" cara " (si fa per dire) Valeria...
il " si fa per dire " deriva dalla " manco una fotina a me "...
Sappi che il Burqa è una veste di grande prestigio nella cultura orientale, tanto da essere proposta in vari colori con predominanza in scuro, per garantire un certo anonimato a chi lo indossa e la possibilità di gestire il " pupazzetto " (maschio) in totale anonimia.
... in ogni caso da Wikipedia :
Il burqa, o burka, (arabo: برقع, burqaʿ) è un capo d'abbigliamento delle donne in Afghanistan.
Il termine individua due tipi di vestiti diversi: il primo è una sorta di velo fissato al capo che copre l'intera testa, permettendo di vedere solamente attraverso una finestrella all'altezza degli occhi e che lascia gli occhi stessi scoperti, o che lascia scoperti occhi e bocca, che rimane però coperta da una sorta di mascherina come nel Bandar Burqa. L'altra forma, chiamata anche burqa completo o burqa afghano, è un abito, solitamente di colore nero o blu, che copre sia la testa sia il corpo. All'altezza degli occhi può anche essere posta una retina che permette di vedere parzialmente senza scoprire gli occhi della donna.
L'obbligo di indossare il burqa appare conseguenza di tradizioni locali, indipendenti dalle prescrizioni religiose dell'Islam[1]; infatti nelle norme coraniche ci si limita ad imporre l'obbligatorietà del velo:
« E dì alle credenti di abbassare i loro sguardi ed essere caste e di non mostrare, dei loro ornamenti, se non quello che appare; di lasciar scendere il loro velo fin sul petto e non mostrare i loro ornamenti ad altri che ai loro mariti, ai loro padri, ai padri dei loro mariti, ai loro figli, ai figli dei loro mariti, ai loro fratelli, ai figli dei loro fratelli, ai figli delle loro sorelle, alle loro donne, alle schiave che possiedono, ai servi maschi che non hanno desiderio, ai ragazzi impuberi che non hanno interesse per le parti nascoste delle donne. E non battano i piedi, sì da mostrare gli ornamenti che celano. »...
.. si ritorni alla tradizione, i maschi al bar e le femmine a casa, al rammendo...
.. per sapere dove si va, ci si deve ricordare da dove si viene..

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.