qualcuno se la ricorda, almeno un po'?
Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori
-
- Barchettista STORICO del BarchettaForum
- Modello Auto: Jeep Wrangler TJ 4.0
- Anno: 1998
- Colore: black
- Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
- Città: roma
Ciao Naxos, quell'Alfa è l'Alfetta GTV. La mia era una seconda serie e mezzo (lo so fa ridere ma è così).
La prima serie era motorizzata 1.6, 1.8 e 2.0.
La seconda serie si chiamava soltanto GTV e aveva due motorizzazioni: 2.0 e 2.5 sei cilindri a V (che infatti si chiamava GTV 6.
Ecco il frontale. Alex
La seconda serie si chiamava soltanto GTV e aveva due motorizzazioni: 2.0 e 2.5 sei cilindri a V (che infatti si chiamava GTV 6.
Ecco il frontale. Alex
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
---NON C'E' SOSTITUTO PER LA CILINDRATA---
-
- Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
Questa invece è l'Alfa 6.
Si chiamava così perchè ovviamente montava un sei cilindri a V (che riveduto e corretto trovi montato ancora oggi nelle varie GTA). La prima serie era 2.0 e 2.5, poi solo 2.5.
E' stata l'ammiraglia Alfa di fine '70 inizio '80.
Non ha mai venduto, è arrivata tardi sul mercato quando era già vecchia a causa di una gestazione lunghissima (dovuta agli sconquassi societari che l'Alfa pativa a quel tempo). Peccato, era stilisticamente datata ma meccanicamente ottima.
Alex
Si chiamava così perchè ovviamente montava un sei cilindri a V (che riveduto e corretto trovi montato ancora oggi nelle varie GTA). La prima serie era 2.0 e 2.5, poi solo 2.5.
E' stata l'ammiraglia Alfa di fine '70 inizio '80.
Non ha mai venduto, è arrivata tardi sul mercato quando era già vecchia a causa di una gestazione lunghissima (dovuta agli sconquassi societari che l'Alfa pativa a quel tempo). Peccato, era stilisticamente datata ma meccanicamente ottima.
Alex
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Questo è lo specchio di poppa della mia 128. Ha i catarifrangenti integrati a gruppi ottici post. E' del '72. Precedentemente (la 128 nasce nel '69) i catarifrangenti erano posti al di sotto dei gruppi ottici, come nella tua.
Alex
Alex
-
La Mercedes???!!!??? Non sai quanto mi piacerebbe poter dire che è la mia ma per un'auto così (che è davvero un monumento!) servono attualmente 220.000 euro...e purtroppo non basta la passione per portarsene a casa un esemplare come questo (che li vale tutti!).
E' un'auto in piena attività. La prima serie è del '56 e ti assicuro che a guidarla i 50 anni che la separano da oggi non si sentono affatto, sembra progettata ieri sera...credo che guidarla ai suoi tempi corrispondesse a guidare oggi l'Enterprise di Star Trek.
Una curiosità: per un barchettista è estremamente familiare, le dimensioni dell'abitacolo sono pressochè identiche e tutte le manovre che ci sono da fare con la capote sono assolutamente identiche in maniera impressionante. Tutto il resto però è molto differente, ha un cofano che non finisce mai, qualsiasi cosa tocchi dentro e fuori trasmette una sensazione di un qualcosa costruito per durare in eterno, ha la trazione sull'asse giusto e un motore che spinge molto forte. Si può dire che ai suoi tempi era lo stato dell'arte di quello che sapevano fare in Mercedes: la 300 ala di gabbiano è la stessa auto ma chiusa.
Alex
E' un'auto in piena attività. La prima serie è del '56 e ti assicuro che a guidarla i 50 anni che la separano da oggi non si sentono affatto, sembra progettata ieri sera...credo che guidarla ai suoi tempi corrispondesse a guidare oggi l'Enterprise di Star Trek.
Una curiosità: per un barchettista è estremamente familiare, le dimensioni dell'abitacolo sono pressochè identiche e tutte le manovre che ci sono da fare con la capote sono assolutamente identiche in maniera impressionante. Tutto il resto però è molto differente, ha un cofano che non finisce mai, qualsiasi cosa tocchi dentro e fuori trasmette una sensazione di un qualcosa costruito per durare in eterno, ha la trazione sull'asse giusto e un motore che spinge molto forte. Si può dire che ai suoi tempi era lo stato dell'arte di quello che sapevano fare in Mercedes: la 300 ala di gabbiano è la stessa auto ma chiusa.
Alex
-
- Utente UNICO del BarchettaForum
- Modello Auto: FIAT Barchetta
- Anno: 1995
- Colore: grigio steel
- Dettagli: classica e originale... cerchi in lega a 8 fori, pneumatici Toyo proxes t1-s misure: 195/55 R15, terminale scarico ovale, faretti fendinebbia, specchietti elettrici, volante e pomello cambio in pelle, tasca porta oggetti posteriore, sedili in tessuto, stereo originale radio/cassette, antenna manuale, capotte in pvc
- Città: Trieste TS
Re: Fiat 131
no no... 131s Mirafiori bordeaux!!bordeaux?Per quanto riguarda la 131, ne ho vista una bordeaux proprio qualche giorno fa, parcheggiata in una strada privata, e tenuta davvero molto bene!!
ciaommm, se è una 131 Abarth mi puzza di riverniciata con colore non originale
![]()

-
- Veterano del BarchettaForum
- Anno: 1997
- Città: Treviso
...e la prima serie si chiamava soltanto alfetta gt !Ciao Naxos, quell'Alfa è l'Alfetta GTV. La mia era una seconda serie e mezzo (lo so fa ridere ma è così).
Ecco il frontale. Alex
bellissima, tenuta bene, peccato che l'hai venduta.
-
Dici giusto, la prima si chiamava Alfetta GT.
Effettivamente era un bell'esemplare, ma ne ho avute due (quella di prima era sempre della stessa serie, sempre 2.0 ma rosso Alfa) e mi ero un po' stufato. Comunque è andata nelle mani di un tizio che ancora oggi la lucida in continuazione e le dedica delle attenzioni che sfiorano il patologico.
Alex
Effettivamente era un bell'esemplare, ma ne ho avute due (quella di prima era sempre della stessa serie, sempre 2.0 ma rosso Alfa) e mi ero un po' stufato. Comunque è andata nelle mani di un tizio che ancora oggi la lucida in continuazione e le dedica delle attenzioni che sfiorano il patologico.
Alex
-
-
Certo, è una gran macchina!
Con poca roba avevano fatto una sportiva pura con motore centrale.
Peccato che oggi non prendano neanche in considerazione logiche del genere.
L'X 1/9 aveva il motore della 128 e tante altre parti di normalissima serie...eppure era una vera e propria auto sportiva.
Alex
L'X 1/9 aveva il motore della 128 e tante altre parti di normalissima serie...eppure era una vera e propria auto sportiva.
Alex
-
- Veterano del BarchettaForum
- Anno: 1997
- Città: Treviso
...è bello sapere che le auto possedute e vendute, tenute con cura maniacale da vero appassionato e magari anche con qualche sacrificio,Dici giusto, la prima si chiamava Alfetta GT.
Alex
vadano a persone altrettanto scrupolose !
personalmente mi piacciono le alfa, in famiglia sono girate una 1750, e ben tre alfetta, una 1.6 prima serie, una 2.0 serie con i primi fari rettangolari anteriori e posteriori, e una 2.0L ultima serie !
rimpiango di non averne tenuta nemmeno una...
cmq conto in futuro di tornare in possesso di qualche bel esemplare di alfetta gt o gtv ! (i prezzi sono ancora abbordabili)
-
Re: Fiat 131
Se è una Supermirafiori, allora OK!no no... 131s Mirafiori bordeaux!!bordeaux?Per quanto riguarda la 131, ne ho vista una bordeaux proprio qualche giorno fa, parcheggiata in una strada privata, e tenuta davvero molto bene!!
ciaommm, se è una 131 Abarth mi puzza di riverniciata con colore non originale
![]()
come la chiocciola, dove passi lasci il segno
-
una delle ultime che ho visto tenute bene: ultima serie, interni in pelle bordeaux, motore 1500 Ritmo... cosa agguiungere, se non splendida!Certo, è una gran macchina!
Alex
come la chiocciola, dove passi lasci il segno
-
- Esperto del BarchettaForum
- Modello Auto: FIAT barchetta
- Anno: 2000
- Colore: Grigio Steel
- Contatta:
Non posso non uppare questo topic...
Mi sono stupito di trovare anche la mitica 128 Rally tra i topic di questo bellissimo forum.
Mio babbo possiede proprio una FIAT 128 Rally del 1973 (penso che sia uno dei pochissimi possessori rimasti). E' un 1300cc di cilindrata, 3 porte, colore giallo. E' completamente funzionante e va strabenissimo!
Adesso è dal carrozziere a farsi nuova. E' stata portata per rifare le tapezzerie, verniciatura totale più tutti i controlli necessari per fare in modo che non faccia ruggine e non dia problemi per quanto riguarda la carrozzeria. Il motore è quello originale del 1973, ma è praticamente nuovo...ha solo 100.000Km sul groppo (mio babbo al tempo la comprò nuova di trinca ed è l'unico proprietario).
Per questa primavera dovrebbe essere pronta...mi piacerebbe guidarla per vedere come va...:-)

Mio babbo possiede proprio una FIAT 128 Rally del 1973 (penso che sia uno dei pochissimi possessori rimasti). E' un 1300cc di cilindrata, 3 porte, colore giallo. E' completamente funzionante e va strabenissimo!
Adesso è dal carrozziere a farsi nuova. E' stata portata per rifare le tapezzerie, verniciatura totale più tutti i controlli necessari per fare in modo che non faccia ruggine e non dia problemi per quanto riguarda la carrozzeria. Il motore è quello originale del 1973, ma è praticamente nuovo...ha solo 100.000Km sul groppo (mio babbo al tempo la comprò nuova di trinca ed è l'unico proprietario).
Per questa primavera dovrebbe essere pronta...mi piacerebbe guidarla per vedere come va...:-)
-
- Modello Auto: FIAT Barchetta
- Anno: 1995
- Colore: grigio steel
- Dettagli: classica e originale... cerchi in lega a 8 fori, pneumatici Toyo proxes t1-s misure: 195/55 R15, terminale scarico ovale, faretti fendinebbia, specchietti elettrici, volante e pomello cambio in pelle, tasca porta oggetti posteriore, sedili in tessuto, stereo originale radio/cassette, antenna manuale, capotte in pvc
- Città: Trieste TS
beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mai vista una di colore giallo, che io ricordi...
vogliamo vederla ad un raduno, allora!!!!
ciao
Paola
mai vista una di colore giallo, che io ricordi...
vogliamo vederla ad un raduno, allora!!!!

ciao
Paola
"Ci sono luoghi che affascinano perché sembrano radicalmente diversi e altri che incantano perché, già la prima volta, risultano familiari, quasi un luogo natio". Claudio Magris, L'infinito viaggiare, 2005.
-
Saluti a tutti,beh ragazzi mi viene la pelle d'oca!!!! avete evocato tutte auto che nella mia giovinezza, anche in età di patente erano i miei sogni, ma ai tempi non potendo permettermele mi sono accontentato(si fa per dire) di una a112 abarth, 70cv purosangue!!!!!!!!!!!! anche questa una auto da vero museo!
gix
Autobianchi A112 Abarth, 1...2....3, ogni cambiata una sgommata !
Quanto mi sono divertito con questa auto, grandissimo motore, correva
l' anno 1980.
Ciao Pilot
Torna a “Discussioni Varie su Auto e il mondo del Motore”