Il mac fa schifo?

Qui potrete discutere di tutto ciò che volete!!! Sesso, RocknRoll, Politica!

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

stuka
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Modello Auto: /F/I/A/T/ barchetta
Anno: 1999
Colore: grigio steel
Dettagli: ... l'unico coi cerchi della Delta...
Città: Lissone
Contatta:

Re: Riunione, dobbiamo esserci tutti!!

Messaggioda stuka » gio 16 dic , 2004 23:48

E' solo questione di giorni il mio acquisto di un portatile, di cui ho rimandato già abbastanza l'acquisto, ma che ora mi è indispensabile per lavoro (e non solo...) ho già definito le caratteristiche che mi servono, nei prox. gg. me lo procuro, ma x il momento non se ne fa niente (!!)

http://store.apple.com/Apple/WebObjects ... .0.0.0.1.0

:smt024

quindi scrivo qui, per il momento.
fra l'altro io ci sono fino a sabato poi non so, se i miei impegni me lo permettono vado a sciare qualche giorno.

Ciao
Paola
buone vacanze! :smt111
STUKA
"... one more thing, just remember this, in this country they drive on the wrong side of the road."
The Italian Job - 1969

Paola
Utente UNICO del BarchettaForum
Modello Auto: FIAT Barchetta
Anno: 1995
Dettagli: classica e originale... cerchi in lega a 8 fori, pneumatici Toyo proxes t1-s misure: 195/55 R15, terminale scarico ovale, faretti fendinebbia, specchietti elettrici, volante e pomello cambio in pelle, tasca porta oggetti posteriore, sedili in tessuto, stereo originale radio/cassette, antenna manuale, capotte in pvc
Città: Trieste TS

Messaggioda Paola » gio 16 dic , 2004 23:59

grazie, Stuka!
Terrò in conto i tuoi consigli su apple (anche se penso ad altro, cmq... magari nei prox. gg. ti chiederò alcune informazioni generali sul pc)

e ti ringrazio per i tuoi auguri
ti faccio intanto tantissimi Auguri di Buon Natale!!
:smt114 :smt111
ciao
Paola

Max
Veterano del BarchettaForum

Messaggioda Max » mer 05 gen , 2005 1:08

in effetti Evol era un periodo un pò incasinato per tutti mi pare.

cmq io non dovrei avere troppi problemi da adesso.

Paola riguardo gli apple mi sa che mi ripeto...ma lascia perdere!
come design non si discute, mi piacciono molto, soprattuo l'ibook è fenomenale, l'avrei preso solo per il design, ma come os è ingestibile! lo usano molto (solo credo) nelle redazioni giornalistiche, perchè è fatto per impaginazioni et similia.

o almeno nella redazione dove "lavoro" io mi hanno spiegato che è così...fatto stà che è impossibile lavorarci.

ah...riguardo l'ibook ho trovato un pc notebook 12 pollici argento con tastiera bianca! :-)
Ultima modifica di Max il mer 05 gen , 2005 2:10, modificato 1 volta in totale.
Max

stuka
Contatta:

Messaggioda stuka » mer 05 gen , 2005 1:12

come design non si discute, mi piacciono molto, soprattuo l'ibook è fenomenale, l'avrei preso solo per il design, ma come os è ingestibile! lo usano molto (solo credo) nei redazioni giornalistiche, perchè è fatto per impaginazioni et similia.

o almeno nella redazione dove "lavoro" io mi hanno spiegato che è così...fatto stà che è impossibile lavorarci.

ah...riguardo l'ibook ho trovato un pc notebook 12 pollici argento con tastiera bianca! :-)
max, rispetto l'amicizia che ci lega... ma non spararne di cosi' grosse se prima non hai provato, o almeno ti sei documentato... grazie

con affetto, fabio
STUKA
"... one more thing, just remember this, in this country they drive on the wrong side of the road."
The Italian Job - 1969

Max

Messaggioda Max » mer 05 gen , 2005 2:09

come design non si discute, mi piacciono molto, soprattuo l'ibook è fenomenale, l'avrei preso solo per il design, ma come os è ingestibile! lo usano molto (solo credo) nei redazioni giornalistiche, perchè è fatto per impaginazioni et similia.

max, rispetto l'amicizia che ci lega... ma non spararne di cosi' grosse se prima non hai provato, o almeno ti sei documentato... grazie

con affetto, fabio
ormai siamo fuori tema, ma io in redazione uso i mac, perchè ci sono solo mac...e mi trovo malissimo! per scrivere i numeri devi premere "shift", la tastiera ha molti tasti spostati, come la Z e la M per esempio, per scrivere il punto o la virgola, che sono caratteri che si usano fin troppo spesso, bisogna usare lo "shift", il mouse del mac non ha la funzionalità del tasto destro, tutto funziona con un solo tasto, e quello che fai col pc col destro devi andartelo a cercare nei vari sottomenu.

è vero...i nuovi mac sono pcizzati...per dirla così...forse perchè si sono accorti che non facendolo sarebbero stati un tabù per molti possibili clienti?

magari ho detto delle cose sbagliate, anche se è quello che succede a me tanto che i pezzi prima li scrivo a casa col pc e poi vado in redazione, però sarei curioso di sapere perchè un comune mortale debba portarsi a casa un mac.

una reception di un albergo o nell'ufficio di una segretaria è ok...perchè il mac fa scena, è bello da vedere...ma a casa non capisco. cos'ha il più del pc???

ciao
Max

stuka
Contatta:

Messaggioda stuka » mer 05 gen , 2005 2:22

ormai siamo fuori tema, ma io in redazione uso i mac, perchè ci sono solo mac...e mi trovo malissimo! per scrivere i numeri devi premere "shift", la tastiera ha molti tasti spostati, come la Z e la M per esempio, per scrivere il punto o la virgola, che sono caratteri che si usano fin troppo spesso, bisogna usare lo "shift", il mouse del mac non ha la funzionalità del tasto destro, tutto funziona con un solo tasto, e quello che fai col pc col destro devi andartelo a cercare nei vari sottomenu.
probabilmente non stai usando OS X ma ancora il vecchio OS9...
e comunque ci attacchi un mouse a 2,3,10 tasti con rotella e vai col lissssio!!! pensa che sia io che la roberta stiamo usando mouse MICROSOFT!!! ;-)

è vero...i nuovi mac sono pcizzati...per dirla così...forse perchè si sono accorti che non facendolo sarebbero stati un tabù per molti possibili clienti?
diciamo che winXp si e' MacOSXizzato... e' piu' corretto!

magari ho detto delle cose sbagliate, anche se è quello che succede a me tanto che i pezzi prima li scrivo a casa col pc e poi vado in redazione, però sarei curioso di sapere perchè un comune mortale debba portarsi a casa un mac.

una reception di un albergo o nell'ufficio di una segretaria è ok...perchè il mac fa scena, è bello da vedere...ma a casa non capisco. cos'ha il più del pc???

ciao
1-estrema stabilita' di sistema
2-intuitivita' (soprattutto per chi e' a digiuno di computer)
3-assenza di virus
4-connettivita' elevata
5-driver? non servono
6-non esiste il registro di sistema = non si puo' sputtanare
7-design
8-praticita' nella gestione del sw (non esiste la procedura installazione per il 95% dei casi, il programma e' un singolo file che butti nel cestino per disinstallarlo)
9-non serve formattare e re-installare il SO ogni 6 mesi
10-minore obsolescenza dell'hw

e' ovvio che ci sono anche i contro...

per esempio l'assenza della porta seriale/parallela (in qualsiasi caso poco usate ai giorni d'oggi), o la mancanza di alcuni sw (anche se io ho personalmente trovato 100% di disponibilita' di sw gratis per mac come per pc che facessero le stesse operazioni)

:grin:

http://groups.google.it/groups?hl=it&lr ... .macintosh

qui si trova tutto quello che serve per capire i vantaggi del passaggio da PC a Mac

saluti :partyman: :goodman:
STUKA
The Italian Job - 1969

evol
FONDATORE del .::BarchettaForum::.
FONDATORE del  .::BarchettaForum::.
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Città: Catania
Contatta:

Messaggioda evol » mer 05 gen , 2005 9:40

Ragazzi io credo che la discussione tra mac e pc non sussista, per lavoro li uso entrambi e posso dire che offrono le stesse funzionalità e due sistemi operativi sono alla fin fine uguali, ovviamente il system 9 del mac deve essere paragonato al 98/2000 di microsoft e il phanter all'xp.

Il mouse nel mac può essere a due tasti e la tastiera qwerty è stata inserita nelle ultime generazioni.

1-estrema stabilita' di sistema

Il mac si pianta pure, però quando si pianta non si recupera più, cosa che accade invece a volte con xp, prova ad utilizzare applicazioni serie e poi vedrai come si pianta :cool:

2-intuitivita' (soprattutto per chi e' a digiuno di computer)

pari livello con xp

3-assenza di virus

per ora

4-connettivita' elevata

la cosa che mi ha sempre dato più fastidio dei mac è che quando te li vendono puoi configurarli minimamente, quando compri un pc puoi decidere pezzo per pezzo cosa mettere, sul mac no, per cui il discorso della connettività non sussiste proprio, ormai i pc al prezzo dei mac vengono venduti con firewire, min. 6 usb, bluetooth, wifi...etc etc...

5-driver? non servono

non servono per le applicazioni standard, quando si devono gestire server opi o cmq delle piattaforme serie di lavoro eccome se servono

uno dei vantaggi di unix

7-design

ma non ti puoi scegliere il case che vuoi, hai sempre lo stesso... se ti servono 6 slot per masterizzatori e cazz. varie devi per forza attaccarti all'esterno...

8-praticita' nella gestione del sw (non esiste la procedura installazione per il 95% dei casi, il programma e' un singolo file che butti nel cestino per disinstallarlo)

Infatti mi divertivo ad installare la roba in ufficio, ero sicuro di non avere mai brutte sorprese

se si sa utilizzare xp il so può durare anche anni
il problema è che chi ha il pc installa programmi stupidi a iosa e al momento di disinstallarli senza un buon manager di registro si rovinano tutte cose

ma di che parli?
quando vuoi cambiare un componente nel pc, cambi solo quello, con il mac te ne compri uno nuovo...

cmq in definitiva i mac vanno più in voga negli studi grafici poichè agli albori erano gli unici ad offrire funzionalità serie per il cad e il 2d, oltre che la commodore, infatti negli anni 80 trovavi commodore 2000 super tunizzati e mac... al giorno d'oggi i files tra mac e pc possono essere tranquillamente scambiati, quindi ormai l'uno vale l'altro, la bilancia pende più a favore del mac dove si parla di ottimizzazione dell'utilizzo e immagine aziendale, il pc dalla sua ha la maggiore configurabilità dei pezzi e la più larga diffusione. Per cui consiglio a chi ci voglia lavorare seriamente di sceglierli entrambi, ma chi vuole utilizzare un computer nel mondo multimediale fatto di tante piccole caXXXtine di prendersi un bel pc.

Evol
Ultima modifica di evol il mer 05 gen , 2005 14:08, modificato 1 volta in totale.

Paola
Dettagli: classica e originale... cerchi in lega a 8 fori, pneumatici Toyo proxes t1-s misure: 195/55 R15, terminale scarico ovale, faretti fendinebbia, specchietti elettrici, volante e pomello cambio in pelle, tasca porta oggetti posteriore, sedili in tessuto, stereo originale radio/cassette, antenna manuale, capotte in pvc

Messaggioda Paola » mer 05 gen , 2005 13:15

ma scusate, questo argomento era nel topic dei moderatori!!!!
:eek: :???:

Francesco, immagino che l'hai spostato tu, visto che si parlava di PC ...

Paola

Messaggioda Paola » mer 05 gen , 2005 13:23

cmq, caspita che precisazioni!! grazie...
in effetti mi hanno consigliato di andare a vedere x il portatile dopo il 6 gennaio, xchè trovo prezzi più bassi e maggiore scelta, fra l'altro arrivano i nuovi listini!

ciao
Paola

P.S. x l'ufficio a dicembre ho ordinato un pc portatile Toshiba Satellite wide screen, con masterizzatore DVD incorporato, e s.o. Windows XP Professional, garanzia estesa x tre anni, etc. molto bello (ma non è per me, purtroppo)

evol
Contatta:

Messaggioda evol » mer 05 gen , 2005 14:11

in effetti mi hanno consigliato di andare a vedere x il portatile dopo il 6 gennaio, xchè trovo prezzi più bassi e maggiore scelta, fra l'altro arrivano i nuovi listini!

ciao
Paola

P.S. x l'ufficio a dicembre ho ordinato un pc portatile Toshiba Satellite wide screen, con masterizzatore DVD incorporato, e s.o. Windows XP Professional, garanzia estesa x tre anni, etc. molto bello (ma non è per me, purtroppo)
Scusami se l'ho reso pubblico, non ci ho fatto caso si trovasse nel privè

Evol

ps
ormai i portatili per uno uso ludico/hobbistico/lavorativo li trovi anche per €1200, ormai il minimo standard è ottimo, non siamo più ai tempi in cui con il 486 non potevi fare quasi niente, la tecnologia sta ormai spostandosi verso altre soluzioni piuttosto che nel rincorrere sempre di più i ghz rendendo instabili le macchine.

Paola

Messaggioda Paola » mer 05 gen , 2005 14:21

ciao
Paola

Scusami se l'ho reso pubblico, non ci ho fatto caso si trovasse nel privè

Evol

ps
ormai i portatili per uno uso ludico/hobbistico/lavorativo li trovi anche per €1200, ormai il minimo standard è ottimo, non siamo più ai tempi in cui con il 486 non potevi fare quasi niente, la tecnologia sta ormai spostandosi verso altre soluzioni piuttosto che nel rincorrere sempre di più i ghz rendendo instabili le macchine.
e già! x fortuna... :smile:
tu che mi consiglieresti, come marca e modello?
ciao!
Paola

evol
Contatta:

Messaggioda evol » mer 05 gen , 2005 14:36

ciao!
Paola
Innanzitutto devi stabilire due punti:

1) deve essere leggero e facilmente trasportabile?
2) vuoi che abbia un processore centrino/mobile o da desktop?
(il mobile o il centrino modificano la loro frequenza di lavoro in base all'utilizzo di pc che fai in modo da risparmiare energia ed avere più durata della batteria, invece i processori da desktop sono più potenti però lavorano sempre alla stessa frequenza facendo durare di meno l'autonomia
3) ti servono molte uscite usb/firewire
4) vuoi un display da 15 o 17?
5) vuoi utilizzarlo con due monitor in modo da avere il desktop esteso?
6) che applicazioni utilizzerai?

, una volta stabiliti questi punti posso consigliarti qualcosa

Evol

Paola

Messaggioda Paola » mer 05 gen , 2005 17:24

ciao!
Paola

(il mobile o il centrino modificano la loro frequenza di lavoro in base all'utilizzo di pc che fai in modo da risparmiare energia ed avere più durata della batteria, invece i processori da desktop sono più potenti però lavorano sempre alla stessa frequenza facendo durare di meno l'autonomia

Evol
allora:
1) possibilmente, ma non necessariamente, nel senso che 1 cosa media andrebbe già bene, visto che mi servirebbe sia x trasportarlo che da tavolo
2) direi proprio tecnologia centrino
3) almeno 2
4) un 15 pollici andrebbe bene, magari 15,4 (widescreen)
5) no
6) da definire, cmq le solite più qualcuna specifica (non so ancora con precisione)

grazie
ciao :smile:
Paola

stuka
Contatta:

Messaggioda stuka » gio 06 gen , 2005 1:02

ciao!
Paola

Evol
allora:
1) possibilmente, ma non necessariamente, nel senso che 1 cosa media andrebbe già bene, visto che mi servirebbe sia x trasportarlo che da tavolo
2) direi proprio tecnologia centrino
3) almeno 2
4) un 15 pollici andrebbe bene, magari 15,4 (widescreen)
5) no
6) da definire, cmq le solite più qualcuna specifica (non so ancora con precisione)

grazie
ciao :smile:
Paola
in base al punto 6 si potrebbe scegliere...

un ibook 14" sarebbe ok
STUKA
The Italian Job - 1969

stuka
Contatta:

Messaggioda stuka » gio 06 gen , 2005 1:04

ma scusate, questo argomento era nel topic dei moderatori!!!!
:eek: :???:

Francesco, immagino che l'hai spostato tu, visto che si parlava di PC ...
well done! :cool:
STUKA
The Italian Job - 1969

stuka
Contatta:

Messaggioda stuka » dom 09 gen , 2005 1:44

3-assenza di virus

per ora
dici nulla?!?
4-connettivita' elevata

la cosa che mi ha sempre dato più fastidio dei mac è che quando te li vendono puoi configurarli minimamente, quando compri un pc puoi decidere pezzo per pezzo cosa mettere, sul mac no, per cui il discorso della connettività non sussiste proprio, ormai i pc al prezzo dei mac vengono venduti con firewire, min. 6 usb, bluetooth, wifi...etc etc...
Qualunque portatile PC tu prenda a meno di 999,00 € sarà un pacco, al
confronto di quello che ti offre l'ibook, tranquillo.
Al momento è veramente il portatile più economico che esista,
relativamente a ciò che offre.

uno dei vantaggi di unix
dici nulla?!? :shock:

se si sa utilizzare xp il so può durare anche anni
il problema è che chi ha il pc installa programmi stupidi a iosa e al momento di disinstallarli senza un buon manager di registro si rovinano tutte cose
C'e' un abisso: Panther lo USI, WinXp lo configuri/prepari/mantieni/installi e SOLO alla fine lo USI. Pochissimo, perche' prende un virus, lo devi formattare e riiniziare tutto da capo... ^_^ ...vabbe', sono stato un po drastico, ma IMHO non e' una situazione cosi' distante dalla realta' attuale (almeno per un utente Windows "principiante/medio").

ma di che parli?
quando vuoi cambiare un componente nel pc, cambi solo quello, con il mac te ne compri uno nuovo...
intendo: prova a fare le cose che normalmente un utente medio fa tutti i giorni con un pc di 4 anni fa e con un mac di 4 anni fa... c'e' una leggera differenza...

c'e' gente che ha installato panther su un g3 e lo usa con profitto; prova a mettere Winxp su di un pentium2...

cmq, e' come stare a discutere se sia meglio la barchetta o la mx5... ad ognuno il suo! :cool:
STUKA
The Italian Job - 1969

evol
Contatta:

Messaggioda evol » dom 09 gen , 2005 9:48

Fabio ci sei stato 1 settimana per prepararti questa risposta?
:-)

Cmq sono d'accordo con ciòche scrivi alla fine: a ognuno il suo e se tutti e due pure meglio

Evol

stuka
Contatta:

Messaggioda stuka » dom 09 gen , 2005 16:54

Fabio ci sei stato 1 settimana per prepararti questa risposta?
:-)

Cmq sono d'accordo con ciòche scrivi alla fine: a ognuno il suo e se tutti e due pure meglio

Evol
non e' che ho tempo da perdere in discussioni sterili con te... :-D
STUKA
The Italian Job - 1969

jacopost
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum

portatile = Mac

Messaggioda jacopost » dom 09 gen , 2005 22:05

ragazzi non fate stroooupidate!!!

mi permetto di consigliare a tutti quelli in procinto di acquistare un portatile:
comprate un MAC !!!!

i prezzi ormai sono allineati ai PC
il system 10.3.7 Panther è fantastico
compatibilità e interoperabilità con Windows ormai totale
design: ne vogliamo parlare!!??
stabilità very good
scheda WiFi ormai integrata su tutti i modelli

ve lo dice uno che di mestiere fa il sistemista in una casa di produzione cinematografica
ovvero io smadonno tutti i dì per sistemare gli altrui computer!
da me il rapporto numerico MAC/PC è 50/50 ma il rapporto sbattimento va a tutto vantaggio dei MAC
parlo di system 10.3 e computer recenti da g4 in poi
il 9 ammetto era una fetenzia come win 98

se invece parliamo di computer desktop potrei avere qualche buona ragione per consigliare windows ma qui andiamo OT

ciaooo
BACIAMO LE MANI

Paola

Messaggioda Paola » lun 10 gen , 2005 15:57

come design non si discute, mi piacciono molto, soprattuo l'ibook è fenomenale, l'avrei preso solo per il design, ma come os è ingestibile! lo usano molto (solo credo) nelle redazioni giornalistiche, perchè è fatto per impaginazioni et similia.

ciao, Max
mi dai qlc notizie su quell'ibook? che differ. esattam. c'è fra ibook e notebook?
e poi, come portatile tu che mi consiglieresti? per le caratteristiche guarda i 6 p.ti che ho scritto in questo stesso argom.

grazie anticipate ;-)
Paola

Torna a “Discussioni Off-Topic”