Plutone Non Più Pianeta, "scientificamente"... ?!

Qui potrete discutere di tutto ciò che volete!!! Sesso, RocknRoll, Politica!

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

SoulBlues
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 158
Iscritto il: dom 16 ott , 2005 15:45
Località: Palestrina

Plutone Non Più Pianeta, "scientificamente"... ?!

Messaggioda SoulBlues » gio 24 ago , 2006 22:03

E' stato appena deciso dal Consiglio Astronomico di Praga che Plutone non è più un pianeta. La decisione mi appare assai infondata e, in definitiva, inutile. Escludere Plutone dalla classe di pianeta è come restringere il concetto di uomo a quello di europeo, restringere l'area d'indagine della Psicologia all'uomo, oppure restringere il concetto di musica a tutto ciò che è occidentale e composto secondo le 12 note.
Ciò sarebbe autolesivo (e lo è) per la scienza e l'arte.
Che cos'è un pianeta?
Un corpo celeste che, grazie alle sue dimensioni è diventato più o meno sferico e possiede una forza gravitazionale. Molti astronomi si fermerebbero qui. E tal decisione mi trova d'accordo. Plutone è stato escluso per via della sua orbita marcatamente ellittica. Seguendo questo concetto, se in questo momento la Terra cambiasse orbita, non sarebbe più un pianeta!!! E, sempre secondo le decisioni del Consiglio di Praga, Giove, Saturno, Urano e Nettuno sarebbero considerati pianeti... eppure, a ben vedere, sono molto più lontani loro dal prototipo fornito dalla Terra, che non Plutone. Giove è quasi una stella: emette tre volte tanto l'energia che riceve dal Sole. Giove e tutti gli altri "giganti gassosi" sono appunto corpi celesti formati per lo più da gas. Questo significa che, volendo atterrare su questi pianeti, si troverebbero solo gas via via sempre più compressi (a decine di atmosfere), ma non un vero e proprio suolo, o un mare. In pratica, il Consiglio di Praga considera pianeti questi nuvoloni cosmici, ma non un pianeta roccioso come Plutone, per una sottigliezza di orbite (si ipotizza che un piccolo nucleo solido sia presente anche all'estremo centro dei pianeti gassosi).
Inoltre, Plutone possiede un sistema satellitare di tutto rispetto, formato da tre satelliti: Caronte, Notte ed Idra.
Da Wikipedia (finché non l'aggiorneranno): http://it.wikipedia.org/wiki/Plutone_(astronomia)
Personalmente, invito chiunque a diffondere questo scritto e a pensare con la propria testa ciò che potrebbe essere un pianeta e ciò che non potrebbe esserlo.


Matteo Capozza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fedejag1
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 5029
Iscritto il: lun 03 ott , 2005 20:38
Modello Auto: Ex NaXoS,ora SLKR171
Colore: Nero ossidiana met.
Dettagli: Non basta mica lo spazio del forum se li elenco tutti
Città: Rimini,vera romagna!
Località: Rimini

Messaggioda fedejag1 » ven 25 ago , 2006 11:43

non sapevo nulla di ciò. :???:

grazie della info, stasera a cena con gli amici farò il "dotto" tirando fuori questa curiosità :grin:
Immagine

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Messaggioda DaRi0c » ven 25 ago , 2006 12:39

Da quello ke ho sentito io....è stata scartato...xkè troppo piccolo! :sad:





DARIO

xuel
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer 22 gen , 2025 9:12
Modello Auto: Mess
Città: TBS

Re: Plutone Non Più Pianeta, "scientificamente"... ?!

Messaggioda xuel » mer 22 gen , 2025 23:14



Torna a “Discussioni Off-Topic”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti