@benatidicane e @mimmo11: Vi quoto entrambi. Anch'io in effetti propendo più per gli affinamenti, che per i cambiamenti radicali. In fondo la b è una vetturetta leggera, bassa e discretamente assettata di suo e non m'interessa assolutamente correre. Cerco solo di migliorare certi aspetti che proprio non mi vanno giù.
Diciamo che riguardo all'assetto mi piacerebbe montare dei cerchi da 16 coi pneumatici da 205, anche per una questione estetica...avrei già adocchiato dei cerchi che mi garbano parecchio!
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E poi mi piacerebbe montare degli ammortizzatori meglio smorzati. Intendiamoci, non rigidi. Solo più efficaci. Magari dei Bilstein B4 a gas, per esempio. Mio fratello li ha montati sulla Bravo e devo dire che rispetto agli originali danno una sensazione diversa: sento che le asperità sono smorzate meglio, ma senza dare quella sgradevole sensazione di secchezza (o botta che dir si voglia) degli ammortizzatori originali. Poi non saprei. Ho letto diverse volte anche dei kayaba. Ma non ho ben capito cosa avrebbero di migliore rispetto agli altri.
Per quanto riguarda il motore, invece, vorrei prima di tutto cambiare leggermente la "voce" al 1.8 che, già all'avviamento, fa lo stesso stupidissimo rumore della vecchia Y 1.2 che ancora abbiamo. Se fossi bendato, onestamente non saprei quale delle due stia mettendo in moto! In effetti, credo che la generazione di motori "Pratola Serra" sia fin troppo "imborghesita" quanto a rumore allo scarico. Per dirti...In questi giorni mio fratello, preso d'invidia per la mia b, si è presentato con un Coupé del '94, pensa un po'!
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Preso a quattro soldi, necessita ovviamente di un bel lifting, ma...cazzarola! Il vecchio 2.0 aspirato "Lampredi" ha un rumore allo scarico che sa, così di serie, di motore "sanguigno", per così dire!
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Non c'è paragone con la b!
Sempre nell'ottica degli affinamenti, non m'interessa tanto avere cavalli in più, quanto migliorare la fruibilità del motore. Mi piacerebbe avere una curva di erogazione più costante fino ai regimi superiori del motore. Dunque, avrei pensato al CDA e allo scarico CECAM in primis per il rumore e, in secundis, per avere una curva di erogazione un po' più lineare, che risolva (almeno in parte) quel fastidioso calo di tiro che si avverte superato un certo regime. Non so se hai presente. Anche questa è una caratteristica che riscontro nel 1.2 della Y, tale e quale. Trovo che tanto il 1.2 che il 1.8 siano motori molto pronti e briosi ai bassi regimi ma, da un certo numero di giri in poi, è come se non ne volessero sapere di salire di giri. Come se la coppia si esaurisse troppo presto. Non trovi? E' una caratteristica che mi ha sempre dato fastidio, ad esempio, quando ho necessità di effettuare un sorpasso il più in fretta possibile.
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