Aggiungo una precisazione
in verità sono 30anni, però c'è stato un periodo in cui ACI e ASI (l'ente che si occupa della auto/moto storiche) hanno avuto dei diverbi abbastanza contrastanti sull'età e l'interesse storico/sportivo delle auto (vedi 500, 126,golf ecc ecc)
La regola è cambiata a 20anni, ma hanno obligato l'iscrizione ad un club asi della zona ed una tassa di iscrizione di quasi 160euro. Dopo di ciò con iscrizione ad un club asi ufficiale (minimo 50euro circa), iscrizione all'asi (160euro circa), perizia del mezzo (deve essere tutto originale, e sottolineo tutto) se hai responso positivo paghi 33euro di bollo e 50euro di assicurazione (Toro, perchè hanno fatto la convenzione con l'ASI)
Poi c'è una regola che se l'auto ha avuto un passato sportivo di notevole interesse, a 15 anni dalla data di costruzione può essere accettata come storica
Anche lei fà tutta la procedura di iscrizione a club e Asi e può diventare stosrica (vedi Lancia Delta integrale)
Certificato ASI
Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori
- Giò78
- Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
- Città: x
Re: La mia(o meglio di mio nonno) bella
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro
- thejack
- Modello Auto: Fiat Barchetta
- Anno: 1996
- Colore: Grigio Steel
- Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
- Città: Rubiera
Si, diciamo che più o meno è così. In principio era stabilito che l'ASI fosse l'unico ente a stabilire quale modello di vettura fosse storica o meno.
Adesso al compimento dei 20 anni, tutte le vetture diventano storiche. Basta iscriversi presso un club federato ASI (al costo di qualche decina di euro, io sono tesserato UISP e pago 30 euro l'anno), fare due foto alla vettura ed iscrivere ASI anch'essa al costo una tantum di 40 euro. Fatto questo, una volta ricevuto l'attestato di storicità, si può stipulare l'assicurazione ridotta con le compagnie che hanno questa convenzione.
La possibilità di far accedere le vetture ai benefici fiscali dopo 20 anni è facoltà delle regioni, per cui bisogna assicurarsi che la regione in cui si risiede riconosca le ventennali. Se è riconosciuto il beneficio, la vettura storica saraà soggetta al pagamento del bollo, in misura forfettaria di euro 25,82 solo se circola, e non sarà soggetta al pagamento di sanzioni in caso di pagamento ritardato. Sussiste però l'obbligo di esporre il tagliando di pagamento, a differenza di quelle non storiche, perchè viene richiesto ai controlli. In più, la vettura storica è soggetta alla revisione annuale. Per le vetture di 30 anni, l'attestato di storicità è rilasciato (su richiesta) senza alcuna certificazione.
Adesso al compimento dei 20 anni, tutte le vetture diventano storiche. Basta iscriversi presso un club federato ASI (al costo di qualche decina di euro, io sono tesserato UISP e pago 30 euro l'anno), fare due foto alla vettura ed iscrivere ASI anch'essa al costo una tantum di 40 euro. Fatto questo, una volta ricevuto l'attestato di storicità, si può stipulare l'assicurazione ridotta con le compagnie che hanno questa convenzione.
La possibilità di far accedere le vetture ai benefici fiscali dopo 20 anni è facoltà delle regioni, per cui bisogna assicurarsi che la regione in cui si risiede riconosca le ventennali. Se è riconosciuto il beneficio, la vettura storica saraà soggetta al pagamento del bollo, in misura forfettaria di euro 25,82 solo se circola, e non sarà soggetta al pagamento di sanzioni in caso di pagamento ritardato. Sussiste però l'obbligo di esporre il tagliando di pagamento, a differenza di quelle non storiche, perchè viene richiesto ai controlli. In più, la vettura storica è soggetta alla revisione annuale. Per le vetture di 30 anni, l'attestato di storicità è rilasciato (su richiesta) senza alcuna certificazione.
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
I am the maker of rules, dealing with fools
--------------------------------------------------------
----------------------------
---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------
- Giò78
Marco ma veramente hai pagato 40 euro la tesserazione ASI?
Perche io 160?
Dove mi hanno fregato!!

Dove mi hanno fregato!!

C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro
- thejack
- Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Ma tu ti sei iscritto al club personalmente o hai solo iscritto l'auto ?
Perchè cambia...
Perchè cambia...

- Giò78
no, solo la macchina!
Mi sà che devo rileggermi un pò di cose
Mi sà che devo rileggermi un pò di cose
- thejack
Certificato ASI
Riprendo per un attimo il discorso auto d'epoca e posto una foto del certificato che viene rilasciato dopo l'accettazione da parte dell'ente.
Per curiosità.
Ciao
Per curiosità.
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Giò78
Re: Certificato ASI
OT
Ho unito i post che parlavano dell'argomento, però li ha messi in ordine di tempo!
PS: Marco devi rifare i complimenti a ticinum, perchè il tuo mess era unico
Giò
Fine ot
Vediamo se riesco a trovare tutta la procedura per l'iscrizione che la post
Ho unito i post che parlavano dell'argomento, però li ha messi in ordine di tempo!
PS: Marco devi rifare i complimenti a ticinum, perchè il tuo mess era unico
Giò
Fine ot
Vediamo se riesco a trovare tutta la procedura per l'iscrizione che la post
Torna a “Discussioni Varie su Auto e il mondo del Motore”