Ciao a tutti, presentando la tessera di iscrizione all'RFI per l'anno in corso si può ottenere la riduzione del pagamento della Tassa di Proprietà, essendo la barcky paragonata ad auto storica.
Quindi per il 2011 la tassa in questione è di meno di 22,00 euro...(nn ricordo esattamente.).
Forse questo beneficio è estensibile a tutta la regione Marche.
Personalmente mi sono recato in un ufficio della "SERMETRA, agenzie pratiche automobilistiche" e in 5 minuti mi hanno compilato loro il bollettino postale. Devo cmq ritornare per registrare al PRA la barcky come iscritta RFI.
Spero notizia utile
Ciao a tutti
Gianni
RIDUZIONE BOLLO PROVINCIA DI ANCONA
Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori
- bull_dog
- Apprendista del BarchettaForum
- Messaggi: 124
- Iscritto il: ven 10 set , 2010 18:42
- Modello Auto: fiat barchetta
- Anno: 1997
- Colore: Grigio Steel
- Dettagli: ....Work In Progress
- Città: Senigallia-AN-
- Contatta:
RIDUZIONE BOLLO PROVINCIA DI ANCONA
Quando il potere dell'Amore sarà più grande dell'Amore per il Potere, allora il Mondo conoscerà la Pace. (Jimi Hendrix)
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace....
la barchetta è...... bella e....... piace....
media 8,9 km/lt....guida molto sportiva!

la barchetta è...... bella e....... piace....
media 8,9 km/lt....guida molto sportiva!
- sasà
- Veterano del BarchettaForum
- Messaggi: 731
- Iscritto il: gio 09 ott , 2008 21:02
- Modello Auto: naxos
- Anno: 2001
- Colore: rosso
- Dettagli: fino al 2004 è stata in esposizione in varie concessionarie, nel 2004 finalmente acquistata dal precedente proprietario a km zero e venduta a me nel mese di aprile dopo soli 4500 km.
- Città: portici
- Località: portici (NA)
Re: RIDUZIONE BOLLO PROVINCIA DI ANCONA
ma anche nelle merche si pagherà la tassa ridotta??? non lo sapevo...ero rimasto alla notizia che solo in lombardia e molise si pagava ridotta..... ma non è che possiamo fare così anche noi in campania?
-
- Matricola del BarchettaForum
- Messaggi: 82
- Iscritto il: ven 05 feb , 2010 12:30
- Modello Auto: FIAT BARCHETTA
- Anno: 1996
- Colore: grigio
- Città: ISERNIA (IS)
Re: RIDUZIONE BOLLO PROVINCIA DI ANCONA
Ciao Gianni, bene vedo che anche nelle Marche non si paga il bollo come qui in Molise (28 euro tassa di circolazione).Io è da 1 anno che non pago più. Mi sono recato all'Esattoria con il certificato RFI (L'Esattoria riscuote il bollo auto per conto della Regione) poi hanno pensato loro stessi alla cancellazione dai terminali per il pagamento del bollo. Ora pago entro dicembre 28 euro (se non circoli puoi anche non pagare) e 130 euro di assicurazione.Ciao a tutti.Ciao a tutti, presentando la tessera di iscrizione all'RFI per l'anno in corso si può ottenere la riduzione del pagamento della Tassa di Proprietà, essendo la barcky paragonata ad auto storica.
Quindi per il 2011 la tassa in questione è di meno di 22,00 euro...(nn ricordo esattamente.).
Forse questo beneficio è estensibile a tutta la regione Marche.
Personalmente mi sono recato in un ufficio della "SERMETRA, agenzie pratiche automobilistiche" e in 5 minuti mi hanno compilato loro il bollettino postale. Devo cmq ritornare per registrare al PRA la barcky come iscritta RFI.
Spero notizia utile
Ciao a tutti
Gianni
Giuliano

- sasà
- Veterano del BarchettaForum
- Messaggi: 731
- Iscritto il: gio 09 ott , 2008 21:02
- Modello Auto: naxos
- Anno: 2001
- Colore: rosso
- Dettagli: fino al 2004 è stata in esposizione in varie concessionarie, nel 2004 finalmente acquistata dal precedente proprietario a km zero e venduta a me nel mese di aprile dopo soli 4500 km.
- Città: portici
- Località: portici (NA)
Re: RIDUZIONE BOLLO PROVINCIA DI ANCONA
scusate ma la Legge per ottenere questo tipo di vantaggio qual'è?? In modo da poter fare un tentativo.....
-
- Matricola del BarchettaForum
- Messaggi: 82
- Iscritto il: ven 05 feb , 2010 12:30
- Modello Auto: FIAT BARCHETTA
- Anno: 1996
- Colore: grigio
- Città: ISERNIA (IS)
Re: RIDUZIONE BOLLO PROVINCIA DI ANCONA
La legge dipende dalla regione di appartenenza.(le Regioni sono autonome).Io per la pratica, in primis non ho guardato la legge, ma tramite l'Esattoria mi sono rivolto alla regione.Ti devi rivolgere alla tua regione o chi per essa riscuote il bollo auto. Ho alcuni amici in Campania, e il bollo purtroppo con la barchetta lo pagano. Prova a informarti.scusate ma la Legge per ottenere questo tipo di vantaggio qual'è?? In modo da poter fare un tentativo.....
Ciao Sasà

- sasà
- Veterano del BarchettaForum
- Messaggi: 731
- Iscritto il: gio 09 ott , 2008 21:02
- Modello Auto: naxos
- Anno: 2001
- Colore: rosso
- Dettagli: fino al 2004 è stata in esposizione in varie concessionarie, nel 2004 finalmente acquistata dal precedente proprietario a km zero e venduta a me nel mese di aprile dopo soli 4500 km.
- Città: portici
- Località: portici (NA)
Re: RIDUZIONE BOLLO PROVINCIA DI ANCONA
ok ma una volta là a cosa devo far capo...cioè quale sarebbe la pezza d'appoggio per poter fare tale richiesta?
-
- Matricola del BarchettaForum
- Messaggi: 82
- Iscritto il: ven 05 feb , 2010 12:30
- Modello Auto: FIAT BARCHETTA
- Anno: 1996
- Colore: grigio
- Città: ISERNIA (IS)
Re: RIDUZIONE BOLLO PROVINCIA DI ANCONA
Caro Sasà, non capisco a che pezza d'appoggio ti riferisci ma sò che tutti quelli che conosco in Campania e che possiedono la barchetta pagano il bollo.ok ma una volta là a cosa devo far capo...cioè quale sarebbe la pezza d'appoggio per poter fare tale richiesta?

- sasà
- Veterano del BarchettaForum
- Messaggi: 731
- Iscritto il: gio 09 ott , 2008 21:02
- Modello Auto: naxos
- Anno: 2001
- Colore: rosso
- Dettagli: fino al 2004 è stata in esposizione in varie concessionarie, nel 2004 finalmente acquistata dal precedente proprietario a km zero e venduta a me nel mese di aprile dopo soli 4500 km.
- Città: portici
- Località: portici (NA)
Re: RIDUZIONE BOLLO PROVINCIA DI ANCONA
va buò ci sarà prima o poi una prima volta o no?? e poi non era solo il molise e la lombardia dove si pagava il bollo agevolato?? ancona mi sembra che non si trovi in nessuna delle due regioni...quindi suppongo che anche il suddetto iscritto ci stia provando per la sua regione....
- michele.jesi
- Matricola del BarchettaForum
- Messaggi: 51
- Iscritto il: ven 28 mag , 2010 21:21
- Modello Auto: naxos
- Anno: 2002
- Colore: nero
- Città: jesi
Re: RIDUZIONE BOLLO PROVINCIA DI ANCONA
oggi ci provo anche io, ho due barchette ( di cui una rossa che vendo) e quindi sarebbe molto ma molto intetessante. Sono di Jesi (an)Ciao a tutti, presentando la tessera di iscrizione all'RFI per l'anno in corso si può ottenere la riduzione del pagamento della Tassa di Proprietà, essendo la barcky paragonata ad auto storica.
Quindi per il 2011 la tassa in questione è di meno di 22,00 euro...(nn ricordo esattamente.).
Forse questo beneficio è estensibile a tutta la regione Marche.
Personalmente mi sono recato in un ufficio della "SERMETRA, agenzie pratiche automobilistiche" e in 5 minuti mi hanno compilato loro il bollettino postale. Devo cmq ritornare per registrare al PRA la barcky come iscritta RFI.
Spero notizia utile
Ciao a tutti
Gianni
- michele.jesi
- Matricola del BarchettaForum
- Messaggi: 51
- Iscritto il: ven 28 mag , 2010 21:21
- Modello Auto: naxos
- Anno: 2002
- Colore: nero
- Città: jesi
Re: RIDUZIONE BOLLO PROVINCIA DI ANCONA
sono stato alla SERMETRA, agenzie pratiche automobilistiche di Jesi e mi hanno detto che secondo loro l'iscrizione al RFI non è presupposto per la riduzione del bollo come per l'ASI, comunque si informavano. Quanto scritto sopra da Gianni, a riguardo dell'iscrizione al PRA come iscritta al RFI, secondo loro non ha nessun fondamento. Boh, se Gianni mi dice in quale ufficio è andato lui, ci provo anche io.oggi ci provo anche io, ho due barchette ( di cui una rossa che vendo) e quindi sarebbe molto ma molto intetessante. Sono di Jesi (an)Ciao a tutti, presentando la tessera di iscrizione all'RFI per l'anno in corso si può ottenere la riduzione del pagamento della Tassa di Proprietà, essendo la barcky paragonata ad auto storica.
Quindi per il 2011 la tassa in questione è di meno di 22,00 euro...(nn ricordo esattamente.).
Forse questo beneficio è estensibile a tutta la regione Marche.
Personalmente mi sono recato in un ufficio della "SERMETRA, agenzie pratiche automobilistiche" e in 5 minuti mi hanno compilato loro il bollettino postale. Devo cmq ritornare per registrare al PRA la barcky come iscritta RFI.
Spero notizia utile
Ciao a tutti
Gianni

- thejack
- Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
- Messaggi: 5059
- Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
- Modello Auto: Fiat Barchetta
- Anno: 1996
- Colore: Grigio Steel
- Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
- Città: Rubiera
- Località: Modena/Roma/Catania
Re: RIDUZIONE BOLLO PROVINCIA DI ANCONA
Sasa',
la "pezza d'appoggio" e' l'art 60, comma 4, del CdS.
In linea di principio, se la regione/i riconosce all'ASI la facolta' di certificare il valore storico-collezionistico di un dato veicolo e, pertanto, esenta tali veicoli dal pagamento della tassa di possesso o ne fissa l'importo in misura ridotta, non potra' esimersi dal riconoscere anche tutti gli altri enti citati all'art 60 comma 4 del CdS.
Non volendo entrare nello specifico per quanto riguarda l'iscrivibilita', non potendo esprimere un parere di univocita' nell'interpretazione della norma, in quanto si presta ad interpretazioni anche piu' favorevoli al cittadino, e' chiaro che il legislatore, in linea teorica, fissa un termine esatto e preciso dopo il quale e' possibile definire un veicolo "di interesse storico e collezionistico", con il quale traccia una linea decisa di separazione tra quei veicoli che sono di un certo interesse e quelli che, pur potenzialmente eleggibili a tale qualifica, per mera questione temporale, ancora di fatto non lo sono, delegando la facolta' di certificare tale status ai cinque enti piu' avanti citati. Ovviamente, per i veicoli con piu' di trent'anni, lo stato riconosce lo status di veicolo d'epoca anche senza la certificazione dei succitati enti, ovvero ne delega la certificazione solo in situazioni particolari laddove i documenti del veicolo non siano sufficienti alla sua reiscrizione nei pubblici registri.
E qui, purtroppo, bisognerebbe sollevare una questione che, al momento, non possiamo e, soprattutto, non vogliamo sollevare nei confronti degli enti certificatori.
Rimanendo nel merito di quanto citato nella normativa (il CdS), gli enti certificatori sono cinque (ASI; RFI; RSL; RSAR; FMI) e tutti aventi pari facolta'. Diviene logico attendersi che le regioni recepiscano tali enti come entita' assolutamente equivalenti in fatto di legittimita' a certificare e che il cittadino non possa essere discriminato in funzione della sua appartenenza all'uno o all'altro ente.
Il principio che ha animato molti di noi a scrivere alle regioni e', pertanto, questo qui.
Il Club, comunque, verra' in aiuto di quanti di voi vogliano dare piu' voce al proprio diritto di vedersi riconosciuta la propria vettura come "di interesse storico e collezionistico", essendo la normativa attuale insensibile alla logica, quanto indispensabile politica di salvaguardia del parco auto storico e collezionistico, insita nell'attibuzione ad enti privati di tale incombenza; troppo restrittiva e sconveniente per il cittadino che voglia, senza per questo essere vessato economicamente, salvaguardare le potenziali "storiche" anche prima che compiano venti anni. Ovviamente, stante la norma attuale, appare davvero difficile che la maggior parte del patrimonio automobilistico italiano, potenzialmente valido, non vada distrutto perche' troppo oneroso, magari utilizzandolo come merce di scambio per gli incentivi alla rottamazione (dannati loro) e, pertanto, mai piu' reimmatricolabili in futuro.
Siate con noi, compatti, e proviamo a dire la nostra.
Intanto, un grande ringraziamento e' di dovere ai pionieri come mimmo11!
Forza ragazzi!
la "pezza d'appoggio" e' l'art 60, comma 4, del CdS.
In linea di principio, se la regione/i riconosce all'ASI la facolta' di certificare il valore storico-collezionistico di un dato veicolo e, pertanto, esenta tali veicoli dal pagamento della tassa di possesso o ne fissa l'importo in misura ridotta, non potra' esimersi dal riconoscere anche tutti gli altri enti citati all'art 60 comma 4 del CdS.
Non volendo entrare nello specifico per quanto riguarda l'iscrivibilita', non potendo esprimere un parere di univocita' nell'interpretazione della norma, in quanto si presta ad interpretazioni anche piu' favorevoli al cittadino, e' chiaro che il legislatore, in linea teorica, fissa un termine esatto e preciso dopo il quale e' possibile definire un veicolo "di interesse storico e collezionistico", con il quale traccia una linea decisa di separazione tra quei veicoli che sono di un certo interesse e quelli che, pur potenzialmente eleggibili a tale qualifica, per mera questione temporale, ancora di fatto non lo sono, delegando la facolta' di certificare tale status ai cinque enti piu' avanti citati. Ovviamente, per i veicoli con piu' di trent'anni, lo stato riconosce lo status di veicolo d'epoca anche senza la certificazione dei succitati enti, ovvero ne delega la certificazione solo in situazioni particolari laddove i documenti del veicolo non siano sufficienti alla sua reiscrizione nei pubblici registri.
E qui, purtroppo, bisognerebbe sollevare una questione che, al momento, non possiamo e, soprattutto, non vogliamo sollevare nei confronti degli enti certificatori.
Rimanendo nel merito di quanto citato nella normativa (il CdS), gli enti certificatori sono cinque (ASI; RFI; RSL; RSAR; FMI) e tutti aventi pari facolta'. Diviene logico attendersi che le regioni recepiscano tali enti come entita' assolutamente equivalenti in fatto di legittimita' a certificare e che il cittadino non possa essere discriminato in funzione della sua appartenenza all'uno o all'altro ente.
Il principio che ha animato molti di noi a scrivere alle regioni e', pertanto, questo qui.
Il Club, comunque, verra' in aiuto di quanti di voi vogliano dare piu' voce al proprio diritto di vedersi riconosciuta la propria vettura come "di interesse storico e collezionistico", essendo la normativa attuale insensibile alla logica, quanto indispensabile politica di salvaguardia del parco auto storico e collezionistico, insita nell'attibuzione ad enti privati di tale incombenza; troppo restrittiva e sconveniente per il cittadino che voglia, senza per questo essere vessato economicamente, salvaguardare le potenziali "storiche" anche prima che compiano venti anni. Ovviamente, stante la norma attuale, appare davvero difficile che la maggior parte del patrimonio automobilistico italiano, potenzialmente valido, non vada distrutto perche' troppo oneroso, magari utilizzandolo come merce di scambio per gli incentivi alla rottamazione (dannati loro) e, pertanto, mai piu' reimmatricolabili in futuro.
Siate con noi, compatti, e proviamo a dire la nostra.
Intanto, un grande ringraziamento e' di dovere ai pionieri come mimmo11!
Forza ragazzi!
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
I am the maker of rules, dealing with fools
--------------------------------------------------------
----------------------------
---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

--------------------------------------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------
-
- Utente UNICO del BarchettaForum
- Messaggi: 2031
- Iscritto il: gio 20 gen , 2011 18:58
- Modello Auto: FIAT Barchetta Lido
- Anno: 2001
- Colore: Giallo Ginestra
- Dettagli: Strettamente di serie, cerchi Dezent a parte
- Città: PESCARA
Re: RIDUZIONE BOLLO PROVINCIA DI ANCONA
Un grazie di cuore Presidente con la preghiera di leggere l'apposito forum riguardante il problema abruzzese, cosa che sono sicuro avrà già fatto.
Mimmo
Mimmo
Torna a “Club Nazionale Fiat Barchetta - Registro Fiat Barchetta”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti