Appena partito dopo 200 mt a bassa velocità rallento per salutare un amica che passeggia con un bambino,all'improvviso dalla villetta fronte strada una signora apre il cancello per uscire con la macchina ed un cane attraversa di corsa(di piccola taglia)infilandosi proprio sotto la macchina,non ho frenato di colpo perchè la mia macchina è altra 10cm da terra inchiodando l'avrei maciullato,ho frenato piano piano tra i versi che il cane faceva da sotto la macchina.
Sono sceso ed ho alzato la parte posteriore per farlo uscire......2 secondi è sbucato da sotto la macchina scappando dentro casa tutto sporco di nero e senza niente di rotto correva per tutto il campo....
Il commento della padrona........te me faet en piaser a copal.....tradotto (mi facevi un piacere se l'uccidevi)
Sconcertato dalla risposta e tranquillizzata la ragazza che ha visto tutta la scena riparto...100mt dopo un flash.......c...o......il paraurti davanti non si sarà rotto.....
mi fermo e vado a vedere

Freccia a penzoloni,idem fendinebbia e paraurti crepato in 4 parti...montato 5 mesi fa....
Domandone:
Cosa Posso fare?
Il cane sarà assicurato?(dubito da quello che mi ha detto)
Quali sono le autorità a cui devo rivolgermi per far denuncia?