ciao a tutti, volevo 3 info sulle gomme termiche
1
è vero o no che si possono montare le termiche anche solo sulle ruote anteriori? è legale? qualcuno sa se è possibile fare sta cosa? tanto rischioso?
2
eventualmente, cambiando ovvimente tutte e 4 le gomme, una buona marca/modello di gomma termica? francamente ho visto un po' in giro in internet e dai gommisti e tutti sembrano venderti le migliori gomme del mondo a prezzi variabilissimi, siccome non credo che "automaticamente" se uno spende di più ha di più cercavo qualche cosa di buono che vada bene nello specifico per la nostra barchetta che secondo me non ha un assetto molto "tradizionale" e/o da neve.
3
consigliereste per le termiche una misura più piccola tra quelle scritte nel libretto? so già che con le termiche è ammesso un codice velocità inferiore (correreste sul bagnato o sulla neve a 200 km/h ???) ma tecnicamente sulla neve nn è meglio avere gomme più strette?
grazie a tutti per le eventuali risposte, vediamo che ne esce
ciao!
enrico
termiche ... queste sconosciute
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Re: termiche ... queste sconosciute
1) per il codice della strada gli pneumatici dello stesso asse devono essere uguali,quindi potresti mettere le invernali solo davanti....ma te lo sconsiglio : avresti l'avantreno con motricità e tenuta di strada (quindi ti sentiresti sicuro)....e il retrotreno pronto a tradirti senza preavviso...in pratica continueresti a sculare come un pendolo
2) due anni fà, per decidere il da farsi, mi sono basato sui test del TCS ( Touring Club Svizzero );alla fine ho optato per le Winter Sport della Dunlop, considerato che le invernali fanno meno km delle estive e che basta perdere aderenza una volta sulla neve per combinare un disastro .....meglio spendere qualcosa in più
3) sì,di principio sulla neve è meglio la gomma più stretta
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Re: termiche ... queste sconosciute
[quote="Oracolo"]
1) per il codice della strada gli pneumatici dello stesso asse devono essere uguali,quindi potresti mettere le invernali solo davanti....ma te lo sconsiglio : avresti l'avantreno con motricità e tenuta di strada (quindi ti sentiresti sicuro)....e il retrotreno pronto a tradirti senza preavviso...in pratica continueresti a sculare come un pendolo
beh dai ... almeno mi diverto un casino :P
2) due anni fà, per decidere il da farsi, mi sono basato sui test del TCS ( Touring Club Svizzero );alla fine ho optato per le Winter Sport della Dunlop, considerato che le invernali fanno meno km delle estive e che basta perdere aderenza una volta sulla neve per combinare un disastro ....meglio spendere qualcosa in più
sono daccordo con te, anche perchè gomme che vanno bene per altre macchine magari con la barchetta nn si sposano benissimo, secondo me la barchetta ha un assetto un po' ostico alla maggioranza delle coperture
3) sì,di principio sulla neve è meglio la gomma più stretta
penso di prendere quella più stretta, sono gomme da usarsi di inverno e in inverno non faccio le corse ... nemmeno in estate per la verità, guido come un pensionato con il cappello. qualcuno si ricorda la misura minima che c'è scritta nel libretto? 180? 185? vabbè poi scendo e vado a vedere
1) per il codice della strada gli pneumatici dello stesso asse devono essere uguali,quindi potresti mettere le invernali solo davanti....ma te lo sconsiglio : avresti l'avantreno con motricità e tenuta di strada (quindi ti sentiresti sicuro)....e il retrotreno pronto a tradirti senza preavviso...in pratica continueresti a sculare come un pendolo
beh dai ... almeno mi diverto un casino :P
2) due anni fà, per decidere il da farsi, mi sono basato sui test del TCS ( Touring Club Svizzero );alla fine ho optato per le Winter Sport della Dunlop, considerato che le invernali fanno meno km delle estive e che basta perdere aderenza una volta sulla neve per combinare un disastro ....meglio spendere qualcosa in più
sono daccordo con te, anche perchè gomme che vanno bene per altre macchine magari con la barchetta nn si sposano benissimo, secondo me la barchetta ha un assetto un po' ostico alla maggioranza delle coperture
3) sì,di principio sulla neve è meglio la gomma più stretta
penso di prendere quella più stretta, sono gomme da usarsi di inverno e in inverno non faccio le corse ... nemmeno in estate per la verità, guido come un pensionato con il cappello. qualcuno si ricorda la misura minima che c'è scritta nel libretto? 180? 185? vabbè poi scendo e vado a vedere
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Re: termiche ... queste sconosciute
oracolo, ma quante ne sai.. e sopratutto: touring club svizzero?!?!
185/55 e si va una meraviglia..
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viaggiare è un atto di umiltà. Chi è convinto di sapere tutto, preferisce non muoversi da casa. Il viaggio scombussola le nostre certezze, mostra quanto poco sappiamo e quanto abbiamo da imparare. (Beppe Severgnini)
nessun problema,tutto si risolve!
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Re: termiche ... queste sconosciute
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Re: termiche ... queste sconosciute
mi hanno stupito le nokian, pensavo fossero una marca economica un po' del cazz* invece è al livello di marchi più blasonati. Poi ho chiesta in giro e dalle mie parti tutti usano nokian ... ma chi sono questo? finlandesi o cinesi? e hanno pure un costo umano!
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Re: termiche ... queste sconosciute
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Re: termiche ... queste sconosciute
Le Nokian sono ottime gomme invernali per il rapporto qualità prezzo.
mio fratello le monta orami da tre inverni sulla punto e mai avuto problemi, anche andando su strade innevate di montagna tengono bene
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