Mi costruisco la mia spider...FORSE!

Novità, notizie e altro dal mercato automobilistico --------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Fedo
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 50
Iscritto il: mer 26 apr , 2006 11:45
Località: Saronno

Mi costruisco la mia spider...FORSE!

Messaggioda Fedo » gio 05 apr , 2007 19:13

Un paio di anni fa mi sono comprato questo libro:
"Build Your Own Sports Car for as Little as £250 and Race It!" ( Http://www.amazon.com/Build-Your-Sports ... 81-6016804 )
Un libro fantastico che spiega come costruirsi una copia della Lotus 7 o Locost (unione di low e cost, cioè a basso costo) , una delle automobili più belle mai prodotte, con un budget di circa 1000€.
In Inghilterra la cultura della "kit car", cioè della macchina in kit, è molto diffusa, ci sono addirittura compagnie che assicurano a prezzo agevolato queste macchine!
Ho provato un po' ad informarmi qua in italia ma non riesco a capire se posso immatricolare un mezzo del genere? Secondo voi?
In più allego il link della "Caterham" che ha acquistato il brevetto dalla Lotus molti anni fa e che quest'anno festeggia i 50 anni ( http://www.caterham.co.uk/ ) e quello della pagina di Wiki sulle Locost ( http://en.wikipedia.org/wiki/Locost )

CHI LA COSTRUISCE CON ME???????

Fedo

fedejag1
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 5029
Iscritto il: lun 03 ott , 2005 20:38
Modello Auto: Ex NaXoS,ora SLKR171
Colore: Nero ossidiana met.
Dettagli: Non basta mica lo spazio del forum se li elenco tutti
Città: Rimini,vera romagna!
Località: Rimini

Messaggioda fedejag1 » gio 05 apr , 2007 20:33

Oh mio Dio!!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:

dici sul serio??

Federico :-)
Immagine

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Messaggioda DaRi0c » gio 05 apr , 2007 20:35

Mmm se costa solo (massimooo) 1000euro non è male :cool:


Andare in giro con una Lotus 7 la domenica me gusta :grin:



DARIO

Fedo
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 50
Iscritto il: mer 26 apr , 2006 11:45
Località: Saronno

Messaggioda Fedo » gio 05 apr , 2007 20:57

Si si...sono serissimo!! Ho letto il libro e non è difficilissimo, bisogna costruire un telaio in traliccio di tubi (come le moto della ducati per intenderci) resistente e leggero poi comprare un automobile donatrice di tutti i pezzi meccanici, motore, freni, sterzo, ecc.
Io da 2 anni ci sto seriamente pensando, sono pero' conscio che in italia l'immatricolazione sarà praticamente impossibile :sad: :sad: :sad:
Ciao

Fedo

Avatar utente
4wd
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1277
Iscritto il: gio 30 nov , 2006 16:56
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1995
Colore: giallo ginestra
Dettagli: volante e pomello in pelle, sedili bordati in pelle giallo-ginestra, autoradio originale clarion con caricatore cd e pannello sub, windstop, portapacchi originale, kit xenon 6000k da 50w, cerchi in lega originali, tasche su lamiera dietro i sedili, ht in tinta.
Città: san giovanni rotondo
Località: san giovanni rotondo

Messaggioda 4wd » gio 05 apr , 2007 22:14

Dalle mie conoscenze dirette, risalenti ai primi anni 80 quando su telaio del mitico maggiolino era possibile montare carrozzerie in vetroresina prodotte dalla mirage, società credo di Rimini. Carrozzerie che si potevano acquistare su catalogo con circa 700.000 lire e con una scelta molto vasta tipo puma, mirage, dune buggy, corvette, ferrari, etc, le motorizzazioni in Italia le hanno omologate fino al 1988/89, dopo non è stato più possibile farlo, infatti sono rimasto con un puma che ho dovuto quasi regalare perchè non più omologabile, quindi impossibile da mettere su strada. La stessa società che producave queste belle carrozzerie in resina da fonti da verificare, si dovrebbe essere trasferita in Germania. Credo che questa macchina si possa costruire si, ma mettere su strada nella maniera più assoluta. Saluti paolo 4wd

giando
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1365
Iscritto il: mar 01 mar , 2005 8:15
Località: (CN)

Messaggioda giando » ven 06 apr , 2007 7:49

Forse la puoi immatricolare in Germania e importare in Italia come esemplare unico.
Non credo che sia così semplice costruire un telaio per una spider! Tutte le geometrie da calcolare, le sollecitazioni a cui è sottoposto, è un lavoro faraonico... se hai le capacità per farlo!!!
Comunque scordati che costi 1000 euro, ti compri appena un motore con quella cifra.
In bocca al lupo! :-)
Ciau
"Il vigliacco muore più volte al giorno,
il coraggioso una volta sola"
G. Falcone

bennyTO
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 298
Iscritto il: ven 16 mar , 2007 15:40
Località: Torino

Messaggioda bennyTO » ven 06 apr , 2007 8:29

IO CI STO'....

MANU,....
Il lavoro mi piace,mi affascina.Potrei starmene seduto per ore a guardarlo.!!!

Fedo
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 50
Iscritto il: mer 26 apr , 2006 11:45
Località: Saronno

Messaggioda Fedo » ven 06 apr , 2007 10:34

Il progetto del telaio e come saldarlo è ben spiegato sul libro non bisogna calcolare niente, il problema è l'immatricolazione!!
In Inghilterra poi ci sono molte ditte che costruiscono i telai per le Locost e li vendono ad un prezzo ragionevole, addirittura si trovano su Ebay, provate a scrivere locost!! ( http://search.ebay.it/locost_W0QQflocZ1 ... eNameZWD2S )
In realtà il consiglio dell'autore del libro è di comprare un'automobile intera e di smontarla conservando i pezzi utili...mi rendo conto che la cifra di 1000€ è un po' troppo fantasiosa...ma anche fossero 2000€, vuoi mettere andare in giro con un'auto che ti sei costruito tu!!! :-D :-D :-D

Fedo

giando
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1365
Iscritto il: mar 01 mar , 2005 8:15
Località: (CN)

Messaggioda giando » ven 06 apr , 2007 10:42

Ah! Quindi non ti devi inventare nulla! Avevo capito che dovessi studiarti tu il telaio, a quel punto avresti dovuto essere un Ing. con i controco... :grin:
Per l'immatricolazione prova a informarti, magari da un carroziere amico o da chi fa le mod. tuning. Mi sembra che in tedeschia la cosa si afattibile, poi in Italia devono per forza omologarla per le leggi europee!
Ciau.
"Il vigliacco muore più volte al giorno,
il coraggioso una volta sola"
G. Falcone

Fedo
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 50
Iscritto il: mer 26 apr , 2006 11:45
Località: Saronno

Messaggioda Fedo » mer 11 apr , 2007 15:02

Anche Mark Evans ne ha costruita una in uno dei suoi stupendi programmi su "Discovery channel" Metto il link del suo sito in cui vende anche i suoi DVD. Io sono molto motivato :grin: :grin: :grin: :grin: , cerco di scoprire qualcosa alla motorizzazione!!!
http://www.markevans.co.uk/mark-evans-t ... eering.php

Ciao

Fedo

Johnjohn
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 737
Iscritto il: gio 10 feb , 2005 17:29

Messaggioda Johnjohn » mer 11 apr , 2007 17:45

mi sembra parecchio ambiziosa come idea, piu che altro che macchina compri per sfruttare i pezzi?? e le carene??? se inizi a costruirla magari qualche volta che ho un po di tempo libero passo di li a darti una mano dati che siamo vicini...
...........::::::::::::::::::::::::::: Guarda le foto della mia barchetta! :::::::::::::::::::::::::::...........

Fedo
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 50
Iscritto il: mer 26 apr , 2006 11:45
Località: Saronno

Messaggioda Fedo » mer 11 apr , 2007 21:57

La "donor car" consigliata dal libro è la Ford Escort Mk1 oppure una Sierra, da cui si prendono tutte le parti meccaniche ed elettriche compreso:motore, freni, freno a mano, scarico...le carene invece si comprano nei negozi specializzati, su ebay 2 parafanghi sono venduti intorno ai 35€ (anche se sul libro è spiegato come costruirle)
Mi farebbe molto piacere conoscerti...spero di vederti al BarchettAperitivo, abiti anche tu vicino a Saronno?
Ciao :-D

Fedo

Fedo
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 50
Iscritto il: mer 26 apr , 2006 11:45
Località: Saronno

Messaggioda Fedo » mer 11 apr , 2007 22:02

...dimenticavo...guardate questa spiderina, è sempre una kit car, non immaginereste mai qual'è la donor car di partenza!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ekobark
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven 09 mar , 2007 8:45
Città: XX

Messaggioda ekobark » mer 11 apr , 2007 22:04

i fari sembrerebbero quelli della Citroen 2cv Charleston... :smile:

ho vinto qualche cosa? :grin:

Fedo
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 50
Iscritto il: mer 26 apr , 2006 11:45
Località: Saronno

Messaggioda Fedo » mer 11 apr , 2007 22:24

... :shock: ESATTO!!!! :shock: che spirito di osservazione!!!! :smile: Si chiama Burton, è costruita in Olanda dalla "Burton car company" e viene venduta in kit ad un costo di circa 3800€ , stimano 100 ore per la costruzione! Pensavo fosse molto più difficile da scoprire!! :shock:
Ecco il link: http://www.burtoncar.com/burtoncar-burton-burton-en.asp
Buona serata.

Fedo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ekobark
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven 09 mar , 2007 8:45
Città: XX

Messaggioda ekobark » gio 12 apr , 2007 0:16

non era difficile riconoscerli per chi ne ha avuta una... inconfondibili le mollette sul faro per aprirlo e cambiare le lampade :-)

la mia era la versione bi-grigia


Torna a “Discussioni Varie su Auto e il mondo del Motore”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron