Reale Mutua (RFI),

Come Iscriversi! Obiettivi del Registro! Domande & Risposte! Contatti!

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

antenoridaeus
Utente del BarchettaForum
Città: Venezia

Reale Mutua (RFI),

Messaggioda antenoridaeus » lun 25 gen , 2010 12:34

Problemi Reale Mutua RFI

salve a tutti, sto cercando di convincere la sede di Reale Mutua a concedere l'assicurazione in quanto auto di intreresse storico collezionistico etc...
Continuano ad insistere sulla necessità dei 20 anni di età dell'auto. A nulla vale fargli leggere il tagliando RFI in basso a destra che certifica la conformità all'art. 215 del regolamento attuativo (art. 60 cds). Il 215 effettivamente è poco chiaro a riguardo anche se so che è specificata da RFI l'appartenenza del nostro modello alla lista speciale.

Con che argomenti posso insistere con l'assicuratore?

(tra parentesi, anche la Milano assicurazioni non ha accettato l'iscrizione)

Un saluto

Antenoridaeus

DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: Problemi Reale Mutua (RFI),

Messaggioda DaRi0c » lun 25 gen , 2010 12:45

Ciao... e tu rispondigli di farti vedere dove c'è scritto (sul loro regolamento interno) che le vetture devono avere almeno 20anni :lol:

http://img7.imageshack.us/img7/5766/realemutua.jpg

http://www.realemutua.com/REALE6/prevon ... EALE.pdf?1

http://www.realemutua.it/soluzioni_per_ ... aReale.pdf

C'è scritto solo che per usufruire della polizza assicurativa, la vettura deve essere iscritta ad uno dei Registri Storici riconosciuti dallo Stato come il Registro Fiat Italiano :ok:

Comunque dalle parti di Brescia abbiamo soci che hanno già stipulato presso un agenzia Reale Mutua, polizze a 123euro l'anno! :ok:

antenoridaeus

Messaggioda antenoridaeus » lun 25 gen , 2010 12:56

Grazie Dario,

ma sono tutte cose che ho già fatto. Ho fatto presente di tutto, il problema resta l'art. 215 (DPR...). L'agente mi dice che ha parlato con la direzione. La risposta è stata che si sono stampati l'articolo e che il 215 prevede i 20 anni. Ho detto che sono normative differenti... che se richiamo il codice e non richiamo i regolamenti attuativi....

fra dieci minuti dovrei richiamare.

io di mio avrei intenzione di chiedere nome e cognome e partire con una letterina cointestata a Reale, RFI, CNFB e soprattutto ISVAP e garante. Tuttavia mi sa che sia meglio eventualmente concordare come club un approcio alla soluzione di questi problemi. per la seire, non vorrei che perchè si lamenta uno ci rimettono tutti (very made in italy).

E' posssibile contattare RFI per farsi dare una nota ufficiale per giustificare quello che c'è scritto nel tagliando di iscrizione?

mah...

DaRi0c
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!

Messaggioda DaRi0c » lun 25 gen , 2010 13:02

Mai successo quindi non so come aiutarti (per quanto riguarda la certificazione rilasciata dal RFI)!

Il tagliando rilasciato dal Registro parla chiaro, cioè che la vettura iscritta è idonea anche per quanto riguarda l'art. 215.. (perchè vettura "speciale" iscritta in una Lista chiusa)!

Io come consiglio che ti posso dare è cambiare Agenzia Reale (purtroppo ogni agenzia fa quello che vuole)... e risolvi tutto ;-)

Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Città: x

Messaggioda Giò78 » lun 25 gen , 2010 13:05

Purtroppo è inutile lottare con qualche agenzia che l'unico interesse che ha, è quello di far soldi.. Capirai bene che per loro un contratto da 123 euro annui ed uno che di norma è superiore se non il doppio di 300 euro.. E' un contratto poco gratificante

Il mio consiglio è quello di utilizzare il tuo tempo cercando un'altra agenzia Reale Mutua nella tua zona.. Tanto alla fine sono contratti annuali e quindi non soggetti a rinnovi o disdette...

Poi dopo che hai trovato la tua soluzione migliore, a quel punto magari una letterina la farei :-"
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

antenoridaeus

Messaggioda antenoridaeus » lun 25 gen , 2010 13:16

...forse è meglio continuare in privato la conversazione o per tel o per MP.

thejack
Modello Auto: Fiat Barchetta
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera

Messaggioda thejack » lun 25 gen , 2010 14:24

Ciao, 347 3816857.

Chiamami prima di intraprendere qualsiasi azione. E' importante.

Ciao
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

lucaR
Città: Rivoli (TO)

Messaggioda lucaR » lun 25 gen , 2010 21:14

scusate se mi intrometto,

è un nostro diritto avere una assicurazione a prezzi ridotti e, soprattutto, è un DOVERE di qualsiasi agenzia attenersi alle regole indicate nelle proprie polizze (sia che queste siano economicamente favorevoli o meno).

Personalmente io ho solo, preventivamente, portato in agenzia tutta la documentazione necessaria (compresa una bella stampa del loro regolamento) ed ho ottenuto tutto quello che mi spettava.

Un'altra compagnia di assicurazione non voleva riconoscermi il preventivo ridotto, io ho inviato via mail a loro e alla sede principale, tutti i dettagli che spiegavano la mia richiesta e sono stato contattato telefonicamente dall'agenzia con tanto di scuse!

Penso che non sia giusto cambiare agenzia solo perchè il titolare non vuole farci il preventivo, in questo modo aiutiamo i soliti furbi...e danneggiamo noi stessi e gli assicuratori onesti. questo ovviamente è il mio modo di pensare

ciao a tutti
Purtroppo è inutile lottare con qualche agenzia che l'unico interesse che ha, è quello di far soldi.. Capirai bene che per loro un contratto da 123 euro annui ed uno che di norma è superiore se non il doppio di 300 euro.. E' un contratto poco gratificante

Il mio consiglio è quello di utilizzare il tuo tempo cercando un'altra agenzia Reale Mutua nella tua zona.. Tanto alla fine sono contratti annuali e quindi non soggetti a rinnovi o disdette...

Poi dopo che hai trovato la tua soluzione migliore, a quel punto magari una letterina la farei :-"

DaRi0c

Messaggioda DaRi0c » lun 25 gen , 2010 22:15

Giusto ;-) ......Maaaa purtroppo un agenzia può fare quello che vuole... è questa la verità... può decidere anche di non stipulare una polizza ad un tizio perchè non gli sta simpatico.. (e in questo caso non è colpa della Reale Mutua.. ma del proprietario dell'agenzia)!!!!

solitary
Veterano del BarchettaForum
Anno: 1995
Colore: Nero Luxor
Dettagli: Semplicemente STUPENDA!!!!

ORIGINALE al 100% come mamma FIAT l'ha fatta nel lontano 1995!

Che dire...
Autoradio Grundig a cassette I° serie
Wind stop I° serie
Cerchi in lega originali a nido d'ape
Antenna elettrica
Portapacchi originale
Cassetta pronto soccorso I° serie INTROVABILE!
E tutto il resto che crea il mito....
Città: Padova

Messaggioda solitary » lun 25 gen , 2010 23:14

Hei.. Ciao!!! :ciao::

Tranquillo, la REALE le fà!!!
€ 123.00 anno (limitazione 2 passeggeri)
Guarda il mio messaggio in MP che ti indica dove rivolgerti, casomai gli dici che ti mando io.
Ps:Mi devi uno spritz! :---)

Ciaoooooooo........ :fball:
Caddi e la mia dannazione ebbe inizio.... Per fortuna sotto c'era la mia Barchetta!!! ;-)

diesir77
Utente UNICO del BarchettaForum
Modello Auto: Naxos nera
Anno: 2002
Colore: nera
Dettagli: Fiat barchetta..2002..neraNaxos..con clima!!! Amore a prima vista!!
Accessori: Portapacchi Fiat - Sacca portaoggetti Fiat - WindStop Naxos - Volante in pelle...
Città: Palermo Italia

Messaggioda diesir77 » lun 25 gen , 2010 23:51

Purtroppo le assicurazioni fan sempre come gli pare..io a dicembre scorso ho chiamato la Reale della mia città (Palermo), telefonicamente non mi han fatto nessun problema, presento la pratica il giorno dopo e dopo averla caldeggiata 2gg mi rispondono che non possono far la polizza, nonostante le mie insistenze..
il giorno dopo mi reco a 30 km da Palermo (Reale Mutua a Termini Imerese) ed in 15 minuti facciamo tutto! L'amico Cvmotors qualche settimana fa si reca a Palermo (nonostante io l'avessi avvisato che non intendevano stipularla) e dopo svariate insistenze gliela rilasciano.. CHE TE NE PARE? :---)

ROBA DA MATTI!

..in bocca al lupo..INSISTI!!!

:ciao::
Diego

Immagine

I Love Palermo

pumetto
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Modello Auto: Fiat Barchetta
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Step1 - Capot Sonnenland Bordò - Climatizzatore - Specchietti elettrici - Chiusura centralizzata - Paraurti ant MY03 - Hi-Fi con display da 3" integrato - Termometro temperatura interna - Doppio scarico artigianale ma agli estremi opposti, e soprattutto il cielo di........
Città: Palermo

Messaggioda pumetto » mar 26 gen , 2010 2:48

la colpa è anche della legislazione poco chiara che tutela sempre i furbi!
"E' meglio essere ottimisti e avere torto che essere pessimisti e avere ragione" A. Einstein.
"Fate battere i vostri cuori all'unisono con le mie parole" M. K. Gandhi.
"C'è chi unisce l'utile al dilettevole... io preferisco unire il dilettevole al dilettevole" Pumetto
ed un altro sogno si avvera....

ranocchioo95
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurra Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Contatta:

Messaggioda ranocchioo95 » mar 26 gen , 2010 11:09

Io ho la reale e nn ho avuto problemi....certo sono stati sbrigativi hanno poco interesse però dopo la presentazione del certificato 5 minuti ed avevo la poliza 123€...

cambia agenzia

solitary
Colore: Nero Luxor
Dettagli: Semplicemente STUPENDA!!!!

ORIGINALE al 100% come mamma FIAT l'ha fatta nel lontano 1995!

Che dire...
Autoradio Grundig a cassette I° serie
Wind stop I° serie
Cerchi in lega originali a nido d'ape
Antenna elettrica
Portapacchi originale
Cassetta pronto soccorso I° serie INTROVABILE!
E tutto il resto che crea il mito....
Città: Padova

Messaggioda solitary » mar 26 gen , 2010 18:12

Se pensate che a me proprio una impiegata dell'agenzia dove ho stipulato l'assicurazione a € 123.00 mi ha chiesto come fare la stessa cosa per la sua coupè.... :toimonster: :toimonster: :toimonster:
Caddi e la mia dannazione ebbe inizio.... Per fortuna sotto c'era la mia Barchetta!!! ;-)

granci
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: era grigio steel....
Città: roma

Messaggioda granci » sab 30 gen , 2010 0:08

Ciao, io invece come ho pubblicato in un post, non ho avuto alcun problema.
Ho telefonato all'agenzia Reale più vicina a casa e una sig.ra gentilissima, mi ha detto di inviarle via mail, tutta la documentazione necessaria.
In una mezzora le mando tutto.
Nel pomeriggio mi chiama, dicendo che la polizza è pronta e posso andare a prenderla quando voglio.
Dopo 20' sono in agenzia: pago esattamente 123.00 € e mi porto via il tagliando!

Tutto vero e senza problemi.
Un mio consiglio: fatti rispettare.

Sandro.
Avrò ventanni finchè morirò!

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Salvor Hardin, 1° sindaco di Terminus)
(Isaac Asimov , Trilogia Galattica)

freeblu
Colore: Nero
Dettagli: cerchi lega originali L.e. Tedesca, tuning estetico . rollbar cromato (per momento tolto)+ windstop plexiglas . Sedili pelle .
sistema tv dvd divx .

Messaggioda freeblu » dom 31 gen , 2010 11:35

Problemi Reale Mutua RFI

salve a tutti, sto cercando di convincere la sede di Reale Mutua a concedere l'assicurazione in quanto auto di intreresse storico collezionistico etc...
Continuano ad insistere sulla necessità dei 20 anni di età dell'auto. A nulla vale fargli leggere il tagliando RFI in basso a destra che certifica la conformità all'art. 215 del regolamento attuativo (art. 60 cds). Il 215 effettivamente è poco chiaro a riguardo anche se so che è specificata da RFI l'appartenenza del nostro modello alla lista speciale.

Con che argomenti posso insistere con l'assicuratore?

(tra parentesi, anche la Milano assicurazioni non ha accettato l'iscrizione)

Un saluto

Antenoridaeus
Ciao che agenzia è che ti ha dato problemi ?

cvmotors

Messaggioda cvmotors » dom 31 gen , 2010 16:21

salve come già scritto dall'amico diesir77 io ho stipulato la poliza con reale mutua anche se prima ho dovuto insistere quasi minacciosamente con l'agente comunque dopo avere visionato tutta la documentazione ha preso un documento l'oro interno e si è resa conto che poteva sviluppate il contratto mi ha pure chiesto scusa insistete ragazzi è un loro dovere.

antenoridaeus

Messaggioda antenoridaeus » dom 31 gen , 2010 20:44

@ freeblu

non si trattava di un problema di agenzia, quanto di referente di zona. quasi tutte le agenzie per fare quella pratica la inviano alla sede di referenza.
Ho risolto cambiando agenzia. Non insisterei più del dovuto con un agenzia.
Conviene cambiare un po' zona.
Se dici ti dico volentieri via MP le zone. Non sono andato in zona VE-Mestre comunque.

Un saluto.

freeblu
Colore: Nero
Dettagli: cerchi lega originali L.e. Tedesca, tuning estetico . rollbar cromato (per momento tolto)+ windstop plexiglas . Sedili pelle .
sistema tv dvd divx .

Messaggioda freeblu » dom 31 gen , 2010 22:50

Grazie, non serve chiedevo per aiutarti. In quanto io sono gia al secondo anno senza problemi . Ciao .

4wd
Colore: giallo ginestra
Dettagli: volante e pomello in pelle, sedili bordati in pelle giallo-ginestra, autoradio originale clarion con caricatore cd e pannello sub, windstop, portapacchi originale, kit xenon 6000k da 50w, cerchi in lega originali, tasche su lamiera dietro i sedili, ht in tinta.
Città: san giovanni rotondo

Messaggioda 4wd » dom 31 gen , 2010 23:17

Grazie, non serve chiedevo per aiutarti. In quanto io sono gia al secondo anno senza problemi . Ciao .
Ciao Freeblu, sbaglio o sei lo stesso freeblu che in un clone del nostro forum è l'autore di un articolo sul come iscrivere la barchetta all' RFI. Ti dico questo perchè proprio lì ho avuto un battibecco con qualcuno che mi ha deriso quando ho detto che per iscrivere la barchetta non era necessario che avesse compiuto 10 anni, così come il fatto che iscrivendosi al Club Nazionale Fiat Barchetta si ottenevano vantaggi particolari come il rinnovo della quota di iscrizione a 50 euro e non a 78 euro, il freeblu in questione sono sicuro che sei tu e capisco che tu voglia tenere la presenza nei due forum però almeno potevi avvalorare quelle che erano le mie risposte, ad ogni modo il problema non sussiste perchè una notte mi sono iscritto a quel forum e la notte dopo sono scappato.
O:) :oky: O:)

Torna a “Club Nazionale Fiat Barchetta - Registro Fiat Barchetta”