come promesso qualche post fa, vi posto alcune foto della modifica ai fari (lumicini) della nostra amata barchetta che ho eseguito, rigorosamente in modo artigianale, qualche giorno addietro. Al contrario di quanto avevo affermato in precedenza, non ho più usato i poliellissoidi della Mercedes E ma ho eseguito la modifica con pezzi autocostruiti e parti surplus reperite ai mercatini dell'elettronica e similari.
Pur essendo consapevole che per eseguire questa modifica bisogna essere veramente a corto di neuroni (ed io lo sono...

Certo è che il vantaggio in termini di prestazioni luminose è notevole.
Con la tecnologia xenon, poi, ancora meglio!
Piccola premessa:
Il vantaggio (come sicuramente saprete) sta nello sfruttamento della potenza luminosa generata dalla lampada del modulo anabbagliante; essa, normalmente, genera un fascio luminoso che viene riflesso dalla parabola e, tramite un diaframma fisso, parzializzato, simmetrizzato e, infine, concentrato e ridistribuito dalla grossa lente convergente posta di fronte al gruppo.
Ciò significa che il gruppo anabbagliante permette di sfruttare solo la metà (circa) della luce generata dalla lampada per evitare di direzionare il fascio luminoso in zone "alte" che potrebbero abbagliare i conducenti provenienti in senso contrario. Pertanto, per poter illuminare in profondità, si usa il secondo gruppo (in questo caso a parabola a superficie complessa) detto abbagliante o di profindità.
Quello che questa modifica consente di fare è sfruttare al massimo tutta la luce generata dalle lampade quando si richiede la funzione abbagliante.
In questo caso, oltre all'accensione del gruppo anabbagliante, si andrà a spostare il piccolo diaframma mobile posto nel gruppo anabbagliante il quale, con estrema rapidità, renderà disponibile anche la parte di luce che prima veniva "tagliata" dal diaframma fisso.
Si avrà così un effetto abbagliante doppi, oltre che rapidissimo!!!

Avete presente quelle fastidiosissime "sfanalate" in autostrada che sembrano flash? Ecco... più o meno...

A voi...
Marco