Argomento mai trattato: Rollbar

Avete intenzione di dare un tocco personale alla carrozzeria? Questo è il posto giusto!

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

florindo72
Senior del BarchettaForum
Modello Auto: barchetta
Anno: 2002
Colore: blu
Città: torino

Argomento mai trattato: Rollbar

Messaggioda florindo72 » dom 14 dic , 2008 20:23

Lo so, si è già parlato qualche volta di questo argomento, ma volevo introdurre una variante.

La mia barchy (o meglio ... quella di mia moglie :heart: ) ha il subwoofer e questo rende non montabile quello che su ebay va per la maggiore.

L'alternativa è quello che si attacca ai poggiatesta ... ma francamente non mi piace e credo che l'effetto estetico sia brutto.

La soluzione allora è quello di farselo fare ... alla fine un rollbar non di sicurezza non è altro che un tubone cromato piegato; il problema è come l'attacco alla barchy; dove montarlo?

All'inizio avevo pensato di avvitarlo direttamente sopra il sub ... in pratica i tubolari li facevo saldare su una sorta di piastra cromata anch'essa (con la stessa forma della parte superiore del sub) ... credo che esteticamente non sarebbe stato male ma il problema è che il rollbar finiva troppo indietro e la capote non la chiudi più.

Un'altra alternativa è avvitarli direttamente sopra il sub ma a quel punto tocca tagliare i tubolari di sbieco perchè il sub è inclinato ed anche questa ipotesi l'ho scartata.

Poi ho pensato che una buona soluzione fosse di "pizzicarlo" sotto il sub; in pratica pensavo di usare le viti che uniscono il sub alla scocca: il rollbar terminava su una staffa "pizzicata" sotto il sub ed avvitata solitarmente tra questo e la scocca ... ma poi ho visto che il sub non ha una base piatta che poggia sulla socca piatta ma ha praticamente un incavo che si unisce alla scocca che funge praticamente da "maschio" ... troppo complicato costruire una staffa con la stessa forma dell'incastro.

Allora ho pensato di montare il rollbar su una staffa ad L rovesciata e la gamba lunga della L rovesciata (opportunamente inclinata per evitare che il rollbar seguendo la pendenza della scocca venisse fuori storto) volevo avvitarla sulla scocca li dove è ricoperta dal rivestimento morbido immediatamente dietro ai sedili con quattro viti autofilettanti per ognuno dei due elementi del rollbar

In questo modo il rollbar salirebbe dritto e resterebbe dietro ai poggiatesta ma non troppo indietro da impedire la chiusura della capote.

La domanda però è: posso bucare la lamiera dietro il rivestimento dietro ai sedili? cosa c'è li dietro?

Ho provato a spostare il rivestimento (dopo aver tolto in parte il rivestimento) e c'è una specie di lamiera imbullonata ... ma che c'è dietro quella lamiera? Non è che bucandola mi trovo ... che so ... il serbatoio della benza e faccio il guaio del secolo? #-o

Potrebbe essere anche una soluzione "replicabile" ... 8-[

ekobark
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Città: XX

Re: Argomento mai trattato: Rollbar

Messaggioda ekobark » dom 14 dic , 2008 20:28

Se intendi quella sorta di paratia liscia inclinata che si trova parallela dietro ai sedili, sopra la quale si trova il subwoofer, è quella che copre il serbatoio.

Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Città: x

Messaggioda Giò78 » dom 14 dic , 2008 20:35

Chiedi e ti sarà dato!!

Foto di quello che c'è dietro i sedili
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Giò78

Messaggioda Giò78 » dom 14 dic , 2008 20:36

Questo era un progetto FIAT mai realizzato!!

Ma perchè???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

florindo72

Messaggioda florindo72 » dom 14 dic , 2008 21:32

Chiedi e ti sarà dato!!

Foto di quello che c'è dietro i sedili
Perfetto: avrei bucato ESATTAMENTE il serbatoio ... #-o

... che palle ... :snakeman:

Devo trovare un'altra soluzione ...

florindo72

Messaggioda florindo72 » dom 14 dic , 2008 21:34

Questo era un progetto FIAT mai realizzato!!

Ma perchè???
Quella è stata la prima soluzione a cui avevo pensato: il rollbar montato sopra il sub ... io l'avevo pensato cromato su una barra piatta cromata anch'essa.

Il problema, però, è che con un rollbar li non chiudi più la capote a meno che non fai dei rollbar bassissimi ...

Astrid
UTENTE BANNATO
Città: _

Messaggioda Astrid » lun 15 dic , 2008 16:15

Il problema, però, è che con un rollbar li non chiudi più la capote a meno che non fai dei rollbar bassissimi ...

bassissimi forse non sono ... sono quelli che vanno ad essere montati all'attacco dei poggiatesta, che si prestano alla modifica da te pensata.
ne avevamo parlato io e Giò, giusto pochissimo tempo fa':

http://cgi.ebay.it/fiat-barchetta-rolls ... 240%3A1318
Immagine

florindo72

Messaggioda florindo72 » lun 15 dic , 2008 17:36

bassissimi forse non sono ... sono quelli che vanno ad essere montati all'attacco dei poggiatesta, che si prestano alla modifica da te pensata.
ne avevamo parlato io e Giò, giusto pochissimo tempo fa':

http://cgi.ebay.it/fiat-barchetta-rolls ... 240%3A1318
Immagine
Li avevo visti ma non mi piacciono assolutamente: il rollbar deve avere sempre la sua posizione, indipendentemente da quella dei sedili o dell'inclinazione degli schienali.

Con quelli rischi di avere un rollbar più avanti dell'altro o uno più inclinato dell'altro ... secondo me sarebbe brutto come effetto #-o

Giò78

Messaggioda Giò78 » lun 15 dic , 2008 18:17

Si giustissimo, ma Astrid si riferiva al fatto di poterli montare sul Sub originale!!

Astrid
UTENTE BANNATO
Città: _

Messaggioda Astrid » lun 15 dic , 2008 18:40

Li avevo visti ma non mi piacciono assolutamente: il rollbar deve avere sempre la sua posizione, indipendentemente da quella dei sedili o dell'inclinazione degli schienali.

Con quelli rischi di avere un rollbar più avanti dell'altro o uno più inclinato dell'altro ... secondo me sarebbe brutto come effetto #-o
Forse sei stato un po' frettoloso nella lettura... se leggi tutto quello che avevamo scritto... (non è lungo il topic) vedi che non te l'ho messo a caso, il link! =Do

:fball:

Giò78

Messaggioda Giò78 » lun 15 dic , 2008 19:01

Si giustissimo, ma Astrid si riferiva al fatto di poterli montare sul Sub originale!!
:goodman:

Già69
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Modello Auto: Fiat Barchetta
Colore: Blu Midnight
Dettagli: mod. My 2003
Città: PALERMO

Messaggioda Già69 » lun 15 dic , 2008 20:04

All'inizio avevo pensato di avvitarlo direttamente sopra il sub ... in pratica i tubolari li facevo saldare su una sorta di piastra cromata anch'essa (con la stessa forma della parte superiore del sub) ... credo che esteticamente non sarebbe stato male ma il problema è che il rollbar finiva troppo indietro e la capote non la chiudi più.
...e se traslassi il tutto più avanti di qualche cm? =Do ...nel senso di creare una piastra di appoggio sul sub più allungata/allargata verso i sedili...non so se mi sono spiegato bene #-o

florindo72

Messaggioda florindo72 » lun 15 dic , 2008 22:15

Forse sei stato un po' frettoloso nella lettura... se leggi tutto quello che avevamo scritto... (non è lungo il topic) vedi che non te l'ho messo a caso, il link! =Do

:fball:
No, hai assolutamente ragione ... stavo per scrivertelo già prima della tua precisazione, dopo quella di Giò ma ho dovuto chiudere il computer per uscire da lavoro. :?

florindo72

Messaggioda florindo72 » lun 15 dic , 2008 22:22

...e se traslassi il tutto più avanti di qualche cm? =Do ...nel senso di creare una piastra di appoggio sul sub più allungata/allargata verso i sedili...non so se mi sono spiegato bene #-o
Ti sei spiegato alla perfezione ... ci penserò ... magari prendo qualche altra misura :goodman:

Un'altra alternativa potrebbe essere quella di usare almeno un paio dei fori già presenti per accogliere i bulloni della paratia del serbatoio ... ma devo vedere che quei bulloni non vengano poi ricoperti dal subwoofer che come di certo tutti sapete non resta a filo della carrozzeria ma praticamente ci si "incastra" sopra coprendone col bordo un pezzo.

Se quei bulloni fossero al di sotto del bordo del sub ... almeno i due esterni si potrebbero usare ...

A me piacerebbe fare quacosa di replicabile anche per altre persone interessate ... magari trovando qualche artigiano che li realizzasse ad un prezzo abbordabile ... =Do

Torna a “Modifiche Esterne”