Assicurazione.....Non è possibile!!!!

Come Iscriversi! Obiettivi del Registro! Domande & Risposte! Contatti!

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
lucaR
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 48
Iscritto il: mer 13 gen , 2010 18:53
Città: Rivoli (TO)

Re: Assicurazione.....Non è possibile!!!!

Messaggioda lucaR » lun 11 lug , 2011 22:16

quindi secondo te, le nostre auto, che rientrano nel punto1 devono avere tutte e 3 le condizioni elencate e quindi essere immatricolate da vent'anni?

Il veicolo assicurato:
1. di interesse storico o collezionistico come definito dall’articolo 60 comma 4 del
Codice della Strada e dall’articolo 215 comma 2 del Regolamento al Codice
della Strada:
– iscritto ai registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo,
storico FMI;
– immatricolato da almeno vent’anni;
– per il quale sia stato rilasciato da parte degli Enti preposti il “Certificato di
rilevanza storica e collezionistica” e/o il “Certificato d’identità”;
2. d’epoca, come definito dall’art. 60, comma 2 del Codice della Strada, iscritto al
Centro Storico del Dipartimento per i Trasporti Terrestri.

in questo caso tutte le vetture appartenenti a liste chiuse (non solo le barchette, ma anche coupe, alfa ecc..) verrebbero tagliate fuori..

anna

Re: Assicurazione.....Non è possibile!!!!

Messaggioda anna » lun 11 lug , 2011 22:20

dall'anno scorso è così.

Avatar utente
pallmall66
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 630
Iscritto il: dom 24 gen , 2010 23:36
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 1998
Colore: red
Dettagli: capotte in sonneland beige, sedili S/Pelle beige, cerchi Mak Audace Mirror 16", work in progress
Città: torino prov.
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Assicurazione.....Non è possibile!!!!

Messaggioda pallmall66 » lun 11 lug , 2011 22:22

quindi secondo te, le nostre auto, che rientrano nel punto1 devono avere tutte e 3 le condizioni elencate e quindi essere immatricolate da vent'anni?

Il veicolo assicurato:
1. di interesse storico o collezionistico come definito dall’articolo 60 comma 4 del
Codice della Strada e dall’articolo 215 comma 2 del Regolamento al Codice
della Strada:
– iscritto ai registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo,
storico FMI;
– immatricolato da almeno vent’anni;
– per il quale sia stato rilasciato da parte degli Enti preposti il “Certificato di
rilevanza storica e collezionistica” e/o il “Certificato d’identità”;
2. d’epoca, come definito dall’art. 60, comma 2 del Codice della Strada, iscritto al
Centro Storico del Dipartimento per i Trasporti Terrestri.

in questo caso tutte le vetture appartenenti a liste chiuse (non solo le barchette, ma anche coupe, alfa ecc..) verrebbero tagliate fuori..
ciao Luca ........... non voglio far l'uccello del malaugurio ma cio' che è scritto lì a me non pare nulla di buono ...........
Immagine
Immagine
Immagine

www.fiatcoupepassion.it
Democrazia e' due lupi e una pecora che decidono ai voti cosa mangiare stasera.
Liberta' e' la pecora che imbraccia un arma e contesta il voto........... :-)

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: Assicurazione.....Non è possibile!!!!

Messaggioda Moltosugo » lun 11 lug , 2011 22:28

dall'anno scorso è così.
immagino però che dipenda da agenzia ad agenzia perchè io a maggio ho tranquillamente rinnovato e non mi hanno neanche chiesto la tessera rfi..confermate?
Immagine
Immagine

Avatar utente
ronin
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2078
Iscritto il: sab 22 mar , 2008 17:40
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: Nero Silk
Dettagli: Aria Condizionata, ABS, Specchi Elet, Paraurti Ant. My2003, Cerchi 16 MAK, Gomme Federal SS-595 205/45-16, Ammo. KD + Molle VMAXX -35mm, Dist. 16mm ant. e 20mm post, Barra Duomi ant. in all., Filtro aria CDA, Kit XENON 5000k, Modulo Debimetro, Autoradio Alpine CDE-9880R (iPod + USBKey 8Gb), Cappotta in Sonnenland, SubWoofer originale, Scritta barchetta posteriore, Portapacchi FIAT, Terminale IMASAF, Terzo STOP a LED, Bisaccia.
Città: Reggio Emilia
Località: Reggio Emilia

Re: Assicurazione.....Non è possibile!!!!

Messaggioda ronin » lun 11 lug , 2011 22:30

Qui a Reggio la Milano stipula senza problemi l'assicurazione ridotta :-"

Alla SAI non ho mai chiesto :drinkers: ......

Giorgio Colli
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 352
Iscritto il: mar 08 feb , 2011 15:43
Modello Auto: Barchetta Lido
Anno: 2000
Colore: Rosso
Dettagli: A/C
Airbag guida
Città: Novara

Re: Assicurazione.....Non è possibile!!!!

Messaggioda Giorgio Colli » lun 11 lug , 2011 22:37

Non vorrei trovarmi con una Polizza che, in caso di sinistro, possa essere impugnata dalla Compagnia ( NB.non Agenzia ) e ritrovarmi a pagare il danno in proprio!!
:-" Aspetto che mi girino l'E-Mail (ufficiale) della Fondiaria-SAI Sede Generale, poi......!!!

Avatar utente
balilla
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 187
Iscritto il: dom 09 mag , 2010 22:56
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: grigio
Città: napoli

Re: Assicurazione.....Non è possibile!!!!

Messaggioda balilla » lun 11 lug , 2011 23:08

Io non capisco come mai a Voi fanno tutte queste storie.
A me l'anno scorso hanno fatto la polizza senza nessun problema e quest' anno l'hanno rinnovata senza aumenti e polemiche.
Sono residente a Napoli e qualche mese fa ho SUBITO anche un sinistro liquidato in 15 giorni. Ricordo che tempo fa feci una ricerca sul codice della strada e non parlava assolutamente di età del veicolo ma solo di iscrivibilità ad uno dei 5 club riconosciuti dallo stato asi riva rfi ecc..
....tutto ei provò: la gloria maggior dopo il periglio,la fuga e la vittoria,
la reggia e il tristo esiglio;due volte nella polvere,due volte sull'altar ....

Avatar utente
lucaR
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 48
Iscritto il: mer 13 gen , 2010 18:53
Città: Rivoli (TO)

Re: Assicurazione.....Non è possibile!!!!

Messaggioda lucaR » lun 11 lug , 2011 23:17

Io non capisco come mai a Voi fanno tutte queste storie.
A me l'anno scorso hanno fatto la polizza senza nessun problema e quest' anno l'hanno rinnovata senza aumenti e polemiche.
Sono residente a Napoli e qualche mese fa ho SUBITO anche un sinistro liquidato in 15 giorni. Ricordo che tempo fa feci una ricerca sul codice della strada e non parlava assolutamente di età del veicolo ma solo di iscrivibilità ad uno dei 5 club riconosciuti dallo stato asi riva rfi ecc..
...io ho gia` paura...a me scade ad ottobre...e ho gia` paura...azz

Avatar utente
pallmall66
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 630
Iscritto il: dom 24 gen , 2010 23:36
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 1998
Colore: red
Dettagli: capotte in sonneland beige, sedili S/Pelle beige, cerchi Mak Audace Mirror 16", work in progress
Città: torino prov.
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Assicurazione.....Non è possibile!!!!

Messaggioda pallmall66 » lun 11 lug , 2011 23:39

dall'anno scorso è così.
immagino però che dipenda da agenzia ad agenzia perchè io a maggio ho tranquillamente rinnovato e non mi hanno neanche chiesto la tessera rfi..confermate?
dipende anche da agenzia e agenzia (della stessa reale), calcola che il regolamento autostoriche reale che ho postato è l'edizione 07/2011 quindi piu' che recente ........ al limite se mi vuoi accompagnare dove hai fatto la tua a settembre avrai una lauta birra offerta in cambio :tonqe:

io devo riassicurare :
- coupe'
- barchetta
- moto ultraventennale
Immagine
Immagine
Immagine

www.fiatcoupepassion.it
Democrazia e' due lupi e una pecora che decidono ai voti cosa mangiare stasera.
Liberta' e' la pecora che imbraccia un arma e contesta il voto........... :-)

Giorgio Colli
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 352
Iscritto il: mar 08 feb , 2011 15:43
Modello Auto: Barchetta Lido
Anno: 2000
Colore: Rosso
Dettagli: A/C
Airbag guida
Città: Novara

Re: Assicurazione.....Non è possibile!!!!

Messaggioda Giorgio Colli » mar 12 lug , 2011 14:20

Questo è quanto inviatomi dal'Agenzia Fondiaria-SAI, la quale l'ha ricevuto dalla Sede Generale di Torino- .......vedete Voi!!!

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: Assicurazione.....Non è possibile!!!!

Messaggioda DaRi0c » mar 12 lug , 2011 14:35

Se come albo hai segnalato il REGISTRO FIAT ITALIANO (o Registro ITALIANO FIAT), hanno sbagliato :-" ... in quanto sul regolamento SAI è proprio scritto e sottolineato che il Registro Fiat Italiano rientra tra gli albi ufficiali e riconosciuti dallo Stato.

Puoi rispondere tranquillamente cosi! ;-)

Giorgio Colli
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 352
Iscritto il: mar 08 feb , 2011 15:43
Modello Auto: Barchetta Lido
Anno: 2000
Colore: Rosso
Dettagli: A/C
Airbag guida
Città: Novara

Re: Assicurazione.....Non è possibile!!!!

Messaggioda Giorgio Colli » mar 12 lug , 2011 14:57

La Fondiaria SAI parla di iscrizione Registro Italiano FIAT ( non di Registro FIAT Italia ), ASI, etc, etc !!
Non penso che una SEDE Centrale possa fare degli errori del genere, è più facile che lo faccia, in buona o mala fede l'Agenzia ( per propri interessi )!!
Io ho assicurato ( con risparmio del 50% ) l'Harley Davison con una convenzione Honda Gold-Wing, secondo te è corretto???
LA SAI-FONDIARIA - TORINO ha tolto il mandato a diverse Agenzie in quanto stipulavano contratti non a morma ( dettomi dal mio Agente e comunque riscontrabile in rete )!!!
Comunque, se riuscite ad assicurarla, alla Fondiaria-SAI, con polizza ridotta, ben per Voi!!!

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: Assicurazione.....Non è possibile!!!!

Messaggioda DaRi0c » mar 12 lug , 2011 15:09

Bene allora ti confermo CHE E' UN ERRORE GRANDE QUANTO UNA CASA... cosi è più chiaro? :-"


REGISTRO FIAT ITALIANO e REGISTRO ITALIANO FIAT ..SONO LA STESSA COSA!!!!!!!!!

Per avere conferma (se ce ne fosse bisogno!!!) basta chiamare il REGISTRO FIAT ITALIANO a Torino e farsi confermare quanto detto!

:-"

Oppure basta fare una ricerca su internet o altrove... e trovare questo "Registro Italiano Fiat" :-D


Ripeto, è un errore CLAMOROSO del responsabile che ti ha risposto...!

I Registri riconosciuti dallo Stato sono pochissimi (Registro Fiat, Alfa, Lancia.. ASI ecc) ... quindi basta poco per capire chi ha torto e chi no!!!


Registro Fiat Italiano
Associazione fra collezionisti di vetture Fiat d’epoca.
Riconosciuta dallo Stato Italiano: Legge 28.2.83 n. 53, D.L.vo 30.4.92 n. 285 e D.P.R. 16.12.92 n. 495




;-)

Giorgio Colli
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 352
Iscritto il: mar 08 feb , 2011 15:43
Modello Auto: Barchetta Lido
Anno: 2000
Colore: Rosso
Dettagli: A/C
Airbag guida
Città: Novara

Re: Assicurazione.....Non è possibile!!!!

Messaggioda Giorgio Colli » mar 12 lug , 2011 15:31

Bene allora ti confermo CHE E' UN ERRORE GRANDE QUANTO UNA CASA... cosi è più chiaro? :-"


REGISTRO FIAT ITALIANO e REGISTRO ITALIANO FIAT ..SONO LA STESSA COSA!!!!!!!!!

Per avere conferma (se ce ne fosse bisogno!!!) basta chiamare il REGISTRO FIAT ITALIANO a Torino e farsi confermare quanto detto!

:-"

Oppure basta fare una ricerca su internet o altrove... e trovare questo "Registro Italiano Fiat" :-D


Ripeto, è un errore CLAMOROSO del responsabile che ti ha risposto...!

I Registri riconosciuti dallo Stato sono pochissimi (Registro Fiat, Alfa, Lancia.. ASI ecc) ... quindi basta poco per capire chi ha torto e chi no!!!


Registro Fiat Italiano
Associazione fra collezionisti di vetture Fiat d’epoca.
Riconosciuta dallo Stato Italiano: Legge 28.2.83 n. 53, D.L.vo 30.4.92 n. 285 e D.P.R. 16.12.92 n. 495




;-)
Ho girato il tutto all'Agenzia chidendo spiegazioni da chi di dovere dalla Sede di Torino,....... Aspettiamo!!

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: Assicurazione.....Non è possibile!!!!

Messaggioda DaRi0c » mar 12 lug , 2011 15:36

Se il problema era quello... calcola che a breve stipulerai una polizza ridotta per la tua barchetta ;-) :ok:

Giorgio Colli
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 352
Iscritto il: mar 08 feb , 2011 15:43
Modello Auto: Barchetta Lido
Anno: 2000
Colore: Rosso
Dettagli: A/C
Airbag guida
Città: Novara

Re: Assicurazione.....Non è possibile!!!!

Messaggioda Giorgio Colli » mar 12 lug , 2011 16:06

:goodman: Sperem :ciao::

Giorgio Colli
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 352
Iscritto il: mar 08 feb , 2011 15:43
Modello Auto: Barchetta Lido
Anno: 2000
Colore: Rosso
Dettagli: A/C
Airbag guida
Città: Novara

Re: Assicurazione.....Non è possibile!!!!

Messaggioda Giorgio Colli » mar 12 lug , 2011 19:20

:goodman: Sperem :ciao::

Questa è la risposta dell'Agenzia:

gent.mo Sig. Colli,
> per la questione Barchetta, purtroppo non posso far altro che ribadire quanto già espresso dalla nostra Sede Centrale.
> Il dubbio era venuto dal fatto che la convenzione riguarda le auto storiche, che secondo un recente decreto del ministero dell'industria, visibile anche su sito http://www.asifed.it, è possibile parlare di interesse storico quando un'auto ha compiuto almeno il 20 esimo anno dall'immatricolazione.
> Quindi, inviata tutta la documentazione all'ufficio di Sede, questo ha espresso il parere che già conosce.
> Per quanto riguarda il fatto di negare ad un cliente una convenzione per difendere i nostri interessi di Agenzia(????) beh, saremmo veramente poco furbi in quanto il cliente si rivolgerebbe ad altra agenzia sai.
> Noi siamo soltanto scrupolosi e corretti, questo per non stipulare al cliente una polizza che non sia regolare e che quindi al momento del bisogno non funzionerebbe. Ciò è dimostrato dal fatto che abbiamo preferito restituirle i denari piuttosto che insistere con una copertura sbagliata.
> ringrazio e saluto


Ci dovrebbe essere un chiarimento generale, ...mi sembra!!!

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: Assicurazione.....Non è possibile!!!!

Messaggioda Moltosugo » mar 12 lug , 2011 19:26

giorgio ma questi non hanno capito nulla.. è l'unica agenzia lì a novara?
ti consiglio di cambiarla.

eventualmente se ti viene comodo prova a stipularla a torino, milano o a vercelli..
Immagine
Immagine

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: Assicurazione.....Non è possibile!!!!

Messaggioda DaRi0c » mar 12 lug , 2011 20:09

Io rimango senza parole......!

Ma hanno mai letto il regolamento dell'assicurazione????

Regolamento SAI polizze ridotte - valido a livello nazionale:

http://preventivazionerc.gruppofondiari ... frules.pdf


Pagina 5 - Punto "C" !


Nell'immagine allegata ho sottolineato il PUNTO "C" del regolamento (quello che fa entrare di diritto la Fiat barchetta tra le vetture che possono stipulare la polizza ridotta):

"Per : . autovetture iscritte in un registro ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT (Albo Auto
Storiche Fiat), Italiano ALFA ROMEO, Centro Storico della Direzione Generale della
M.C.T.C.;"



Per quanto riguarda il dubbio (citato dal responsabile che ti ha risposto) sull'eventuale età della vettura e quindi sulla dicitura di auto storica.... sempre il regolamento specifica che:

"le autovetture non iscritte in alcuno dei sopraccitati registri ma con almeno 30 anni 10.800 giorni dalla data di costruzione ed il cui proprietario sia iscritto ad un club
federato ASI rivolto alle autovetture;"




In conclusione il regolamento (attuale) da la possibilità a tutte le vetture iscritte in un Albo/Registro riconosciuto dallo Stato, di stipulare una polizza ridotta. Solo se una vettura non è iscritta in un Registro, è richiesto come requisito l'anzianità (della stessa vettura) di almeno 30 anni.


E' tutto cosi semplice.....!

:-"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giorgio Colli
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 352
Iscritto il: mar 08 feb , 2011 15:43
Modello Auto: Barchetta Lido
Anno: 2000
Colore: Rosso
Dettagli: A/C
Airbag guida
Città: Novara

Re: Assicurazione.....Non è possibile!!!!

Messaggioda Giorgio Colli » mar 12 lug , 2011 21:34

Farò un giro di Agenzie SAI in zona!! :oky:


Torna a “Club Nazionale Fiat Barchetta - Registro Fiat Barchetta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron