Ragazzi un aiutoooo

Come Iscriversi! Obiettivi del Registro! Domande & Risposte! Contatti!

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Ciccio85
Apprendista del BarchettaForum
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 99
Colore: Blu marina
Città: Catania

Ragazzi un aiutoooo

Messaggioda Ciccio85 » sab 22 ott , 2011 16:38

Salve a tutti , sono in procinto di prendere una barchetta, ovviamente avrei intenzione di iscriverla al R.F.I!!!!
Ecco, secondo voi il passaggio dell'auto mi conviene farlo coentestato con mio padre, o lo faccio a mio nome??
Anche per una futura assicurazione non convenzionata, cosa conviene fare?? passaggio coentestato o personale??

Altra domanda:
Mi servirebbe un 'assicurazione temporanea (di 1 giorno) per fare il trasporto dell'auto, so che si puo' fare, cosa devo fare?? a chi mi appoggio??

Datemi qualche dritta.

gius81
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Modello Auto: Barchetta Riviera
Anno: 2000
Colore: Nero Silk n.803
Dettagli: Iscritta RFI
sedili in stoffa "ghisa"
Subwoofer originale
copriscarico originale in acciaio inox
volante e cambio in pelle
bisaccia originale Fiat
vernice originale
frangivento originale
portapacchi originale
Plancia in radica originale
cerchi in lega
aria condizionata
ABS
autoradio Clarion originale con caricatore CD
terzo stop
paraurti MY 2003
block system e antifurto FIAT con telecomando originale
doppio aibag....
.....E TANTA FANTASIAAAA!!!!
Città: Bari (BA)

Re: Ragazzi un aiutoooo

Messaggioda gius81 » sab 22 ott , 2011 19:48

Allora x quel ke riguarda la cointestazione col decreto bersani se hai un familiare CONVIVENTE ti applicano la sua classe di merito se è più bassa, quindi puoi intestarla solo a te...
X quanto riguarda l'ass giornaliera, almeno dalle mie parti costa un botto quindi conviene più andare col concess e la targa prova, x ricoverarla in attesa della ass normale...
Poi non so se ci sono tariffe più convenienti...
So resistere a tutto, tranne che alle tentazioni

Ciccio85

Messaggioda Ciccio85 » sab 22 ott , 2011 20:31

io faccio parte ancora del nucleo familiare, quindi se me la intesto solo io poi non avro' problemi con l'assicurazione ( che sia rfi o classica) giusto?? cioè con quella classica partirei dalla 1 classe( mio padre è 1 classe) giusto??

Ho googlato un po in giro per quando riguarda l'assicurazione giornaliera, ho visto che ce un sito, compagnia chiamata "autotempo" che applica una tariffa di 55 euro per 1 giorno...devo solo capire se è possibile farlo o meno in italia...

Anzi se qualcuno non so del forum puo' anche aiutarmi ad andare a prendere la macchina ( non so con una targa di prova, furgone ecc ) ne sarei mooooooooolto grato! :weedman:

Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Messaggioda Moltosugo » dom 23 ott , 2011 1:33

non conoscevo autotempo, però ti conviene chiamarli dato che c'è un numero italiano (02.400.47.359)

se la prendi in concessonaria di solito loro fanno delle assicurazioni a tempo se invece la prendi da privato chiedi se ti fa la cortesia di lasciartela almeno per un giorno (tanto fino alla mezzanotte sei coperto)
Immagine
Immagine

Ciccio85

Messaggioda Ciccio85 » dom 23 ott , 2011 16:47

in che senso lasciarmela per un giorno?? l'auto la prendo da un privato, e la macchina è senza assicurazione, se la porto a casa e mi fermano i carabinieri non mi rovinano??

benatidicane
Modello Auto: palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso
Dettagli: rigorosamente originale tranne i fari allo xenon 6000 k
windstop, modulo chiusure metasystem
Città: scarlino scalo

Messaggioda benatidicane » dom 23 ott , 2011 18:18

se fai un'assicurazione per un giorno ti conviene tagliarti le vene!!!

ti consiglio la Dialogo assicurazioni ... on line...
la fai per un anno...ma la puoi sospendere...e riattivandola sposti la scadenza pari al periodo di sospensione!
quindi la fai...poi dopo una 15ina di gg la sospendi (per almeno un mese) e se usi la macchina solo nei periodi buoni, ti dura almeno 2 anni!

io ho fatto così... altrimenti ti fai prestare la targa prova!
Immagine

ps: secondo me

Ciccio85

Messaggioda Ciccio85 » dom 23 ott , 2011 19:47

sai piu o meno quanto mi puo costare fare un assicurazione di 1 gg??

mimmo11
Modello Auto: FIAT Barchetta Lido
Colore: Giallo Ginestra
Dettagli: Strettamente di serie, cerchi Dezent a parte
Città: PESCARA

Messaggioda mimmo11 » dom 23 ott , 2011 22:11

la fai per un anno...ma la puoi sospendere...e riattivandola sposti la scadenza pari al periodo di sospensione!
quindi la fai...poi dopo una 15ina di gg la sospendi (per almeno un mese) e se usi la macchina solo nei periodi buoni, ti dura almeno 2 anni!

Ciao Stefano.
Essendo tu " fuori " dal tuo campo mi permetto, se me lo consenti, di entrare io.
Le norme GENERALI dell'assicurazione auto recitano che per poter sospendere una polizza stipulata debbono restare ancora da usufruire almeno 3 mesi e la sospensione per spiegare la sua efficacia deve durare ALMENO tre mesi. Alla riattivazione la scadenza della polizza si protrarrà, ovviamente, di 3 mesi ma bisognerà pagare una differenza perchè le imposte ed il SSN NON sono rimborsabili, sempre per legge. Quindi nel caso venisse sospesa per due mesi e 29 giorni sarebbe come se non fosse successo nulla.
All'atto della richiesta alla società assicuratrice occorrerà restituire il contrassegno, il certificato e l'eventuale carta verde.
Ciccio85 eventualmente potrebbe rivolgersi, ovviamente per risparmiare, ad un commerciante di auto dalle sue parti che potrebbe fargliela di uno/due giorni di validità; infatti tali commercianti hanno una polizza "aperta" dove registrano gli estremi dei contrassegni rilasciati e che conguagliano poi con la società a fine annualità di polizza ( pagando una parte di premio in via preventiva ).
Il costo per un solo giorno dovrebbe aggirarsi ( non sono più al corrente delle attuali tariffe ) sui 30/35 €uro.
Chiedo scusa per l'intervento nei vostri discorsi ma ho pensato solo di dare un suggerimento a Ciccio.

benatidicane

Messaggioda benatidicane » dom 23 ott , 2011 23:03

fai bene a permetterti... Ma posso garantirti che io l'ho gia sospesa...costo 30 euro per pratiche di emissione nuovi documenti...la sospensione deve essere superiore ad un mese...almeno così recita il contratto della dialogo...
Immagine

Ciccio85

Messaggioda Ciccio85 » lun 24 ott , 2011 0:13

Ciao Stefano.
Essendo tu " fuori " dal tuo campo mi permetto, se me lo consenti, di entrare io.
Le norme GENERALI dell'assicurazione auto recitano che per poter sospendere una polizza stipulata debbono restare ancora da usufruire almeno 3 mesi e la sospensione per spiegare la sua efficacia deve durare ALMENO tre mesi. Alla riattivazione la scadenza della polizza si protrarrà, ovviamente, di 3 mesi ma bisognerà pagare una differenza perchè le imposte ed il SSN NON sono rimborsabili, sempre per legge. Quindi nel caso venisse sospesa per due mesi e 29 giorni sarebbe come se non fosse successo nulla.
All'atto della richiesta alla società assicuratrice occorrerà restituire il contrassegno, il certificato e l'eventuale carta verde.
Ciccio85 eventualmente potrebbe rivolgersi, ovviamente per risparmiare, ad un commerciante di auto dalle sue parti che potrebbe fargliela di uno/due giorni di validità; infatti tali commercianti hanno una polizza "aperta" dove registrano gli estremi dei contrassegni rilasciati e che conguagliano poi con la società a fine annualità di polizza ( pagando una parte di premio in via preventiva ).
Il costo per un solo giorno dovrebbe aggirarsi ( non sono più al corrente delle attuali tariffe ) sui 30/35 €uro.
Chiedo scusa per l'intervento nei vostri discorsi ma ho pensato solo di dare un suggerimento a Ciccio.

Ciao grazia per il tuo intervento, cmq non ho capito proprio bene cosa dovrei fare, cioè per avere un'assicurazione giornaliera dovrei andare da un rivenditore di auto (usate o nuove, non ho capito) e loro possono farmi questo tipo di assicurazione?? Ma che tipo di documentazione dovrei rilasciare a loro per farmi valere un assicurazione giornaliera??
Aiutatemi ragazzi perchè devo prendere la mia bella barchetta che aspetta solamente un viaggio verso casa mia.

mimmo11

Messaggioda mimmo11 » lun 24 ott , 2011 5:55

Ciao Ciccio.
Ho scritto di andare da un commerciante di auto " AMICO " ovviamente altrimenti non te la farà mai, oppure fatti presentare da qualche amico tuo e del commerciante.
I documenti da portare sono il libretto di circolazione ed un documento di riconoscimento.

Ciccio85

Messaggioda Ciccio85 » lun 24 ott , 2011 11:17

Ciao Ciccio.
Ho scritto di andare da un commerciante di auto " AMICO " ovviamente altrimenti non te la farà mai, oppure fatti presentare da qualche amico tuo e del commerciante.
I documenti da portare sono il libretto di circolazione ed un documento di riconoscimento.
ah, ho capito. Mi sa che sono punto e accapo #-o

mimmo11

Messaggioda mimmo11 » lun 24 ott , 2011 14:49

Ciao Ciccio.
ah, ho capito. Mi sa che sono punto e accapo #-o
A questo punto, caro Ciccio, non ti resta che andare a Catania, provare a trovare un'agenzia che ti faccia la polizza ( suggerisco la FONDIARIA-SAI ) e, anche avvalendoti della Legge Bersani per mutuare una classe di merito buona dei tuoi genitori, stipulare la polizza per un anno.

benatidicane

Messaggioda benatidicane » lun 24 ott , 2011 18:56

insomma di farme una sospendibile non ne vuoi sapere? Io ho pagato 360 euri per un anno...e l'ho sospesa... La riattiverò ad aprile x 6 mesi e poi di nuovo la sospenderò
Immagine

Ciccio85

Messaggioda Ciccio85 » lun 24 ott , 2011 19:10

guardate a me serve intando perche devo portare l'auto da dove ce l'ha il privato fino a casa mia ,dopo quando l'auto e a casa mia vado da assicurazioni milano e mi faccio l'assicurazione convenzionata, tutto qua! Devo riuscire a trasportare l'auto è la priorita'.

Ciccio85

Messaggioda Ciccio85 » lun 24 ott , 2011 19:22

avevo pensato pure alla targa di prova, sapete se le affittano??

mimmo11

Messaggioda mimmo11 » lun 24 ott , 2011 19:37

avevo pensato pure alla targa di prova, sapete se le affittano??
Caro Ciccio ..... forse a te ..... sì ..... !!!!!
#-o
Ho smesso di dare consigli su questo argomento.....da questo momento.
Saluti.

Giorgio Colli
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Modello Auto: Barchetta Lido
Anno: 2000
Colore: Rosso
Dettagli: A/C
Airbag guida
Città: Novara

Messaggioda Giorgio Colli » lun 24 ott , 2011 19:39

guardate a me serve intando perche devo portare l'auto da dove ce l'ha il privato fino a casa mia ,dopo quando l'auto e a casa mia vado da assicurazioni milano e mi faccio l'assicurazione convenzionata, tutto qua! Devo riuscire a trasportare l'auto è la priorita'.

Ma scusa, O:) non puoi fare subito la Polizza definitiva agevolata e poi eventualmente sospenderla???

mimmo11

Messaggioda mimmo11 » lun 24 ott , 2011 19:51

Ma scusa, O:) non puoi fare subito la Polizza definitiva agevolata e poi eventualmente sospenderla???
Ciao Giorgio, tra di noi ci si intende bene, eh ?

Ciccio85

Messaggioda Ciccio85 » lun 24 ott , 2011 20:11

no perche il proprietario non mi da il tempo di sbrigare tutte le pratiche, ovvero gliela pago e me la devo portare subito, non vuole responsabilita' mi ha detto. per iscriverla ovviamente ho bisogno della documentazione a mio nome, pero' poi la macchina resterebbe da lui per qualche settimana il tempo che mi venga spedita tutta la documentazione per fare l'assicurazione agevolata....per questo cerco il metodo di portarla...

Torna a “Club Nazionale Fiat Barchetta - Registro Fiat Barchetta”