non ho parole!!!

Avete intenzione di dare un tocco personale alla carrozzeria? Questo è il posto giusto!

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

citta84
Utente UNICO del BarchettaForum

Messaggioda citta84 » mar 04 set , 2007 0:11

Yuhuuu miticcccooooo!!!
Devo solo trovare due staffe del portapacchi, per la mia modifica andranno benissimo opportunamente riviste.
ciauz

X-Lab
Modello Auto: Naxos
Anno: 2002
Colore: Blu Jag
Dettagli: Cerchi Speedline 16"
Città: Ne avrei due...

Messaggioda X-Lab » mar 04 set , 2007 10:35

L'antifurto non è originale, è after market, montato dopo...
Cmq gli spoiler se non sono esagerati piacciono anche a me, magari non sulla mia macchina, ma da vedere (e anche da guidare... ehm... non dimentichiamo che funzionano 'sti cosi...) piacciono anche a me!!! :-)

Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Città: x

Messaggioda Giò78 » mar 04 set , 2007 11:04

..........
Cmq gli spoiler se non sono esagerati piacciono anche a me.............
................................
... ehm... non dimentichiamo che funzionano 'sti cosi...
Ha preso il centro Cesare!!

:grin:
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

X-Lab

Messaggioda X-Lab » mar 04 set , 2007 11:19

Yuhuuu miticcccooooo!!!
Devo solo trovare due staffe del portapacchi, per la mia modifica andranno benissimo opportunamente riviste.
ciauz
Ma forse lo spoiler in questione è quello rosso che ho visto in qualche foto delle tue? Non credo che quando arrivi a 200 si stacca tutto il baule? :-D :-D :-D
Considera pure che le staffe del portapacchi non so quanto reggeranno alla flessione, o quantomeno rischi che ti si ritorca la lamiera del baule, dato che l'afferraggio di una singola staffa non è molto esteso come magari lo sarebbe l'attacco di quello spoiler... Non lo so, ci hai pensato a questa cosa? Credi che le staffe del portapacchi possano farcela?

Giò78

Messaggioda Giò78 » mar 04 set , 2007 11:42

http://www.beautifulspider.com/barchett ... sc&start=0

Cesare quì c'è tutta l'evoluzione...
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

X-Lab

Messaggioda X-Lab » mar 04 set , 2007 12:18

Ok, ti ringrazio... Ma povero citta, lo stanno mettendo tutti in crisi :) :) :)

citta84

Messaggioda citta84 » mar 04 set , 2007 21:18

Eheheh ce l'avete tutti col mio spoiler.
Allora, secondo rapidi calcoli le staffe reggeranno tranquillamente, ciò che c'è da valutare è l'attacco tra staffa e spoiler ceh deve esser piuttosto robusto.
La deportanza in finale non dico sia neutra ma quasi ed anche i flussi non son studiati per portare chissà che quantità di aria...il principio è quello anche degli alettoni universali che montano staffe tranquilamente con due viti in quanto non devono sopportare grandi sollecitazioni.
Il problema è che purtroppo devo togliere i piedini perchè troppo larghi quindi mettere delle stafe riformate lavorandole con vetroresina credo sia la soluzione migliore...potrei azzardare anche che tengono meglio le staffe studiate per un portapacchi (i bagagli hanno molto più impatto di uno spoiler che l'aria in parte la taglia) che due viti montate nel cofano...
Infine considerando che purtroppo viaggio tantissimo nel misto e poche volte a 200 alla fine potrei anche aumentare la deportanza senza farlo finire sui denti a qualcuno...
Che dite?

Giò78

Messaggioda Giò78 » mar 04 set , 2007 21:39

Quando mi era venuta la fantasia di montarlo avevo optato per dei tappi da applicare sul cofano!!
Però alla fine mi decisi di non farlo per non deturpare la b

Adesso sinceramente sono attento su quello che farai, se il risultato è buono,magari!!

X-Lab

Messaggioda X-Lab » mar 04 set , 2007 21:42

Se po' ffà, però considera che il portabagagli carico sollecita sì le staffe, ma ne solecita quattro, quindi lavorano le due anteriori a trazione e le due posteriori a compressione, oltre che lavorare a taglio tutte e quattro (ma questa sollecitazione in questo caso è di minore importanza). Se tu monti un flap su due sole staffe allineate (e non quattro allineate a due a due, come per il portapacchi) succede che le solleciti soprattutto a flessione, quindi trazione per i loro tre quarti anteriori e compressione per il loro quarto posteriore, approssimativamente. Questa sollecitazione di flessione, distribuita su una lunghezza di pochi centimetri, quindi un braccio di leva molto corto, direi che sollecita parecchio i bordi del baule. Probabilmente non ci saranno problemi, ma come giustamente facevi notare tu, il "collo di bottiglia" del sistema sta proprio nell'interfaccia staffe-spoiler.
Inoltre considera che una bestia come quello che mostri in foto di aria ne prende, e il suo effetto si fa sentire e come, anche se lo metti parallelo ai flussi d'aria, basta la sua superficie frontale a frenare quel tanto che basta a dare la deportanza di cui parlavamo.
Io ho provato una BMW serie 3 (quella del 94 per intenderci) sulla quale era appena stato messo lo spoiler della M3, quello sottile e molto più stretto di quello tuo rosso. Ebbene, appena arrivavi a 140 sentivi come se una persona si aggrappasse a delle ipotetiche maniglie sul baule con i piedi sul paraurti e il sederone a sbalzo (spero di rendere l'idea), la macchina si sentiva 1) frenare, 2) abbassare di due o tre centimetri, 3) incollare a terra al punto che, nell'affrontare un curvone, ti domandavi: "a 150 lo faccio? A 150 non saprei, ma a 160 di sicuro" perché affondando il pedale ed entrando a 160 la sentivi più sicura, nonostante la maggiore forza centrifuga, di quanto non la sentivi a 150. Siamo daccordo sul fatto che parliamo di un bidon..... ehm.... di una macchina completamente diversa dalla Barchetta, ma tutto questo solo per rendere l'idea di quanto faccia uno spoiler.
Te ne mostro uno in foto, quello della Cadamuro (i f.lli Cadamuro sono di Bergamo, dalle tue parti...) per la Punto prima serie.
Un mio conoscente, ai primi passi con il tuning, ne ha montato uno identico su una Punto 60, al posto di quello Lester arrotondato che aveva prima, e che montavano tutti: sai cosa è successo? Che con questo spoiler la macchina gli ha perso 10 km/h di velocità di punta :-D :-D :-D solamente per lo sbalzo che ha sul tetto della Punto. Non per niente gli altri spoiler si montavano con del collante, e per questo ci volevano insieme collante e viti passanti nel portellone...
So che di queste cose sarai più esperto di me, però forse ricordarsele un attimino non guasta... io le riporto, poi se ne parla...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

citta84

Messaggioda citta84 » mar 04 set , 2007 23:53

Questo difatti è un alettone per coupè ed è previsto originariamente per avere le viti sul portellone data la superficie. Credo che come soluzione possa essere buona. L'alternativa possibile è quella di due classici piedini in alluminio universali regolabili ma rimane sempre il problema che la parte delicata è tra la staffa e l'alettone e che non varia cambiando la staffa....Sicuramente a livello funzionale migliora anche solo per il fatto che si possa regolare.
Il problema è trovare un cofano da forare....con terzo stop originale ovviamente (ne sono innamorato)...per provare quindi senza spendere una follia.

X-Lab

Messaggioda X-Lab » mer 05 set , 2007 10:31

Mannaggia... il tuo problema mi sta quasi coinvolgendo... Quanto distano centro-centro gli attacchi di questo alettone? E il loro spessore qual è? Mi servirebbe qualche numero...

sergio
Utente del BarchettaForum

sisi

Messaggioda sergio » ven 07 set , 2007 23:37

grazie ragazzi per la vostra presenza,,il terzo stop e una mia pensata non l ho copiata da nessuno pensavo di essere l unico e comunque ci sono altre foto ,per la birra e la mia preferita

Torna a “Modifiche Esterne”