Ho investito un cane,paraurti rotto consigli e leggi......

Qui potrete discutere di tutto ciò che volete!!! Sesso, RocknRoll, Politica!

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurra Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Contatta:

Ho investito un cane,paraurti rotto consigli e leggi......

Messaggioda ranocchioo95 » mer 13 lug , 2011 10:25

Alloro questa mattina mi stavo recando al lavoro..

Appena partito dopo 200 mt a bassa velocità rallento per salutare un amica che passeggia con un bambino,all'improvviso dalla villetta fronte strada una signora apre il cancello per uscire con la macchina ed un cane attraversa di corsa(di piccola taglia)infilandosi proprio sotto la macchina,non ho frenato di colpo perchè la mia macchina è altra 10cm da terra inchiodando l'avrei maciullato,ho frenato piano piano tra i versi che il cane faceva da sotto la macchina.

Sono sceso ed ho alzato la parte posteriore per farlo uscire......2 secondi è sbucato da sotto la macchina scappando dentro casa tutto sporco di nero e senza niente di rotto correva per tutto il campo....

Il commento della padrona........te me faet en piaser a copal.....tradotto (mi facevi un piacere se l'uccidevi)

Sconcertato dalla risposta e tranquillizzata la ragazza che ha visto tutta la scena riparto...100mt dopo un flash.......c...o......il paraurti davanti non si sarà rotto.....
mi fermo e vado a vedere #-o

Freccia a penzoloni,idem fendinebbia e paraurti crepato in 4 parti...montato 5 mesi fa....

Domandone:

Cosa Posso fare?
Il cane sarà assicurato?(dubito da quello che mi ha detto)
Quali sono le autorità a cui devo rivolgermi per far denuncia?

marcoalfredo
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: grigio steel
Città: Napoli
Contatta:

Re: Ho investito un cane,paraurti rotto consigli e leggi......

Messaggioda marcoalfredo » mer 13 lug , 2011 10:29

spiega il tutto ai carabinieri vedi se puoi richiedere il risarcimento ai padroni..se proprio ci tieni gli fai mandare una bella letterina tramite avvocato. :goodman:

pallmall66
Veterano del BarchettaForum
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 1998
Colore: red
Dettagli: capotte in sonneland beige, sedili S/Pelle beige, cerchi Mak Audace Mirror 16", work in progress
Città: torino prov.
Contatta:

Messaggioda pallmall66 » mer 13 lug , 2011 12:12

.......hai pure un testimone oltretutto........
Immagine
Immagine
Immagine

www.fiatcoupepassion.it
Democrazia e' due lupi e una pecora che decidono ai voti cosa mangiare stasera.
Liberta' e' la pecora che imbraccia un arma e contesta il voto........... :-)

mimmo11
Modello Auto: FIAT Barchetta Lido
Colore: Giallo Ginestra
Dettagli: Strettamente di serie, cerchi Dezent a parte
Città: PESCARA

Messaggioda mimmo11 » mer 13 lug , 2011 12:32

Alloro questa mattina mi stavo recando al lavoro..

Appena partito dopo 200 mt a bassa velocità rallento per salutare un amica che passeggia con un bambino,all'improvviso dalla villetta fronte strada una signora apre il cancello per uscire con la macchina ed un cane attraversa di corsa(di piccola taglia)infilandosi proprio sotto la macchina,non ho frenato di colpo perchè la mia macchina è altra 10cm da terra inchiodando l'avrei maciullato,ho frenato piano piano tra i versi che il cane faceva da sotto la macchina.

Sono sceso ed ho alzato la parte posteriore per farlo uscire......2 secondi è sbucato da sotto la macchina scappando dentro casa tutto sporco di nero e senza niente di rotto correva per tutto il campo....

Il commento della padrona........te me faet en piaser a copal.....tradotto (mi facevi un piacere se l'uccidevi)

Sconcertato dalla risposta e tranquillizzata la ragazza che ha visto tutta la scena riparto...100mt dopo un flash.......c...o......il paraurti davanti non si sarà rotto.....
mi fermo e vado a vedere #-o

Freccia a penzoloni,idem fendinebbia e paraurti crepato in 4 parti...montato 5 mesi fa....

Domandone:

Cosa Posso fare?
Il cane sarà assicurato?(dubito da quello che mi ha detto)
Quali sono le autorità a cui devo rivolgermi per far denuncia?
Vai Luca, articolo 2052 Codice Civile + avvocato ( Marco docet ) = la proprietaria, assicurata o no, non avrà scampo.
Ciao.

Moltosugo
Modello Auto: riviera
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Messaggioda Moltosugo » mer 13 lug , 2011 13:08

secondo me non è così semplice..anzi rischi pure che la signora prenda la palla al balzo e cerchi di darti la colpa. stai attento che magari alla fine ci rimetti tu..
Immagine
Immagine

Giorgio Colli
Esperto del BarchettaForum
Modello Auto: Barchetta Lido
Anno: 2000
Colore: Rosso
Dettagli: A/C
Airbag guida
Città: Novara

Messaggioda Giorgio Colli » mer 13 lug , 2011 13:50

Per il paraurti non sò ( visto il personaggio, non penso che tiri fuori un'Euro ), ma sequestragli e tieniti il cane, sicuramente vivrà meglio!! :fball:

ronin
Modello Auto: barchetta
Colore: Nero Silk
Dettagli: Aria Condizionata, ABS, Specchi Elet, Paraurti Ant. My2003, Cerchi 16 MAK, Gomme Federal SS-595 205/45-16, Ammo. KD + Molle VMAXX -35mm, Dist. 16mm ant. e 20mm post, Barra Duomi ant. in all., Filtro aria CDA, Kit XENON 5000k, Modulo Debimetro, Autoradio Alpine CDE-9880R (iPod + USBKey 8Gb), Cappotta in Sonnenland, SubWoofer originale, Scritta barchetta posteriore, Portapacchi FIAT, Terminale IMASAF, Terzo STOP a LED, Bisaccia.
Città: Reggio Emilia

Messaggioda ronin » mer 13 lug , 2011 14:38

Prima di tutto ti consiglio di andare dalla signora e sentire se e' disposta a risarcire il danno. Se e' assicurata non dovrebbe far storie, se invece deve pagare di tasca sua la vedo piu' dura :drinkers: .
In ogni caso il proprietario e' responsabile dei danni fatti dal proprio cane e deve pagare, il fatto che ti si possa ritorcere contro la vedo veramente dura.
Un cane non può andarsene in giro libero e la signora rischia anche una denuncia per "omessa custodia e malgoverno di animali", su internet trovi molto sull'argomento.

Ma come ti dicevo sopra prova prima a parlare con molta campa alla signora a litigare si fa sempre in tempo :oky:

:fball:

djmamo
Colore: arancio
Dettagli: a/c,doppio ab,cc,ht,se,cl,sedi in pelle
Città: bergamo

Messaggioda djmamo » mer 13 lug , 2011 17:10

allora carissimo,
il cane (mannaggia a lui ma sopratutto ai suoi padroni), non dovrebbe poter essere lasciato nelle condizioni tali di poter nuocere, ma... attenzione c'è sempre un ma,

resta pur sempre il fatto che se invece di un cane fosse stato un bambino che rincorreva il pallone o in bicicletta?

quando si è alla guida e purtroppo nella maggior parte dei casi di questo tipo , siamo ritenuti responsabili anche quando ci riteniamo nel giusto, nel tuo caso specifico... immagina che la gentile signora ora presa ( o meglio consigliata) da una qualsivoglia compassionevole e illuminante crisi mistica e provi un enorme senso di rimorso per le parole dette all' amico e compagno di una vita, ti denuciasse alle autorità compenti e innescando cosi la normale e inevitabile richiesta danni??

chi pensi abbia la meglio tra un l'ipotesi di incidente colposo e la richiesta di risarcimento di un paraurti rotto??

mi spiace ma il mio consiglio è di fare tutte le foto della macchina, delle parti danneggiate, del luogo dell incidente (quelle era meglio farle subito anche se con il telefonino) e farsi rilasciare una deposizione spontanea dalla teste, mettere tutto in un cassetto e aspettare un eventuale richiesta dalla controparte, solo ad allora che sarai chiamato a difenderti, potrai tentare la strada della tua ragione e forse allora si che durante la difesa si potrebbe configurare l'ipotesi di un risarcimento (ma la vedo dura)
#-o #-o

questo il quanto basato sulle mie esperienze personali, se posso una battuta per sdrammatizzare,

dalla a me che la porto da Sergio e te la faccio tornare nuova :toimonster: :toimonster: :goodman: :goodman:

mi spiace è sempre una seccatura lo so come ti capisco O:) O:) :ciao:: :ciao::
il link è un piccolo cameo cliccaci sopra

http://www.youtube.com/watch?v=IU_fefoP ... e=youtu.be

ronin
Colore: Nero Silk
Dettagli: Aria Condizionata, ABS, Specchi Elet, Paraurti Ant. My2003, Cerchi 16 MAK, Gomme Federal SS-595 205/45-16, Ammo. KD + Molle VMAXX -35mm, Dist. 16mm ant. e 20mm post, Barra Duomi ant. in all., Filtro aria CDA, Kit XENON 5000k, Modulo Debimetro, Autoradio Alpine CDE-9880R (iPod + USBKey 8Gb), Cappotta in Sonnenland, SubWoofer originale, Scritta barchetta posteriore, Portapacchi FIAT, Terminale IMASAF, Terzo STOP a LED, Bisaccia.
Città: Reggio Emilia

Messaggioda ronin » mer 13 lug , 2011 22:01

Usare il paragone CANE v.s. BAMBINO non ha molto senso :drinkers: .

Chi e' alla guida di un automobile deve sempre prestare la massima attenzione, questo e' palese.

Ma in ogni caso (per la legge) e' il proprietario del cane che deve assumersi la responsabilità di esso e gli eventuali danni da esso arrecati. Addirittura per certe razze ritenute "pericolose" si e' obbligati, oltre a portarli sempre al guinzaglio, ad usare la museruola. E se il cane mordeva la passante??? Oppure se Luca avesse sterzato di colpo impattando contro un palo e distruggendo l'auto??? Oppure se fosse passato il bambino in bici e fosse caduto??? Oppure.....

La legge e' chiara, il cane e' sotto la responsabilità del proprietario e questo ne risponde in prima persona.

Poi, il mio consiglio, e' sempre quello di cercare la strada del dialogo ed in prima persona penso che se questa non si trova meglio lasciar perdere. I 300/500€ del paraurti danno molto fastidio ma imbarcarsi in cause legali con i tempi della nostra legge e soprattutto con i prezzi delle "SANGUISUGA" che siamo praticamente obbligati ad avere per seguire la cosa non valgono un paraurti.

djmamo

Messaggioda djmamo » mer 13 lug , 2011 22:28

.
Poi, il mio consiglio, e' sempre quello di cercare la strada del dialogo ed in prima persona penso che se questa non si trova meglio lasciar perdere. I 300/500€ del paraurti danno molto fastidio ma imbarcarsi in cause legali con i tempi della nostra legge e soprattutto con i prezzi delle "SANGUISUGA" che siamo praticamente obbligati ad avere per seguire la cosa non valgono un paraurti.
concordo appieno, e in tutti i casi da te elencati ti direi che al 90% l'avrebbe vinta, chi subisce l'azione del cane ma per esperienza ti dico che chi guida in un modo o nell'altro viene sempre messo alla sbarra e come dici tu far valere la propria ragione potrebbe costare molto piu del danno subito si confida nell'intelligenza del padrone dell'animale (ma ultimamente è una cosa rara) :toimonster:

ciao caro :goodman:

mimmo11

Messaggioda mimmo11 » mer 13 lug , 2011 23:16

Carissimi Amici, le vostre dissertazioni sono giustissime ma mi permetto di insistere: è sufficiente andare su google e digitare " articolo 2052 codice civile " ed avrete la risposta a tutti i vostri dubbi. Per esperienza personale nei casi di danni provocati da animali NON HO MAI letto sentenze che dessero ragione all'investitore. Se poi dalle vostre parti le cose vanno diversamente allora ..... mi ritiro in buon ordine.
Un saluto ai cortesi lettori.
:oky:

stefano1620
Anno: 1996
Colore: orange
Dettagli: abs - climatizzatore - chiusura centralizzata - vetri elettrici- specchi retrovisori elettrici fendinebbia
Città: strà (ve)

Messaggioda stefano1620 » mer 13 lug , 2011 23:51

ciao luca, innanzitutto ti esprimo la mia solidarietà per l'accaduto, il paraurti rotto è una seccatura. detto questo io mi rivolgerei alla mia assicurazione, tu paghi e quindi loro devono assisterti. un tentativo non ti costa nulla e visto che hai un testimone secondo me dovresti spuntarla tu. auguri e tienici informati. ciao

thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera

Messaggioda thejack » ven 15 lug , 2011 13:12

Nulla da aggiungere a quanto detto da mimmo, salvo provare documentalmente o in via testimoniale quanto addebitato al proprietario (o custode) dell'animale.

Ergo, ci vogliono i testimoni!

In via preliminare si puo' sondare la carta della bonaria composizione. Se il proprietario rifiuta, non c'e' altro modo che adire le vie legali.
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

ranocchioo95
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurra Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Contatta:

Messaggioda ranocchioo95 » ven 15 lug , 2011 13:16

Forse ho risolto....ci vediamo la sett prox a tavolino...ho cambiato il paraurti 4 mesi fa......sinceramente rimetterci i soldi mi scoccerebbe....

djmamo

Messaggioda djmamo » ven 15 lug , 2011 17:02

mi dò una pacca sulla spalla da solo :toimonster: :toimonster: :toimonster:

mimmo11

Messaggioda mimmo11 » ven 15 lug , 2011 17:57

Te la meriti: quando ci vuole, ci vuole.

djmamo

Messaggioda djmamo » sab 16 lug , 2011 7:41

Te la meriti: quando ci vuole, ci vuole.
credi?? vero no che chi fa da se fa per tre ? :toimonster: :toimonster: :toimonster: :toimonster:
buon fine settimana a tutti , dai luca tienimi aggiornato :ciao::

djmamo

Messaggioda djmamo » sab 16 lug , 2011 7:43

Per il paraurti non sò ( visto il personaggio, non penso che tiri fuori un'Euro ), ma sequestragli e tieniti il cane, sicuramente vivrà meglio!! :fball:
e questa puà essere un idea.....
invece a te Giorgio chiedo... pensi di esserci in valtellina?? mica ti ho visto passare dal post :toimonster: :toimonster: dacci un cenno

Giorgio Colli
Modello Auto: Barchetta Lido
Colore: Rosso
Dettagli: A/C
Airbag guida
Città: Novara

Messaggioda Giorgio Colli » sab 16 lug , 2011 14:03

X il 4/9, visto che è di Domenica, è facile che possa venire!!!! :oky:

djmamo

Messaggioda djmamo » sab 16 lug , 2011 14:12

X il 4/9, visto che è di Domenica, è facile che possa venire!!!! :oky:
passa di la che ti metto tra quelli da confermare :goodman: :goodman: :goodman: :goodman: :ciao:: :ciao::

Torna a “Discussioni Off-Topic”