IPT - Passaggio di Proprietà

Come Iscriversi! Obiettivi del Registro! Domande & Risposte! Contatti!

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
bello1986
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 252
Iscritto il: gio 14 mag , 2009 17:20
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: arancio
Dettagli: restauro completo!
Città: Mantova
Località: Tornato in patria! ex parigino

IPT - Passaggio di Proprietà

Messaggioda bello1986 » mer 23 mar , 2011 12:44

Buongiorno a tutti,
apro un nuovo argomento per informarvi dei miei movimenti fra gli uffici ACI provinciale e PRA.
La settimana scorsa mi sono recato all'ufficio ACI provinciale di Mantova per informarmi del passaggio di proprietà della mia Barchetta (volevo intestarla a me visto che per ora è co-intestata ai miei genitori) quindi presentatomi allo sportello ho presentato il tagliando di iscrizione all'RFI. Qui è nata la diatriba. Visto che per i veicoli storici (ASI) c'è una sensibile riduzione di prezzo, ho chiesto se era possibile usufruire di questa riduzione visto che l'auto è iscritta ad un Registro riconosciuto, fornendo il riferimento alla norma del cds, che hanno constatato pure loro, essere idonea, ho creato un certo "dissenso" fra gli impiegati.
Per sicurezza mi hanno chiesto di ripassare dopo qualche giorno, in quanto, avevano necessità di chiedere un chiarimento (penso in sede) sulla questione.
Proprio stamattina ho telefonato a un mio caro amico che lavora in quell'ufficio e mi ha confermato che l'auto non ha i requisiti per poter usufruire della riduzione sull'IPT. Chiarendo che è proprio l'agenzia di Mantova a non riconoscere questa certificazione, qualificandola come una scelta soggettiva.
Detto questo non mi rimane che salutarvi sconfitto, ma ricordandovi che la scelta è soggettiva a seconda dell'ufficio ACI di competenza.

Alessandro
Quando arriva la primavera e si esce in Barchetta..
..che pace!!

Avatar utente
Perox
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 96
Iscritto il: mer 11 nov , 2009 20:23
Modello Auto: base
Anno: 1999
Colore: blu
Città: Roma

Re: IPT - Passaggio di Proprietà

Messaggioda Perox » mar 19 apr , 2011 12:57

Manco a dirlo... se un'ufficio ha la possibilità di farti pagare il massimo della tariffa non ci pensa maco mezza volta a valutare l'altra ipotesi...
Il passaggio di proprietà, qui a Roma, a me è costato la "modica cifra" di 600 euro...

Avatar utente
gabrielomar
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 99
Iscritto il: mer 11 mag , 2011 1:47
Modello Auto: barchetta
Anno: 98
Colore: rosso
Città: trapani

Re: IPT - Passaggio di Proprietà

Messaggioda gabrielomar » gio 19 mag , 2011 11:42

Per il passaggio di proprietà a Trapani, il 9/5 ho pagato 304 euro!

Avatar utente
Andrea68
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 779
Iscritto il: ven 25 dic , 2009 19:57
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: rosso
Città: noto (siracusa)

Re: IPT - Passaggio di Proprietà

Messaggioda Andrea68 » gio 19 mag , 2011 21:31

ciao amici andate voi alla motorizzazzione x il passagio risparmiate la metta la genzia fa le rapine vi fa pagare il doppio viao a tutti

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: IPT - Passaggio di Proprietà

Messaggioda Moltosugo » gio 19 mag , 2011 21:41

purtroppo andrea non è solo quello che dici..l'ipt (che non è tutto il passaggio di proprietà) cambia da provincia a provincia.

qui a torino mi sembra che siamo sui 600 euro direttamente al pra. in agenzia è un po' di più..
Immagine
Immagine

Avatar utente
Andrea68
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 779
Iscritto il: ven 25 dic , 2009 19:57
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: rosso
Città: noto (siracusa)

Re: IPT - Passaggio di Proprietà

Messaggioda Andrea68 » gio 19 mag , 2011 23:38

il fuori provincia npn esiste da ben dieci anni caro amico sono tutte prese ingiro questi il fuori provincia era una vecchia egge che si dovevano cambiare targe e librettoa desso no si fa l'iscrizzione sul libretto e foglio di propietanon vi fate inprogliare di questi furfanti delle agenzie

Avatar utente
pallmall66
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 630
Iscritto il: dom 24 gen , 2010 23:36
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 1998
Colore: red
Dettagli: capotte in sonneland beige, sedili S/Pelle beige, cerchi Mak Audace Mirror 16", work in progress
Città: torino prov.
Località: Piemonte
Contatta:

Re: IPT - Passaggio di Proprietà

Messaggioda pallmall66 » ven 20 mag , 2011 0:09

esiste eccome, L'ipt varia da provincia a provincia, l'importo base che puo' essere aumentato, a seconda della provincia, fino al 30%. Se chi te la vende e' un soggetto Iva e ti fa la fattura, paghi 150 (sempre da maggiorarsi fino al 30%).

I suddetti importi li paghi esclusivamente presso l'ufficio provinciale Aci- PRA (non le delegazioni, che ti fanno pagare di piu') o la motorizzazione (in entrambi i casi ti autenticano l'atto di vendita a costo zero).
L'atto lo puoi fare anche in comune, ma ti chiedono i diritti di segreteria (pochi centesimi) ma poi devi andare al PRA o Motorizzazione.
Se vai in agenzia, quello che ti chiedono in piu' e' il loro guadagno
infatti il costo finale della Trascrizione dell'atto dipende dai KW e dalla Provincia di residenza del venditore, poichè l'I.P.T. (Imposta Provinciale di Trascrizione) non va all'ACI come magari il Bersani voleva farci credere ma va alla Provincia.... mentre al Pra (gestito da ACI) vanno solo € 20,92 (che servono a tenere in piedi circa 110 uffici sparsi su tutto il territorio nazionale con circa 3500 dipendenti. Ti ricordo che si puo' effettuare l'atto di vendita presso il PRA, GRATUITAMENTE e contestualmente, nella stessa mattinata, nel giro di circa 1 ora, potrai tornate a casa con i documenti (tutti) completamente aggiornati.
recandovi al PRA con il venditore, portate con voi, oltre i documenti del veicolo, i vostri documenti di identità, i vostri codici fiscali ed 1 marca da bollo da €14,62
Immagine
Immagine
Immagine

www.fiatcoupepassion.it
Democrazia e' due lupi e una pecora che decidono ai voti cosa mangiare stasera.
Liberta' e' la pecora che imbraccia un arma e contesta il voto........... :-)

Avatar utente
pallmall66
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 630
Iscritto il: dom 24 gen , 2010 23:36
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 1998
Colore: red
Dettagli: capotte in sonneland beige, sedili S/Pelle beige, cerchi Mak Audace Mirror 16", work in progress
Città: torino prov.
Località: Piemonte
Contatta:

Re: IPT - Passaggio di Proprietà

Messaggioda pallmall66 » ven 20 mag , 2011 0:10

Immagine
Immagine
Immagine

www.fiatcoupepassion.it
Democrazia e' due lupi e una pecora che decidono ai voti cosa mangiare stasera.
Liberta' e' la pecora che imbraccia un arma e contesta il voto........... :-)

Avatar utente
djmamo
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 852
Iscritto il: mer 08 dic , 2010 9:34
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 2000
Colore: arancio
Dettagli: a/c,doppio ab,cc,ht,se,cl,sedi in pelle
Città: bergamo

Re: IPT - Passaggio di Proprietà

Messaggioda djmamo » ven 20 mag , 2011 7:18

ha detto tutto e confermo:goodman: :goodman: :toimonster: :toimonster:
:ciao:: :ciao::
il link è un piccolo cameo cliccaci sopra

http://www.youtube.com/watch?v=IU_fefoP ... e=youtu.be


Torna a “Club Nazionale Fiat Barchetta - Registro Fiat Barchetta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron