Buco sul terminale
Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori
- fra84x
- Barchettista STORICO del BarchettaForum
- Modello Auto: Barchetta
- Anno: 2001
- Colore: Grigio Steel
- Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
- Città: Monza
-
- Utente UNICO del BarchettaForum
Alla fine direi che è la soluzione migliore per me.
Ultimo punto da chiarire è che su eper mi da codice 7768951 mentre sulla inserzione che mi hai consiglaito è 7763460
Qui:
http://cgi.ebay.de/Auspuff-Schalldaempf ... dZViewItem
Vengono menzionati entrambi, come se si volesse far credere che uno o l'altro sono uguali, ma mi pare di ricordare che sulla my 2003 la marmitta stava leggermente più bassa.
Qui:
http://cgi.ebay.de/Fiat-Barchetta-Auspu ... dZViewItem
danno solo il mio codice e costa un po' di più ma non mi pare spediscano in Italia.
Come al solito una gran confusione!
Mi aiuti a chiarire?
Ultimo punto da chiarire è che su eper mi da codice 7768951 mentre sulla inserzione che mi hai consiglaito è 7763460
Qui:
http://cgi.ebay.de/Auspuff-Schalldaempf ... dZViewItem
Vengono menzionati entrambi, come se si volesse far credere che uno o l'altro sono uguali, ma mi pare di ricordare che sulla my 2003 la marmitta stava leggermente più bassa.
Qui:
http://cgi.ebay.de/Fiat-Barchetta-Auspu ... dZViewItem
danno solo il mio codice e costa un po' di più ma non mi pare spediscano in Italia.
Come al solito una gran confusione!
Mi aiuti a chiarire?
OrO Gold Is OrO Life
- fra84x
- Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
-
- fra84x
xkè uno è per il modello vecchio....l'altro probabilmente lo danno insieme al terminale ovale...magari il codice differente è per quello....Affare fatto, lo compro.
Ma perchè usare due codici diversi in FIAT nello stesso listino (capisco possano cambiare negli anni, ma contemporaneamente due codici per lo stesso pezzo?!)
Fra
- cybermayo
- Contatta:
il terminale delle barchetta pre my2003 è uguale, quello delle my2003 è diverso: avendo un paraurto piu bombato hanno dovuto abassare leggermente l'uscita. in teoria è solo un fattore estetico che con qualche lieve midifica lo si fa. in piu il my2003 ha il terminale ovale
...::MaYo::...
Grazie Shark! Grazie di Cuore! Ora Sei Top Down Nei Cieli! Un Abbaglio ed un Addio!
Grazie Shark! Grazie di Cuore! Ora Sei Top Down Nei Cieli! Un Abbaglio ed un Addio!
-
-
Direi che il venditore ebay è molto serio, la marmitta è arrivata ieri.
Pesa un accidenti!
Sintetizzando direi che le marmitte originali hanno due caratteristiche:
1) Pesano enormemente
2) Si arrugginiscono
Insomma, un bell'affare davvero
L'unico appunto è che l'ha spedita con un imballaggio "di fortuna": cartone avvolto alla benemeglio che si è aperto ancora prima che me lo consegnassero. Però è intatta.
Questo week end provo a montarla: al più presto un bell'articolo completo!
Pesa un accidenti!
1) Pesano enormemente
2) Si arrugginiscono
Insomma, un bell'affare davvero

L'unico appunto è che l'ha spedita con un imballaggio "di fortuna": cartone avvolto alla benemeglio che si è aperto ancora prima che me lo consegnassero. Però è intatta.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
OrO Gold Is OrO Life
- fra84x
Si anche a me era incartata così,ma è difficile rovinarle...cmq sono seri e veloci...per quanto riguarda il montaggio e l'estetica,non c sarà differenza con l'originale di prima....poi cmq facci sapere!!Direi che il venditore ebay è molto serio, la marmitta è arrivata ieri.
Pesa un accidenti!
1) Pesano enormemente
2) Si arrugginiscono
Insomma, un bell'affare davvero![]()
Fra
-
- Veterano del BarchettaForum
- Modello Auto: Fiat Barchetta
- Anno: 2000
- Colore: Black
NOn per rivangare il discorso...però io ho il supersprint in inox ...terminale...per metterlo è ststo rimosso lo scatolotto del silenziatore centrale....non il cat eh...e dev dire che il rumore cambia...appena accesa oco praticamente zero...ma quando la marmitta si scalda...il rumore diventa piu cupo...si fa sentire...non è esagerato...ma si fa sentire...poi non so chi altro di voi ce l ha...però quando in rilascio ogni tanto un piccolo scoppietto...è stupendo...lo fa solo 2 volte su 10...ma quando lo fa...musica per le mie orecchie..

-
-
Considerando che l'ho comprata usata un anno fa, e che praticamente non gli avevano fatto alcun lavoro di manutenzione direi che più che i km (che avranno certamente abbassato) sono gli anni di posteggio all'aperto che contano.
La barchetta è del 1999, quindi la marmitta è durata 7 anni prima di marcire.
E ora il contachilometri segna 55 mila.
Ciao!
PS hai visto che bell'officina pulita? Ci si potrebbe anche dormire dentro...
La barchetta è del 1999, quindi la marmitta è durata 7 anni prima di marcire.
E ora il contachilometri segna 55 mila.
Ciao!
PS hai visto che bell'officina pulita? Ci si potrebbe anche dormire dentro...
OrO Gold Is OrO Life
-
Oggi ho portato la macchina dal meccanico.
L'ho aiutato a montare la e alla fine con una gentilezza estrema inaspettata nemmeno mi ha fatto pagare.
Forse il fatto che fossi li con le lacrime agli occhi per la rabbia di non esserci riuscito da solo lo ha commosso.
Quindi niente articolo, devo ammettere di non essere stato capace questa volta.
Posso però spiegare cosa ha fatto il meccanico.
Prima di tutto un fatto: senza un ponte (quindi senza alzare la macchina del tutto) sarebbe stato impossibile fare quel lavoro. Quindi sconsiglierei questo lavoro sotto 25 cm di cavalletti, la posizione oltre che scomoda/ridicola non permette le manovre indispensabili.
Comunque prima di tutto mi ha detto che avrebbe usato un "Caneo" (cioè in italiano una specie di fiamma ossidrica) per far diventare rovente il tubo esterno (quello del silenziatore terminale), allargandolo e rendendolo malleabile, si sarebbe sfilato con facilità.
Però era rotto! Quindi ha dovuto usare il metodo B: pugni martellate, colpi di pinza.
In pratica con una tenaglia ha "sbucciato letteralmente" il tubo come fosse una banana (e vi prego per l'ennesima volta di non mettere malizia in questa frase, in meccanica è fin troppo facile).
Tira, piega il bordo, spruzza svitol, tira di novo, ecc.. ad un certo punto era così sbucciato da vedersi sotto la fine di quello interno (silenziatore centrale).
A quel punto un paio di martellate FORTISSIME lo hanno disincastrato del tutto.
Prima di mettere la nuova, ha spalmato all'interno dell'imboccatura una sorta mastice, pensavo servisse a facilitarne lo sblocco per un prossimo futuro cambio, invece serve a sigillare bene il bordo in modo che questo non sfiati.
A questo punto tutto è più facile, si tolgono i gommini per i quali è appesa, si mettono i nuovi e si fissano quelle 2 viti che la ancorano al telaio.
Per farla entrare bene del tutto, ha tirato delle MEGA martellate alla nuova marmitta, ma ben assestate sul bordo saldato, non ha ammaccato niente.
Poi fascetta nuova, ben stretta, e giu' dal ponte. Ora lo scarico è bellissimo e lucente.
Da segnalare
1) praticamente nessun cambiamento nè a livello di rumore nè tantomeno a livello di prestazione.
2) il fatto che uno di quei gommini cavi che non entrava bene nel perno dell'auto perchè troppo nuovo e quindi molto stretto è stato definito come "vergine" dal meccanico stesso. E lo ha penetrato a forza con la delicatezza di un paio di colpi di martello. In pratica una deflorazione che somigliava più a d una violenza sessuale. E chiudo qui per non essere troppo eccitante per chi legge.
Non avevo la macchina fotografica, ho fatto una foto col cellulare e la pubblico appena trovo dove ho messo la chiave bluetooth per trasferirla sul PC.
Ciao!
L'ho aiutato a montare la e alla fine con una gentilezza estrema inaspettata nemmeno mi ha fatto pagare.
Forse il fatto che fossi li con le lacrime agli occhi per la rabbia di non esserci riuscito da solo lo ha commosso.

Quindi niente articolo, devo ammettere di non essere stato capace questa volta.
Posso però spiegare cosa ha fatto il meccanico.
Prima di tutto un fatto: senza un ponte (quindi senza alzare la macchina del tutto) sarebbe stato impossibile fare quel lavoro. Quindi sconsiglierei questo lavoro sotto 25 cm di cavalletti, la posizione oltre che scomoda/ridicola non permette le manovre indispensabili.
Comunque prima di tutto mi ha detto che avrebbe usato un "Caneo" (cioè in italiano una specie di fiamma ossidrica) per far diventare rovente il tubo esterno (quello del silenziatore terminale), allargandolo e rendendolo malleabile, si sarebbe sfilato con facilità.
Però era rotto! Quindi ha dovuto usare il metodo B: pugni martellate, colpi di pinza.
In pratica con una tenaglia ha "sbucciato letteralmente" il tubo come fosse una banana (e vi prego per l'ennesima volta di non mettere malizia in questa frase, in meccanica è fin troppo facile).
Tira, piega il bordo, spruzza svitol, tira di novo, ecc.. ad un certo punto era così sbucciato da vedersi sotto la fine di quello interno (silenziatore centrale).
A quel punto un paio di martellate FORTISSIME lo hanno disincastrato del tutto.
Prima di mettere la nuova, ha spalmato all'interno dell'imboccatura una sorta mastice, pensavo servisse a facilitarne lo sblocco per un prossimo futuro cambio, invece serve a sigillare bene il bordo in modo che questo non sfiati.
A questo punto tutto è più facile, si tolgono i gommini per i quali è appesa, si mettono i nuovi e si fissano quelle 2 viti che la ancorano al telaio.
Per farla entrare bene del tutto, ha tirato delle MEGA martellate alla nuova marmitta, ma ben assestate sul bordo saldato, non ha ammaccato niente.
Poi fascetta nuova, ben stretta, e giu' dal ponte. Ora lo scarico è bellissimo e lucente.
Da segnalare
1) praticamente nessun cambiamento nè a livello di rumore nè tantomeno a livello di prestazione.
2) il fatto che uno di quei gommini cavi che non entrava bene nel perno dell'auto perchè troppo nuovo e quindi molto stretto è stato definito come "vergine" dal meccanico stesso. E lo ha penetrato a forza con la delicatezza di un paio di colpi di martello. In pratica una deflorazione che somigliava più a d una violenza sessuale. E chiudo qui per non essere troppo eccitante per chi legge.

Non avevo la macchina fotografica, ho fatto una foto col cellulare e la pubblico appena trovo dove ho messo la chiave bluetooth per trasferirla sul PC.
Ciao!
OrO Gold Is OrO Life
- cybermayo
- Contatta:
Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”