Messaggioda thejack » ven 11 mag , 2012 13:35
Sara' che sono di parte, penserete voi, ma su questo thread leggo una serie di inesattezze sconcertanti...
Il motore M96.20 e' un motore robusto e longevo. Il mito dell'IMS e' dovuto ad una serie di fattori che sono imputabili in parte ad alcuni lotti di produzione fallati ed in parte alla cattiva manutenzione (poiche' molto costosa) dei proprietari. La L&N Engineering, col suo presidente Jake Raby, ha fatto molto per ridurre l'incidenza di questo tipo di rottura ma, anche lui, non garantisce che i suoi componenti risolvano definitivamente il problema. L'incidenza di tale difetto sui motori M96 come anche per gli M97 (ora risolto sui DFI) e' ben al di sotto del 2% del parco circolante. Quindi, affermare che i motori "esplodono" e' pura disinformazione. Ci sono anche altri difetti che hanno interessato la serie M96, come il distacco delle canne dei cilindri per via di un errore nella fusione del monoblocco. Ma questo interessava per lo piu' la prima serie dal 96 al 97 e sempre con incidenza irrisorie.
La "BOXSTER" (il cui nome deriva dalla fusione delle parole BOXER e ROADSTER) e' un'auto eccellente sotto molti punti di vista. In primis il telaio! A differenza della 911 che opta per l'obsoleto motore a sbalzo, e' equipaggiata con il propulsore centrale e questo, da solo, le basta a sopravanzare, e di molto, la sorella (piu' costosa e pubblicizzata) maggiore in fatto di doti dinamiche. Il limite commerciale al sorpasso sulle 911 e' imposto dall'uso di propulsori depotenziati rispetto alle 911. Ma a parita' di cavalli, la differenza dinamica tra le due e' abissale... in favore della boxster, ovviamente.
Per quello che riguarda il paragone con la barchetta, e' assolutamente improponibile per segmento, qualita' e valore residuo del mezzo. Gli interni della boxster prima serie, unico prodotto lontanamente confrontabile, sono di gran lunga migliori di quelli della b per il vasto uso di pellami e plastiche di qualita' rispetto al volgare abs della b (le maniglie della mia boxster sono in acciaio).
Poi non discuto i gusti, sia chiaro.
PS: lorenzo, la foto che hai postato e' di una 987 e non di una 986. la 987 e' qualitativamente superiore alla 986 e di conseguenza abissalmente superiore alla b. E a 12000 euro non prendi una 987 e nemmeno una "buona" 986, ma solo dei rottami di 986...
La mia boxster ha 176000 km... mai una noia degna di nota, tagliandi ogni 8/10mila max e tante soddisfazioni....
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
I am the maker of rules, dealing with fools
--------------------------------------------------------
----------------------------
---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------