Olio motore

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Fabri76KK
Utente del BarchettaForum

Olio motore

Messaggioda Fabri76KK » mar 29 giu , 2004 23:30

Esiste l'olio motore perfetto? Io ho sempre usato un olio interamente sintetico con gradazione 5-40, ma all'ultimo cambio di olio e filtri sono passato al Mobil F1 che ha gradazione 5-50 pensando di migliorare....
Secondo il meccanico Fiat non è così: dice che è una gradazione "esagerata", potrebbe darmi problemi (vedi punterie e variatore) e mi consiglia il Selenia 20K....
Voi che ne pensate?

Fabrizio Genova

ViktorDj
Esperto del BarchettaForum

Messaggioda ViktorDj » mar 29 giu , 2004 23:55

Un meccanico Fiat non e un meccanico serio quindi rivolgiti a qualche mecca piu serio :cool:

thekiller1967
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Modello Auto: Jeep Wrangler TJ 4.0
Anno: 1998
Colore: black
Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
Città: roma

Messaggioda thekiller1967 » mer 30 giu , 2004 0:22

L'olio motore adeguato a un particolare motore (sottoposto ad un uso genericamente "normale") è senza dubbio quello consigliato dalla casa costruttrice del motore in oggetto.
Non è importante la marca dell'olio motore utilizzato, è importante che risponda esattamente alle specifiche previste.
Superare dette specifiche non è assolutamente garanzia di miglior lubrificazione.
Per fare un esempio banale ed estremo: un olio utilizzato in settore corsaiolo (per quanto sembri il massimo) è formulato per rispondere a determinati criteri di utilizzazione del gruppo propulsore (in pista i motori girano, ovviamente, quasi sempre a regimi molto elevati).
Qualsiasi componente di un'auto racing ha durata molto più limitata rispetto all'auto di serie dalla quale deriva, compreso l'olio.
Un olio motore per uso normale deve soddisfare specifiche paradossalmente più complesse in quanto deve garantire un'adeguata lubrificazione nelle più svariate condizioni d'uso. Lo stesso olio deve poter sopportare ore e ore di guida nel traffico cittadino al minimo regime di giri come pure ore e ore di guida autostradale (che peraltro è la condizione ideale di utilizzo) e rimanere in coppa per 20.000 o più km senza degradarsi troppo.
L'argomento è comunque molto vasto.
Fondamentali per la longevità del motore sono: olio di gradazione e specifiche prescritte, rispetto delle scadenze chilometriche (o temporali) previste relative alla sostituzione di olio e filtro (abbreviare per condizioni d'uso gravose: es. marcia stop and go, traffico cittadino), evitare di marciare con olio motore al livello minimo.
Assolutamente soggettiva la scelta del produttore dell'olio, l'importante è affidarsi a marchi ben noti.

Anche la lubrificazione del gruppo cambio/differenziale è di assoluta importanza, ma spesso viene trascurata.

Alex

cstmrc73t
Utente del BarchettaForum

Messaggioda cstmrc73t » mer 30 giu , 2004 0:33

per esperienza lavorativa posso dire che il Selenia 20K è......una vera porcheria: non è assolutamente l'olio adatto per i motori con variatore di fase Fiat e Alfa. In parecchi casi si ha elevato consumo d'olio, rumorosita' precoce variatore di fase e punterie idrauliche.
Personalmente ho preso il Bardahl XTC C60 5w-40: totalmente sintetico con additivo antiattrito a base di fullrene.
Non appena raggiunti i 3000km provvederò alla sostituzione dell'olio, così poi saprò dirvi le impressioni del caso.

Ciao

Rostro
Apprendista del BarchettaForum

Messaggioda Rostro » mer 30 giu , 2004 10:34

Qualsiasi componente di un'auto racing ha durata molto più limitata rispetto all'auto di serie dalla quale deriva, compreso l'olio.
Alex
Io uso il Motul 300V Chrono, e in effetti lo cambio dopo 9-10.000 km....

Rostro

stuka
Modello Auto: /F/I/A/T/ barchetta
Anno: 1999
Colore: grigio steel
Dettagli: ... l'unico coi cerchi della Delta...
Città: Lissone
Contatta:

Messaggioda stuka » mer 30 giu , 2004 20:59

ho appena messo dentro il castrol RS

cambio olio ogni 10mila km
STUKA
"... one more thing, just remember this, in this country they drive on the wrong side of the road."
The Italian Job - 1969

evol
FONDATORE del .::BarchettaForum::.
FONDATORE del  .::BarchettaForum::.
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Città: Catania
Contatta:

Messaggioda evol » mar 24 ago , 2004 13:10

Dovrei cambiare olio anche io... in definitiva cosa mi consigliate? L'ultimo cambio mi hanno tirato dentro un olio di merd* che aveva il mecca in officina...

Ciao
Evol

Sven
Matricola del BarchettaForum

Messaggioda Sven » mar 24 ago , 2004 14:27

Dovrei cambiare olio anche io... in definitiva cosa mi consigliate? L'ultimo cambio mi hanno tirato dentro un olio di merd* che aveva il mecca in officina...

Ciao
Evol
Le ultime due volte ho usato uno Shell Racing additivato e mi ci sono trovato abbastanza bene (anche se il variatore non si è salvato lo stesso :sad: ) al prossimo cambio voglio mettere un Castrol anche io.

"Sven"

ultimo

Messaggioda ultimo » mar 24 ago , 2004 14:55

cambio ogni tremila km?
cambio ogni diecimila km?

la mia auto ha 42.000 km e ho cambiato l'olio solo al primo tagliando (20.000 km)!!!

HO ANCORA LE CANDELE ORIGINALI
HO ANCORA LE PASTICCHE POSTERIORI DEI FRENI ORIGINALI
e posso assicurarvi che l'auto và come un ...teletrasporto :grin:
Avevo una barchetta stupenda, poi ਠarrivata mia figlia NOEMI e dallo spider sono passato al SUV. Nessun rimpianto nulla ਠ+ bello di Lei. ma al forum non rinuncio, e ogni tanto butto un occhio.ultimo

Sven

Messaggioda Sven » mar 24 ago , 2004 15:06

cambio ogni tremila km?

la mia auto ha 42.000 km e ho cambiato l'olio solo al primo tagliando (20.000 km)!!!

Devo confessare che ultimamente anche io sto cambiando olio e filtro ogni 20.000km, ma è decisamente troppo, per le candele sono d'accordo con te, ho 122.000km e le ho cambiate una sola volta... :smile:
Per quanto riguarda le pasticche posteriori ti posso dire che quest'inverno prima d'andare a girare a Monza ho cambiato dischi e pasticche sia anteriori che posteriori (ho montato dischi forati e baffati Tar-ox) e malgrado stessi ad oltre 100.000km le pasticche posteriori erano tali che potevano fare tranquillamente ancora altri 100.000km, mentre i dischi erano usurati di un niente....

"Sven"

Rostro

Messaggioda Rostro » gio 26 ago , 2004 13:49

cambio ogni tremila km?

Devo confessare che ultimamente anche io sto cambiando olio e filtro ogni 20.000km, ma è decisamente troppo
"Sven"
Mah, il discorso e' forse meno semplice di quanto non sembri, tanto e' che preparatori diversi esprimono opinioni diverse....

Direi che possiamo dare per assodato che un olio totalmente sintetico è meglio di un olio parzialmente sintetico... dopo di che... c'e' chi cambia la gradazione tra inverno ed estate, e chi la tiene sempre identica alle specifiche della casa... c'e' chi monta olii racing come il motul 300V (pur sapendo che deve essere cambiato spesso, e che richiede che la macchina sia scaldata molto ma mooolto prima di tirare) e chi dice che il 300V è ottimo per i motori con le punterie meccaniche ma fa fatica a far andare in pressione per punterie idrauliche, per cui si "Limita" al Castrol o al Mobil 1.... va a sapere !!!

Rostro

Dott. Principino

Messaggioda Dott. Principino » gio 26 ago , 2004 20:32

cambio ogni tremila km?

Devo confessare che ultimamente anche io sto cambiando olio e filtro ogni 20.000km, ma è decisamente troppo
"Sven"
Mah, il discorso e' forse meno semplice di quanto non sembri, tanto e' che preparatori diversi esprimono opinioni diverse....

Direi che possiamo dare per assodato che un olio totalmente sintetico è meglio di un olio parzialmente sintetico... dopo di che... c'e' chi cambia la gradazione tra inverno ed estate, e chi la tiene sempre identica alle specifiche della casa... c'e' chi monta olii racing come il motul 300V (pur sapendo che deve essere cambiato spesso, e che richiede che la macchina sia scaldata molto ma mooolto prima di tirare) e chi dice che il 300V è ottimo per i motori con le punterie meccaniche ma fa fatica a far andare in pressione per punterie idrauliche, per cui si "Limita" al Castrol o al Mobil 1.... va a sapere !!!

Rostro
ciao! fico! hai ancora la barchetta!..e dire che io l'ho presa..grazie a te! :shock:

Beppe

Messaggioda Beppe » ven 27 ago , 2004 22:02

Provate lo ZX1... additivo a base di fullerene, per la riduzione degli atriti...
MX5 M2 1.6 2001

evol
Contatta:

Messaggioda evol » mar 19 ott , 2004 19:03

Ciao Fabio, vorrei mettere su anch'io il castrol Rs... tu come ti sei trovato? Puoi linkarmi un sito dove ci sono le specifiche di questo olio?

Grazie
Francesco

ps
Ti è arrivato il cd?

stuka
Modello Auto: /F/I/A/T/ barchetta
Anno: 1999
Colore: grigio steel
Dettagli: ... l'unico coi cerchi della Delta...
Città: Lissone
Contatta:

Messaggioda stuka » mar 19 ott , 2004 20:31

Ciao Fabio, vorrei mettere su anch'io il castrol Rs... tu come ti sei trovato? Puoi linkarmi un sito dove ci sono le specifiche di questo olio?

Grazie
Francesco

ps
Ti è arrivato il cd?

mi trovo bene, e' un buon olio che ho pagato, fortunatamente, poco ;-)

semplicissimo: http://www.castrol.it oppure lo trovi anche su http://www.espeedup.com

http://www.castrol.com/castrol/productd ... Id=6004892

ps: il cd non e' ancora arrivato :-s
STUKA
"... one more thing, just remember this, in this country they drive on the wrong side of the road."
The Italian Job - 1969

luky

Messaggioda luky » mer 20 ott , 2004 11:18

:shock: :shock: :shock: riuscite a trovare differenze dimostrabili tra olio e olio???
ma lo usate x la bruschetta??? :grin:

luky
"FATELE DI QUALSIASI COLORE PURCHE' ESCANO DALLA FABBRICA NERE."

Henry Ford

evol
Contatta:

Messaggioda evol » mer 20 ott , 2004 11:45

Ragazzi ma voi il cambio olio ve lo fate da soli?... volevo farlo anch'io però ho solo il crick per tenere su l'auto? Consigli per non rimanere schiacciato?

Evol

thekiller1967
Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.

Messaggioda thekiller1967 » gio 21 ott , 2004 3:52

Vai sotto l'auto senza alzare niente (in pratica entri sotto l'auto soltanto con un braccio)...si riesce a fare tranquillamente.
MAI sotto un crick (di qualsiasi tipo)!
Il crick serve per alzarla e metterla sui cavalletti, niente di più!
Mai inventarsi metodi di fortuna.

Alex
---NON C'E' SOSTITUTO PER LA CILINDRATA---

evol
Contatta:

Messaggioda evol » gio 21 ott , 2004 9:45

Vai sotto l'auto senza alzare niente (in pratica entri sotto l'auto soltanto con un braccio)...si riesce a fare tranquillamente.
MAI sotto un crick (di qualsiasi tipo)!
Il crick serve per alzarla e metterla sui cavalletti, niente di più!
Mai inventarsi metodi di fortuna.

Alex
Ciao Alex, il problema è anche che da un pò di tempo a questa parte perdo un pò d'olio a causa dell'intervento del solito meccanico incompetente che ha "adattato" un'altra chiusura... consigli per isolarla un pò per non fare uscire niente?

Grazie
Francesco

thekiller1967

Messaggioda thekiller1967 » gio 21 ott , 2004 13:16

Se stai parlando del tappo di scarico l'unico rimedio è sostituirlo con uno nuovo.
Puoi trovarlo in qualsiasi autoricambi ma se lo prendi in Fiat è meglio, almeno ti danno quello giusto al primo colpo (sempre che al mag ricambi ci sia qualcuno che sa quello che fa).

Alex
---NON C'E' SOSTITUTO PER LA CILINDRATA---

Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”