GUIDARE in PISTA - cose da sapere!

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Astrid
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GUIDARE in PISTA - cose da sapere!

Messaggioda Astrid » dom 26 ott , 2008 21:42

Da un ottimo lavoro di uno degli Amministratori del forum http://www.sicilyonbike.it, Jnet (http://www.jnetworld.com), il partner con cui saremo in pista sabato 8 Novembre, riporto le istruzioni che seguono:

Visto che ci accingiamo a quella che per molti sarà la prima esperienza di guida in pista, mi pare opportuno aprire un Topic che tratta di ciò che c'è da sapere prima di mettere le ruote sul "nastro d'asfalto veloce"... :supz:

LE BANDIERE DI SEGNALAZIONE:

Un aspetto molto importante per garantire la sicurezza all'interno di un circuito ? quello di conoscere i segnali di avvertimento utilizzati dai commissari di gara. Gli avvertimenti vengono dati tramite l'utilizzo di bandiere di segnalazione. Conoscere il significato di queste bandiere ? fondamentale per garantire la propria sicurezza e quella degli altri in quanto molto spesso vengono esposte in conseguenza di incidenti, veicoli lenti, pericoli, sorpassi, comportamenti scorretti e quant'altro...

Ecco le Bandiere utilizzate durante le prove e le gare:

Bandiera a Scacchi:
Immagine
Indica la fine della gara o della prova.

Bandiera Verde:
Immagine
Indica a tutti i piloti che la pista è libera, l'inizio delle prove o la riapertura della pista dopo una pausa o un incidente.

Bandiera Rossa:
Immagine
Indica a tutti i piloti che la gara o le prove sono interrotte e che gli stessi devono rallentare, non sorpassare e ritornare ai box secondo il senso di marcia ad andatura ridotta.

Bandiera Gialla:
Immagine
Segnale che indica un pericolo:
Se immobile: Segnala la presenza di un pericolo nel circuito. Divieto di sorpasso tra i piloti e andatura molto ridotta.
Se agitata: Segnala che la presenza del pericolo è nelle immediate vicinanze. Rallentare e prepararsi ad un eventuale arresto, vige il divieto di sorpasso.

Bandiera Gialla e Rossa:
Immagine
Segnala la forte diminuzione di aderenza del manto stradale, in altre parole: Si scivola!
Può essere esposta in presenza di una macchia d'olio nel circuito.

Bandiera Blu:
Immagine
Viene utilizzata principalmente in gara e segnala che qualcuno più veloce è in procinto di sorpassare.
Se immobile: Segnala che il sorpasso sarà presto effettuato.
Se agitata: Segnala che il sorpasso è imminente.

Bandiera Bianca:
Immagine
Viene esposta quando un veicolo molto lento sta percorrendo la pista, il veicolo potrebbe essere un mezzo di soccorso o un'altra auto che procede a velocità molto ridotta.

Bandiera Bianca e Nera:
Immagine
Viene esposta insieme ad un numero e informa il pilota dell'auto cui viene mostrato il numero, che questo sta tenendo un comportamento antisportivo.

Bandiera Nera:
Immagine
Viene esposta insieme ad un numero e informa il pilota dell' auto cui viene mostrato il numero, che deve fermarsi ai box entro il giro successivo.

Bandiera Nera con disco Arancio:
Immagine
Viene esposta insieme ad un numero e informa il pilota cui viene mostrato il numero, che la sua auto ha dei problemi meccanici che possono mettere in pericolo lui stesso e gli altri e indica che deve fermarsi ai box entro il giro successivo.
Ultima modifica di Astrid il lun 27 ott , 2008 20:12, modificato 3 volte in totale.

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Re: GUIDARE in PISTA - cose da sapere!

Messaggioda Astrid » dom 26 ott , 2008 21:58

Accorgimenti per la preparazione dell' auto:
Vediamo quante e quali sono le principali operazioni da compiere nei giorni precedenti alla fatidica data:

1) Controllare la totale efficienza dell' auto:
Carburante (metà serbatoio va' bene, il pieno appesantisce troppo la vettura).
Liquido refrigerante, olio freni, olio motore, pastiglie (se nuove rodatele bene prima della pista), controllore ed eventualmente sostituire le parti soggette ad usura, pulire o sostituire il filtro aria e controllare che non ci sia materiale ad ostruire l'accesso al condotto dell'airbox.
Gomme: controllo pressione. COnsigliarsi in pista con i più esperti per regolare la pressione ideale.

2) Togliere dall'auto tutto quello che non serve:
Borse, attrezzi, navigatori, etc... ogni peso od oggetto inutile che può "vagare" in auto.

3) Prendere utili accorgimenti per la salvaguardia della vettura:
- Rivestire i fari ed il frontale con della plastica adesiva trasparente - si trova in vendita a poco prezzo in tutte le cartolerie e aiuta a salvaguardare l'anteriore dai colpi delle pietruzze tirate contro dai copertoni caldi delle auto che precedono!
Consigliamo, prima di posizionare la plastica adesiva, di attaccarla su di un tessuto (magliette, lenzuola, etc.) per limitare il potere adesivo della stessa e prevenire danni agli adesivi e alla verniciatura al momento di rimuoverla.

4) lasciare l'autoradio SPENTA. bisogna essere in grado di sentire tutto ciò che ci circonda ed ELIMINARE OGNI CAUSA DI POSSIBILE DISTRAZIONE.

5) Studiare il significato delle BANDIERE di segnalazione.

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Re: GUIDARE in PISTA - cose da sapere!

Messaggioda DaRi0c » dom 26 ott , 2008 22:10

Ok...sono PRONTO :-" :goodman:

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Re: GUIDARE in PISTA - cose da sapere!

Messaggioda Giò78 » dom 26 ott , 2008 22:38

Aggiungo qualche consiglio personale:

Innanzi tutto ricordatevi che in pista non esiste l'assicurazione, quindi cercate di stare il più lontano possibile dalle altre auto

Non cercate sorpassi in staccate impossibili, giochi di scie o cose del genere..

Se state portando in temperatura i liquidi o le gomme cercate di togliervi dalla traiettoria ideale e al max usate le frecce per far capire su quale lato di asfalto intendete andare..

Zigzagate il meno possibile, al max solo in partenza dai box, se le vostre gomme non sono in temp, fate più di un giro di lancio, ma senza zigzagare.

Se dovete riscaldare pastigle o dischi, frenate stando molto attenti a chi vi segue..

In tutti i circuiti omologati, sono vietate le registrazioni video, quindi non vi presentate con la RAI, al max una piccola video camera ben nascosta

Ricordatevi di monatre il gancio traino anteriore.

Cinture ovviamente inserite per bene

Finestrini chiusi

Se vi girate (non è uno cosa di cui vergognarsi, ANZI), state attenti quando cercate di rimettervi in pista

In caso di un lungo e di un rientro in pista, cercate di non sporcare la traietoria.

Adesso non mi viena altro in mente, Astrid aiutami tu

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Re: GUIDARE in PISTA - cose da sapere!

Messaggioda ermanno » dom 26 ott , 2008 22:39

....IO HO GIA' IL CASCO IN TESTA..........

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Re: GUIDARE in PISTA - cose da sapere!

Messaggioda DaRi0c » dom 26 ott , 2008 22:41

Il mio casco integrale è in attesa di qualche bel adesivo del forum 8-[


Giò cosa intendi con "Ricordatevi di monatre il gancio traino anteriore" ???



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Re: GUIDARE in PISTA - cose da sapere!

Messaggioda Giò78 » dom 26 ott , 2008 22:45

In pratica la vite con l'anello..
In caso di lungo, può capitare di infossarsi, quindi per agevolare il traino è meglio averlo già montato
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Re: GUIDARE in PISTA - cose da sapere!

Messaggioda DaRi0c » dom 26 ott , 2008 22:49

Bruttissima esperienza con quell anello :heart: .... ricordo ancora il volo che ha fatto mentre m trainavano (sicuramente si è spanato) ... per trainarmi hanno agganciato la corda alla ruota!



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Re: GUIDARE in PISTA - cose da sapere!

Messaggioda thejack » dom 26 ott , 2008 22:52

Io ho con me casco jet, guanti, giubbotto da moto e...

che altro servirà?

Ah, si, la barchetta...


=Do
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Re: GUIDARE in PISTA - cose da sapere!

Messaggioda Giò78 » dom 26 ott , 2008 22:53

Bruttissima esperienza con quell anello :heart: .... ricordo ancora il volo che ha fatto mentre m trainavano (sicuramente si è spanato) ... per trainarmi hanno agganciato la corda alla ruota!



DARIO
Speriamo che non succede nulla allora..

Il fatto è che quando una auto esce di pista, le altre devono ritornare ai box finchè la via di fuga non si libera e più tempo perdiamo nel ripristinare la pista più tempo togliamo alla sessione O:)
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Re: GUIDARE in PISTA - cose da sapere!

Messaggioda DaRi0c » dom 26 ott , 2008 22:59

Speriamo di nooooooooooooo :drinkers:


Anche i guanti Marco.... mmmm un vero pilota.... :---)

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Re: GUIDARE in PISTA - cose da sapere!

Messaggioda thejack » dom 26 ott , 2008 23:06

Ma che pilota...
Sono i guanti che usavo in moto...

Il casco aerografato, invece, lo lascio appeso. Ormai è un gran bel ricordo...ammuffito.

Comunque, la mia b non la spremo. Andrò a passeggio...
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Re: GUIDARE in PISTA - cose da sapere!

Messaggioda Giò78 » dom 26 ott , 2008 23:09

Andrò a passeggio
Anch'io, anch'io :nooo: :drinkers: #-o :snakeman:
:toimonster: :toimonster: :toimonster:
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Re: GUIDARE in PISTA - cose da sapere!

Messaggioda Astrid » dom 26 ott , 2008 23:50

Innanzi tutto ricordatevi che in pista non esiste l'assicurazione, quindi cercate di stare il più lontano possibile dalle altre auto

Non cercate sorpassi in staccate impossibili, giochi di scie o cose del genere..

Se state portando in temperatura i liquidi o le gomme cercate di togliervi dalla traiettoria ideale e al max usate le frecce per far capire su quale lato di asfalto intendete andare...

Zigzagate il meno possibile, al max solo in partenza dai box, se le vostre gomme non sono in temp, fate più di un giro di lancio, ma senza zigzagare.

Se dovete riscaldare pastiglie o dischi, frenate stando molto attenti a chi vi segue..

In tutti i circuiti omologati, sono vietate le registrazioni video, quindi non vi presentate con la RAI, al max una piccola video camera ben nascosta

Ricordatevi di monatre il gancio traino anteriore.

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Ribadisco il concetto che l'Assicurazione in pista NON VALE! quindi occhi apertissimi e soprattutto CORRETTEZZA nella guida. Un errore può costare caro...

PRIMA DI COMINCIARE AD ANDARE FORTE è d'obbligo fare ALMENO DUE GIRI completi di pista, ed al terzo giro si avranno le gomme "in temperatura"...
Ricordiamoci che le nostre vetture NON sono equipaggiate con gomme da pista nè con freni da competizione... quindi non è consigliabile pretendere troppo, da entrambi.

Tutti i comportamenti ritenuti scorretti e/o pericolosi, verranno valutati dai commissari di percorso e dal direttore della pista, e possono portare ad un allontanamento del pilota dalle prove libere.
Il mancato rispetto della segnaletica può portare a sanzioni nei confronti del pilota.

IN SINTESI, al di là di tutte le regole da rispettare...

ABBIAMO TUTTO L'INTERESSE A TRASCORRERE UNA GIORNATA PIACEVOLE TUTTI INSIEME, CONDITA DA UN PO' DI ADRENALINA... :oky:

non vi dirò quello che diceva mia nonna a mio padre,prima di ogni gara: "VITTò... CORRI PIANO, MI RACCOMANDO!" :toimonster: :toimonster: :toimonster:

MA VI DICO SOLTANTO, ANCHE IO:
USATE, USIAMO TANTO BUONSENSO... RISPETTO PER GLI ALTRI E DISCERNIMENTO.

del resto, questa sarà la prima, seguiranno altre iniziative simili, ne sono sicura. :goodman:

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Re: GUIDARE in PISTA - cose da sapere!

Messaggioda fede.paolo » lun 27 ott , 2008 10:42

Esatto, ragazzi, il buonsenso è l'unica vera cosa che serve in pista (quando si scherza :oky: )

Ricordo ancora con terrore la volta che a Monza, con il mio mitico pandino 1000, non avendo visto le bandiere gialle, sono piombato a tutta velocità (? O:) ) all'imbocco della parabolica (l'ultima curca che immette sul rettilineo dei box) dove c'erano due macchine incidentate e varie persone in mezzo alla pista..... O:)

Per pura fortuna sono riuscito a passare in mezzo a macchine e persone senza toccare o prendere nessuno..... :drinkers:

Vi assicuro che spesso ci ripenso e mi viene ancora la pelle d'oca [-o<

Tante volte un errore può veramente costare caro in pista.....quindi occhio! :-"

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Re: GUIDARE in PISTA - cose da sapere!

Messaggioda DaRi0c » lun 03 nov , 2008 17:10

Io ho con me casco jet, guanti, giubbotto da moto e...

che altro servirà?

Ah, si, la barchetta...


=Do

Oggi ....durante una passeggiata che vedo?? un bel paio di guanti OMP omologati per Kart....scontatissimiiiiiii ....non potevo non prenderli :toimonster:



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Re: GUIDARE in PISTA - cose da sapere!

Messaggioda Già69 » lun 03 nov , 2008 17:31

Dariooooooo O:) ...così mi fai venir voglia di spendere pure a me...quanto li hai presi?

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Re: GUIDARE in PISTA - cose da sapere!

Messaggioda DaRi0c » lun 03 nov , 2008 17:42

Ehehehehehhee 8-[

30euro #-o ....ed erano scontati :!:

Ho provato a guidare con i guanti....... spettacolo :goodman:

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Re: GUIDARE in PISTA - cose da sapere!

Messaggioda Già69 » lun 03 nov , 2008 17:47

...ovviamente si possono utilizzare solo per l'auto...per la moto non vanno bene, o mi sbaglio?

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Re: GUIDARE in PISTA - cose da sapere!

Messaggioda DaRi0c » lun 03 nov , 2008 17:51

Penso di si... cmq questi nello specifico sono Omologati per il KARTING!


http://www.ompracing.it/detail.html?pro ... e=Ottokart


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