come riparare un faro

Qui potrete discutere di tutto ciò che volete!!! Sesso, RocknRoll, Politica!

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

arch67
Senior del BarchettaForum
Modello Auto: barchetta riviera
Anno: 2001
Colore: nero seta
Dettagli: Versione RIVIERA, tenuta in modo maniacale e con optional e accessori originali. Vernice metallizzata, ABS, airbag passeggero, cambio e volante in pelle, tappezzeria traforata in pelle, specchietti elettrici, antenna elettrica, wind stop, cerchi in lega a nido d'ape, caricatore CD clarion.
Città: Caserta

come riparare un faro

Messaggioda arch67 » mar 21 giu , 2011 10:26

Bene, vi porto alla mia esperienza con la voglia di raccontarvi l'ultimo intervento per migliorare l'aspetto estetico della mia amata spider.
Premesso che l'ho acquistata a dicembre del 2010, la macchina si presentava in ottimissime condizione sia di carrozzeria, sia di tapezzeria che di meccanica con soli 50.000 KM. Colore nero seta, tutti gli optional tranne il clima ed i faretti, originalissima in tutto e per tutto. L'unico neo, era il faro DX, sostitutito a causa di un piccolo ed irrilevante urto. Purtroppo le condizioni del faro in oggetto erano pessime, in quanto ricostruito il bordo e poi verniciato di nero dalla parte superiore. Inoltre presentava anche un disallineamento con la carrozzeria, dovuto da un cattivo e poco professionale montaggio.
Bene, ho atteso un pò per non spendere troppi soldini per l'acquisto di un faro nuovo ed alla fine sono riuscito a reperire due fari DX, di cui uno aveva la lente rotta, ma la scocca integra ed uno la lente intatta ma la scocca rotta. Con estrema pazienza e diverse ore di lavoro, sono riuscito di due fari a farne uno perfetto ed alla fine dopo aver provveduto ad incollare la lente sulla scocca, ho dovuto rimuovere il film giallo, provvedendo poi con olio di gomito, a lucidare il faro. Lavoro perfetto e faro nuovo. Gran soddisfazione, ma il bello doveva ancora venire, mi toccava smontare il vecchio e rimontare il nuovo. Un'operazione che sembrava impossibile, ma alla fine tutto è andato per il verso giusto.
La prima cosa che ho fatto è stata quella di sollevare la macchina su un lato per smontare la ruota, poi il parasassi.
L'unica vera difficoltà è stata quella di rimuovere il dado alla punta del faro, ma con una chiave con prolunga, sdraiato a terra con la testa sotto al paraurti, l'operazione è stata possibile senza smontare il paraurti.
Ho dovuto rimodellare le staffe in modo tale da riallineare correttamente il faro alla carozzeria e con santa pazienza riposizionare più volte il faro fino a trovare la giusta posizione.
Gran sudata e gran faticata, ho impiegato ben otto ore per recuperare il faro e 3 per montarlo, ma alla fine con gran soddisfazione il musetto della mia barchetta ha cambiato letteralmente aspetto.
Spero che non vi abbia annoiato, ma mi faceva piacere raccontare questa altra impresa in cui mi ero cimentato.
saluti e buona giornata a tutti

ticinum
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Modello Auto: la barchy
Anno: 1995
Colore: rosso corsa
Dettagli: full original
Città: Pavia

Re: come riparare un faro

Messaggioda ticinum » mar 21 giu , 2011 18:19

Grande, in pieno spirito barchettista!! :supz:

In questo modo non solo hai risparmiato soldi, ma hai anche imparato a fare una cosa nuova!!

Chissà che soddisfazione a vedere la tua b tornata a splendere !! :oky:

anna

Messaggioda anna » mar 21 giu , 2011 18:56

:goodman:

postaci delle foto

arch67
Modello Auto: barchetta riviera
Anno: 2001
Colore: nero seta
Dettagli: Versione RIVIERA, tenuta in modo maniacale e con optional e accessori originali. Vernice metallizzata, ABS, airbag passeggero, cambio e volante in pelle, tappezzeria traforata in pelle, specchietti elettrici, antenna elettrica, wind stop, cerchi in lega a nido d'ape, caricatore CD clarion.
Città: Caserta

Messaggioda arch67 » mer 22 giu , 2011 8:55

........bene, spesso mi cimento in questi lavori, sono un appassionato del fai da te e sopratutto cerco la soluzione per aggiustare e non sostituire. possiedo anche una fulvia coupè, sulla quale ho eseguito lavori di ricostruzioni di parti oramai mancanti e difficili da reperire.
Mi diverte tanto fare delle cose che a volte sembrano un'impresa impossibile, ma riesco quasi sempre a trovare la soluzione.
La cosa importante che il lavoro sia eseguito a regola d'arte.
Per le foto, avrei dovuto farle durante la fase di lavorazione del faro, fotografare tutti i passaggi, adesso è tutto come nuovo.

xuel
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Modello Auto: Mess
Città: TBS

Messaggioda xuel » mer 22 gen , 2025 13:04

Torna a “Discussioni Off-Topic”