra utile e buono. un saluto.
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Re: LUCI XENON
Ottimo prezzo.. ma per qualità non ti sò dire
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro
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Re: LUCI XENON
Il Kit sembra abbastanza buono...danno anche 24 mesi di garanzia...ho comprato altro materiale dall'acquirente ed è abbastanza serio e preciso. Io sto contrattando vediamo se riesco ad aggiudicarmelo a meno (gli ho proposto 60 + 19 per la spedizione).
" l'amore allo stato puro è quello non corrisposto "
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XeNoN 6000k
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Sedili in Pelle nera con cuciture grigie
Console&Cornici iN TiNta Grigio Steel - Città: Luino
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Re: LUCI XENON
Ciao io ho preso questi della XenonLamp e vai sul sicuro !!!!
Un affare davvero !!!
http://cgi.ebay.it/Kit-Xenon-Lamp-Plug- ... .m14.l1318
8Beppe8
Un affare davvero !!!
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Re: LUCI XENON
Ciao, che gradazione di luce hai preso ? Hai montato il tutto ed hai avuto problemi ?
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Re: LUCI XENON
Gradazione 6000k è perfetta non è azzurra ma è bianchissima, solo all'accensione x 2 sec +0- è azzurrino chiaro !!!
Problemi no ma lavoro lungo perchè per lavorare meglio ho tirato giù entrambe i fanali messo le lampadine in modo da non romperle e rimontato il tutto !!!Dalle 19 alle 21.30 con tranquillità e buona osservazione !!!Però è valsa la pensa !!!SPETTACOLARE
8BePPe8
Se ti fidi t consiglio i 6000k come i miei
Problemi no ma lavoro lungo perchè per lavorare meglio ho tirato giù entrambe i fanali messo le lampadine in modo da non romperle e rimontato il tutto !!!Dalle 19 alle 21.30 con tranquillità e buona osservazione !!!Però è valsa la pensa !!!SPETTACOLARE
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Re: LUCI XENON
grazie per le indicazioni, ma allora con il tuo kit non ci sono problemi che si bruci lo xenon o per l'installazione c'e da fare cualche aggiustamento?
- Moltosugo
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Re: LUCI XENON
uhm..quasi quasi lo prendo anche io quel kit!
ma se volessi fare anabbaglianti e abbaglianti con gli xeno dovrei mettere 4 centraline?
come funziona?
ma se volessi fare anabbaglianti e abbaglianti con gli xeno dovrei mettere 4 centraline?
come funziona?
- Giò78
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Re: LUCI XENON
Si esatto per fare anche gli abbaglianti Xeno devi montare un secondo Kit
Quindi in totale 4 centraline!!
Però attenzione che gli xeno non hanno la stessa risposta delle lampade alogene, nel senso che quando andrai ad abbagliare, il classico colpo, le luci si accenderanno con un leggero ritardo
Quindi in totale 4 centraline!!
Però attenzione che gli xeno non hanno la stessa risposta delle lampade alogene, nel senso che quando andrai ad abbagliare, il classico colpo, le luci si accenderanno con un leggero ritardo
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Re: LUCI XENON
guindi cosa mi converrebbe fare? sulla uno avevo gli xeno che facevano sia da anabbagliante che da abbagliante.
sulla barchetta devo prendere due tipi di kit diverso oppure anche uguali ma montati in posizione diversi?
mi rompe un po' avere gli anabbaglianti più potenti degli abbaglianti!!!
sulla barchetta devo prendere due tipi di kit diverso oppure anche uguali ma montati in posizione diversi?
mi rompe un po' avere gli anabbaglianti più potenti degli abbaglianti!!!
- proffesor
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AFFARE Kit fari allo XENO !!
Salve ragazzi,
che ne dite di questo kit ?
Il prezzo è veramente buono. 45 € + 10 € spedizioni.
http://bari.kijiji.it/c-Auto-e-moto-Ric ... dZ64021609
che ne dite di questo kit ?
Il prezzo è veramente buono. 45 € + 10 € spedizioni.
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Re: AFFARE Kit fari allo XENO !!
Questo annuncio è un pò strano..
Se ci fai caso la data di pubblicazione è del 17 settembre 2008, ma sotto dice che le offerte scadono il 27 luglio 2008
Poi ho visto le tabelle dei KIT
In pratica di h1, cioè il modello della barchetta, ci sono solo 24v e noi siamo a 12v, solo un kit è h1 a 12v ma è un 8000k che fà la luce quasi viola
Prova a sentirlo per email
PS: ragazzi ho unito un pò di post che parlavano della stessa cosa, e reso importante questo perchè spiega un pò il procedimento per montarli
Se ci fai caso la data di pubblicazione è del 17 settembre 2008, ma sotto dice che le offerte scadono il 27 luglio 2008
Poi ho visto le tabelle dei KIT
In pratica di h1, cioè il modello della barchetta, ci sono solo 24v e noi siamo a 12v, solo un kit è h1 a 12v ma è un 8000k che fà la luce quasi viola
Prova a sentirlo per email
PS: ragazzi ho unito un pò di post che parlavano della stessa cosa, e reso importante questo perchè spiega un pò il procedimento per montarli
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Re: Installazione kit xenon lamp
Ho contattato via email il venditore ed il kit non è per le auto, ed invece il kit H1 12V 35W 6000K per la barchetta viene 65 € + 10 € spedizioni. Quindi prezzo non buono.
Invece ho trovaso su Ebay quest'altro kit a 39 € + 18 € spedizioni:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... %26ps%3D42
Che ne dite ?
Invece ho trovaso su Ebay quest'altro kit a 39 € + 18 € spedizioni:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... %26ps%3D42
Che ne dite ?
" l'amore allo stato puro è quello non corrisposto "
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