Pagina 1 di 1

RFI ASSICURAZIONE E BOLLO

Inviato: dom 14 mar , 2010 2:25
da maxdaniel
Ciao, sono Max da Torino, dopo aver iscritto la mia barchetta tramite Voi al RFI (grazie a gianfranco) sono andato in due agenzie milano assicurazione, entrambe mi hanno fatto un preventivo per auto di interesse storico a 230 euro rca 3 milioni massimale, nessuna limitazione di guida, per cui sono 100 euri in più dell'atteso, mi hanno risposto che 130 era fino all'anno scorso, sapete se ci sono altre compagnie più convenienti senza limitazioni del conducente?
L'altro dubbio riguarda il bollo o meglio la tassa di possesso, un amico che è proprietario di auto storiche mi ha detto che per tali auto la tassa di possesso è in realtà, come una volta, un bollo di circolazione per cui mi sono venuti due pensieri uno buono, uno maligno sempre se ciò è vero:
quello buono mi dice che se io pago il bollo/tassa ed è vero che è una tassa di circolazione dovrei sempre, come una volta, portarmelo dietro per esibirlo in caso di eventuali controlli delle forze dell'ordine.
quello maligno è che se è vero nessuno mi chiederà la tassa di proprietà, poichè veicolo storico e quindi non è più tale e nessuna forza dell'ordine mi chiederebbe mai la tassa di circolazione per la barchetta...

Re: RFI ASSICURAZIONE E BOLLO

Inviato: dom 14 mar , 2010 2:38
da DaRi0c
Al momento l'unica polizza a 123 EURO è quella dela Reale Mutua... con il limite dei 2 guidatori (per il resto è una normale RCA con 3 milioni di massimale).

Per quanto riguarda il bollo, al momento solo in Lombardia le vetture iscritte al RFI non pagano il bollo.

Re: RFI ASSICURAZIONE E BOLLO

Inviato: dom 14 mar , 2010 2:46
da 4wd
Bisogna un pò informare gli agenti Reale Mutua della Puglia, mi sono arrivate diverse lamentele che in Puglia appunto ed in particolare San Severo non sono a conoscenza di polizze per auto di interesse storico sotto i vent'anni. Ho chiesto loro di informarsi meglio e mi hanno risposto che lo avrebbero fatto e lunedì pomeriggio mi faranno sapere.
Personalmente ho la Axa che però non ha polizze cumulative per altre auto o moto d'epoca. O:) O:)

Re: RFI ASSICURAZIONE E BOLLO

Inviato: dom 14 mar , 2010 2:48
da maxdaniel
grazie dell'indicazione, per il bollo sapevo della Lombardia, ma il mio amico è piemontese e ha almeno tre veicoli storici tra auto e moto e paga appunto il bollo di circolazione solo per quella che usa, gli altri due, che sono ko, non paga la cosidetta tassa di possesso che mi diceva appunto è per i veicoli storici bollo di circolazione per cui non circolando...
quindi in teoria se ho la barchetta ferma in garage, se gode delle agevolazioni delle auto storiche, non dovrei pagare nessuna tassa/bollo...
In lombardia non pagano nulla o pagano il bollo per la circolazione?

Re: RFI ASSICURAZIONE E BOLLO

Inviato: dom 14 mar , 2010 2:52
da ronin
La barchetta non e' "AUTO STORICA" ma "DI INTERESSE STORICO" :-"

Per ora il bollo si paga in tutte le regioni tranne la Lombardia mentre per l'assicurazione dipende dalle compagnie, sull'assicurazione ci sono decine di post, prova con la funzione cerca.

Ciao

Re: RFI ASSICURAZIONE E BOLLO

Inviato: dom 14 mar , 2010 3:10
da maxdaniel
Grazie per i chiarimenti; peccato speravo che come per l'assicurazione che ci equipara alle auto storiche anche per la tassa di circolazione ci fossero vantaggi, speriamo che il Piemonte segua la Lombardia...e tolga il bollo anche per le auto di interesse storico...