Direi che la centralina non c'entra nulla.
Le tue lampade sono H1S o H1R? Ovvero, hanno il bulbo in vetro chiaro, o hanno delle parti oscurate?
La prma cosa da farer e' smontare la lampada, verificare che sia con il cristallo senza oscuramenti e metterla nell'altro faro per vedere se il difetto "segue" la lampada.
Per togliere la molla, se ti metti con le ginocchia sul paraurti ant e guardi dentro il faro, i due lembi superiori della molla li devi, uno alla volta, comprimere (spingerli verso la lampada) e poi disingaggiarli dalla sede spostandoli verso destra.
Con pazienza ce la fai!
Attenzione: quando fai questo lavoro, usa degli occhiali protettivi, le lampadine sono riempite di gas (azoto e xenon) ad altissima pressione e possono esplodere se subiscono urti. Non toccare con le dita il vetro del bulbo e, soprattutto, fai tutto il lavoro scollegando prima i morsetti. Ci sono 24000 Volt che gironzolano li intorno...
Buon lavoro.