Consumo barchetta: quanto fate?

Novità, notizie e altro dal mercato automobilistico --------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

slot
Utente del BarchettaForum
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 2000
Colore: Rosso Speed
Dettagli: Work in progress...
Città: PG

Consumo barchetta: quanto fate?

Messaggioda slot » lun 12 mag , 2008 17:28

Lo so, è una domanda che un proprietario di una spider non dovrebbe nemmeno porsi, ma venendo da una 1.4 td il consumo è stata una delle prime cose che ho messo sotto controllo.
Considerato che la macchina la uso sopratutto fra città e superstrada per un 65%-35% ho calcolato un 12,5 km/l.
Voi quanto ci fate con la barchetta? :oky:
Ultima modifica di slot il lun 12 mag , 2008 18:16, modificato 1 volta in totale.
"Allora, l'hai preso 'sto gommone?"

Valdirn
Modello Auto: Barchetta Palinuro
Anno: 2004
Colore: Rosso

Re: Consumo barchetta: quanto fate?

Messaggioda Valdirn » lun 12 mag , 2008 17:41

anche io vengo da un 1.4tdi e sicuramente sento la differenza con i consumi...ma neanche tantissimo alla fine,prima facevo 4-500km con un pieno ma la tiravo sempre...era raro stare sotto i 2000 giri...ora invece faccio 350-400km con un pieno matengo sempre un andatura tranquilla...anche troppo forse.la uso per il 90% in città...

Paola
Utente UNICO del BarchettaForum
Modello Auto: FIAT Barchetta
Anno: 1995
Colore: grigio steel
Dettagli: classica e originale... cerchi in lega a 8 fori, pneumatici Toyo proxes t1-s misure: 195/55 R15, terminale scarico ovale, faretti fendinebbia, specchietti elettrici, volante e pomello cambio in pelle, tasca porta oggetti posteriore, sedili in tessuto, stereo originale radio/cassette, antenna manuale, capotte in pvc
Città: Trieste TS

Messaggioda Paola » mar 13 mag , 2008 12:46

ciao, se usi la funzione "Cerca" in alto a destra della pagina, e inserisci la parola "consumi", troverai diversi topic su questo argomento, dovrebbe esserci anche un file di Naxos che permette di calcolare i consumi della barchetta!
:)
ciao
Paola
"Ci sono luoghi che affascinano perché sembrano radicalmente diversi e altri che incantano perché, già la prima volta, risultano familiari, quasi un luogo natio". Claudio Magris, L'infinito viaggiare, 2005.

slot
Modello Auto: Fiat Barchetta
Colore: Rosso Speed
Dettagli: Work in progress...
Città: PG

Messaggioda slot » mar 13 mag , 2008 14:46

Ops, avevo cercato "consumo" e nei risultati si parlava solo di olio e parti di usura; effettivamente mi pareva strano non fosse un argomento dibattuto... [-X (me lo merito)
"Allora, l'hai preso 'sto gommone?"

Paola
Modello Auto: FIAT Barchetta
Anno: 1995
Colore: grigio steel
Dettagli: classica e originale... cerchi in lega a 8 fori, pneumatici Toyo proxes t1-s misure: 195/55 R15, terminale scarico ovale, faretti fendinebbia, specchietti elettrici, volante e pomello cambio in pelle, tasca porta oggetti posteriore, sedili in tessuto, stereo originale radio/cassette, antenna manuale, capotte in pvc
Città: Trieste TS

Messaggioda Paola » mer 14 mag , 2008 6:19

no problem :) ;-)
:cool: con un po' di pratica qui si trova di tutto...

ciao
:ciao::
Paola
"Ci sono luoghi che affascinano perché sembrano radicalmente diversi e altri che incantano perché, già la prima volta, risultano familiari, quasi un luogo natio". Claudio Magris, L'infinito viaggiare, 2005.

DAGOREDMUSTANG
Modello Auto: BARCHY MERLINpowered
Anno: 1998

Messaggioda DAGOREDMUSTANG » gio 12 giu , 2008 23:05

in città 11/12 per litro, spingendo un pochino 9, in autostrada a velocità quasi costante tra i 90 e i 100 all'ora ho misurato quasi 15

Moltosugo
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Messaggioda Moltosugo » gio 12 giu , 2008 23:31

io dico solo che la mia vecchia uno turbo 1.4 con 165k consumava meno della barchetta che l'ha sostituita (e ho detto tutto..)
Immagine
Immagine

marco_caivano
Apprendista del BarchettaForum

Messaggioda marco_caivano » ven 13 giu , 2008 9:45

io dico solo che la mia vecchia uno turbo 1.4 con 165k consumava meno della barchetta che l'ha sostituita (e ho detto tutto..)
io 10 11 km a litro, posso dire anche 12!

Antonio_22
Modello Auto: Barchetta
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Ampli-Autoradio con uscita usb-Luci di posizioni a led
Città: Reggio Calabria RC

Messaggioda Antonio_22 » ven 13 giu , 2008 14:38

10 fissi! andando in maniera moderata e prevalentemente città! Ma se spingo un po di più la lancetta cala a vista d'occhio!

fra84x
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza

Messaggioda fra84x » mer 02 lug , 2008 23:11

Allora....ecco invece i dati testati sulla mia barchetta qualche giorno fa....io faccio ogni giorno la milano-venezia,zona Milano, quindi immaginatevi il traffico,oppure la tangenziale est+ovest...ho detto tutto!!!

Fatto il pieno,ho aspettato di rimanere quasi a piedi....630km con un pieno!!!Diciamo che la lancetta non era ancora alla fine e avevo fatto 600km,diciamo che un 30 ancora ce ne stavano. Quindi sono 12,6km/l....la mia ha quasi 150cv...direi perfetta...il problema è ke la benzina costa troppo e per fare un pieno si superano i 70euro...

CIAO

solleticavorio

Messaggioda solleticavorio » gio 03 lug , 2008 0:43

Mah io sul "mio percorso" ricco di curve in collina (divertente) al max 10, se non esagero con il divertimento! [-X
Col pompa-iniettore da 130cv, sulle stesse strade, almeno 16!! :oky:
W la barchy

Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Città: x

Messaggioda Giò78 » gio 03 lug , 2008 9:00

......
Col pompa-iniettore da 130cv, sulle stesse strade, almeno 16!! :oky:.........

Sento puzza di Volkswagen!! [-X :snakeman:

Ma non si possono paragonare i 130cv diesel con i 130 benzina... :supz:
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

solleticavorio

Messaggioda solleticavorio » gio 03 lug , 2008 23:34

Che non si possono paragonare è vero, così come vero è che senti.. puzza di VW!

La barchy è la barchy, e non si discute!

Ma anche 32 kgm di coppia a 1900 giri sono una certezza per un bell'andare...
W la barchy

Giò78

Messaggioda Giò78 » ven 04 lug , 2008 0:31

Si hai ragione, ma quando passi dalla prima alla seconda quanti kgm perdi?

C'era il mio caro amico che mi diceva:
Il motore diesel raggiungerà il benzian prima o poi, ma deve levare quel maledetto tiro e molla
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

fra84x
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)

Messaggioda fra84x » ven 04 lug , 2008 10:51

Il diesel va sempre tenuto in coppia....se la coppia entra a 1500,mai andare sotto perchè è proprio morto...lo vedo con la bravo di mio padre...a meno che il diesel non sia un audi 3.0 o il 3.5 bmw....che anche sotto non sono poi così morti...leggevo su una rivista che la 147 150cv in coppia è addirittura brutale come erogazione,xò se stai sotto devi spingerla...io con la barchetta giro in quinta a 50km/h, con la bravo non posso farlo nemmeno in quarta....

Fra

solleticavorio

Messaggioda solleticavorio » ven 04 lug , 2008 14:05

D'estate (quando uso la barchy, altrimenti in...letargo invernale) mi capita spesso di scendere dai 130cv benza e salire sui 130cv diesel: ovvio che le devi guidare in maniera completamente diversa per apprezzare le doti di 2 motori distanti anni-luce!!

E' sicuramente vero che con la barchy si cammina in V a 50 km/h, ma se si schiaccia non è che ci "proietta" in avanti!!
Quindi per essere davvero veloce nei miei percorsi in collina-montagna, devo guidare quasi sempre in II max III, spesso in I. Praticamente diventa un granpremio della montagna, divertente sicuramente ma anche impegnativo (soprattutto per il portafoglio!!).
Viceversa questo tipo di guida "aggressiva" sarebbe deleteria per il diesel, che invece va veloce (e molto, ve lo garantisco) senza sforzi nè per la meccanica nè per il conducente (ma ci si diverte meno, ovviamente) e soprattutto senza "sforzi economici".

Condivido in pieno il parere riguardo al common-rail da 150cv dell'Alfa-Fiat: quel motore è davvero MORTO sotto coppia, e diventa importantissimo non farlo scendere di giri, ma vi assicuro che il 130cv pompa-iniettore spinge bene già a 1100-1200 giri, per essere quasi brutale a 1900.
Poi però, viceversa, mentre il common-rail spinge abbastanza in alto, il pompa-iniettore da 130cv (non invece il 150cv) si "spegne" intorno ai 3800 giri.

Scusate se mi sono dilungato, soprattutto andando un pò.. OT
W la barchy

ranocchioo95
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurra Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Contatta:

Messaggioda ranocchioo95 » lun 07 lug , 2008 15:58

Ogni volta che leggo sto post mi viene tristezza.......

io normalmente nn vado oltre i 7-9 con un litro O:)

un pieno si è no mi fa 350 km...al max 400 se faccio un po di statale... O:)

nn capisco se sia il mio piede o la macchina che ha problemi :oky:

MATTEO
Modello Auto: Barchetta Riviera
Anno: 2002
Colore: Nero
Dettagli: Aria Condizionata, Wind-stop, portapacchi, radio fiat, hardtop
Città: Vigevano (PV)

Messaggioda MATTEO » mar 08 lug , 2008 11:03

Io direi che sto sui 600 km con un pieno, ma ho fatto finora solo 2 pieni (il secondo guidando in montagna), quindi devo ancora rendermi conto....

Il mio jtd ha 105 cv, quindi confronto alla barchetta va come una Panda 30!
In compenso la barchetta, grazie al variatore, fa lo stesso rumore :sad:
Matteo
Fiat Barchetta Riviera 2002
Lancia Delta Platino bicolore Seletronic 2009
Autobianchi A112 LX 1985
Autobianchi A112 abarth Gr.N 1979
Fiat Panda 45 S 1985
Fiat 500 F 1967

Giò78

Messaggioda Giò78 » mar 08 lug , 2008 11:09

Invece io ho notato una cosa strana..
Praticamente ho fatto 250km (Messina Canicattì) di sera ad una velocità costante che non superava i 100km\h e ho consumato quasi mezzo serbatoio diciamo 20litri
Quindi un consumo di circa 12 a litro
Poi ho fatto il ritorno con il piede un pò più pesante, non sono sceso mai sotto 140km\h...beh il consumo è stato uguale o quasi...

Che la mia barchetta consuma di più se vado piano :-"

fra84x

Messaggioda fra84x » mar 08 lug , 2008 16:54

Invece io ho notato una cosa strana..
Praticamente ho fatto 250km (Messina Canicattì) di sera ad una velocità costante che non superava i 100km\h e ho consumato quasi mezzo serbatoio diciamo 20litri
Quindi un consumo di circa 12 a litro
Poi ho fatto il ritorno con il piede un pò più pesante, non sono sceso mai sotto 140km\h...beh il consumo è stato uguale o quasi...

Che la mia barchetta consuma di più se vado piano :-"
considera che io nei 12,6 km/l, ogni tanto ho tirato per bene seconda e terza...e spesso in autostrada e tangenziale tra i 130 e i 150...se vado a 90km/h il consumo è lo stesso di andare a 140km/h...sicuro!!

Torna a “Discussioni Varie su Auto e il mondo del Motore”