zurich problemi a riconoscere barchetta di interesse storico

Come Iscriversi! Obiettivi del Registro! Domande & Risposte! Contatti!

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

derrick pegoraro
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 154
Iscritto il: lun 15 dic , 2008 11:06
Modello Auto: maggiora
Anno: 1999
Colore: giallo
Dettagli: hard top grigio con cielo in pelle gialla, cerchi 15" oz 5 razze, pinze rosse, filtro conico, impianto gpl particolari cruscotto gialli
Città: vicenza
Località: vicenza

zurich problemi a riconoscere barchetta di interesse storico

Messaggioda derrick pegoraro » ven 12 feb , 2010 14:34

ragazzi anche io volevo iscrivermi al barchetta club dopo aver iscritto la mia barchetta fruire dei vantaggi assicurativi, però sono andato a chiedere al mio assicuratore zurich che mi ha detto che non è fattibile.
io sono un tecnico revisioni e in effetti nell'art. 80 cds c'è scritto auto d'interesse storico e collezionistico sono auto che hanno superato i 20 anni di età.
qualcuno mi può aiutare?


Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Re: zurich problemi a riconoscere barchetta di interesse storico

Messaggioda thejack » ven 12 feb , 2010 14:56

Premesso che le assicurazioni, come soggetti privati, hanno la facolta' di recepire o meno la normativa che identifica la tipologia del veicolo, l'art 80 del C.d.S. disciplina le sole revisioni dei veicoli.

L'identificazione della tipologia dei veicoli, quali quelli atipici, e' disposta dall'art. 60 del C.d.S. e, nella fattispecie, al comma 4 risulta chiaramente espressa la modalita' di identificazione degli stessi, senza alcun richiamo all'eta' del veicolo.

Diverso e' il discorso inerente il regolamento di attuazione del C.d.S., all'art.215 comma 2, dal quale si evince la necessita', ai fini fiscali, del possesso dei requisiti di anzianita'.

Ma ai soli fini assicurativi, se la compagnia recepisce il solo art. 60, comma 4, per l'identificazione della tipologia, indipendentemente dall'eta' del veicolo, ma solo se esso risulta iscritto (e qui, il registro, esercita il suo potere di certificatore), ha il dovere di assicurarlo cosi' come espressamente citato nelle condizioni di contratto.

Aggiungo inoltre che, per quelle particolari vetture di cui si renda necessaria, a giudizio dell'ente certificatore (RFI/ASI) in base all'interesse/valore del tipo di veicolo, la deroga al requisito di anzianita', l'ente stesso ha facolta' di inserire nei propri elenchi il tipo di vettura che ritiene opportuno salvaguardare dichiarandone l'equiparazione dei requisiti a quelli richiesti. Ed e' il caso della barchetta.

Detto cio', se le condizioni di contratto assicurativo ammettono le vetture identificate dall'art 60 C.d.S., non ci sono motivi ostativi alla stipula del contratto.

Ergo, insisti e mettili davanti alla realta' dei fatti.

Ciao
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------


Torna a “Club Nazionale Fiat Barchetta - Registro Fiat Barchetta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti