Comunque, bando alle ciance. Sono stato per lavoro a Monaco (di Baviera) e, durante la pausa pranzo, esco con dei colleghi per andare in un fast food crucco a divorare un Grillenplat (o comecavolosichiama).
Mentre mi dirigo a piedi verso il ristorante passo davanti alla vetrina di un concessionario e cosa ti vedo?????
Una 308 GTS del 1981 a carburatori. Rossa, interni in pelle connolly color biscotto messi abbastanzaa bene. Sembra messa bene, penso tra me e me. Entro!
Il tizio mi sgama che sono italiano senza che abbia detto una parola

Lui, tra il sorpreso e l'ironico esordisce cosi: Ah, tu interessa Ferari Magnum? Reprimo l'istinto di aggredirlo alla giugulare e ribadisco che e' proprio lei l'oggetto del mio interesse. Dopo circa dieci minuti di difficile comprensione del lessico italo crucco, nel quale sono stati a memoria snocciaolati numeri e balle varie, il logorroico tipo spara la cifra.
Senza esprimere alcun tipo di emozione, chiedo di poter visionare i documenti dell'auto e la sua storia di manutenzione.
L'auto e' stata immatricolata in Italia e poi esportata in Crucchia dallo stesso proprietario che l'ha messa ora in vendita.
Dunque, 42000 km regolarmente tagliandati da un'officina milanese. Risulta essere ferma (ovvero non utilizzata in strada ma messa regolarmente in moto) dal 1998. Gomme e scarico da rivedere. Il resto sembra molto ok.
Gli chiedo di metterla in moto per sentire il motore girare e, con mia enorme sorpresa, (pensavo mi mandasse a cag...) mi dice ok!
Apre la vetrina e la spinge fuori. Un giro di chiave e... MUSICA!!!!!
Faccio le mie prove , sono eccitato come un bimbo alle giostre...
Salgo e scendo sotto lo sguardo divertito del tipo...
Giro la chiave e l'otto si ammutolisce, immediatamente. Fine della musica.
I miei colleghi sono gia' di ritorno con lo stomaco pieno ed io sono ancora la che giro intorno a quella splendida meraviglia a quattro ruote.
Chiedo al tipo come fare per portarla via e lui, con gentilezza, mi dice che per 130 euro in piu' sul prezzo di vendita mi fornisce. oltre alla fattura ed alla garanzia, le targhe provvisorie e documenti di circolazione della durata di un mese. Il resto si deve fare in Italia (iscrizione al Registro, ASI e cavolate varie).
Un attimo per pensare alle conseguenze di un simile gesto e poi gli chiedo se puo' tenerla bloccata per una settimana, il tempo di pensarci.
Lui: Noi chiedere anticipo che tenere se tu non compra, pero', noi essere chiusi fino a 5 nofembre percio' tu puo' penzare tranqvillo.... Una Manna!!!!
Devo solo trovare il modo di dirlo a mia moglie...
E qui, son dolori....
Ma la tentazione e' grande... MA vi immaginate quella meraviglia in garage? Il prezzo e' interessante.
Voi che fareste?