scarto tachimetro

Novità, notizie e altro dal mercato automobilistico --------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

andrear80
Utente UNICO del BarchettaForum

scarto tachimetro

Messaggioda andrear80 » lun 19 giu , 2006 19:54

L'altro giorno, per la prima volta, ho usato il navigatore satellitare nella mia B!!!
Smanettando qui e la tra le sue impostazioni ho trovato la velocità di percorrenza....
Tenendo per qualche secondo la velocità della B costante, ho notato che tra il tachimetro della macchina e la velocità del navigatore c'erano 5 Km/h di differenza! Il navigatore mi segna 5 km/h in meno!!
Secondo voi è un dato affidabile???
I veri amici si riconoscono dal saluto....

fedejag1
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Modello Auto: Ex NaXoS,ora SLKR171
Colore: Nero ossidiana met.
Dettagli: Non basta mica lo spazio del forum se li elenco tutti
Città: Rimini,vera romagna!

Messaggioda fedejag1 » lun 19 giu , 2006 21:50

se non sbaglio, non ricordo chi, qualcuno ha fatto la stessa prova constatando la velocità, quella del tachimetro era identica a quella del GPS
Immagine

fra84x
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza

Messaggioda fra84x » lun 19 giu , 2006 22:10

si si...lo scarto(logicamente non sopra i 200km/h) è dell'1% massimo...c'era scritto su quattroruote in una prova...

fedejag1
Modello Auto: Ex NaXoS,ora SLKR171
Colore: Nero ossidiana met.
Dettagli: Non basta mica lo spazio del forum se li elenco tutti
Città: Rimini,vera romagna!

Messaggioda fedejag1 » mar 20 giu , 2006 7:42

X andrear80:sei sicuro che sia affidabile il tuo navigatore? :???:
Immagine

andrear80

Messaggioda andrear80 » mar 20 giu , 2006 9:33

X andrear80:sei sicuro che sia affidabile il tuo navigatore? :???:
assolutamente NO :???:
eh eh ehe!!!
kmq 5 km/h in meno....potrebbero servirmi ad evitare di prendere qualche multa per eccesso di veocità :-D :-D :-D

daredevil
Esperto del BarchettaForum

Messaggioda daredevil » mar 20 giu , 2006 10:42

ieri ho fatto una prova in autostrada, su un km ho mantenuto la velocità costante a 150 all'ora e ho preso il tempo con il tachigrafo dell'orologio da polso... alla fine la media era di 144 all'ora, per uno scarto di circa 5-6 km che tradotti sono circa il 3,7%... Con l'aumentare della velocità, naturalmente lo scarto in virtù della percentuale aumenterà, quindi credo che i 230 di tachimetro raggiunti ieri siano all'incirca 221 all'ora effettivi... Naturalmente sono stato largo con i calcoli, tanto per dare un'idea...

fra84x
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza

Messaggioda fra84x » mar 20 giu , 2006 14:40

ieri ho fatto una prova in autostrada, su un km ho mantenuto la velocità costante a 150 all'ora e ho preso il tempo con il tachigrafo dell'orologio da polso... alla fine la media era di 144 all'ora, per uno scarto di circa 5-6 km che tradotti sono circa il 3,7%... Con l'aumentare della velocità, naturalmente lo scarto in virtù della percentuale aumenterà, quindi credo che i 230 di tachimetro raggiunti ieri siano all'incirca 221 all'ora effettivi... Naturalmente sono stato largo con i calcoli, tanto per dare un'idea...
Ugo con tachimetro a 230,il navigatore gli segnava 211!

Fra

andrear80

Messaggioda andrear80 » mar 20 giu , 2006 15:47

Ugo con tachimetro a 230,il navigatore gli segnava 211!

Fra
e a velocità più basse????

daredevil

Messaggioda daredevil » mar 20 giu , 2006 16:32

io ho calcolato la percentuale e l'ho applicata in proiezione...magari maggiore è la velocità, aumenta anche la percentuale di scarto...

marcom66

Messaggioda marcom66 » mar 20 giu , 2006 17:03

sono io quello sopracitato che ha fatto la prova con il navigatore,be la barchetta ed è molto strano, portava la stessa identica velocità del gps, strano perchè leggendo un articolo diceva di una vecchia legge che citava che qualsiasi auto in Italia, importata o non, dovrebbe avere una scarto in eccesso di un minimo del 10%, infatti avendo fatto la stessa prova sulla punto che uso, sulla ka e su una ibiza 1900tdi, tutte e tre quando segnavano 100kmh in realtà non andavano neanche a 85/90kmh.
infatti ne discussi di questo qui con Fra.

daredevil

Messaggioda daredevil » mar 20 giu , 2006 17:09

ti dirò Marco, che ho fatto la prova anche sulla Uno di mio padre e lo scarto era inferiore al 5%... e sulla Uno gia a 140 all'ora è una velocità molto + vicina a quella massima rispetto ai 150 della Barchetta...

andrear80

Messaggioda andrear80 » mar 20 giu , 2006 21:57

sono io quello sopracitato che ha fatto la prova con il navigatore,be la barchetta ed è molto strano, portava la stessa identica velocità del gps, strano perchè leggendo un articolo diceva di una vecchia legge che citava che qualsiasi auto in Italia, importata o non, dovrebbe avere una scarto in eccesso di un minimo del 10%, infatti avendo fatto la stessa prova sulla punto che uso, sulla ka e su una ibiza 1900tdi, tutte e tre quando segnavano 100kmh in realtà non andavano neanche a 85/90kmh.
infatti ne discussi di questo qui con Fra.
Quindi il mio scarto di 5km/h potrebbe essere realistico!!!
vorrei provare il navigatore su un'altra macchina...appena posso lo faccio e poi vi dico!!!!

Torna a “Discussioni Varie su Auto e il mondo del Motore”