Alberi a camme

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

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Alberi a camme

Messaggioda fra84x » lun 21 nov , 2005 20:12

http://cgi.ebay.it/Fiat-Barchetta-Alfa- ... dZViewItem

Chiedo agli esperti...mi conviene prenderli o è meglio la centralina??

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cybermayo
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Messaggioda cybermayo » ven 13 gen , 2006 15:52

Ho chiesto un consulto al mio collega-consulente-preparatore...un ex meccanico (ex per problemi di salute),quando ho parlato di alberi a cammes m'ha detto:
"Finalmente inizi a ragionare! Lascia perdere centraline, filtri, resistenze che sono solo m*nate!"
Qui allora mi unisco a fra...potete darmi maggiori informazioni a riguardo? A quanto ho capito, l'albero è sostituibile con uno di una alfa con 2000cc...Con il variatore di fase come mi devo comportare? Cosa devo montare (marca - caratteristiche)? Quanti cv posso prendere? Rischi?

Graqzie 1000!
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Messaggioda fedejag1 » ven 13 gen , 2006 19:50

scusate la solita l'ignoranza....ma a cosa servono quei robi??
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Messaggioda cybermayo » ven 13 gen , 2006 19:56

scusate la solita l'ignoranza....ma a cosa servono quei robi??
Allora sono gli alberi che aprono e chiudono le valvole del motore. Mettendo quelli sportivi si anticipa e velocizza l'apertura e la chiusura completa della valvola. Talvolta la si apre anche di più per fare entrare + miscela aria benzina p per fare uscire + residuo di combustione....
Penso sia corretto quello che ho detto!
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Messaggioda thekiller1967 » dom 15 gen , 2006 2:01

Attento a non esagerare con alberi troppo "avvelenati".
Non è importante avere alberi con alzate e incroci impressionanti (soprattutto per un utilizzo prettamente stradale), è molto più importante lavorare su tutta l'alimentazione (filtro aria, collettore d'aspirazione e alberi a camme) e tutto lo scarico (cha va dalla valvola di scarico al terminale, nulla escluso).

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Messaggioda cybermayo » dom 15 gen , 2006 10:25

Attento a non esagerare con alberi troppo "avvelenati".
Non è importante avere alberi con alzate e incroci impressionanti (soprattutto per un utilizzo prettamente stradale), è molto più importante lavorare su tutta l'alimentazione (filtro aria, collettore d'aspirazione e alberi a camme) e tutto lo scarico (cha va dalla valvola di scarico al terminale, nulla escluso).

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Messaggioda fedejag1 » dom 15 gen , 2006 11:37

Attento a non esagerare con alberi troppo "avvelenati".
Non è importante avere alberi con alzate e incroci impressionanti (soprattutto per un utilizzo prettamente stradale), è molto più importante lavorare su tutta l'alimentazione (filtro aria, collettore d'aspirazione e alberi a camme) e tutto lo scarico (cha va dalla valvola di scarico al terminale, nulla escluso).

Alex
Grazie TheKiller! Speravo proprio in un tuo intervento chiarificatore!
che non fa mai male...
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Messaggioda thekiller1967 » dom 15 gen , 2006 18:52

Prego, l'unico problema è che per fare un lavoro serio serve una bella cifra.

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Messaggioda Frankie100 » mer 18 gen , 2006 18:43

Attento a non esagerare con alberi troppo "avvelenati".
Non è importante avere alberi con alzate e incroci impressionanti (soprattutto per un utilizzo prettamente stradale), è molto più importante lavorare su tutta l'alimentazione (filtro aria, collettore d'aspirazione e alberi a camme) e tutto lo scarico (cha va dalla valvola di scarico al terminale, nulla escluso).

Alex

Fatto sulla moto... motore bicilindrico raffreddato ad aria con distribuzione ad aste e bilanceri...

...beh, sono saltati fuori 12 puledrini freschi freschi (su una base di 92).

La spesa?

...lasciamo perdere va... :-x

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Messaggioda thekiller1967 » mer 18 gen , 2006 21:48

Infatti, quando si lavora di fino sulla meccanica (e lo si fa con cognizione di causa) i cavalli escono sempre fuori, magari non tantissimi ma molto sfruttabili.
Al contrario, quando si lavora solo sull'elettronica i cavalli vengono fuori lo stesso (e magari a volte anche di più) con la differenza che te li trovi quasi sulla zona rossa del contagiri e spesso ai regimi più bassi vai peggio di prima. Senza considerare che se un motore viene elaborato bene (anche leggermente) sarà un motore che funzionerà a lungo in completa affidabilità...non è la stessa cosa per motori taroccati solo in centralina o peggio motori che ogni tanto ricevono un'overdose di nos.
Sui rulli per 5 min è tutto bello, poi però la guidabilità e l'affidabilità la scopri nel tempo (e sempre a spese personali).

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Messaggioda fra84x » mer 18 gen , 2006 22:16

con questo non rimapperò la centralina!!!!

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Messaggioda thekiller1967 » mer 18 gen , 2006 22:19

Puoi anche rimapparla, l'importante è non pretendere per forza una quantità di cavalli in più.

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Messaggioda fra84x » ven 17 mar , 2006 13:02

domanda da ignorante: mi hanno chiesto 105euro per riprofilare l'albero a cammes...il problema è ke il prezzo è Cadauno...ma quanti alberi abbiamo nella barchetta??

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Messaggioda cybermayo » ven 17 mar , 2006 17:10

domanda da ignorante: mi hanno chiesto 105euro per riprofilare l'albero a cammes...il problema è ke il prezzo è Cadauno...ma quanti alberi abbiamo nella barchetta??
Gli alberi sono 2. Uno di asp e uno di scarico. Il problema è che bisogna mettere mano alla cinghia di distribuzione, quindi cambiarla. (così mi hanno riferito)
adesso bisogna vedere come sono i consumi.Quanto aumenteranno?

Alex Consigliaci tu!
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Messaggioda fra84x » ven 17 mar , 2006 19:31

Bene...deciso....lo faccio....sicuro al 100%....tutto rimandato ad Aprile...non prima xkè ho raduno ed esame a scuola....quindi quanti cv mi darà non me ne frega...di sicuro la macchina sarà + pronta e scattante...

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Messaggioda thekiller1967 » sab 18 mar , 2006 6:06

Bè, quando spendi 200 euro per rifare il profilo alle camme non credo che il prezzo di una cinghia distr sia un grosso problema.
I consumi?!? Lì c'è l'effetto sorpresa, la usi e vedi...prima sono solo teorie.

Alex
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Messaggioda cybermayo » sab 18 mar , 2006 9:24

Bè, quando spendi 200 euro per rifare il profilo alle camme non credo che il prezzo di una cinghia distr sia un grosso problema.
I consumi?!? Lì c'è l'effetto sorpresa, la usi e vedi...prima sono solo teorie.

Alex
Grazie x la risposta.
Io, almeno per ora, non ho intenzione di fare tale modifica. Ho 10.000km, un impianto a gpl da fare. Sarebbe un po' assurdo. Farò un po di "VerySoftTuning" per migliorare e recuperare quello che perderò con il gpl.

Fra facci sapere come va!

PS. qual'è il tup segreto per fare gli 11 con un litro? Io la tengo sempre sotto i 3000rpm (a parte qualche volta dalla 1alla2), ma faccio i 8-9
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Messaggioda feydrautha » sab 18 mar , 2006 10:50

I consumi?!? Lì c'è l'effetto sorpresa, la usi e vedi...prima sono solo teorie.

Alex
Non sono tanto d'accordo, almeno ai bassi/medi regimi. I consumi aumentano se non tocchi la meccanica ma solo l'alimentazione (aspirazione, scarico). Il motore (a benzina) per andare di + aumenta la quantità di aria immessa, quindi aumenta di pari rapporto la benzina, quindi la combustione genera più energia, quindi il motore da + cavalli all'albero.
PS. qual'è il tup segreto per fare gli 11 con un litro? Io la tengo sempre sotto i 3000rpm (a parte qualche volta dalla 1alla2), ma faccio i 8-9

Personalmente con la barchetta facevo i 12. Da quando ho cambiato il termostato faccio i 13,5. La mia ragazza che la usa in settimana è oltre i 14. Inutile dire che il piede delicato e qualche attenzione sono necessari.
Ma gli 8-9 se non superi mai i 3000 mi sembra pochino. La usi solo in città?

Cià

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Messaggioda cybermayo » sab 18 mar , 2006 11:27

I consumi?!? Lì c'è l'effetto sorpresa, la usi e vedi...prima sono solo teorie.

Alex
Non sono tanto d'accordo, almeno ai bassi/medi regimi. I consumi aumentano se non tocchi la meccanica ma solo l'alimentazione (aspirazione, scarico). Il motore (a benzina) per andare di + aumenta la quantità di aria immessa, quindi aumenta di pari rapporto la benzina, quindi la combustione genera più energia, quindi il motore da + cavalli all'albero.
PS. qual'è il tup segreto per fare gli 11 con un litro? Io la tengo sempre sotto i 3000rpm (a parte qualche volta dalla 1alla2), ma faccio i 8-9

Personalmente con la barchetta facevo i 12. Da quando ho cambiato il termostato faccio i 13,5. La mia ragazza che la usa in settimana è oltre i 14. Inutile dire che il piede delicato e qualche attenzione sono necessari.
Ma gli 8-9 se non superi mai i 3000 mi sembra pochino. La usi solo in città?

Cià
Il tragitto è sempre quello. Media 2200giri, strade di campagna 2 semafori, statale a 70/80 km/h. con un pieno faccio al max 450km!
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Messaggioda fedejag1 » sab 18 mar , 2006 13:54

I consumi?!? Lì c'è l'effetto sorpresa, la usi e vedi...prima sono solo teorie.

Alex
Non sono tanto d'accordo, almeno ai bassi/medi regimi. I consumi aumentano se non tocchi la meccanica ma solo l'alimentazione (aspirazione, scarico). Il motore (a benzina) per andare di + aumenta la quantità di aria immessa, quindi aumenta di pari rapporto la benzina, quindi la combustione genera più energia, quindi il motore da + cavalli all'albero.
PS. qual'è il tup segreto per fare gli 11 con un litro? Io la tengo sempre sotto i 3000rpm (a parte qualche volta dalla 1alla2), ma faccio i 8-9

Personalmente con la barchetta facevo i 12. Da quando ho cambiato il termostato faccio i 13,5. La mia ragazza che la usa in settimana è oltre i 14. Inutile dire che il piede delicato e qualche attenzione sono necessari.
Ma gli 8-9 se non superi mai i 3000 mi sembra pochino. La usi solo in città?

Cià
Il tragitto è sempre quello. Media 2200giri, strade di campagna 2 semafori, statale a 70/80 km/h. con un pieno faccio al max 450km!
io manco arrivo a 400!!!eppure non spingo parecchio, ogni tanto dai...
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