temperatura acqua........

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

AzazeL
Utente UNICO del BarchettaForum
Città: Siracusa

Messaggioda AzazeL » ven 06 ott , 2006 1:20

Ha! Ti ho beccata finalmente: non hai usato il testo cerca!
Eri troppo perfetta fino ad ora. :eek:
:-D :-D :-D
Moderatore in pensione. :smt024
:smt049 ...i miei due amori... :smt049
----------------------------------------------------------------------------------------------
È meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione... (A. Einstein)

Paola
Modello Auto: FIAT Barchetta
Anno: 1995
Colore: grigio steel
Dettagli: classica e originale... cerchi in lega a 8 fori, pneumatici Toyo proxes t1-s misure: 195/55 R15, terminale scarico ovale, faretti fendinebbia, specchietti elettrici, volante e pomello cambio in pelle, tasca porta oggetti posteriore, sedili in tessuto, stereo originale radio/cassette, antenna manuale, capotte in pvc
Città: Trieste TS

Messaggioda Paola » ven 06 ott , 2006 19:57

... veramente, io l'avevo letta quella discussione, ma io sulla barchetta non ho l'a/c ...
in ogni caso la perfezione è un qualcosa di molto lontano dal mio essere (fortunatamente, direi), mi posso solo avvicinare talvolta, magari sfiorarla, ma niente di più!! :grin: :lol:

ciao
Paola
"Ci sono luoghi che affascinano perché sembrano radicalmente diversi e altri che incantano perché, già la prima volta, risultano familiari, quasi un luogo natio". Claudio Magris, L'infinito viaggiare, 2005.

AzazeL

Messaggioda AzazeL » sab 16 dic , 2006 14:53

Sostituite il termostato mi raccomando, la lancetta sui 70 (la prima tacca) gradi fissa indica Che il termostato è bloccato in apertura.
Costa 60 euro e vi salva il motore.
Ciao!
Riesumo questa discussione, perché la prox settimana dovrei far fare lo stesso lavoro sulla mia b...

Lord, potresti dirmi quanto hai speso in tutto?
60 euro è solo il pezzo del termostato?
che pezzo dovrei chiedere in caso?

Grazie
----------------------------------------------------------------------------------------------
È meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione... (A. Einstein)

lordevol

Messaggioda lordevol » sab 16 dic , 2006 15:08

Basta che vai dal rivenditore autorizzato FIAT, gli dai il tuo numero di telaio (non permetergli di ordinare un termostato a caso "che gli par di ricordarsi che son tutti uguali") e sul suo eper gli comparirà lo specifico codice del tuo termostato.

Oltre a quello io ho cambiato anche il sensore (12 euro) e il liquido radiatore (così mi tolgo il pensiero per almeno due anni), se fai su utilità vedi le foto.
OrO Gold Is OrO Life

soldatino
Utente del BarchettaForum

Messaggioda soldatino » sab 16 dic , 2006 15:26

La mia lancetta della temperatura dell'acqua invece fa cosi: in partenza dopo circa 6-7 min sale fino a metà per poi scendere velocemente e stabilizzarsi circa 1 cm sotto la metà.
In caso di lunghe code, la lancetta supera la metà anche di circa 2 cm, ma non è mai andata sulla zona rossa, e sento la ventola che parte e la temperatura si riabbassa....
E' NORMALE TUTTO CIO'
Ciao a tutti.....

lordevol

Messaggioda lordevol » sab 16 dic , 2006 16:37

La mia lancetta della temperatura dell'acqua invece fa cosi: in partenza dopo circa 6-7 min sale fino a metà per poi scendere velocemente e stabilizzarsi circa 1 cm sotto la metà.
Ottimo, quello è il segno che il "rubinetto" si è aperto. Infatti anche a me appena arriva a 90' scende di colpo sui 70. Ma non dovrebbe stabilizzarsi definitivamente, sulla mia pian piano risale fino a 1mm sotto i 90 gradi: 85 gradi ovvero esattamente il valore indicato sul manuale di officina.
In caso di lunghe code, la lancetta supera la metà anche di circa 2 cm, ma non è mai andata sulla zona rossa, e sento la ventola che parte e la temperatura si riabbassa....
E' NORMALE TUTTO CIO'
Ciao a tutti.....
Intendi 2 millimetri, vero? Perchè se sal di 2 cm sopra la metà, vuol dire fuori scala :eek:
La mia, con tutti l'iompianto nuovo, non sale mai più di un paio di millimetri sopra i 90, nemmeno con 40 gradi in coda in tangenziale a mestre.
Questo direi essere corretto.
Invece, come dici tu, è più NORMALE (ovvero che capita più spesso, al centro della curva normale) che la temperatura del motore nelle barchetta sia mal regolata, è un punto debole di quella macchina.
Ciao!
OrO Gold Is OrO Life

AzazeL

Messaggioda AzazeL » sab 16 dic , 2006 17:12

Basta che vai dal rivenditore autorizzato FIAT, gli dai il tuo numero di telaio (non permetergli di ordinare un termostato a caso "che gli par di ricordarsi che son tutti uguali") e sul suo eper gli comparirà lo specifico codice del tuo termostato.

Oltre a quello io ho cambiato anche il sensore (12 euro) e il liquido radiatore (così mi tolgo il pensiero per almeno due anni), se fai su utilità vedi le foto.
ok grazie.

Io vorrei portarla ad un centro Fiat...
Devo cercarne uno come si deve... :???:

lordevol

Messaggioda lordevol » sab 16 dic , 2006 17:18

Se vai alla FIAT rischi di essere espulso a vita dal forum!
Compra i pezzi in FIAT, quelli giusti riferiti al tuo numero di telaio.
E poi vai da qualsiasi meccanico del cavolo a farteli montare, non serve alcuna esperienza o attrzzatura o competenza particolare. E' un lavoro di mezz'oretta, che anche un meccanico vecchietto senza un braccio riuscirebbe a farti.
NON farti derubare!
OrO Gold Is OrO Life

AzazeL

Messaggioda AzazeL » sab 16 dic , 2006 19:33

Se vai alla FIAT rischi di essere espulso a vita dal forum!
Compra i pezzi in FIAT, quelli giusti riferiti al tuo numero di telaio.
E poi vai da qualsiasi meccanico del cavolo a farteli montare, non serve alcuna esperienza o attrzzatura o competenza particolare. E' un lavoro di mezz'oretta, che anche un meccanico vecchietto senza un braccio riuscirebbe a farti.
NON farti derubare!
Ho pensato la stessa cosa...
Ma forse farò sistemare anche il variatore, e quindi tutto in un'unica volta...
vedremo...

Paola
Modello Auto: FIAT Barchetta
Anno: 1995
Colore: grigio steel
Dettagli: classica e originale... cerchi in lega a 8 fori, pneumatici Toyo proxes t1-s misure: 195/55 R15, terminale scarico ovale, faretti fendinebbia, specchietti elettrici, volante e pomello cambio in pelle, tasca porta oggetti posteriore, sedili in tessuto, stereo originale radio/cassette, antenna manuale, capotte in pvc
Città: Trieste TS

Messaggioda Paola » sab 16 dic , 2006 20:40

te ne prego, guardati molto bene dal far fare certi lavori alla Fiat, guarda cos'è successo recentemente a marver!... ed anch'io ho avuto un'esperienza tutt'altro che positiva presso officina fiat!! :-x

pensaci, e portala là solo e solamente se sai CON SICUREZZA che sono bravi, scrupolosi e competenti!! altrimenti ASTIENITI!!!!! specialmente per lavori tipo variatore di fase!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ciao
"Ci sono luoghi che affascinano perché sembrano radicalmente diversi e altri che incantano perché, già la prima volta, risultano familiari, quasi un luogo natio". Claudio Magris, L'infinito viaggiare, 2005.

fedejag1
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Modello Auto: Ex NaXoS,ora SLKR171
Colore: Nero ossidiana met.
Dettagli: Non basta mica lo spazio del forum se li elenco tutti
Città: Rimini,vera romagna!

Messaggioda fedejag1 » sab 16 dic , 2006 20:42

Paola ha perfettamente ragione...quelli della Fiat la mia barchetta non l'hanno mai vista, una volta che voleva portarla mi avevano dato l'appuntamento dopo 25 giorni!!!!ma mi prendi per il c**o gli ho detto al tipo???non ha saputo rispondere logicamente...

W I PROPRI E BUON VECCHI MECCANICI DI FIDUCIA!!!!

Federico :-)
Immagine

AzazeL

Messaggioda AzazeL » sab 16 dic , 2006 22:00

mmm...

allora magari cerco qualche buon meccanico, e casomai gli porto io i pezzi...
vedremo...

Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”