Un'altra modifica che si può fare sulla nostra barchetta è la variazione di campanatura, che Mamma FIAT ci ha impostato a -1
Breve cenno tecnico
Le vetture che vengono usate per la pista devono avere una accentuata campanatura negativa delle sospensioni anteriori, questo per far lavorare al meglio le gomme, altrimenti in curva le accelerazioni laterali causeranno il trasinamento della spalla esterna sotto il cerchio, mentre la gomma interna alla curva tenderà a staccarsi da terra.
Quindi se non si modifica la campanatura, la carcassa della gomma si deformerà così tanto che si rischiera di sfruttare solo una modesta percentuale del potenziale di aderenza di una gomma sportiva.
Il vero obbiettivo e di far lavorare la spalla della gomma a compressione anzichè a taglio, a vantaggio di una maggiore impronta a terra nella fase di appoggio in curva dell'autovettura
Sulla barchetta che essendo una vettura a trazione anteriore ha la maggior parte del peso è spostato in avanti, quindi si deve garantire il massimo della trazione all'ant giocando con campanature anche abbastanza spinte (fino a -4°)
All'atto pratico
La barchetta ha la campanatura fissa (-1°), non è poca, ma per chi si vuole divertire un pò di più ci sono 2 metodi per poterla modificare. Una costosa e una invece molto economica, ma ovviamente con risultati diversi
Quella meno costosa consiste nel montare un bullone eccentrico sul gambale dell'ammortizzatore! Avvitando o svitando il perno si può regolare la campanatura, ma solo dal gommista.
Quindi una volta scelto il grado per rimodificarlo si deve tornare da Lui
Costo 20euro i perni, e poi dipende dal gommista, possono chiedere anche 25euro a seduta
La soluzione più costosa, ma più efficace è montare i piattelli con asole sui duomi, queste permettono di modificare all'istante la campanatura servendosi solamente di un paio di chiavi!
Il costo dipende dal tipo di piattello che si sceglie, cmq i prezzi si aggirano dai 60euro fino a 180euro per quelli in ergal
Il bello di queste modifiche è che non si modifica in modo violento nessun organo!
Basta rismontare i perni o i piattelli per avere tutto originale!!
Giò
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Re: Campanatura
cacchio sono dovuto tornare io per risponderti!!
bella trovata quella degli eccentrici, ma così nn lavorerebbe sempre più fuori asse l'ammo più si aumeta il camber??
belli i piattelli invece... ma per il post solo gli eccentrici mi sa vero?
bella trovata quella degli eccentrici, ma così nn lavorerebbe sempre più fuori asse l'ammo più si aumeta il camber??
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Re: Campanatura
cacchio sono dovuto tornare io per risponderti!!
......
No l'ammo lavora sempre in modo ottimale!!
Per il post niente da fare, o meglio ho risolto tenendo un pò la pressione alta
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Re: Campanatura
Che pressione?Per il post niente da fare, o meglio ho risolto tenendo un pò la pressione alta
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Re: Campanatura
Lo dicevo in un altro post, in pratica il mio post (e non fate battute ) con la nuova gommatura 205 e l'assetto, è troppo aderente e questo mi limitava la manegevolezza..
Quindi quando vado (o meglio andavo) in pista alzavo la pressione delle gomme post, così scivolava un pò di più
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Re: Campanatura
Rispolvero come mio solito vecchi post, il tasto "cerca" è da me il più usato, così almeno non intaso il forum !!
..sono da poco stato a far controllare dal gommista la b, in vista della partenza per l'assemblea di Salerno..bene, mi ha trovato una campanatura irregolare, se non ricordo male 0,7 sul destro e 1,7 sul sinistro, ovviamente parliamo di valori negativi.
Ora, mi ha detto che è impossibile regolare la campanatura nella b, e io non volevo crederci, ora rileggendo il post di giò penso di aver capito che invece è così a meno di effettuare le variazioni da lui descritte. La mia domanda è..posso risolvere il tutto con il montaggio di nuovi ammo e una regolazione di campanatura nuova ? Il gommista mi ha consigliato questa strada, per lui l'irregolarità tra i valori è data o da un probabile errore nel montaggio ammortizzatori o da un loro consumo eccesivo ma non eguale..ci devo credere ?
La mia b ha ammo e molle originali anno '97, io sono propenso per credergli, e propenso pure per cambiare ammo. E per ultima cosa, quale valore è meglio prendere a riferimento ? -1 o -0,7...da quello letto meglio stare su -1..anche se il gommista mi ha dato parere opposto..
attendo risposte da voi vate della meccanica barchettista !!
..sono da poco stato a far controllare dal gommista la b, in vista della partenza per l'assemblea di Salerno..bene, mi ha trovato una campanatura irregolare, se non ricordo male 0,7 sul destro e 1,7 sul sinistro, ovviamente parliamo di valori negativi.
Ora, mi ha detto che è impossibile regolare la campanatura nella b, e io non volevo crederci, ora rileggendo il post di giò penso di aver capito che invece è così a meno di effettuare le variazioni da lui descritte. La mia domanda è..posso risolvere il tutto con il montaggio di nuovi ammo e una regolazione di campanatura nuova ? Il gommista mi ha consigliato questa strada, per lui l'irregolarità tra i valori è data o da un probabile errore nel montaggio ammortizzatori o da un loro consumo eccesivo ma non eguale..ci devo credere ?
La mia b ha ammo e molle originali anno '97, io sono propenso per credergli, e propenso pure per cambiare ammo. E per ultima cosa, quale valore è meglio prendere a riferimento ? -1 o -0,7...da quello letto meglio stare su -1..anche se il gommista mi ha dato parere opposto..
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Re: Campanatura
Originalmente la barchetta stà a -1,quindi se non vuoi variare il suo comportamento devi stare con quella misura
Capita che gli ammo usati o consumati variano la campanatura, certamente montando dei nuovi puoi risolvere il problema, ma solo se il mozzo non ha subito anche lui danni...
Ti ricordo che la mia barchetta stà a -2,5 e come consumo non ho grossi problemi
Capita che gli ammo usati o consumati variano la campanatura, certamente montando dei nuovi puoi risolvere il problema, ma solo se il mozzo non ha subito anche lui danni...
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Re: Campanatura
Giòòòòòòòò aspettavo questa cosa sulla campanatura....vorrei portarla a circa -3....dove trovo i piattelli??Se mi costano sui 60-80 euro allora li prendo....fammi sapere
- overbost
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Re: Campanatura
quotoGiòòòòòòòò aspettavo questa cosa sulla campanatura....vorrei portarla a circa -3....dove trovo i piattelli??Se mi costano sui 60-80 euro allora li prendo....fammi sapere
x fra84x hai un mp
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Re: Campanatura
I piattelli li puoi comprare da qualsiasi rivenditore di pezzi Racing, costicchiano un pò ehh!! Ho anche letto che sei in procinto di cambiare dinuovo assetto, o mi sbaglio?
Comunque se devi prendere un assetto nuovo, cercalo con i piatelli sulla testa dell'ammo già regolabili
La soluzione meno costosa rimane sempre il perno eccentrico
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Re: Campanatura
I piattelli li puoi comprare da qualsiasi rivenditore di pezzi Racing, costicchiano un pò ehh!! Ho anche letto che sei in procinto di cambiare dinuovo assetto, o mi sbaglio?
Comunque se devi prendere un assetto nuovo, cercalo con i piatelli sulla testa dell'ammo già regolabili
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bene riferisco al meccanico e grazie del consiglio....
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Re: Campanatura
ho ordinato alla fine le viti camber regolabili appena il meccanico rientra dalle ferie faccio sistemare la campanatura...
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Re: Campanatura
campanatura sistemata.....ho quasi -2° al posteriore e quasi -3° all'anteriore....in pista vedremo le differenze....
Ciaooo
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