ATTENZIONE..esenzione BOLLO per RFI LOMBARDIA 2009/2010

Come Iscriversi! Obiettivi del Registro! Domande & Risposte! Contatti!

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
clainter
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1450
Iscritto il: mer 03 set , 2008 9:20
Modello Auto: barchetta RIVIERA
Anno: 2001
Colore: grigio steel
Dettagli: ABS, doppio airbag, climatizzatore, chiusura centralizzata, windstop, porta pacchi cromato, fari allo xenon 4300 Kelvin e antifurto GT alarm.
Città: MESSINA
Località: SICILIA - Messina

Re: ATTENZIONE..esenzione BOLLO per RFI LOMBARDIA 2009/2010

Messaggioda clainter » mer 25 ago , 2010 17:46

:goodman: :toimonster:
CLAUDIO

Ti innamori solo a guardarla!!!

themik
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 90
Iscritto il: sab 18 set , 2010 10:21
Modello Auto: B
Anno: 1996
Colore: Grigio Met
Città: Milano

Re: ATTENZIONE..esenzione BOLLO per RFI LOMBARDIA 2009/2010

Messaggioda themik » mar 12 ott , 2010 17:29

Attenzione ragazzi:

recentemente una troppo scrupolosa agenzia di pratiche auto si è curata di reperire alcune informazioni riguardo la barchetta.

Ne è emerso quanto segue:

- L'IPT bisogna necessariamente pagarla per Intero (non so chi siano stati i fortunati ad ottenere lo sgravio ma si è trattato di un errore della locale ACI.

- Il bollo: in effetti si tratterebbe di un interpretazione della regione lombardia del tutto personale.

COSA PIU' IMPORTANTE E' CHE SEMBREREBBE CHE QUALCUNO DEL REGISTRO ITALIANO FIAT SI STIA MUOVENDO AFFINCHE' LE AUTO RPESENTI NELLA LISTA CHIUSA CON PIU' DI 10 ANNI (IVI INCLUSA LA BARCHETTA) TORNINO A PAGARE IL BOLLO.

Mi sembra veramente una cosa abominevole. In quel caso ovviamente per i barchettisti l'inserimento all'interno della suddetta lista avrebbe un senso decisamente minore rispetto a quello che effettivamente dovrebbe avere. Mi chiedo solo per quale motivazione il registro fiat debba decidere di intervenire su una materia che non è di loro competenza....

michela
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 24
Iscritto il: mar 20 ott , 2009 22:53
Modello Auto: barchetta
Anno: 1995
Colore: blu
Città: varese

Re: ATTENZIONE..esenzione BOLLO per RFI LOMBARDIA 2009/2010

Messaggioda michela » mar 12 ott , 2010 18:26

Attenzione ragazzi:
Ciao io risiedo in lombardia ,sono andata personalmente all'aci e mi hanno detto di non pagare il bollo e di non fare assolutamente nulla.Qualche dubbio mi è sorto, ora di dubbi ne ho tanti .... cosa si può fare? e soprattutto cosa devo fare per avere esenzione per il bollo che non ho pagato? aiutooo Grazie ciao
recentemente una troppo scrupolosa agenzia di pratiche auto si è curata di reperire alcune informazioni riguardo la barchetta.

Ne è emerso quanto segue:

- L'IPT bisogna necessariamente pagarla per Intero (non so chi siano stati i fortunati ad ottenere lo sgravio ma si è trattato di un errore della locale ACI.

- Il bollo: in effetti si tratterebbe di un interpretazione della regione lombardia del tutto personale.

COSA PIU' IMPORTANTE E' CHE SEMBREREBBE CHE QUALCUNO DEL REGISTRO ITALIANO FIAT SI STIA MUOVENDO AFFINCHE' LE AUTO RPESENTI NELLA LISTA CHIUSA CON PIU' DI 10 ANNI (IVI INCLUSA LA BARCHETTA) TORNINO A PAGARE IL BOLLO.

Mi sembra veramente una cosa abominevole. In quel caso ovviamente per i barchettisti l'inserimento all'interno della suddetta lista avrebbe un senso decisamente minore rispetto a quello che effettivamente dovrebbe avere. Mi chiedo solo per quale motivazione il registro fiat debba decidere di intervenire su una materia che non è di loro competenza....

themik
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 90
Iscritto il: sab 18 set , 2010 10:21
Modello Auto: B
Anno: 1996
Colore: Grigio Met
Città: Milano

Re: ATTENZIONE..esenzione BOLLO per RFI LOMBARDIA 2009/2010

Messaggioda themik » mar 12 ott , 2010 18:57

NO la situazione è questa:

- se sei iscritta all' RFI fino a tutto quest'anno non paghi il bollo (come già detto da altri)!!


E su questo non ci priove.

Il problema è che il Registro Italiano Fiat avrebbe detto alla regione lombardia di modificare il suo punto di vista sull'esenzione delle auto.

Questo sarebbe un poroblema. Daltronde il regolamento della regione lombardia fa rimento semplicemente alle auto di interesse storico e collezionistico senza fare ulteriorie riferimento ai 20 anni di vita e giustificando così l'esenzione.

Speriamo che duri...

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Re: ATTENZIONE..esenzione BOLLO per RFI LOMBARDIA 2009/2010

Messaggioda thejack » mer 13 ott , 2010 10:35

Ragazzi, vi prego di citare le fonti delle vostre informazioni altrimenti si rischia di creare confusione pericolosa.

Al momento non ci risulta che RFI abbia adottato una politica del genere anche se cio' non ci meraviglierebbe, vista la mole di "venti al traverso" che agitano il Registro.

Ad ogni modo, sono le regioni che decidono se applicare o meno la possibilita' di defiscalizzare. Il RFI non ha competenza anche se cio' non vuol dire che non abbia influenza.

Andiamo avanti per la nostra strada. Del resto, se la guardiamo da un certo punto di vista, la nostra auto e' ancora molto giovane e tante cose possono ancora mutare.
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

themik
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 90
Iscritto il: sab 18 set , 2010 10:21
Modello Auto: B
Anno: 1996
Colore: Grigio Met
Città: Milano

Re: ATTENZIONE..esenzione BOLLO per RFI LOMBARDIA 2009/2010

Messaggioda themik » mer 13 ott , 2010 13:30

Assolutamente d'accordo.

Per completare il quadro, la mia fonte è l'agenzia RefMar di Cairo Montenotte che mi ha detto di avere chiamato il registro italiano fiat il quale (non sollecitatamente) avrebbe anche detto di avere segnalato alla regione lombardia la questione relativa al bollo auto. Non ho ulteriori esperienze.

Grazie a tutti.

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Re: ATTENZIONE..esenzione BOLLO per RFI LOMBARDIA 2009/2010

Messaggioda thejack » mer 13 ott , 2010 13:39

Grazie della segnalazione.

Per quanto mi riguarda, il RFI non dovrebbe avere interessi nel promuovere campagne di questo tipo. Forse qualche correzione puo' avvenire nel merito delle certificazioni di vetture che non hanno ancora i requisiti per poter essere iscritte nei registri, come lo e' la nostra b, ed in questo caso, il RFI, e' costretto a rivedere la sua posizione in quanto ente certificatore riconosciuto dallo Stato, ragione per la quale, impossibilitato a non applicare la normativa emessa del legislatore.

MA il nostro panorama e' in continua evoluzione e, la nostra attivita' associativa serve anche a promuovere iniziative di questo genere. Dobbiamo solo avere il giusto interlocutore per poter essere soggetti qualificati.

Il nostro scopo, come Club, e' proprio questo.
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

benatidicane
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1134
Iscritto il: dom 14 ago , 2011 11:00
Modello Auto: palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso
Dettagli: rigorosamente originale tranne i fari allo xenon 6000 k
windstop, modulo chiusure metasystem
Città: scarlino scalo

Re: ATTENZIONE..esenzione BOLLO per RFI LOMBARDIA 2009/2010

Messaggioda benatidicane » dom 14 ago , 2011 13:08

io sono della toscana...
se ci fossero altri utenti toscani, potremmo recarci in regione con la documentazione relativa alla lombardia e fare la stessa cosa!!!!
Immagine

ps: secondo me

batta
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 919
Iscritto il: lun 22 set , 2008 20:25
Anno: 2004
Colore: nera
Dettagli: full optional...
Città: Desio

Re: ATTENZIONE..esenzione BOLLO per RFI LOMBARDIA 2009/2010

Messaggioda batta » dom 05 ago , 2012 17:44

ragazzi si è mosso qualcosa o posso andare ancora tranquillo che non pagherò il bollo del 2013? con la mia B 1998 e idem con la mia B2004 ? posso stare tranquillo, rinnovare l RFI per la 1998 e iscrivere la 2004?

Ciccio85
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 169
Iscritto il: gio 13 ott , 2011 20:10
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 99
Colore: Blu marina
Città: Catania

Re: ATTENZIONE..esenzione BOLLO per RFI LOMBARDIA 2009/2010

Messaggioda Ciccio85 » mer 14 mag , 2014 16:27

ragazzi qualcuno sa se nella regione sicilia per il bollo è cambiato qualcosa??


Torna a “Club Nazionale Fiat Barchetta - Registro Fiat Barchetta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti