Buco sul terminale

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

lordevol
Utente UNICO del BarchettaForum

Buco sul terminale

Messaggioda lordevol » sab 14 ott , 2006 13:31

Oggi sto cercando di finire il lavoro sul sensore di parcheggio, ma smontando il paraurti ho notato un bel buco su uno dei tue tubi dello scarico terminale.
Non è bene, giusto?

Ora, quanto ancora posso chiedergli di tempo?
E se dovessi cambiarlo, esiste un terminale in acciaio inox (non si arrigginisce e dura in eterno) che non faccia lo stesso silenzio dell'originale che sia omologato, e che sia compatibile col terminale ovale estetico che ho comprato pochi mesi fa?

So che fra è l'esperto in materia.

Ciao!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
OrO Gold Is OrO Life

ortucchio
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Modello Auto: Barchetta 1.8 16V
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Fari Xeno 6000°, Fari anteriori 2003, Roll Bar cromati, (Sedili Pelle?)
Città: Pescara

Messaggioda ortucchio » sab 14 ott , 2006 13:46

ciao lordevol, ti volevo chiedere dove hai comprato il teminale ovale estetico, e quanto lo hai pagato. E' proprio bello :grin:
GRAZIE

lordevol

Messaggioda lordevol » sab 14 ott , 2006 14:04

E' un pezzo originale della linea accessori fiat.
Se fai una ricerca trovi anche dove mi avevano indicato il codice per l'ordinazione.
Costa circa 60 euro.

Ciao!
OrO Gold Is OrO Life

cybermayo
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Contatta:

Re: Buco sul terminale

Messaggioda cybermayo » sab 14 ott , 2006 14:53

Oggi sto cercando di finire il lavoro sul sensore di parcheggio, ma smontando il paraurti ho notato un bel buco su uno dei tue tubi dello scarico terminale.
Non è bene, giusto?

Ora, quanto ancora posso chiedergli di tempo?
E se dovessi cambiarlo, esiste un terminale in acciaio inox (non si arrigginisce e dura in eterno) che non faccia lo stesso silenzio dell'originale che sia omologato, e che sia compatibile col terminale ovale estetico che ho comprato pochi mesi fa?

So che fra è l'esperto in materia.

Ciao!
Guarda... io ti consiglio di sadare 2 tubi inox (se vuoi risparmiare e nn cambiare lo scarico) poi ci metti 2 terminalini...
...::MaYo::...

Grazie Shark! Grazie di Cuore! Ora Sei Top Down Nei Cieli! Un Abbaglio ed un Addio!

Sandman

Messaggioda Sandman » lun 16 ott , 2006 14:02

se non vuoi cambiare il terminale fai fare qualche punto di saldatura sui buchi...

altrimenti ci sarebbe il supersprint, è in inox, omologato e ha il terminale ovale

lordevol

Messaggioda lordevol » lun 16 ott , 2006 14:45

Tu hai il supersprint, giusto? fa baccano? fa tamarro? A me interessa che sia silenzioso.
OrO Gold Is OrO Life

jmaracas
Veterano del BarchettaForum
Contatta:

Messaggioda jmaracas » lun 16 ott , 2006 15:13

Il supersprint è ... bello pieno, cattivo il giusto... irrinunciabile sotto le gallerie dove la gente si sposta solo a sentirmi arrivare... ma non lo trovo tarrissimo tipo punto gTrattore... però la sua presenza la senti SEMPRE anche quando il tarro non lo fai!
:cool: :-D 8)
E' molto semplice: non si vede bene che col cuore. L'essenziale ਠinvisibile agli occhi!
- Antoine de Saint-Exupery -

lordevol

Messaggioda lordevol » lun 16 ott , 2006 15:15

:(

Mi sa che è meglio andare all'autoricambi normale.
OrO Gold Is OrO Life

Paola
Modello Auto: FIAT Barchetta
Anno: 1995
Colore: grigio steel
Dettagli: classica e originale... cerchi in lega a 8 fori, pneumatici Toyo proxes t1-s misure: 195/55 R15, terminale scarico ovale, faretti fendinebbia, specchietti elettrici, volante e pomello cambio in pelle, tasca porta oggetti posteriore, sedili in tessuto, stereo originale radio/cassette, antenna manuale, capotte in pvc
Città: Trieste TS

Messaggioda Paola » lun 16 ott , 2006 18:56

penso che sia diverso se metti solo il terminale o se cambi tutto lo scarico!
Se monti il solo terminale della Supersprint, il suono è un pò più cupo, pieno, ma niente di che!
... non è che la gente x strada si spaventa al tuo passaggio!!...
non esageriamo!

:grin:
"Ci sono luoghi che affascinano perché sembrano radicalmente diversi e altri che incantano perché, già la prima volta, risultano familiari, quasi un luogo natio". Claudio Magris, L'infinito viaggiare, 2005.

jmaracas
Contatta:

Messaggioda jmaracas » lun 16 ott , 2006 19:51

Se monti il solo terminale della Supersprint, il suono è un pò più cupo, pieno, ma niente di che!
non esageriamo!

Grande Paola!
E vabbé, visto che Lordevol non era convinto, bisognva spararla un po' grossa, no? :-D
Tornando "seriosi" effettivamente ho montato anche il centrale diretto, riducendo lo scarico a un tubo dritto e al solo botolotto posteriore (più il kat e la sonda lambda naturalmente). E di suono cupo, a caldo, ne fa parecchietto, tipo "akrapovic" nelle moto.
:-)
E' molto semplice: non si vede bene che col cuore. L'essenziale ਠinvisibile agli occhi!

Paola
Modello Auto: FIAT Barchetta
Anno: 1995
Dettagli: classica e originale... cerchi in lega a 8 fori, pneumatici Toyo proxes t1-s misure: 195/55 R15, terminale scarico ovale, faretti fendinebbia, specchietti elettrici, volante e pomello cambio in pelle, tasca porta oggetti posteriore, sedili in tessuto, stereo originale radio/cassette, antenna manuale, capotte in pvc
Città: Trieste TS

Messaggioda Paola » lun 16 ott , 2006 20:04

non esageriamo!

Grande Paola!
E vabbé, visto che Lordevol non era convinto, bisognva spararla un po' grossa, no? :-D
Tornando "seriosi" effettivamente ho montato anche il centrale diretto, riducendo lo scarico a un tubo dritto e al solo botolotto posteriore (più il kat e la sonda lambda naturalmente). E di suono cupo, a caldo, ne fa parecchietto, tipo "akrapovic" nelle moto.
ah ah!! :lol: :smt036
ok ok... :grin:
"Ci sono luoghi che affascinano perché sembrano radicalmente diversi e altri che incantano perché, già la prima volta, risultano familiari, quasi un luogo natio". Claudio Magris, L'infinito viaggiare, 2005.

AzazeL
Città: Siracusa

Messaggioda AzazeL » lun 16 ott , 2006 20:50

Il fatto è che in questo modo hai ottenuto l'effetto contrario!

:-D :-D :-D

Tuning e Lordevol, sono due parole che non si possono neanche lontanamente accostare... o sbaglio, Lord?
:D
Moderatore in pensione. :smt024
:smt049 ...i miei due amori... :smt049
----------------------------------------------------------------------------------------------
È meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione... (A. Einstein)

Sandman

Messaggioda Sandman » lun 16 ott , 2006 21:43

con solo il terminale il suono cambia pochissimo

lordevol

Messaggioda lordevol » lun 16 ott , 2006 21:46

@ AZazeL: Giustissimo.
Infatti non è una questione di soldi, lo prenderei in acciaio proprio perchè eterno: non si arrugginisce.
Tutte le modifiche che ho fatto sono state per superare difetti di progettazione (e il fatto che la marmitta si arrugginisca è per me un grave difetto visto che lo sanno tutti che li ci sta condensa).

Se il terminale è ovale allora mi va bene perchè io ho messo il terminale estetico ovale della my2003. Quindi è in linea con la tradizione.
Ma se fa rombo da Porsche/Ferrari/Maserati mi vergogno.
Non ci meritiamo di essere presi in giro io e la mia macchinetta.

Grazie Sandman! Quindi se metto il supersprint, il "pedone" per strada non competente in auto non si accorge che il rumore della marmitta è diverso dalle altre FIAT!
Allora inizio a cercarlo.

Ciao!
OrO Gold Is OrO Life

Sandman

Messaggioda Sandman » lun 16 ott , 2006 21:52

puoi andare tanquillo...con solo il terminale sentirai solo un suono LEGGERMENTE più cupo ma lo noti solo se ti ci metti di attenzione...poi se in un secondo momento ti venisse voglia di un suono un pò più aggressivo puoi cambiare il centrale, il rompo diventa più presente ma resta comunque accettabile....la differenza reale di suono la senti eliminando il catalizzatore, è quello che fa la differenza

cybermayo
Contatta:

Messaggioda cybermayo » lun 16 ott , 2006 23:06

Domanda:
Ma il ss (supersprint) nn sostituisce già il padellone ed il terminale?
teoricamente lo scarico si attacca direttamente al tubo centrale...
ecco delle foto:
Immagine
il ss sostituisce il 4° ed il 5° elemento.
ecco come viene venduto il ss
Immagine
ed eccolo montato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...::MaYo::...

Grazie Shark! Grazie di Cuore! Ora Sei Top Down Nei Cieli! Un Abbaglio ed un Addio!

jmaracas
Contatta:

Messaggioda jmaracas » mar 17 ott , 2006 0:10

Esatto cyber, il mio scarico parte dal termine del 2 (il kat) con un tubo nero non inox e poi c'è il terminale inox.
Notte!

seylorman
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Città: roma

Messaggioda seylorman » mar 17 ott , 2006 7:24

Caro Michele, un foro sul terminale di scarico sta ad indicare che il silenziatore è ormai andato, cio dipende dalla condensa che si crea al suo interno quando si fanno degli stop and go, in questo caso il terminale si raffredda e si scalda, e questo genera una condensa acida che non riuscendo ad evaporare corrode il terminale.
Una marmitta in acciaio sarebbe sicuramente la soluzione ideale, ma identiche all originale non ne fanno.
L'alternativa è appunto lo scarico after marchet, tipo super sprint.
Non posso darti un consiglio in merito in quanto la scelta è molto personale, ma posso sicuramente dirti cosa farei io.
Marmitte super sprint ne ho avute, e mi sono sempre pentito di averle acquistate.
La barchetta è gia una vettura di per se rumorosa, per via dell aria che si insinua nelle fessure e capote naturalmente, montando la supersprint che oltretutto non ha il risuonatore (il barilotto prima dello scarico), che ha il compito di smorzare le basse frequenze, farebbe sicuramente piu rumore, e non di poco, c è poi la questione dei materiali, è vero che l acciaio è piu resistente all aggressione degli agenti chimici, ma è anche vero che risponde diversamente in termini di risonanza, accentuando le basse frequenze, risultato piu rumore.
Ti consiglio quindi di acquistare un terminale, non originale naturalmente, ma sicuramente di marca, vai al sito della ASSO che produce terminali molto simili all'originale, anzi forse meglio. Prezzo poco meno di 200 euro.
Ciao a tutti
C'ਠun solo bene, il sapere, e un solo male, l'ignoranza

lordevol

Messaggioda lordevol » mar 17 ott , 2006 15:42

Il sito dovrebbe essere questo:
http://www.assomarmitte.com/it/home.html

Però a me da una immagine nera e basta, a voi?

La ditta è a caponogara, vicino a dove abito, dici che vendano al dettaglio se mi presento direttamente li?
OrO Gold Is OrO Life

AzazeL
Città: Siracusa

Messaggioda AzazeL » mar 17 ott , 2006 15:47

Il sito dovrebbe essere questo:
http://www.assomarmitte.com/it/home.html

Però a me da una immagine nera e basta, a voi?
Non lo apre con mozilla/firefox.
Mi fà rabbia dirlo, ma usa Explorer e funziona... :-x
Moderatore in pensione. :smt024
:smt049 ...i miei due amori... :smt049
----------------------------------------------------------------------------------------------
È meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione... (A. Einstein)

Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”