Roll bar

Avete intenzione di dare un tocco personale alla carrozzeria? Questo è il posto giusto!

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Luca89
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Roll bar

Messaggioda Luca89 » gio 12 giu , 2008 14:43

Qualcuno ha mai pensato o installato un rolla bar non estetico ma funzionale?
Purtroppo sulla nosta aunto manca e non è certo una pecca da poco... è anche vero che il ribaltamento è raro però ... un po' di sicurezza in più non guasta mai.
Inserisco un link interessante
http://werkz.com/feature.php?id=20

Saluti Luca
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Re: Roll bar

Messaggioda Giò78 » gio 12 giu , 2008 15:02

Teoricamente se la barchetta cappotta, il parabrezza dovrebbe fare da sostegno e non far toccare la testa del pilota sull'asfalto!

Io ho visto una barchetta cappotta, e ti devo dire che il parabrezza era scoppiato, ma il telaio era ancora dritto (il pilota non si è fatto quasi nulla di grave)
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Re: Roll bar

Messaggioda Luca89 » gio 12 giu , 2008 15:11

Certo Giò hai perfettamente ragione, so anche io che il parabrezza è rinforzato. Ma l'area sicura a questo punto sarebbe qualla determinata dalla congiungente il parabrezza con la coda della nostra auto, giusto?
Io temo che essendo alto 180cm la mia testolina sia fuori da tale area... Ho fatto un ragionamento giusto?

Saluti!
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Re: Roll bar

Messaggioda Giò78 » gio 12 giu , 2008 16:14

Io i auguro di non saperlo mai se il tuo raggionamento è giusto!

Però in linea di massima si, cioè più alti si è più si è esposti ai rischi!!
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Re: Roll bar

Messaggioda Luca89 » gio 12 giu , 2008 17:22

Sì Giò te ce lo auguriamo tutti :toimonster: :toimonster: :toimonster:


:ciao::
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Re: Roll bar

Messaggioda Luca89 » gio 12 giu , 2008 19:17

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Re: Roll bar

Messaggioda rsk3 » gio 12 giu , 2008 20:31

Il parabrezza della barchetta (come giustamente dice Gio') è il roll bar dell'auto.
Dagli inizi degli anni ottanta le auto (comprese le spider di nuova progettazione) debbono sottostare a delle norme severissime in fatto di sicurezza, ivi compreso il ribaltamento.
Nel caso del ribaltamento (ma correggetemi se mi sbaglio) di un'auto scoperta il passeggero è supposto un normodotato che copra l'85 (percentile?) della utenza tipica (nel nostro caso gli Europei) .; il che ci mette al riparo (in via teorica persone assai più alte di quelli come me che sono sull'1,80)
infatti credo che l'85 viaggi abbondantemente sopra il metro e novanta.

Questo certo non ci mette al riparo nei casi più gravi dalla possibilità di scorticamenti e "scalpature", ma se avete visto qualche berlina di progettazione antecedente gli anni 80 a ruote all'aria, avrete notato che spesso l'abitacolo risulta completamente schiacciato (se non addirittura strappato via) sino alla linea dei cofani (altro che scalpo).
Parentesi sui roll-bar: nella mia piccola esperienza su auto da competizione (principalmente rally e salita) gli unici veramente validi si sono dimostrati quelli a "gabbia" (di introduzione relativamente recente) gli altri si sono spesso/purtroppo dimostrati inefficaci al momento del bisogno.
Ora un roll a gabbia è improponibile su un'auto di uso "civile" non foss'altro perche ci si deve infilare dentro con acrobazia per superare il longherone dei sedili (per non parlare poi dell'estetica).

p.s.: certo che le spider vecchia maniera avevano dei parabrezza con cornice assai sottile (eterei e molto belli), alcune, addirittura non avevano la cornice superiore ma la sicurezza...
Un'alternativa i roll che escono in caso di ribaltamento (x es. Mercedes) ma ...
meglio non vederli in funzione.
D'altronde in moto il roll non c'è ed il casco, se non ti liberi della moto, non ti può difendere più di tanto (perche non supporta il collo che si troverebbe da solo a reggere tutto il peso)

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Re: Roll bar

Messaggioda Luca89 » gio 12 giu , 2008 20:56

Sono d'accordo con te anche io la vedo così ...in moto o scooter non c'è nulla quindi anche senza roll meglio di niente!!!

Ciao
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Re: Roll bar

Messaggioda muna » gio 12 giu , 2008 21:29

In ogni caso i roll-bar che si possono montare successivamente non hanno certo la pretesa di diventare un elemento di sicurezza passiva ma solo un fattore estetico, ritengo che per contribuire alla "difesa" del pilota bisogna intervenire in modo strutturale e non semplicemente avvitando una staffa dietro ai sedili.
Non importa quanto vai piano, l'importante è che non ti fermi. (Confucio)

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Re: Roll bar

Messaggioda Giò78 » gio 12 giu , 2008 21:55

Ma infatti, quelli che si trovano in commercio per la barchetta sono solo estetici e nient'altro

D'estate giro spesso gli sfascia per prendere qualche barchetta incidentata per poi avere dei ricambi in magazino
Ne ho viste un paio davvero messe male, ma mi hanno sempre detto che i piloti non hanno subito danni gravi
Personalmente ho comprato una barchetta gialla (la 1° della serie che ho smantellato) e parlando con il proprietario mi disse che durante il cappottamento si fece più male alle gambe ed al petto, no alla testa!
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