Il Valore Artistico della barchetta
Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori
- Imperatore Battaglia
- Apprendista del BarchettaForum
- Modello Auto: Palinuro
- Anno: 2004
- Colore: Rosso Corsa
- Dettagli: Cerchi da 16" originali, subwoofer, volante e cambio in pelle, climatizzatore, doppio airbag
- Città: San Remo
Il Valore Artistico della barchetta
Non sono un esperto di motori, lo ammetto. Sono riuscito a passare la teoria della patente sapendo appena cosa scoppia nei cilindri. E mi fermo lì. Ma sono un grande appassionato di automobili, di bellezza e di arte in senso lato. Ovvio, quindi, che la Fiat barchetta mi ha conquistato in primissimo luogo per quanto è bella. Si dirà che è tutto un fatto di gusti... ma c'è un sentimento comune che chiamiamo bellezza, esso rispetta non tanto dei canoni quanto una vicinanza con l'equilibrio della natura e dello spirito. Una cosa è bella se ogni sua parte è armonica con l'insieme, non nasce un pezzo alla volta, è un prodotto unico. In quanto tale, se una cosa è bella non può essere migliorata spostando niente, perchè spezzi il legame con l'idea che l'ha creata. Come spostare una nota in Mozart. Questa bellezza perfetta, se c'è, è una cosa rarissima.
Quello su cui ora vi inviterei a riflettere e guardare è come ogni particolare della nostra automobile, che essa piaccia o non piaccia, sta esattamente dove deve stare. Perchè la barchetta è bella.
Come molti avranno notato il tratto chiave della carrozzeria è la curva. Infatti non riuscirete a scorgere nè una linea retta nè uno spigolo (al di là della "banda" sulla fiancata che comunque segue i lineamenti della vettura).
Osservate il cofano anteriore e quello posteriore. Sono disegnati con la rotondità che ritroviamo anche nella sua "bombatura". Non si poteva che farlo così: una cosa più quadrangolare avrebbe compromesso tutto. Ma così è perfetto. I fari invece sono all'interno dell' "onda", senza alterare una linea. Senza creare discontinuità.
La proporzione tra la lunghezza dell'anteriore e quella del posteriore è straordinaria; e malgrado le comodità che ne derivano, non ritrovamo tale equilibrio in nessuna cabrio a 4 posti.
Sono solo esempi per ritornare a guaradare la nostra macchina. Io quando sono al volante mi rattristo, in un certo senso, di non portermi vedere da fuori e osservare questo capolavoro.
Ho acquistato la barchetta anche perchè so che a distanza di anni la bellezza resta, mentre le mode intorno invecchiano le altre automobili.
Quello su cui ora vi inviterei a riflettere e guardare è come ogni particolare della nostra automobile, che essa piaccia o non piaccia, sta esattamente dove deve stare. Perchè la barchetta è bella.
Come molti avranno notato il tratto chiave della carrozzeria è la curva. Infatti non riuscirete a scorgere nè una linea retta nè uno spigolo (al di là della "banda" sulla fiancata che comunque segue i lineamenti della vettura).
Osservate il cofano anteriore e quello posteriore. Sono disegnati con la rotondità che ritroviamo anche nella sua "bombatura". Non si poteva che farlo così: una cosa più quadrangolare avrebbe compromesso tutto. Ma così è perfetto. I fari invece sono all'interno dell' "onda", senza alterare una linea. Senza creare discontinuità.
La proporzione tra la lunghezza dell'anteriore e quella del posteriore è straordinaria; e malgrado le comodità che ne derivano, non ritrovamo tale equilibrio in nessuna cabrio a 4 posti.
Sono solo esempi per ritornare a guaradare la nostra macchina. Io quando sono al volante mi rattristo, in un certo senso, di non portermi vedere da fuori e osservare questo capolavoro.
Ho acquistato la barchetta anche perchè so che a distanza di anni la bellezza resta, mentre le mode intorno invecchiano le altre automobili.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Imperatore Battaglia
- Dettagli: Cerchi da 16" originali, subwoofer, volante e cambio in pelle, climatizzatore, doppio airbag
Re: Il Valore Artistico della barchetta
Inoltre, a conferma di quanto ho scritto, avevo letto che una classifica inglese aveva collocato la barchetta come 87esima macchina più bella di sempre. Lo dice questo sito
http://www.motorbox.com/Auto/3959.html
Ma non ho mai trovato la fonte originale. Qualcuno la sa?
http://www.motorbox.com/Auto/3959.html
Ma non ho mai trovato la fonte originale. Qualcuno la sa?
- Giò78
- Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
- Città: x
Cerca sul forum che c'è un argomento sulla classifica delle auto più belle di sempre!!
Complimenti per l'elogio alla barchetta

Complimenti per l'elogio alla barchetta

C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro
-
- Utente UNICO del BarchettaForum
- Modello Auto: FIAT Barchetta
- Anno: 1995
- Colore: grigio steel
- Dettagli: classica e originale... cerchi in lega a 8 fori, pneumatici Toyo proxes t1-s misure: 195/55 R15, terminale scarico ovale, faretti fendinebbia, specchietti elettrici, volante e pomello cambio in pelle, tasca porta oggetti posteriore, sedili in tessuto, stereo originale radio/cassette, antenna manuale, capotte in pvc
- Città: Trieste TS
complimenti!!
comunque, alle volte capita di vedersi, alla guida della propria barchetta, passando davanti a qualche vetrata a specchio...
ciao
Paola

comunque, alle volte capita di vedersi, alla guida della propria barchetta, passando davanti a qualche vetrata a specchio...

ciao
Paola
"Ci sono luoghi che affascinano perché sembrano radicalmente diversi e altri che incantano perché, già la prima volta, risultano familiari, quasi un luogo natio". Claudio Magris, L'infinito viaggiare, 2005.
- viper1972
- Veterano del BarchettaForum
- Dettagli: Lancia Nuova DELTA
Lancia Musa - Città: BENEVENTO
Condivido con te quanto hai descritto e commentato sulla Fiat Barchetta, e per questo motivo che non amo la personalizzazione dell'autovettura specialmente nell'estetica!!!
Il tutto è già armonioso, perchè modificare???
Un saluto a tutti.
Il tutto è già armonioso, perchè modificare???
Un saluto a tutti.
SE IL DESTINO E' CONTRO DI NOI....PEGGIO PER LUI.....
- Giò78
de gustibus non est disputandum
Per i veri puristi neanche un terminale diverso o i semplici Roll piuttostochè un fregio, dovrebbe essere toccato!!
Personalizzare Viper è diverso da modificare!! Rendere più personale una b è dare un colore alla sua anima
Per i veri puristi neanche un terminale diverso o i semplici Roll piuttostochè un fregio, dovrebbe essere toccato!!
Personalizzare Viper è diverso da modificare!! Rendere più personale una b è dare un colore alla sua anima

C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro
- Imperatore Battaglia
Sulla personalizzazione basta essere discreti: un tuning pesante della carrozzeria stravolge tutto; viene furi un'altra cosa, difficilmente paragonabile al senso originario del disegno.
Concretamente ho apprezzato il lavoro che Alex da Barcellona ha fatto sulla sua: Roll bar, loghi "barchetta in acciaio" in acciaio, bei tappetini ecc.
Ma anche la perla bianca è un esempio di personalizzazione fatta bene.
Siete d'accordo?
Concretamente ho apprezzato il lavoro che Alex da Barcellona ha fatto sulla sua: Roll bar, loghi "barchetta in acciaio" in acciaio, bei tappetini ecc.
Ma anche la perla bianca è un esempio di personalizzazione fatta bene.
Siete d'accordo?
- ranocchioo95
- Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
- Anno: 19951996
- Colore: Azzurra Bianca
- Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
- Città: Gardone Riviera
- Contatta:
Perchè ancora nn avete viso la mia creatura....work in progres......... 

- Imperatore Battaglia
Stupiscimi 

- ranocchioo95
- Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
- Anno: 19951996
- Colore: Azzurra Bianca
- Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
- Città: Gardone Riviera
- Contatta:
Clicca sotto la mia firma dove trovi la b in costruzione
- viper1972
Caro Giò78 come hai potuto vedere anche nei miei diversi post in questo Forum ho sempre cercato di salvaguardare ciò che di originale ci sia nella Barchetta. Non voglio con questo essere assolutamente etichettato come un purista dell'originalità, anzi ti confermo che in ragione dell'originale windstop della Fiat, acquistai un wind tedesco fatto benissimo e con i roll integrati che puoi vedere nell'avantar. Beh dirti che me ne sono pentito, di più. Del tutto non funzionale. Ho tra le altre cose sostituito tutto l'impianto di scarico con un modello molto simile all'originale della casa CSC di Mantova, perchè ben fatto e sopratutto in acciaio. Per cui come ben vedi due modifiche alla Barchetta le ho pur fatte.
Quando parlo di modifiche mi riferisco ad altro, per esempio mettere i bumper my2003 anteriori e non posteriori, oppure appendici aereodinamiche inutili e per lo più pericolose. Questo è il senso.
Poi in questo forum, molto tecnico ho ritrovato soluzioni molto interessanti da tutti Voi barchettisti. Questo è molto interessante.
Spero di non essere frainteso nelle mie considerazioni, e comunque sia Vi auguro a tutti un buon fine settimana!!!!!!!
Antonio.
Quando parlo di modifiche mi riferisco ad altro, per esempio mettere i bumper my2003 anteriori e non posteriori, oppure appendici aereodinamiche inutili e per lo più pericolose. Questo è il senso.
Poi in questo forum, molto tecnico ho ritrovato soluzioni molto interessanti da tutti Voi barchettisti. Questo è molto interessante.
Spero di non essere frainteso nelle mie considerazioni, e comunque sia Vi auguro a tutti un buon fine settimana!!!!!!!
Antonio.
SE IL DESTINO E' CONTRO DI NOI....PEGGIO PER LUI.....
- Giò78
Frainteso??
Ma nooo!!!
Io cerco di capire come ogni barchettista la pensa, sono anch'io contrario ad alcune cose ma favorevoli alle altre

Io cerco di capire come ogni barchettista la pensa, sono anch'io contrario ad alcune cose ma favorevoli alle altre

- viper1972
- Imperatore Battaglia

Ah, a proposito di elogi alla nostra spider... http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... trega.html
Torna a “Discussioni Varie su Auto e il mondo del Motore”