Visto che ci accingiamo a quella che per molti sarà la prima esperienza di guida in pista, mi pare opportuno aprire un Topic che tratta di ciò che c'è da sapere prima di mettere le ruote sul "nastro d'asfalto veloce"...

LE BANDIERE DI SEGNALAZIONE:
Un aspetto molto importante per garantire la sicurezza all'interno di un circuito ? quello di conoscere i segnali di avvertimento utilizzati dai commissari di gara. Gli avvertimenti vengono dati tramite l'utilizzo di bandiere di segnalazione. Conoscere il significato di queste bandiere ? fondamentale per garantire la propria sicurezza e quella degli altri in quanto molto spesso vengono esposte in conseguenza di incidenti, veicoli lenti, pericoli, sorpassi, comportamenti scorretti e quant'altro...
Ecco le Bandiere utilizzate durante le prove e le gare:
Bandiera a Scacchi:

Indica la fine della gara o della prova.
Bandiera Verde:

Indica a tutti i piloti che la pista è libera, l'inizio delle prove o la riapertura della pista dopo una pausa o un incidente.
Bandiera Rossa:

Indica a tutti i piloti che la gara o le prove sono interrotte e che gli stessi devono rallentare, non sorpassare e ritornare ai box secondo il senso di marcia ad andatura ridotta.
Bandiera Gialla:

Segnale che indica un pericolo:
Se immobile: Segnala la presenza di un pericolo nel circuito. Divieto di sorpasso tra i piloti e andatura molto ridotta.
Se agitata: Segnala che la presenza del pericolo è nelle immediate vicinanze. Rallentare e prepararsi ad un eventuale arresto, vige il divieto di sorpasso.
Bandiera Gialla e Rossa:

Segnala la forte diminuzione di aderenza del manto stradale, in altre parole: Si scivola!
Può essere esposta in presenza di una macchia d'olio nel circuito.
Bandiera Blu:

Viene utilizzata principalmente in gara e segnala che qualcuno più veloce è in procinto di sorpassare.
Se immobile: Segnala che il sorpasso sarà presto effettuato.
Se agitata: Segnala che il sorpasso è imminente.
Bandiera Bianca:

Viene esposta quando un veicolo molto lento sta percorrendo la pista, il veicolo potrebbe essere un mezzo di soccorso o un'altra auto che procede a velocità molto ridotta.
Bandiera Bianca e Nera:

Viene esposta insieme ad un numero e informa il pilota dell'auto cui viene mostrato il numero, che questo sta tenendo un comportamento antisportivo.
Bandiera Nera:

Viene esposta insieme ad un numero e informa il pilota dell' auto cui viene mostrato il numero, che deve fermarsi ai box entro il giro successivo.
Bandiera Nera con disco Arancio:

Viene esposta insieme ad un numero e informa il pilota cui viene mostrato il numero, che la sua auto ha dei problemi meccanici che possono mettere in pericolo lui stesso e gli altri e indica che deve fermarsi ai box entro il giro successivo.