doc misteriosi ASI ... devo farli????

Come Iscriversi! Obiettivi del Registro! Domande & Risposte! Contatti!

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
rossovespa
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 450
Iscritto il: gio 05 apr , 2007 16:55
Modello Auto: barchetta
Anno: 1999
Colore: rosso
Dettagli: fantastica
Città: vicenza
Località: vicenza
Contatta:

doc misteriosi ASI ... devo farli????

Messaggioda rossovespa » mar 25 giu , 2013 10:48

ciao a tutti, io sono assicurato da 3 anni con reale mutua assicurazioni e anche quest'anno mi hanno assicurato senza fare storie.

SOLO IERI dopo oltre 2 mesi di nuova assicurazione mi arriva una lettera della reale che mi chiede di integrare la documentazione con quanto segue;

Attestato di datazione e storicità (Ads)
Il certificato di rilevanza storica (Crs)
il certificato di identità (Ci-omologazione)


il tutto agevolmente richiedibile all'Asi .... ma che centra adesso l'asi? non mi avevano già richiesto il certificato Registro Fiat ????????? posso chiedere la documentazione a loro? o debbo rifare l'iscrizione all'asi?


boooohhhhh ????

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: doc misteriosi ASI ... devo farli????

Messaggioda Moltosugo » mar 25 giu , 2013 10:55

la reale mutua adesso assicura le vetture con una polizza per auto storiche solo in presenza di questi documenti. il problema che tu quei documenti non potrei fornirglieli perchè la barchetta non ha 20 anni.
per curiosità, è cambiato qualche dato quest'anno rispetto a quelli passati? ad esempio indirizzo, numero di telefono o anche solo il 2°guidatore..
Immagine
Immagine

Avatar utente
rossovespa
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 450
Iscritto il: gio 05 apr , 2007 16:55
Modello Auto: barchetta
Anno: 1999
Colore: rosso
Dettagli: fantastica
Città: vicenza
Località: vicenza
Contatta:

Re: doc misteriosi ASI ... devo farli????

Messaggioda rossovespa » mar 25 giu , 2013 11:12

no nulla, ho solo presentato la stessa documentazione degli altri anni. Inoltre la comunicazione che mi è arrivata è stata inviata per posta ordinaria, no raccomandata, quindi potrebbe essersi pure persa per strada per quello che ne sanno. Strano che una informazione così la inviino con mezzi NON probatori.

La missiva dice che senza i quali il veicolo dovrà essere assicurato a condizioni normali.

ipotizziamo che la missiva nn mi sia mai arrivata e nel frattempo abbia fatto un incidente in questi 2 mesi ... loro non possono rifiutarsi di coprire il danno, esiste un contratto in essere e ben rinnovato e se lo vogliono disdire mi devono avvisare con una raccomandata, un fax o pec o qualsiasi altro mezzo legalmente riconosciuto! dico bene?

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: doc misteriosi ASI ... devo farli????

Messaggioda Moltosugo » mar 25 giu , 2013 12:12

io come ogni anno non ho dovuto presentare nessun documento, la mia agente rinnova in automatico e io passo solo a ritirare il talloncino.
ti conviene chiedere direttamente in agenzia, a me hanno spiegato che per assurdo, se cambi anche solo un dato, il software del computer vede che l'auto non ha 20 anni e quindi fa storie.
io ad esempio volevo aggiungere il soccorso stradale ma mi è stato sconsigliato proprio per questo motivo.

fammi sapere se hai novità, io spero che nel frattempo non mi arrivi nulla.. :???:
Immagine
Immagine

Avatar utente
rossovespa
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 450
Iscritto il: gio 05 apr , 2007 16:55
Modello Auto: barchetta
Anno: 1999
Colore: rosso
Dettagli: fantastica
Città: vicenza
Località: vicenza
Contatta:

Re: doc misteriosi ASI ... devo farli????

Messaggioda rossovespa » mar 25 giu , 2013 12:50

giusto per info, la lettera mi è arrivata ieri 25.6.2013 e il testo è datato 20.6.2013 ... stranamente le poste italiane x queste cose sono abbastanza celeri .... mai successo che un'ordinaria mi arrivi in 5 gg effettivi!

chiamerò in agenzia appena ho un minuto!

Avatar utente
gius81
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 727
Iscritto il: gio 02 giu , 2011 19:23
Modello Auto: Barchetta Riviera
Anno: 2000
Colore: Nero Silk n.803
Dettagli: Iscritta RFI
sedili in stoffa "ghisa"
Subwoofer originale
copriscarico originale in acciaio inox
volante e cambio in pelle
bisaccia originale Fiat
vernice originale
frangivento originale
portapacchi originale
Plancia in radica originale
cerchi in lega
aria condizionata
ABS
autoradio Clarion originale con caricatore CD
terzo stop
paraurti MY 2003
block system e antifurto FIAT con telecomando originale
doppio aibag....
.....E TANTA FANTASIAAAA!!!!
Città: Bari (BA)

Re: doc misteriosi ASI ... devo farli????

Messaggioda gius81 » mer 26 giu , 2013 12:37

E' strano che modifichino le condizioni contrattuali di una polizza già attivata, soprattutto se non ci sono sinistri o tue particolari richieste di modifica.
Verifica questo dato, magari insistendo riesci a tirare almeno per quest'anno, visto che la polizza è stata regolarmente attivata già da due mesi.
So resistere a tutto, tranne che alle tentazioni

Avatar utente
rossovespa
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 450
Iscritto il: gio 05 apr , 2007 16:55
Modello Auto: barchetta
Anno: 1999
Colore: rosso
Dettagli: fantastica
Città: vicenza
Località: vicenza
Contatta:

Re: doc misteriosi ASI ... devo farli????

Messaggioda rossovespa » mer 26 giu , 2013 16:29

E' strano che modifichino le condizioni contrattuali di una polizza già attivata, soprattutto se non ci sono sinistri o tue particolari richieste di modifica.
Verifica questo dato, magari insistendo riesci a tirare almeno per quest'anno, visto che la polizza è stata regolarmente attivata già da due mesi.

infatti io punterò a quello, conto di finire l'anno e se poi nn rinnovano passo ad altro.

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: doc misteriosi ASI ... devo farli????

Messaggioda Oracolo » mer 26 giu , 2013 18:12

:ciao::
secondo mè la tua assicurazione ha cambiato i propri regolamenti con l'inizio dell'anno (come la mia ha fatto con l'inizio del 2012) e pian pianino stanno controllando tutti i contratti in tariffa agevolata....il fatto fastidioso è che quando hai rinnovato l'ultima volta, se il regolamento era già più restrittivo e il tuo agente non lo sapeva (incompetente!) e tu hai comunque firmato....passi nel torto tu perchè sul modulo ci sarà sicuramente scritto che dichiari che la vettura ha almeno 20 anni dalla prima immatricolazione. :drinkers:

Avatar utente
rossovespa
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 450
Iscritto il: gio 05 apr , 2007 16:55
Modello Auto: barchetta
Anno: 1999
Colore: rosso
Dettagli: fantastica
Città: vicenza
Località: vicenza
Contatta:

Re: doc misteriosi ASI ... devo farli????

Messaggioda rossovespa » mer 26 giu , 2013 18:27

controllerò il contratto, ma quando l'ho portato a casa assieme a tutti i documenti l'ho confrontato con quello vecchio e il prestampato era identico, cambiavano solo le date, persino i codici erano gli stessi. domani chiamo assolutamente. anche perchè una lettera ordinaria COMUNQUE non è un avviso probatorio, non c'è certezza univoca che la missiva sia arrivata al legittimo destinatario, paradossalmente un fax è molto più probatorio!

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: doc misteriosi ASI ... devo farli????

Messaggioda Moltosugo » mer 26 giu , 2013 19:06

:ciao::
secondo mè la tua assicurazione ha cambiato i propri regolamenti con l'inizio dell'anno
il fatto è che la reale ha cambiato i regolamenti già da un paio di anni se non 3.
quindi è strano che fino adesso abbiano fatto finta di niente e all'improvviso si rifanno vivi chiedendo questa documentazione.
il fatto fastidioso è che quando hai rinnovato l'ultima volta, se il regolamento era già più restrittivo e il tuo agente non lo sapeva (incompetente!) e tu hai comunque firmato....passi nel torto tu perchè sul modulo ci sarà sicuramente scritto che dichiari che la vettura ha almeno 20 anni dalla prima immatricolazione. :drinkers:
non so come sia per rossovespa, ma nel mio caso non fanno firmare nulla.
io l'unico documento che ho firmato è quando ho stipulato la polizza, quindi 4 anni fa. nel regolamento non facevano riferimento ai 20 anni.
i rinnovi annuali non vanno firmati, emettono solo il talloncino con la carta verde e basta.
tra l'altro gli agenti che mi seguono sanno benissimo dell'avvenuto cambiamento di regolamento e mi hanno detto che purtroppo è sempre a discrezione dell'agenzia, ma che il sistema centrale ha ormai la ventennalità come fattore per l'emissione della polizza.
quindi chi rinnova non dovrebbe avere problemi, chi invece la stipula da zero non può farlo.
quello che è capitato a rossovespa è strano, ma a questo punto spero sia solo un errore del sistema.
Immagine
Immagine

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: doc misteriosi ASI ... devo farli????

Messaggioda Oracolo » mer 26 giu , 2013 19:23

booooh....il regolamento della Milano Assicurazioni diceva chiaramente che i contratti agevolati per auto con meno di 20 anni non dovevano essere rinnovati,molto chiaro....peccato che l'agente non lo sapesse!ho dovuto dirglielo io!....e sembrava pure scocciata!...ma dimmi tu! :!:

Avatar utente
rossovespa
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 450
Iscritto il: gio 05 apr , 2007 16:55
Modello Auto: barchetta
Anno: 1999
Colore: rosso
Dettagli: fantastica
Città: vicenza
Località: vicenza
Contatta:

Re: doc misteriosi ASI ... devo farli????

Messaggioda rossovespa » gio 27 giu , 2013 16:55

ho chiamato, mi hanno detto che stanno inviando a tutti i titolari del contratto auto storiche della reale questa lettera e serve per raccogliere questa documentazione in tempo per il prossimo rinnovo. quindi vuol dire che a me è andata bene visto che ho appena rinnovato per il 2013-2014 ma è una parziale vittoria visto che comunque vuol dire che il prossimo anno il giochetto con la reale mutua non funzionerà più e addio a polizza a 130 €/anno dovrò sicuramente procurarmi un'altra agenzia conveniente.

quindi REALE MUTUA ADDIO !

la cosa strana è che ho chiesto se andava bene lo stesso tipo di certificazione da parte del Registro Storico Fiat e li nn mi hanno saputo rispondere, mi invieranno una mail con il faximile del certificato di rilevanza storica che Loro mi dicono anche RFI dispone. Ma comunque mi hanno chiesto di inviare quello che ho subito.
Adesso vedo che cosa può fare RFI, e se come presumo nn si possa fare nulla allora io non invio nulla perchè espressamente ho chiesto se il veicolo cessa di essere assicurato o meno e loro mi hanno risposto che x i contratti in essere fino a scadenza nn cambia nulla.


Torna a “Club Nazionale Fiat Barchetta - Registro Fiat Barchetta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti