barchette di colore rosso
Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori
-
- Barchettista STORICO del BarchettaForum
- Modello Auto: Ex NaXoS,ora SLKR171
- Colore: Nero ossidiana met.
- Dettagli: Non basta mica lo spazio del forum se li elenco tutti
- Città: Rimini,vera romagna!
barchette di colore rosso
volevo sapere una cosa...sto notando che diverse barchette hanno un rosso diverso,le une dalle altre mi sembrano differenti..quanti tipi di rosso esistono per barchetta?perchè uno mi sembra normale,l'altro molto più brillante..
-
- Veterano del BarchettaForum
- Città: MI
ti posso assicurare che di rosso ne esiste solo uno, è il modo in cui la tieni che cambia...
il rosso è forse il colore piu delicato che ha la barchetta, basta lavarlo spesso sotto i rulli o lasciarlo troppo spesso sotto il sole cuocente di un parcheggio e lo hai già rovinato. Persino se la lavi poco poi a lungo andare perde di brillantezza inqunto lo sporco penetra nel colore.
Una buona lucidatina dopo qualche anno non gli farebbe male in questi casi.
una volta ho visto una barchetta rossa (e non sto scherzando) che dal lato dx era a posto, ma quello sx era quasi arancione
, il tizio evidentemente aveva la pessima abitudine di lascirla troppo parcheggiata al sole dallo stesso lato. Ovviamente per ottenere un tale risultato come minimo il sole ha "lavorato" per un paio di anni però era sconcertante. Ovviamente prima che il concessionario la rivendesse ha visto bene di rivernicirla.
il rosso è forse il colore piu delicato che ha la barchetta, basta lavarlo spesso sotto i rulli o lasciarlo troppo spesso sotto il sole cuocente di un parcheggio e lo hai già rovinato. Persino se la lavi poco poi a lungo andare perde di brillantezza inqunto lo sporco penetra nel colore.
Una buona lucidatina dopo qualche anno non gli farebbe male in questi casi.
una volta ho visto una barchetta rossa (e non sto scherzando) che dal lato dx era a posto, ma quello sx era quasi arancione

-
-
Si, è vero anche io a volte parcheggiando vicino ad altre barchette notavo la differenza, la mia era molto piu viva, mentre la barchetta che stava affinaco a me aveva un colore quasi viola.. cmq nella gamma di colori originali fiat esiste solo il rosso corsa..
...........::::::::::::::::::::::::::: Guarda le foto della mia barchetta! :::::::::::::::::::::::::::...........
-
-
aspetta.. forse ti sei fatto una idea sbagliata.. non è che succede all'istante ma nel tempo. Se per esempio lavori in una azienda e hai il parcheggio al sole è probabile che dopo un paio di estati che la parcheggi sempre li tutti i giorni ti ritrovi la barchetta rossa con il colore un po sbiadito. Oppure se hai l'abitudine diu lavarla poco o sotto i rulli, di sicuro ne rovinoi la brillantezza. Tutto qui, insomma è un colore che va un po curato ma non bisogna farsene una malattia o considerarlo un grave problema.è un peccato comunque che faccia così se non si cura nel tempo..metti che a uno gli succede chissà cosa che deve stare fuori,qnd ritorna ritrova la barchy sbiadita!!!non vorrei essere nei suoi panni![]()
-
quoto in pieno!aspetta.. forse ti sei fatto una idea sbagliata.. non è che succede all'istante ma nel tempo. Se per esempio lavori in una azienda e hai il parcheggio al sole è probabile che dopo un paio di estati che la parcheggi sempre li tutti i giorni ti ritrovi la barchetta rossa con il colore un po sbiadito. Oppure se hai l'abitudine diu lavarla poco o sotto i rulli, di sicuro ne rovinoi la brillantezza. Tutto qui, insomma è un colore che va un po curato ma non bisogna farsene una malattia o considerarlo un grave problema.
...........::::::::::::::::::::::::::: Guarda le foto della mia barchetta! :::::::::::::::::::::::::::...........
-
-
- Utente UNICO del BarchettaForum
- Modello Auto: FIAT Barchetta
- Anno: 1995
- Colore: grigio steel
- Dettagli: classica e originale... cerchi in lega a 8 fori, pneumatici Toyo proxes t1-s misure: 195/55 R15, terminale scarico ovale, faretti fendinebbia, specchietti elettrici, volante e pomello cambio in pelle, tasca porta oggetti posteriore, sedili in tessuto, stereo originale radio/cassette, antenna manuale, capotte in pvc
- Città: Trieste TS
già, basta non comprarla rossa e il problema si risolve da sè...aspetta.. forse ti sei fatto una idea sbagliata.. non è che succede all'istante ma nel tempo. Se per esempio lavori in una azienda e hai il parcheggio al sole è probabile che dopo un paio di estati che la parcheggi sempre li tutti i giorni ti ritrovi la barchetta rossa con il colore un po sbiadito. Oppure se hai l'abitudine diu lavarla poco o sotto i rulli, di sicuro ne rovinoi la brillantezza. Tutto qui, insomma è un colore che va un po curato ma non bisogna farsene una malattia o considerarlo un grave problema.è un peccato comunque che faccia così se non si cura nel tempo..metti che a uno gli succede chissà cosa che deve stare fuori,qnd ritorna ritrova la barchy sbiadita!!!non vorrei essere nei suoi panni![]()
skerzo!!
"Ci sono luoghi che affascinano perché sembrano radicalmente diversi e altri che incantano perché, già la prima volta, risultano familiari, quasi un luogo natio". Claudio Magris, L'infinito viaggiare, 2005.
-
- Esperto del BarchettaForum
Esistono due tipi di rosso che però secondo me si distinguono solo mettendone due una a fianco dell'altra: uno è il "rosso-corsa" (utilizzato su tutte le step1... come la mia), l'altro è il "rosso-speed" (utilizzato su tutte le versioni dalle step2 in poi), in realtà si chiamano allo stesso modo (uno in italiano e uno in inglese), ma hanno codici di identificazione diversi.
Il rosso corsa è più "sbiadito" (diciamo che "tende" all'arancio); il rosso speed è invece un rosso più "pieno".
Se il rosso appare "sbiadito" anche vedendo la vettura da sola è invece colpa o del sole oppure, cosa che nei posti di mare avviene spesso, della salsedine ... specie se non si è soliti lavare l'auto di frequente.
Il rosso corsa è più "sbiadito" (diciamo che "tende" all'arancio); il rosso speed è invece un rosso più "pieno".
Se il rosso appare "sbiadito" anche vedendo la vettura da sola è invece colpa o del sole oppure, cosa che nei posti di mare avviene spesso, della salsedine ... specie se non si è soliti lavare l'auto di frequente.
Federico Rugi
Conte di Galciana
---------------------------------------------
"... dico due balle ad un tizio seduto su un'auto più in là ,
un'auto che sa di vernice, di donne e di velocità ... " (Paolo Conte)
Conte di Galciana
-
-
io ho una blu jag, ma per quel che riguarda il codice del colore...se non sbaglio ci dovrebbe essere un adesivi Fiat appiccicato all'interno del vano capotte, quello che si tira sù/giù con le mani.sei sicuro dei codici diversi? adesso mi hai incuriosito, io ho una step 2 se qualcuno mi dice dove posso guardare il codice colore vi dico subito cosa c'è scritto.
Ciao
Lì dovrebbe esserci il codice colore carrozzeria...
almeno...nella mia è così..!!

-
io ho una blu jag, ma per quel che riguarda il codice del colore...se non sbaglio ci dovrebbe essere un adesivi Fiat appiccicato all'interno del vano capotte, quello che si tira sù/giù con le mani.sei sicuro dei codici diversi? adesso mi hai incuriosito, io ho una step 2 se qualcuno mi dice dove posso guardare il codice colore vi dico subito cosa c'è scritto.
Ciao
Lì dovrebbe esserci il codice colore carrozzeria...
almeno...nella mia è così..!!
Esatto, il codice del colore è proprio li sotto nella parte inferiore del coperchio del vano capote: io ho scoperto che i colori sono due perchè la mia, che è una step1, prima che la comprassi io era stata "ripresa" sul musetto con la vernice della step2 ... era stata "sfumata" bene, ma guardando bene si notava benissimo la differenza di colore tra il musetto e il cofano.
Il fatto poi, secondo me, che i due colori si chiamassero "corsa" e "speed" ha concorso a complicare enormemente le cose ...
Federico Rugi
Conte di Galciana
Conte di Galciana
-
Riapro questo vecchio post:
guardando le foto del raduno Umbro ho visto una foto in cui si vede chiaramente la differenza tra il colore "rosso speed" e il "rosso corsa".
La macchina in primo piano è una "rosso speed" di Tiziana, la macchina in secondo piano è la mia che è "rosso corsa": la differenza di tonalità non è dovuta al sole (dato che la mia è uscita di carrozzeria a Novembre'05 e quella di Tiziana è una step2 del'04) ma al colore diverso utilizzato per le due auto.
guardando le foto del raduno Umbro ho visto una foto in cui si vede chiaramente la differenza tra il colore "rosso speed" e il "rosso corsa".
La macchina in primo piano è una "rosso speed" di Tiziana, la macchina in secondo piano è la mia che è "rosso corsa": la differenza di tonalità non è dovuta al sole (dato che la mia è uscita di carrozzeria a Novembre'05 e quella di Tiziana è una step2 del'04) ma al colore diverso utilizzato per le due auto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Federico Rugi
Conte di Galciana
Conte di Galciana
-
- DaRi0c
- AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
- Modello Auto: Barchetta
- Anno: 1996
- Colore: Rosso Corsa
- Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
- Città: Reggio Calabria
Io onestamente non noto nessuna differenza
...nella foto le B sono su 2 piani diversi....quindi se c'è anke unaa minima differenza secondo me è dovuta alla luce
E poi ripeto conta molto la differenza degli anni tra le B....anke se per la mia devo dire sembra ke il tempo non passi
(basta curare il colore....di tanto in tanto: lavarla regolarmente....lucidarla...non lasciarla x giorniii ferma al sole)!
Anke se la B di Conte era uscita dal carroz non vuol dire tanto x me
:...
....1) se è andata dal carroz per lucidarla non si può capire se sono 2 rossi differenti xkè c'è il discorso sempre della differenza deji anni (la lucidatura fà miracoli....ma non può portare il rosso cm quando la makkina è uscita dalla fabrica)
.....2) se il colore è stato rifatto si deve vedere ke colore ha usato il carroz.....non è vero ke prendono il codice del colore originale... quando vanno a comprare la vernice staccano il copri tappo della benzina (di solito...) e fanno fare una miscela di Rosso uguale a quello del copri tappo...quindi si avrà il rosso ke c'era prima ma sicuramente mijiore in quanto il copri tappo non è soggetto + di tanto al sole!!!!
DARIO

E poi ripeto conta molto la differenza degli anni tra le B....anke se per la mia devo dire sembra ke il tempo non passi
Anke se la B di Conte era uscita dal carroz non vuol dire tanto x me

....1) se è andata dal carroz per lucidarla non si può capire se sono 2 rossi differenti xkè c'è il discorso sempre della differenza deji anni (la lucidatura fà miracoli....ma non può portare il rosso cm quando la makkina è uscita dalla fabrica)
.....2) se il colore è stato rifatto si deve vedere ke colore ha usato il carroz.....non è vero ke prendono il codice del colore originale... quando vanno a comprare la vernice staccano il copri tappo della benzina (di solito...) e fanno fare una miscela di Rosso uguale a quello del copri tappo...quindi si avrà il rosso ke c'era prima ma sicuramente mijiore in quanto il copri tappo non è soggetto + di tanto al sole!!!!
DARIO

-
Io evito carrozzieri che verniciano le auto prendendo a campione il tappo della benzina ... esistono i codici colore per riverniciare un'auto: anche perchè le differenze tra una zona e l'altra, pur sfumandole bene, sarebbero visibili ad un occhio attento ...
Metti a confronto i due cofani (cioè un punto in cui la luce del sole è riflessa dalla stessa angolazione) come vedi nella foto, così come è nella realtà, il rosso corsa vira sull'arancio, mentre il rosso speed è un colore "più pieno".
Probabilmente, essendo ormai abituato a "valutare" le auto d'epoca (che in genere risentono molto di rimaneggiamenti e quindi di differenze di colore) noto molto di più certe differenze: comunque, prova a fare il confronto tra i punti dove il sole "picchia" dalla stessa angolazione, allego un'altra foto delle due macchine ... essendo presa da più lontano qui i colori appaiono più simili, ma le sfumature diverse rimangono.

Metti a confronto i due cofani (cioè un punto in cui la luce del sole è riflessa dalla stessa angolazione) come vedi nella foto, così come è nella realtà, il rosso corsa vira sull'arancio, mentre il rosso speed è un colore "più pieno".
Probabilmente, essendo ormai abituato a "valutare" le auto d'epoca (che in genere risentono molto di rimaneggiamenti e quindi di differenze di colore) noto molto di più certe differenze: comunque, prova a fare il confronto tra i punti dove il sole "picchia" dalla stessa angolazione, allego un'altra foto delle due macchine ... essendo presa da più lontano qui i colori appaiono più simili, ma le sfumature diverse rimangono.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Federico Rugi
Conte di Galciana
Conte di Galciana
- DaRi0c
- Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Bhe x forza devono fare una miscela del colore se vai a ritoccare la makkina...mica possono prendere direttamente il rosso originale....
....xkè il rosso della makkina (proprio x il sole...e x il tempo...) non può essere uguale a quello originale...e x non fare notare la differenza lo miskiano per farlo uguale.....altrimenti la makkina diventa bicolore
Cmq.... i colori delle B nella foto possono essere anke diversi (anke se minimamente)
.... io rimango convinto ke se curato bene...il Rosso Corsa può essere + Rosso...di quello Speed
(dico questo xkè ho visto una B nuova ultimo modello...accanto alla mia ..e ti assicuro ke il mio Rosso...sembrava quello della Ferrari
)....quindi l'importanteee è curarloooo!
DARIO
Cmq.... i colori delle B nella foto possono essere anke diversi (anke se minimamente)

DARIO
-
Certo che si rivernicia con un colore "rifatto": ma in colorometria esiste uno strumento chiamato spettrofotometro (o semplicemente spettrometro) che le carrozzerie "doc" (quelle in genere che si occupano di restauri di auto d'epoca oppure sono carrozzieri ufficiali di grande marche) utilizzano prima di cominciare a verniciare.
Se il tuo colore a confronto di un'altro sembrava quello della Ferrari allora anche tu concordi che sono due rossi diversi :-)
Comunque se non metti due auto di colore rosso, una corsa e una speed, accanto non ci si rende conto che i colori differiscono: a occhio nudo prese singolarmente appaiono di un rosso molto bello entrambe. Ad ongi modo se non sei convinto puoi prendere i due codici colore e valutarli con un carrozziere sulle tavole colore: vedrai che hanno diversa composizione.
altro non sò che dirti.
Se il tuo colore a confronto di un'altro sembrava quello della Ferrari allora anche tu concordi che sono due rossi diversi :-)
Comunque se non metti due auto di colore rosso, una corsa e una speed, accanto non ci si rende conto che i colori differiscono: a occhio nudo prese singolarmente appaiono di un rosso molto bello entrambe. Ad ongi modo se non sei convinto puoi prendere i due codici colore e valutarli con un carrozziere sulle tavole colore: vedrai che hanno diversa composizione.
altro non sò che dirti.

Federico Rugi
Conte di Galciana
Conte di Galciana
- DaRi0c