A proposito dei fari xeno ho trovato notizie a dir poco inquietanti in rete su quello che potrebbe succedere in caso di incidente.
Vi riporto una discussione da un sito
Mi sa che dopo una simpatica discussione con il vigile urbano di famiglia (mio cugggggino ) sto kit xeno non lo monterò mai
Mi ha riferito che è a conoscenza di almeno un caso in cui l'assicurazione, dopo un sinistro, si è rivalsa sul proprietario dell'auto dotata di xenon aftermarket... perchè vi chiederete?
Semplice, per quello che ho capito testimoni hanno riferito che l'auto (che poi, dopo la perizia, si è scoperto dotata di kit xeno) ha letteralmente accecato le auto che sopraggiungevano in senso opposto (in una condizione particolare penso, tipo dosso o un avallamento), e probabilmente questo a causato (o ha concorso a causare) un incidente.
Il perito dell'assicurazione ci ha messo un nanosecondo a sgamare le centraline degli xenon posticci, ha pagato i danni senza battere ciglio alla controparte ma, a quanto mi è stato riferito, ha intentato causa per rifarsi sul proprietario dell'auto per alterazione delle caratteristiche di omologazione (ha detto articolo 78 del cds o qualcosa del genere) che sarebbero la causa del sinistro.
Finchè il rischio consisteva nel beccarsi una multa benchè salata era un conto, ma a queste condizioni non ci sto.... mi sa che appena arriva magari ci giocherò un po' ma nn penso proprio di montarlo a questo punto.
C'e' mica nessuno che passa di qua che ha conoscenze approfondite sull'argomento che mi conferma che sia possibile una cosa del genere?!?
Molto interessante anche qui:
http://recensioni.ebay.it/Impianti-Xeno ... 0005693020
Non mi pare una cosa trascurabile...finchè era una multa passi ma qui si va incontro a problemi ben più gravi...se sbaglio correggetemi ne sarò ben felice.
Importante - Assicurazione e fari xeno
Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori
- Luca89
- Utente UNICO del BarchettaForum
- Modello Auto: ex barchettista...
- Città: Modena
Importante - Assicurazione e fari xeno
"chi controlla il passato controlla il futuro, chi controlla il presente controlla il passato" George Orwell, 1984
---------------------Clicca qui per vedere la mia barchetta---------------------
---------------------Clicca qui per vedere la mia barchetta---------------------
- DaRi0c
- AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
- Modello Auto: Barchetta
- Anno: 1996
- Colore: Rosso Corsa
- Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
- Città: Reggio Calabria
Re: Importante - Assicurazione e fari xeno
Certo è sempre una modifica aftermarket (anche se tornando indietro la rifarei altre 100mila volte .... sulla barchetta è praticamente indispensabile ...parere personale
) .... cmq reputo questa accusa esagerata: una lampadina normale se REGOLATA MALE (come in questo caso..anche se si trattava di una lampada xenon) può accecare come una lampadina allo xenon (garantito)!
Cmq se non ricordo male, esiste un kit allo xenon che è stato omologato anche se aftermarket (cerco il topic)!
DARIO
PS: le centralline si smontano in 2 minuti

Cmq se non ricordo male, esiste un kit allo xenon che è stato omologato anche se aftermarket (cerco il topic)!
DARIO
PS: le centralline si smontano in 2 minuti

- Luca89
Dario io la penso come te ma se poi (mi tocco) faccio un incidente e l'assicuraizone non paga...non mi pare un rischio da poco.
Poi lo so bene che con la barchetta non si vede una mazza
Poi lo so bene che con la barchetta non si vede una mazza

"chi controlla il passato controlla il futuro, chi controlla il presente controlla il passato" George Orwell, 1984
- fede.paolo
- Veterano del BarchettaForum
- Modello Auto: Fiat Barchetta
- Anno: 2002
- Colore: Blu naxos
- Dettagli: Barchetta naxos blu 2002. Chiusura centralizzata con telecomando, fari xenon lamp 35 W 6000 K, doppio Air Bag, retrovisori elettrici, immobilizer, illuminazione bagagliaio con led ad alta intensità, scritte "Barchetta" sulle fiancate, candele torque master star, filtro aria BMC, impianto a gas BRC ad iniezione sequenziale, barra a duomi anteriore regolabile OMP
- Città: COMO
Ragazzi, facciamo un pò di chiarezza.
Innanzitutto qualunque modifica che alteri le caratteristiche della scheda di omologazione, tra cui ricordo ad esempio:
- altezza da terra (assetto);
- rigidità strutturale (barre a duomi ecc.)
- sicurezza passiva (sedili e cinture di sicurezza, vedi sistemi a 4/5 punti o disattivazione di air-bags)
- sistemi di insonorizzazione (scarichi, catalizzatori e filtri dell'aria)
- larghezza carreggiate (distanziali...)
- sistemi di illuminazione (fari allo xeno, lampadine maggiorate e/o neon alla fast and fourius)
In tutti i casi si è soggetti a potenziale sequestro/multa/verifica del mezzo da parte delle autorità competente, oltre a possibile risarcimento del danno in caso di incidente.
Quello che dici è assolutamente vero, ma non si limita ai kit xenon purtroppo.
In ogni caso il buon senso è sempre fondamentale. Quando si installa qualche elemento non proprio legale, è importante farlo in modo non evidente e per risolvere il problema degli xenon è sufficiente non comprare lampade a 12000 K (viola) particolamente evidenti e meno efficienti delle 6000 o 4500 K (più bianche e maggiormente efficienti, oltre che essere meno evidenti perché più simili alle originali).
Per risolvere il problema dell'abbagliamento è sufficiente abassare di qualche grado l'inclinazione dei fari e tutto si risolve. Io per esempio, monto delle 6000 K e nessuno mi ha mai abagliato per segnalarmi un effetto abbagliamente dei fari. Tale fenomeno è particolarmente evidente sui fari a parabola tradizionale e non su quelli a lente come quelli delle barchi.
Comunque, ho sempre avuto macchine preparate (assetti, barre e cinture a 4 punti) però sempre piuttosto sobrie e non ho mai avuto prolemi, ne in caso di fermo per strada ne in caso di revisione periodica del mezzo o in caso di incidente.
Quello che ti hanno raccontato è forse una parte della storia, preparata ad arte per spaventare ed evitare l'installazione di cose che possono essere illegali.
Monta tranquillamente il kit e vai tranquillo! Preoccupati solo di verificare che i fari non abbaglino e per farlo è sufficiente mettere la macchina su un punto leggermente rialzato e accendere i fari. Se ti abbaglia devi abbassare leggermente l'inclinazione!
Ciao Paolo
Innanzitutto qualunque modifica che alteri le caratteristiche della scheda di omologazione, tra cui ricordo ad esempio:
- altezza da terra (assetto);
- rigidità strutturale (barre a duomi ecc.)
- sicurezza passiva (sedili e cinture di sicurezza, vedi sistemi a 4/5 punti o disattivazione di air-bags)
- sistemi di insonorizzazione (scarichi, catalizzatori e filtri dell'aria)
- larghezza carreggiate (distanziali...)
- sistemi di illuminazione (fari allo xeno, lampadine maggiorate e/o neon alla fast and fourius)
In tutti i casi si è soggetti a potenziale sequestro/multa/verifica del mezzo da parte delle autorità competente, oltre a possibile risarcimento del danno in caso di incidente.
Quello che dici è assolutamente vero, ma non si limita ai kit xenon purtroppo.
In ogni caso il buon senso è sempre fondamentale. Quando si installa qualche elemento non proprio legale, è importante farlo in modo non evidente e per risolvere il problema degli xenon è sufficiente non comprare lampade a 12000 K (viola) particolamente evidenti e meno efficienti delle 6000 o 4500 K (più bianche e maggiormente efficienti, oltre che essere meno evidenti perché più simili alle originali).
Per risolvere il problema dell'abbagliamento è sufficiente abassare di qualche grado l'inclinazione dei fari e tutto si risolve. Io per esempio, monto delle 6000 K e nessuno mi ha mai abagliato per segnalarmi un effetto abbagliamente dei fari. Tale fenomeno è particolarmente evidente sui fari a parabola tradizionale e non su quelli a lente come quelli delle barchi.
Comunque, ho sempre avuto macchine preparate (assetti, barre e cinture a 4 punti) però sempre piuttosto sobrie e non ho mai avuto prolemi, ne in caso di fermo per strada ne in caso di revisione periodica del mezzo o in caso di incidente.
Quello che ti hanno raccontato è forse una parte della storia, preparata ad arte per spaventare ed evitare l'installazione di cose che possono essere illegali.
Monta tranquillamente il kit e vai tranquillo! Preoccupati solo di verificare che i fari non abbaglino e per farlo è sufficiente mettere la macchina su un punto leggermente rialzato e accendere i fari. Se ti abbaglia devi abbassare leggermente l'inclinazione!
Ciao Paolo
-
- Colore: Nero
- Dettagli: cerchi lega originali L.e. Tedesca, tuning estetico . rollbar cromato (per momento tolto)+ windstop plexiglas . Sedili pelle .
sistema tv dvd divx . - Città: Venezia
Sarà una leggenda urbana ragazzi ma qua in veneto ho sentito di gente che quando deve mettersi a posto qualcosa di carrozzeria va in cerca di macchinine piccole con gli xeno, non mi sono mai documentato fino in fondo ma so che anche i led posteriori possono dare problemi in caso di incidente ... Soliti problemi italiani ...
Beati i Tedeschi che hanno il TUV .

Beati i Tedeschi che hanno il TUV .

- thejack
- Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
- Colore: Grigio Steel
- Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
- Città: Rubiera
Appunto. Sta cosa mette tristezza.
Quoto Paolo al 100%. Ha perfettamente fotografato la situazione italiana. Siamo ai limiti del ridicolo su certi argomenti.
Insomma, basti vedere lo scandalo delle revisioni.
In fondo, chi mette gli xeno, lo fa' per una maggiore sicurezza. Propria ed altrui. Va bene farlo in modo da non procurare danno agli utenti della strada, va bene farlo con criterio. Ma addirittura farne un grimaldello all'italiana e' cosa fastidiosa. Ma tant'e'.
Poi, se vogliamo essere precisi, tutti gli accessori che rendono il kit xeno omologabile, come il lavafari ed il correttore d'assetto non mettono al riparo gli utenti della strada dal rischio d'abbagliamento. Il lavafari, ad esempio, nebulizza acqua ad alta pressione sul vetro del faro. Cio' provoca la formazione di piccole gocce d'acqua che rifrangono la luce del proiettore in tutte le direzioni. E come si sa, la goccia d'acqua si comporta come una piccola lente convessa, con tutti i problemi connessi. Avete mai visto dei fari allo xeno baganti? Fastidiosissimi.
Il correttore d'assetto, invece, permette di regolare l'incidenza del fascio luminoso in base al carico della vettura. Ma questo non comporta una regolazione continua per via del fatto che l'azione di correzione e' piu' lenta delle oscillazioni dinamiche del veicolo. Quante volte siete stati abbagliati dalle potenti BMW che accelerano violentemente di fronte a voi? Ecco: in Italia, per cercare di rendere tutto previsto e prevedibile si complicano leggi che dovrebbero essere chiare e semplici.
Ma qui si apre un universo vasto e difficoltoso. L'Italia e' la culla del diritto. Si: quello altrui...
Quoto Paolo al 100%. Ha perfettamente fotografato la situazione italiana. Siamo ai limiti del ridicolo su certi argomenti.
Insomma, basti vedere lo scandalo delle revisioni.
In fondo, chi mette gli xeno, lo fa' per una maggiore sicurezza. Propria ed altrui. Va bene farlo in modo da non procurare danno agli utenti della strada, va bene farlo con criterio. Ma addirittura farne un grimaldello all'italiana e' cosa fastidiosa. Ma tant'e'.
Poi, se vogliamo essere precisi, tutti gli accessori che rendono il kit xeno omologabile, come il lavafari ed il correttore d'assetto non mettono al riparo gli utenti della strada dal rischio d'abbagliamento. Il lavafari, ad esempio, nebulizza acqua ad alta pressione sul vetro del faro. Cio' provoca la formazione di piccole gocce d'acqua che rifrangono la luce del proiettore in tutte le direzioni. E come si sa, la goccia d'acqua si comporta come una piccola lente convessa, con tutti i problemi connessi. Avete mai visto dei fari allo xeno baganti? Fastidiosissimi.
Il correttore d'assetto, invece, permette di regolare l'incidenza del fascio luminoso in base al carico della vettura. Ma questo non comporta una regolazione continua per via del fatto che l'azione di correzione e' piu' lenta delle oscillazioni dinamiche del veicolo. Quante volte siete stati abbagliati dalle potenti BMW che accelerano violentemente di fronte a voi? Ecco: in Italia, per cercare di rendere tutto previsto e prevedibile si complicano leggi che dovrebbero essere chiare e semplici.
Ma qui si apre un universo vasto e difficoltoso. L'Italia e' la culla del diritto. Si: quello altrui...
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
I am the maker of rules, dealing with fools
--------------------------------------------------------
----------------------------
---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------
- Luca89

Ragazzi avete ragione...che dire siamo ridcoli ma la legge in questo caso ci è avversa...pensate che anche io non la pensi come voi?
- thejack
- Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
- Colore: Grigio Steel
- Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
- Città: Rubiera
Ad ogni modo. Preferisco veder bene la strada ed evitare, magari, di uccidere qualcuno che viaggia a piedi o in bici a bordo strada.
Poi, se qualcuno dovesse contestarmi la cosa, ne discuteremo. Tutto il resto sono chiacchiere da dimostrare. E vorrei vedere se, misurando la potenza luminosa emessa da una barchetta, fossimo poi davvero tutti in regola col codice, vista la potenza da lumino funebre. Ma dai...
Io, di certo, i miei xeno non li smonto.
Poi, se qualcuno dovesse contestarmi la cosa, ne discuteremo. Tutto il resto sono chiacchiere da dimostrare. E vorrei vedere se, misurando la potenza luminosa emessa da una barchetta, fossimo poi davvero tutti in regola col codice, vista la potenza da lumino funebre. Ma dai...
Io, di certo, i miei xeno non li smonto.
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
I am the maker of rules, dealing with fools
----------------------------

-
- Anno: 2004
- Colore: nera
- Dettagli: full optional...
- Città: Desio
Concordo con Paolo, oggigiorno chiunque è "fuorilegge" , posso anche capire che i kit aftermarket, che non sono dotati si sistema autolivellante possono in caso di buche, dossi, o salite arrecare fastidio.Ma accecamento no, dai, anche gli anabbaglianti se regolati male fanno lo stesso!
Nemmeno io li smonterei...si vede troppo bene, nessuno mi ha mai abbagliato, li ho puntati un po più in basso, tanto con la luce che fanno sono perfetti comunque!
Tra l altro ne sto comprando per amici e meccanici a tonnellate...evidentemente non sono l unico a pensare che servano!
Nemmeno io li smonterei...si vede troppo bene, nessuno mi ha mai abbagliato, li ho puntati un po più in basso, tanto con la luce che fanno sono perfetti comunque!
Tra l altro ne sto comprando per amici e meccanici a tonnellate...evidentemente non sono l unico a pensare che servano!
- clainter
- Modello Auto: barchetta RIVIERA
- Anno: 2001
- Colore: grigio steel
- Dettagli: ABS, doppio airbag, climatizzatore, chiusura centralizzata, windstop, porta pacchi cromato, fari allo xenon 4300 Kelvin e antifurto GT alarm.
- Città: MESSINA
Anch'io concordo con voi, che con i "lumini" originali che monta la barchetta non servono una mazza!!! L'altra sera tornando a casa, ho rischiato di uccidere una famiglia intera! Subito dopo una curva a gomito, mia moglie aveva intravisto delle persone che camminavano sul ciglio della strada, io ho avuto, veramente, difficoltà ad individuarli a mt. 15 circa ...se avessi avuto gli xeno me ne sarei accorto subito!!! Quindi W gli xeno...e soprattutto cerchiamo di non ridicolizzarci con queste affermazioni all'italiana!!! 

CLAUDIO
Ti innamori solo a guardarla!!!
Ti innamori solo a guardarla!!!
-
- Colore: Nero
- Dettagli: cerchi lega originali L.e. Tedesca, tuning estetico . rollbar cromato (per momento tolto)+ windstop plexiglas . Sedili pelle .
sistema tv dvd divx . - Città: Venezia
Io ho risolto ... esco con un altra auto di notte .
E' solo per sdramattizzate ...

E' solo per sdramattizzate ...