Pagina 1 di 1

IPT - Passaggio di Proprietà

Inviato: mer 23 mar , 2011 12:44
da bello1986
Buongiorno a tutti,
apro un nuovo argomento per informarvi dei miei movimenti fra gli uffici ACI provinciale e PRA.
La settimana scorsa mi sono recato all'ufficio ACI provinciale di Mantova per informarmi del passaggio di proprietà della mia Barchetta (volevo intestarla a me visto che per ora è co-intestata ai miei genitori) quindi presentatomi allo sportello ho presentato il tagliando di iscrizione all'RFI. Qui è nata la diatriba. Visto che per i veicoli storici (ASI) c'è una sensibile riduzione di prezzo, ho chiesto se era possibile usufruire di questa riduzione visto che l'auto è iscritta ad un Registro riconosciuto, fornendo il riferimento alla norma del cds, che hanno constatato pure loro, essere idonea, ho creato un certo "dissenso" fra gli impiegati.
Per sicurezza mi hanno chiesto di ripassare dopo qualche giorno, in quanto, avevano necessità di chiedere un chiarimento (penso in sede) sulla questione.
Proprio stamattina ho telefonato a un mio caro amico che lavora in quell'ufficio e mi ha confermato che l'auto non ha i requisiti per poter usufruire della riduzione sull'IPT. Chiarendo che è proprio l'agenzia di Mantova a non riconoscere questa certificazione, qualificandola come una scelta soggettiva.
Detto questo non mi rimane che salutarvi sconfitto, ma ricordandovi che la scelta è soggettiva a seconda dell'ufficio ACI di competenza.

Alessandro

Re: IPT - Passaggio di Proprietà

Inviato: mar 19 apr , 2011 12:57
da Perox
Manco a dirlo... se un'ufficio ha la possibilità di farti pagare il massimo della tariffa non ci pensa maco mezza volta a valutare l'altra ipotesi...
Il passaggio di proprietà, qui a Roma, a me è costato la "modica cifra" di 600 euro...

Re: IPT - Passaggio di Proprietà

Inviato: gio 19 mag , 2011 11:42
da gabrielomar
Per il passaggio di proprietà a Trapani, il 9/5 ho pagato 304 euro!

Re: IPT - Passaggio di Proprietà

Inviato: gio 19 mag , 2011 21:31
da Andrea68
ciao amici andate voi alla motorizzazzione x il passagio risparmiate la metta la genzia fa le rapine vi fa pagare il doppio viao a tutti

Re: IPT - Passaggio di Proprietà

Inviato: gio 19 mag , 2011 21:41
da Moltosugo
purtroppo andrea non è solo quello che dici..l'ipt (che non è tutto il passaggio di proprietà) cambia da provincia a provincia.

qui a torino mi sembra che siamo sui 600 euro direttamente al pra. in agenzia è un po' di più..

Re: IPT - Passaggio di Proprietà

Inviato: gio 19 mag , 2011 23:38
da Andrea68
il fuori provincia npn esiste da ben dieci anni caro amico sono tutte prese ingiro questi il fuori provincia era una vecchia egge che si dovevano cambiare targe e librettoa desso no si fa l'iscrizzione sul libretto e foglio di propietanon vi fate inprogliare di questi furfanti delle agenzie

Re: IPT - Passaggio di Proprietà

Inviato: ven 20 mag , 2011 0:09
da pallmall66
esiste eccome, L'ipt varia da provincia a provincia, l'importo base che puo' essere aumentato, a seconda della provincia, fino al 30%. Se chi te la vende e' un soggetto Iva e ti fa la fattura, paghi 150 (sempre da maggiorarsi fino al 30%).

I suddetti importi li paghi esclusivamente presso l'ufficio provinciale Aci- PRA (non le delegazioni, che ti fanno pagare di piu') o la motorizzazione (in entrambi i casi ti autenticano l'atto di vendita a costo zero).
L'atto lo puoi fare anche in comune, ma ti chiedono i diritti di segreteria (pochi centesimi) ma poi devi andare al PRA o Motorizzazione.
Se vai in agenzia, quello che ti chiedono in piu' e' il loro guadagno
infatti il costo finale della Trascrizione dell'atto dipende dai KW e dalla Provincia di residenza del venditore, poichè l'I.P.T. (Imposta Provinciale di Trascrizione) non va all'ACI come magari il Bersani voleva farci credere ma va alla Provincia.... mentre al Pra (gestito da ACI) vanno solo € 20,92 (che servono a tenere in piedi circa 110 uffici sparsi su tutto il territorio nazionale con circa 3500 dipendenti. Ti ricordo che si puo' effettuare l'atto di vendita presso il PRA, GRATUITAMENTE e contestualmente, nella stessa mattinata, nel giro di circa 1 ora, potrai tornate a casa con i documenti (tutti) completamente aggiornati.
recandovi al PRA con il venditore, portate con voi, oltre i documenti del veicolo, i vostri documenti di identità, i vostri codici fiscali ed 1 marca da bollo da €14,62

Re: IPT - Passaggio di Proprietà

Inviato: ven 20 mag , 2011 0:10
da pallmall66

Re: IPT - Passaggio di Proprietà

Inviato: ven 20 mag , 2011 7:18
da djmamo
ha detto tutto e confermo:goodman: :goodman: :toimonster: :toimonster:
:ciao:: :ciao::