E non mi venite a dire che non vi piace.
Dal 1994 al 2002 la Fiat barchetta ha portato sugli sportelli il simbolo e la scritta Maggiora della Carrozzeria Maggiora che si occupava dell’assemblaggio presso l’ex-Stabilimento Lancia di Chivasso, mentre il telaio veniva costruito (stampato e saldato) presso la ILCAS di Sparone (To). Dopo il fallimento del carrozziere torinese nel 2002 la produzione venne sospesa fino al 2004 e ripresa dallo stabilimento di Mirafiori fino a giugno del 2005.
Nonostante la grande richiesta e l’ottimo mercato inglese, la barchetta è disponibile solo con guida a sinistra, poiché la Fiat ritiene e ritenne troppo costoso e anti-estetico il portare l’intera struttura di guida a destra.
La Barchetta coupè in foto sembra un vero e proprio modello di produzione in quanto è stato assemblato dalla carrozzeria Maggiora già il produttore della barchetta. Non appena che Andreas Zapatinas aveva disegnato i primi schizzi della barchetta regolare, pensò subito anche a una coupé, ma la Fiat Auto, sotto la presidenza di Paolo Canarella, respinto questa idea … Dato che la carrozzeria Maggiora non dispone di una sufficiente capacità di produzione e la Fiat ha già una Coupé in catalogo , la vettura non sarà mai prodotta nè commercializzata e, a mio avviso, è stato un vero peccato. Un collezionista ha voluto comprare questo unico modello, auto che gli ricordava le mitiche Otto Fiat Ve
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