chi mi aiuta a trovare un'assicurazione?

Come Iscriversi! Obiettivi del Registro! Domande & Risposte! Contatti!

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

impe01
Utente del BarchettaForum
Modello Auto: base
Anno: 1997
Colore: arancione
Città: Monte Porzio Catone

chi mi aiuta a trovare un'assicurazione?

Messaggioda impe01 » mar 08 set , 2009 12:24

Qualcuno di voi sa dirmi con quale assicurazione posso stipulare una polizza una volta iscrittomi al RFI?

La Zurich non assicura più le barchetta; la Reale: una volta chiamate le singole sedi, gli operatori fanno finta di non poter assicurare l'auto...
Se qualcuno mi dà il nome e telefono di un referente a ROMA (o anche altrove) serio e sicuro gli sarei veramente grato.

Ho la macchina ferma da 3 mesi: prima le poste mi hanno smarrito tutta la documetazione RFI, poi la chiusura mensile per ferie, poi il riinvio della documentazione e nel frattempo la zurich che annulla la convenzione...

Mi sta venendo voglia di rottamarla...

ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurra Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Contatta:

Re: chi mi aiuta a trovare un'assicurazione?

Messaggioda ranocchioo95 » mar 08 set , 2009 12:33

frattempo la zurich che annulla la convenzione...
Questo nn lo sapevo??

Moltosugo
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Messaggioda Moltosugo » mar 08 set , 2009 12:53

brutta notizia! io addirittura volevo aggiungere alla normale rca anche gli agenti atmosferici..

io so che la toro assicurazioni, almeno qui a torino, le assicura..se mi ricordo bene però c'era il limite dei guidatori o dei km..

il fatto che la zurich non assicuri più la barchetta come veicolo storico (qui a torino neanche una..) è un bel problema..urge trovare qualche altra compagnia! eventualmente c'è sempre il riva...
Immagine
Immagine

ranocchioo95
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Contatta:

Messaggioda ranocchioo95 » mar 08 set , 2009 13:03

Il riva nn è riconosciuto.........solo FMI RFI (alfa lancia) ASI unici registri legalizzati in italia.

ranocchioo95
Contatta:

Messaggioda ranocchioo95 » mar 08 set , 2009 13:33

Ragazzi tranquilli nella convenzione c'è l'elenco delle assicurazioni........

DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Messaggioda DaRi0c » mar 08 set , 2009 13:38

Allora...

La Zuirch per quest'anno non stipulerà più polizze storiche ..in quanto ha raggiunto il numero massimo di contratti per questa categoria di auto (sono state stipulate polizze fino al 3 settembre 09)!

Attendo notizie da parte di Manfredi .. per quanto riguarda il prossimo anno!

Naturalmente chi ha stipulato una polizza con la Zurich, ha validità fino allo scadere del contratto firmato (attendo anche notizie, se è possibile rinnovare la polizza allo scadere..)!

A questo punto (salvo novità......................) la polizza consigliata è quella della Reale Mutua e a seguire tutte le altre (se non sbaglio c'è anche la Fondiaria SAI ..che ha stipulato una polizza storica ..ad un nostro Socio a buon prezzo senza limiti.. simile a quella Zurich)!

La Reale Mutua deve stipulare per forza la polizza, basta far leggere alle vari agenzie assicurative poco informate, il regolamento presente sul sito della Reale che dice questo:

http://www.realemutua.it/soluzioni_per_ ... aReale.pdf

http://img7.imageshack.us/img7/5766/realemutua.jpg

http://www.realemutua.com/REALE6/prevOn ... che.html?1

In poche parole:

-Reale Mutua: 123euro l'anno - RCA completa - 2 guidatori (forse è stato tolto il limite dei guidatori) - franchigia di 200euro in caso di sinistro - Possibilità di assicurare una seconda vettura d'interesse storico con 20 euro l'anno

Lista assicurazioni: http://www.barchettaforum.com/viewtopic.php?f=86&t=8703

Moltosugo
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Messaggioda Moltosugo » mar 08 set , 2009 13:59

Il riva nn è riconosciuto.........solo FMI RFI (alfa lancia) ASI unici registri legalizzati in italia.

si è vero, ma intendevo dire che il riva si comporta come se fosse una compagnia assicurativa e non vuole (se ricordo bene) neanche l'iscrizione al registro storico fiat.

rispetto alla zurich è molto più cara (380 euro all'anno) ma non ci sono limitazioni di alcun genere. per chi vuole potrebbe essere un'alternativa.

:ciao::
Immagine
Immagine

DaRi0c
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!

Messaggioda DaRi0c » mar 08 set , 2009 14:05

La RIVA assicura solo auto con più di 10 anni... e nelle polizze che offrono sono previste varie limitazioni!

In questo caso non stiamo parlando di auto d'interesse storico... ma di auto amatoriali!

DaRi0c

Messaggioda DaRi0c » mar 08 set , 2009 14:10

In più al RIVA (che è un associazione che si appoggia ai club che fanno richiesta per una convenzione ) è prevista una franchigia di 250euro (oltre a 385euro per l'assicurazione)!

La Reale Mutua rimane al momento la migliore al costo di 123 euro l'anno con franchigia di 200euro solo in caso di sinistro.. e si tratta di una RCA completa senza limiti .. con la possibilità di assicurare una seconda vettura d'interesse storico (come per esempio una seconda fiat barchetta ecc..) aggiungendo solo 20 euro l'anno!

Certo la Zurich rimane in assoluto la migliore di tutte in quanto non è prevista neanche la franchigia.. al prezzo di 147euro l'anno!

ranocchioo95
Contatta:

Messaggioda ranocchioo95 » mar 08 set , 2009 15:59

Confermo quello che ha detto Dario,ho appuntamento lunedì per parlare.....123€ annui senza limitazione e con la possibilità della formula garage,seconda auto a 20€ più tasse....

impe01
Utente del BarchettaForum
Modello Auto: base
Anno: 1997
Colore: arancione
Città: Monte Porzio Catone

Messaggioda impe01 » mar 08 set , 2009 19:44

Comunque alla zurich ho fatto inviare dal RFI un fax attestante la mia iscrizione prima del 3 settembre proprio su indicazione di Manfredi; avevo inoltre preso contatto già dall'inizio di agosto con Manfredi e lo avevo messo al corrente dello smarrimento documenti e mi aveva detto di risentirci a fine ferie.
Poi il 1 settembre lo avevo contattato e mi aveva egli stesso dato disposizioni e numero di fax per inviare copie dei documenti, inviati appunto prima del 3.
Oggi lo chiamo e mi dice che l'assicurazione è sospesa. Non è serietà!

Dopo varie chiamate l'agenzia di Roma Appio della Reale scopre che esiste questa convenzione alle condizioni illustrate sopra.

Adesso il problema è che vogliono l'attestato di rischio (dal 1 agosto!) che la mia vecchia assicurazione AXA (10 anni senza alcun incidente) non mi ha mai inviato malgrado innumerevoli solleciti. Ho chiamato pure l'ISVAP ma nessuno fa nulla.

COme faccio a farmi mandare obbligatoriamente l'attestato di rischio?

Con tutti i soldi che rubano non esiste nessun organo che faccia rispettare le condizioni obbligatorie che dovrebbero essere un diritto degli utenti.
Come ci si difende da questi lestofanti?

Scusate ma sono un po inc....to!

DaRi0c

Messaggioda DaRi0c » mar 08 set , 2009 20:04

Capisco la tua inc...ra .. ma Manfredi è una persona molto seria! La Zurich giorno 4 Settembre gli ha comunicato (senza preavviso) che da quel preciso momento non era più possibile stipulare polizze storiche (ripeto fino al giorno prima ha stipulato polizze hai nostri Soci) ... quindi non si tratta di serietà ....ma solo di regole (dettate dalla Zurich) da rispettare!

A questo punto non ti rimane che assicurarti con la Reale Mutua a 123euro l'anno... (anche il Segretario del Club .. Giuseppe "hondafourcatania" è assicurato con la Reale)!

Le varie informazioni sulla polizza della Reale Mutua (con costi e condizioni..) è da sempre visibile (quindi non da oggi) al seguente link:

http://www.barchettaforum.com/viewtopic.php?f=86&t=8703

Per quanto riguarda l'attestato di rischio... non capisco perchè la tua assicurazione ci stia impiegando cosi tanto... :-( ... io l'ho ricevuto subito!

DARIO

pumetto
Senior del BarchettaForum
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1995
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Step1 - Capot Sonnenland Bordò - Climatizzatore - Specchietti elettrici - Chiusura centralizzata - Paraurti ant MY03 - Hi-Fi con display da 3" integrato - Termometro temperatura interna - Doppio scarico artigianale ma agli estremi opposti, e soprattutto il cielo di........
Città: Palermo

Messaggioda pumetto » mer 09 set , 2009 2:22

Premetto che sulla serietà di Manfredi non ci sono dubbi, per non parlare poi della estrema disponibilità, ma bisognerebbe verificare con l'Isvap se è legale il comportamento di Zurich.
Ad ogni modo per non perdere altro tempo prova a sentire Aurora Unipol che, almeno a Palermo assicurano a prezzi bassissimi solo che le limitazioni sono davvero molteplici. Il loro contratto prevede la guida esclusiva o solo in caso di diagnosi guasti la guida è consentita al personale di officina, i tragitti casa-lavoro e viceversa ed ovviamente le uscite per raduni.
"E' meglio essere ottimisti e avere torto che essere pessimisti e avere ragione" A. Einstein.
"Fate battere i vostri cuori all'unisono con le mie parole" M. K. Gandhi.
"C'è chi unisce l'utile al dilettevole... io preferisco unire il dilettevole al dilettevole" Pumetto
ed un altro sogno si avvera....

DaRi0c

Messaggioda DaRi0c » mer 09 set , 2009 9:54

Purtroppo credo non si possa fare niente... la Zurich ha comunicato alle Agenzie di non stipulare più poilizze storiche da giorno 4 settembre ..cosa c'è d illegale? :roll:

Per il discorso assicurazione alternativa... io consiglio la Reale ... il regolamento parla chiaro... il prezzo è ottimo ... non ci stanno limitazioni particolari.... quindi perchè scervellarsi ancora ;-)

ranocchioo95
Contatta:

Messaggioda ranocchioo95 » mer 09 set , 2009 10:44

Si infatti nn capisco la Reale è l'ottima alternativa......

Adesso anch'io faccio fatica a capire....io ho assicurato la mia con la Zurich....va beh anche incendio furto ecc.......ma volendo.......

Adesso vi spiego una cosa....volete le stesse garanzie?stipulate la base della Reale Mutua....Andate nelle sezioni ACI che gestiscono le polize SARA e le garanzie aggiuntive le fate fare li??dov'è il problema....

La macchina della Sabry (206cc)è assicurato con la MILANO ASSICURAZIONI mentre atti vandalici cristalli e grandine con la SARA ASSICURAZIONI.......

Forse nn tutti sanno che le garanzie aggiuntive si possono fare con atre compagnie,la SARA è più vantaggiosa anche perchè nel prezzo c'è la tessera ACI,con tutti i benefici!!!

NN allarmatevi c'è sempre una soluzione :yawinkle:

DaRi0c

Messaggioda DaRi0c » mer 09 set , 2009 12:51

Bravo Luca :goodman:

Astrid
UTENTE BANNATO
Città: _

Messaggioda Astrid » mer 09 set , 2009 14:30

Purtroppo credo non si possa fare niente... la Zurich ha comunicato alle Agenzie di non stipulare più poilizze storiche da giorno 4 settembre ..cosa c'è d illegale? :roll:

sai, mi chiedo solo se vi avessero mai detto che esisteva un NUMERO MASSIMO limite di polizze per la nostra categoria...
Quando abbiamo cominciato (dico "abbiamo" perchè Manfredi lo coinvolsi io, a suo tempo) il rapporto con Zurich, e poi il Club ha stipulato la Convezione, dovevano aspettarsi un certo numero di contratti.... O no?

La Zurich ha mai informato dell'esistenza di questa regola? Ed è una regola che si applica ANNUALMENTE o per sempre?
E perchè sono in pericolo pure i rinnovi contratto per l'anno prossimo?
Questo non ha molto a che fare con una regola, forse semplicemente la Zurich ha deciso di non fare più di queste polizze perchè "poco convenienti" ed rischio elevato, visto che le barchette si utilizzano come vetture normali e senza limitazioni.

Certo, ogni compagnia è libera di cambiare strategie... (nel rispetto della legge)
Però un po' di preavviso ed una comunicazione ufficiale anche agli assicurati potevano farla...

Spero che le altre soluzioni siano possibili, ma svanisce il miraggio dell'assenza di limitazioni (di cui avevamo parlato ampiamente).

[-o<

P.S.: Luca, grazie per gli ottimi suggerimenti sulla differenziazione delle polizze, io non ci avevo mai pensato!

DaRi0c

Messaggioda DaRi0c » mer 09 set , 2009 14:47

Ragazzi la situazione è questa... e non c'è niente da fare (al massimo sperare solo per il prossimo anno...) !

Comunque ripeto c'è la Reale Mutua che è un OTTIMA polizza alternativa!!! :ok:

Naturalmente le nostre ricerche ..su nuove polizze per auto d'interese storico... continuano .. :tonqe:

DARIO

pumetto
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1995
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Step1 - Capot Sonnenland Bordò - Climatizzatore - Specchietti elettrici - Chiusura centralizzata - Paraurti ant MY03 - Hi-Fi con display da 3" integrato - Termometro temperatura interna - Doppio scarico artigianale ma agli estremi opposti, e soprattutto il cielo di........
Città: Palermo

Messaggioda pumetto » mer 09 set , 2009 14:56

forse mi sono espresso male: il termine "legale" ci sta perchè se Zurich come ogni altra compagnia ha un prodotto "legalmente" riconosciuto ed approvatao dall'ISVAP è chiaro che non so fino a che punto può decidere dall'oggi al domani di non vendere più quella polizza.... ed inoltre (ovviamente non parlo per me perchè per quest'anno ho scelto di non iscriverla all' RFI e quindi di assicurarla normalmente con altra compagnia) ma non so fino a che punto piò non rinnovare le polizze già in essere.
Vi faccio un esempio:
TIM aveva la famosa tariffa rossa che ti consentiva di avere un notevole risparmio nelle fasce serali ma, dal momento che non ha più proposto tale tariffa (previa autorizzazione del Garante per le Telecomunicazioni) era sì libera di non commercializzarla più ma non ha mai potuto convertire il piano tariffario senza l'autorizzazione del cliente. Infatti io e pochi altri abbiamo ancora attiva quella sim con un piano che non viene commercializzato più da una decina di anni.
Per cui ognuno è libero di cambiare compagnia e polizza ma so per certo che le compagnie assicurative sono obbligate ad assicurarti e se nel loro listino hanno un piano più conveniente te lo devono applicare... corregetemi se sbaglio e ribadisco sempre che mi sarei assicurato con Zurich solo per la precisione e disponibilità di Manfredi, poi una compagnia vale l'altra, è solo una questione di convenienza.
"E' meglio essere ottimisti e avere torto che essere pessimisti e avere ragione" A. Einstein.
"Fate battere i vostri cuori all'unisono con le mie parole" M. K. Gandhi.
"C'è chi unisce l'utile al dilettevole... io preferisco unire il dilettevole al dilettevole" Pumetto
ed un altro sogno si avvera....

DaRi0c

Messaggioda DaRi0c » mer 09 set , 2009 15:02

Chiarissimo :goodman: ... per il discorso "RINNOVO" .. vedremo il prossimo anno .. non mi è stato detto che non è possibile rinnovare il contratto per chi ha già stipulato un polizza storica...ma solo che mi darà più info al più presto..... quindi vedremo :ok:

Torna a “Club Nazionale Fiat Barchetta - Registro Fiat Barchetta”